Ma un 12V Shimano ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi il problema si è riproposto,dopo 2 uscite senza alcun inconveniente oggi e tornato a farsi vivo :doh:
Dopo aver sbloccato la gabbia (nel senso che non veniva poi più trascinata avanti o indietro girando i pedali..) ho cercato di fare attenzione ed ho notato che subito dopo lo sblocco percorsi i primi 2 giri di pedale la catena "quasi salta" sulle pulegge come se le maglie catena con corrispondessero ai denti delle pulegge (in maniera molto lieve..) per poi assestarsi alla perfezione e funzionare in maniera impeccabile (oggi ho fatto attenzione anche al rumore di scorrimento della catena successivamente al problema ed era silenziosissima..davvero super!)
Proverò a ricontrollare le maglie catena per vedere se ce n è una pigra...ma davvero non capisco come poi dopo possa esser tutto perfetto ;nonzo%:roll:
Non hai una catena vecchia ma ancora usabile per fare qualche prova ? Così da toglierti il dubbio che il problema sia la catena ?
Oppure acquistane una nuova e la usi per qualche prova.. se lo rifà rimonti la vecchia escludendo il problema catena.. se lo fosse.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non hai una catena vecchia ma ancora usabile per fare qualche prova ? Così da toglierti il dubbio che il problema sia la catena ?
Oppure acquistane una nuova e la usi per qualche prova.. se lo rifà rimonti la vecchia escludendo il problema catena.. se lo fosse.
Mi scoccia...perché ho tutto nuovo che sta "rodando" insieme...Corone,pignoni,catena e cambio..

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Mi scoccia...perché ho tutto nuovo che sta "rodando" insieme...Corone,pignoni,catena e cambio..
Capisco.. ma sarebbe ben più grave se ti si blocca e rompi il cambio o altro (telaio ?) che avere una catena di riserva che poi non guasta di certo.. visto che in genere dopo le pastiglie freni è la prima cosa che si cambia.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Capisco.. ma sarebbe ben più grave se ti si blocca e rompi il cambio o altro (telaio ?) che avere una catena di riserva che poi non guasta di certo.. visto che in genere dopo le pastiglie freni è la prima cosa che si cambia.
Ho ricontrollato le maglie una ad una muovendole per cercare di percepire una eventuale durezza nel basculante della maglia stessa...ma niente...
Pensavo inoltre che l unica differenza nel gruppo rispetto all altro Ultegra su seconda bici (dove non ho mai avuto questo genere di problemi..)è aver montato fin dell inizio il forcellino direct mount anziché il classico Shimano...non ho motivo di credere che sia questo il motivo ma è l unica differenza :roll:
Come suggerito proverò anche il cambio catena...:doh:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.549
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho ricontrollato le maglie una ad una muovendole per cercare di percepire una eventuale durezza nel basculante della maglia stessa...ma niente...
Pensavo inoltre che l unica differenza nel gruppo rispetto all altro Ultegra su seconda bici (dove non ho mai avuto questo genere di problemi..)è aver montato fin dell inizio il forcellino direct mount anziché il classico Shimano...non ho motivo di credere che sia questo il motivo ma è l unica differenza :roll:
Come suggerito proverò anche il cambio catena...:doh:
Potrebbe essere torto il forcellino. Tra direct e non cambia niente

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.549
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si blocca la catena...non gira più sulle pulegge e la gabbia di conseguenza viene tesa in modo anomalo..
La catena si può bloccare per due/tre motivi:
O hai tagliato male il pin reinforced e protubera troppo, oppure un guidacatena tende a bloccarsi oppure il bilanciere si blocca e non tende la catena
Dovrei vederla, ma non esite altra possibilità , una maglia dura tende a saltare non a bloccare, li è qualcosa che si inceppa. Dei G pulley e T pulley te l'ho detto almeno 20 post fa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Hai provato a rimuovere e pulire/lubrificare le rotelline?
Si...gia smontate,controllate e rimontate...girano alla perfezione senza impuntamenti...
La catena si può bloccare per due/tre motivi:
O hai tagliato male il pin reinforced e protubera troppo, oppure un guidacatena tende a bloccarsi oppure il bilanciere si blocca e non tende la catena
Dovrei vederla, ma non esite altra possibilità , una maglia dura tende a saltare non a bloccare, li è qualcosa che si inceppa. Dei G pulley e T pulley te l'ho detto almeno 20 post fa
In ciascuno dei casi che citi.(a parte quella del pin che non l ho capita..) dovrebbe presentarsi di continuo o di frequente ..anche con la corona grande mentre il problema invece succede quando deraglio e poi una volta fermatomi e sbloccato non si presenta piu e posso salire e scendere nei vari rapporti senza problema...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.549
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si...gia smontate,controllate e rimontate...girano alla perfezione senza impuntamenti...

In ciascuno dei casi che citi.(a parte quella del pin che non l ho capita..) dovrebbe presentarsi di continuo o di frequente ..anche con la corona grande mentre il problema invece succede quando deraglio e poi una volta fermatomi e sbloccato non si presenta piu e posso salire e scendere nei vari rapporti senza problema...
Da grande a piccola o hai la catena lunga oppure il bilanciere non recupera tensione velocemente, in ogni caso il problema è in lui

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Da grande a piccola o hai la catena lunga oppure il bilanciere non recupera tensione velocemente, in ogni caso il problema è in lui
Non è per contraddirti (anzi ti ringrazio per l aiuto...)ma non credo sia questo il problema... catena troppo lunga assolutamente no...per quanto riguarda
l'eventuale pigrizia del bilanciere/gabbia dovrebbe essere una costante o quasi....non è che ad ogni deragliata si blocca.... anzi,quando penso che vada tutto bene 5/6/7 deragliate perfette e poi tac...accade :yoga: :doh::bua:

p.s. è un paio di uscite che il Garmin non mi visualizza più i rapporti che sto utilizzando...mah...non ho toccato nulla ,dovrò indagare !!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è per contraddirti (anzi ti ringrazio per l aiuto...)ma non credo sia questo il problema... catena troppo lunga assolutamente no...per quanto riguarda
l'eventuale pigrizia del bilanciere/gabbia dovrebbe essere una costante o quasi....non è che ad ogni deragliata si blocca.... anzi,quando penso che vada tutto bene 5/6/7 deragliate perfette e poi tac...accade :yoga: :doh::bua:

p.s. è un paio di uscite che il Garmin non mi visualizza più i rapporti che sto utilizzando...mah...non ho toccato nulla ,dovrò indagare !!
Beh, ma se il problema di ripresenta con questa frequenza o ti metti su un rullo e fai le prove o le fai in strada. Che poi quando cerchi di sistemare la cosa, come fai? Capovolgi la bici e ti metti a “smanacciare”? Potresti magari fare un video

Ultima modifica:
  • Mi piace

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Non è che la distanza del deragliatore dalla cassetta non è regolata bene (b gap) e quando scali 2/3 marce velocemente, specialmente sui pignoni grandi e con la.corpna grande, la rotella superiore si pianta dentro alla cassetta?

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Può essere un problema di tolleranze non rispettate per cui il perno del bilancere non si incastra sempre, ma solo quando si muove in certe angolazioni, direzioni e con una certa forza/velocità

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.549
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Ma che costante, supponi che la molla interna abbia problemi e ogni tanto casualmente si blocchi provocando il problema, sono controlli che vanno fatti per esclusione se vuoi risolvere il problema, perché non esiste che un cambio faccia questo, un problema esiste e non essendo lì a vedere , altrimenti penso capirei all'istante, bisogna lavorare per esclusione

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque per prima cosa proverei a fare foto e guardare tutto molto attentamente quando succede, per capire cosa succede, se si sopra la catena dalla gabbia o se il cambio non recupera o sbatte sui pignoni ecc. insomma lo farei succedere e non toccherei niente, foto a tutto e poi le riguardi/amo con calma

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
comunque per prima cosa proverei a fare foto e guardare tutto molto attentamente quando succede, per capire cosa succede, se si sopra la catena dalla gabbia o se il cambio non recupera o sbatte sui pignoni ecc. insomma lo farei succedere e non toccherei niente, foto a tutto e poi le riguardi/amo con calma
Appunto.. si deve analizzare bene la situazione quando accade e magari è tutto bloccato.

• Mi piace
Reactions: canserbero