Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci sono dei "reggi bici" che tengono la bici con due ganci sui montanti sinistri e la ruota resta alzata di un paio di cm, tipo questo (non ti sto consigliando il modello specifico, non lo conosco, io ne ho un altro leggermente diverso, è solo il primo che ho trovato online)

Vedi l'allegato 492629
Conosco, ne ho due, in cantina, per me sono molto poco pratici. Se qualcuno li vuole glie li regalo, se li viene a prendere.
Io uso il sistema della bici capovolta, non capisco perché non vada bene...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Chiaro che non deve essere la soluzione ottimale, perché quella è data dal cavalletto fatto bene. E' solo una soluzione di ripiego per non farmi cacciare di casa....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come vi arrangiate per le regolazioni che richiedono di far giare la ruota non avendo il cavalletto da manutenzione?
Ok, si può tenere alzata con una mano la bici ma si ha una sola mano disponibile...e bici in casa.
Se vuoi alzare la bici e avere entrambe le mani libere....comincia ad allenarti.... :))): :))): :))):
1750964217521.jpeg

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Salve a tutti, per favore qualcuno sa che chiave serve per i nipel interni ruota marchisio carbo race? Da escludere esagono 5, 5,5 e quadra 3,2 perché ce l'ho e non è compatibile.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and jokerout

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Alcuni kit per lo spurgo dei freni a disco, che siano di marche rinomate o che si trovano su Aliexpress, hanno un piccolo utensile che, da quanto ho capito serve ad assicurare il tubo della siringa alla pinza del freno, per capirci meglio allego una foto del kit Epicbleedsolution, mi riferisco al particolare nero con 2 fori appogiato sul panno blu, vorrei sapere quanto ritenete utile questo utensilino? Se ne può fare a meno, utile, necessario, indispensabile?
Grazie in anticipo.

Immagine 2025-08-01 205144.jpg

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Alcuni kit per lo spurgo dei freni a disco, che siano di marche rinomate o che si trovano su Aliexpress, hanno un piccolo utensile che, da quanto ho capito serve ad assicurare il tubo della siringa alla pinza del freno, per capirci meglio allego una foto del kit Epicbleedsolution, mi riferisco al particolare nero con 2 fori appogiato sul panno blu, vorrei sapere quanto ritenete utile questo utensilino? Se ne può fare a meno, utile, necessario, indispensabile?
Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 496254
Ne ho uno cinesissimo Ali da mezzo euro praticamente uguale. Se ricordo bene l'aggeggio nero con i due fori lo usi x stringere il dado di spurgo al tubetto della siringa. E questo passo è fondamentale. Però se hai una chiave inglese della misura opportuna (il 7? Non ricordo...), oppure una chiave inglese aggiustabile, va bene altrettanto.
Lo spurgo freni a me dava un minimo di timore prima di farlo. Una volta fatto ti rendi conto è l'operazione più facile del mondo, niente da avere timore.

• Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 496254
Si serve per tenere il tubo ben posizionato sui nippli esterni, se hai quelli serve, fa in modo che la tubazione non fuoriesca durante la spinta dell'olio

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ne ho uno cinesissimo Ali da mezzo euro praticamente uguale. Se ricordo bene l'aggeggio nero con i due fori lo usi x stringere il dado di spurgo al tubetto della siringa. E questo passo è fondamentale. Però se hai una chiave inglese della misura opportuna (il 7? Non ricordo...), oppure una chiave inglese aggiustabile, va bene altrettanto.
Lo spurgo freni a me dava un minimo di timore prima di farlo. Una volta fatto ti rendi conto è l'operazione più facile del mondo, niente da avere timore.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti quanto deve essere la capacità della siringa per fare uno spurgo completo.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Si serve per tenere il tubo ben posizionato sui nippli esterni, se hai quelli serve, fa in modo che la tubazione non fuoriesca durante la spinta dell'olio
Grazie.
Ho freni Ultegra R8170 e non ci ho ancora messo mano, quindi non so ancora esattamente che attrezzatura mi serva, ma sto cercando di capirlo, soprattutto grazie al vostro aiuto.

• Mi piace
Reactions: golias

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Approfitto della tua disponibilità per chiederti quanto deve essere la capacità della siringa per fare uno spurgo completo.
Urca non so. Quando rientro a casa posso guardare e dirti quanto è grande la mia. Ne ho due, una Shimano originale, e l'altra cinesissima. Comunque mi pare ste siringhe siano tutte la stessa dimensione standard, quindi non farti troppi scrupoli comprati un kit spurgo qualsiasi e dovrebbe andare già bene.
Eppoi in teoria dipende dalla lunghezza del tubo freno, perché è lì che l'olio sta.

• Mi piace

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
quindi non so ancora esattamente che attrezzatura mi serva, ma sto cercando di capirlo, soprattutto grazie al vostro aiuto.
Guarda, francamente mi sembra tu ti stia facendo troppi scrupoli. Questi kit spurgo, anche da produttori diversi, sono tutti praticamente lo stesso standard. Ci metterei la mano sul fuoco che sono tutti equivalenti.

• Mi piace
D

Deleted member 172324

Guest
quanto deve essere la capacità della siringa per fare uno spurgo completo.
Indicativamente ciascun freno contiene circa 20 ml di olio (in base a modello e lunghezza dei tubi). Come ha detto Alberto quasi tutti i kit sono pressochè identici e le siringhe sufficientemente capienti.

• Mi piace

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.315
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 496254

L'utensile di cui parli non serve se hai pinza 8170 ed infatti non viene incluso neanche nel kit spurgo originale.
Sugli ultimi gruppi Shimano l'attacco dello spurgo non è esterno come nella precedente serie ed il tubetto della siringa si incastra direttamente.

1000049099.jpg

• Mi piace