Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sto provando a fare qualche test preciso, lo so che è da malati ma sta cosa della pressione mi sta facendo andare ai matti.

Ho preso una pompa nuova silca superpista con manometro analogico dichiarato preciso all'1%.

Ho gonfiato a 41 PSI

Ho tolto il beccuccio

Ho misurato col digitale topeak, sono venuti 38 psi

Quello che non capisco è se i 3 psi di differenza sono reali o sono persi quando tolgo il beccuccio e fa "pufff" .... come posso fare testarlo? (ripeto, sono malato, lo so, potete anche dirmelo ma non è quello il punto, voglio arrivare a misurare la pressione precisa a 1 psi :-)xxxx )
proprio per questo "problema", Schwalbe ha messo in commercio le clik valve che dovrebbero ridurre questa differenza.
(chi ti scrive è uno scemo che potrebbe anche comprarle...)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and Lumi

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Avrei una domanda: per GRX 810, quindi il precedente 11 velocità, non l'attuale 12 velocità, va bene lo stesso kit usato per Ultegra R8000 e 105 R7000, oppure serve questo kit? Se ricordo bene, con il GRX820 hanno cambiato l'innesto del tubo siringa sulle pinze freno, rispetto all'Ultegra R8000, ma non mi sovviene se era già stato fatto anche col GRX810, mentre il GRX600 ha ancora il vecchio attacco.

è vero che hanno cambiato l'innesto e nel modello più recente c'è un innesto maschio lato siringa che si incastra bene con la femmina lato pinza freno, ma è anche vero che l'innesto lato pinza mantiene la forma che riesce ad accogliere il "vecchio" sistema a tubetto
1750406440696.png
Io non avevo capito questa innovazione (me l'ha spiegata @SCR1) e avevo messo da parte l'inserto specifico e ho tranquillamente spurgato con il solito metodo del tubicino infilato a baionetta nel nipplo della pinza
Ora, con questo cazzillo, è tutto più pulito e con una migliore tenuta. Io ho fatto uscire il tubo trasparente fino alla punto così c'è una doppia tenuta.

Vi aggiorno anche sul fatto che questo innesto per l'imbuto funziona su tutti i modelli shimano ma per l'ultegra 8070 (mio caso) è necessario limare (o tornire) un pò la zona che ho evidenziato con il circolino nero perchè tocca sul comando e non riesce a sigillare bene
1750406069702.png

Qualunque kit composto da siringa, tubetto e imbuto (anche quelli da 3euro di aliexpress) funzionano bene se si segue scrupolosamente la procedura e se si ha un pò di esperienza e manualità
Spesso si sbaglia a posizionare la bici e si creano delle sacche di aria dovute alla conformazione della pompa. Bisogna quindi "impennare" la bici per far uscire tutta l'aria. Ricordatevi poi di regolare bene reach e free stroke sui comandi che ne sono provvisti.

Allegati

• 1750406372540.png
    1750406372540.png
    20,1 KB · Visite: 4

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La pressione che rilevi è comprensiva del volume d'aria che c'è dentro al tubo, togliendo la pompa questo volume va perso.
Attaccando un altro strumento quando viene "collegato" al volume interno della gomma l'aria deve riempire il nuovo tubo e per forza di cose cìè un calo di pressione.
Il volume va perso ma è fuori dal pneumatico, non dentro. Non capisco se esce anche aria da dentro la camera.

Comunque se il problema è quello basterebbe gonfiare 3/41 = 7% in più con la pompa per trovare sempre la stessa pressione

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.116
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il volume va perso ma è fuori dal pneumatico, non dentro. Non capisco se esce anche aria da dentro la camera.

Comunque se il problema è quello basterebbe gonfiare 3/41 = 7% in più con la pompa per trovare sempre la stessa pressione
Sì, ma quando colleghi un nuovo strumento o pompa che sia deve uscire aria dalla camera per equilibrare la pressione nel tratto di tubo "vuoto", da lì il calo.

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.116
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.545
9.101
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
è vero che hanno cambiato l'innesto e nel modello più recente c'è un innesto maschio lato siringa che si incastra bene con la femmina lato pinza freno, ma è anche vero che l'innesto lato pinza mantiene la forma che riesce ad accogliere il "vecchio" sistema a tubetto
Vedi l'allegato 492023
Io non avevo capito questa innovazione (me l'ha spiegata @SCR1) e avevo messo da parte l'inserto specifico e ho tranquillamente spurgato con il solito metodo del tubicino infilato a baionetta nel nipplo della pinza
Ora, con questo cazzillo, è tutto più pulito e con una migliore tenuta. Io ho fatto uscire il tubo trasparente fino alla punto così c'è una doppia tenuta.

Vi aggiorno anche sul fatto che questo innesto per l'imbuto funziona su tutti i modelli shimano ma per l'ultegra 8070 (mio caso) è necessario limare (o tornire) un pò la zona che ho evidenziato con il circolino nero perchè tocca sul comando e non riesce a sigillare bene
Vedi l'allegato 492021

Qualunque kit composto da siringa, tubetto e imbuto (anche quelli da 3euro di aliexpress) funzionano bene se si segue scrupolosamente la procedura e se si ha un pò di esperienza e manualità
Spesso si sbaglia a posizionare la bici e si creano delle sacche di aria dovute alla conformazione della pompa. Bisogna quindi "impennare" la bici per far uscire tutta l'aria. Ricordatevi poi di regolare bene reach e free stroke sui comandi che ne sono provvisti.
L'ho acquistato anche io il risk

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa è la procedura che uso, avendo impianto Sram.
Quello che mi piacerebbe capire è perchè con un impianto Shimano la procedura sia diversa, soprattutto perchè si deve usare l'imbuto.
Questo me lo sono chiesto sempre anche io, perche’ alcuni sistemi vogliono l’imbuto e altri la doppia siringa.

Immagino derivi da una diversa progettazione di guarnizioni e serbatoi, l’unica differenza che vedo è che con l’imbuto non hai mai una pressione negativa nell’impianto, mentre con la doppia siringa ce l’hai quando aspiri, forse shimano mal tollera le pressioni negative quando aspiri con una siringa. Ma è solo un’ipotesi.

• Mi piace
Reactions: bianco70

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quello che mi piacerebbe capire è perchè con un impianto Shimano la procedura sia diversa, soprattutto perchè si deve usare l'imbuto.
Shimano chiama il suo sistema One Way Bleeding, e penso che la spiegazione stia tutta lì: ti riporto i dettagli che danno loro:
“ONE WAY BLEEDING” was developed for quick and easy prevention of air in our hydraulic system. We have streamlined the oil route throughout the system to prevent air bubbles from being captured in the system.
One way oil routing plus a funnel tool with mineral oil provides an easy and clean bleeding system.

1750495994760.png

• Mi piace
Reactions: Rone69 and Zac36100

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
alla fine ogni tecnica è valida pur di creare l'assoluta assenza di bolle nell'impianto. e non è sbagliato usare una tecnica dell'altro produttore, ovviamente se lo si fa con cognizione di causa.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
alla fine ogni tecnica è valida pur di creare l'assoluta assenza di bolle nell'impianto. e non è sbagliato usare una tecnica dell'altro produttore, ovviamente se lo si fa con cognizione di causa.
dopo Formula e Hope...è tutta in discesa!
Credo che Hope sia la speranza a cui uno deve appigliarsi dopo averli comprati...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
dopo Formula e Hope...è tutta in discesa!
Credo che Hope sia la speranza a cui uno deve appigliarsi dopo averli comprati...
ma no, sostanzialmente se parti dall'idea che il tuo scopo è di togliere bolle, e le togli creando il vuoto e mettendo al suo posto l'olio, o spingendo fuori le bolle tramite l'olio, prima o poi tutti gli impianti si fanno. Ovviamente più ne spurghi e più spesso fai spurghi, meno fatica fai e più veloce diventi.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and Rone69

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Come vi arrangiate per le regolazioni che richiedono di far giare la ruota non avendo il cavalletto da manutenzione?
Ok, si può tenere alzata con una mano la bici ma si ha una sola mano disponibile...e bici in casa.