Stallonato in salita

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Hai ragione, vedendo la foto.

Strano che sul sito Michelin non è indicato. Mi sono basato su quello (e mi tornava con quanto successo). Direi che meglio controllare cosa c'è effettivamente stampato sulla gomma.

Potrebbe essere che ha acquistato per errore la versione da camera, pensando fosse la versione TLR? Non è la prima volta che capita a qualcuno...
Ok, potrebbero essere per camera...ma teoricamente/fisicamente/scientificamente c'è differenza di forze/pressioni all'interno della gomma tra camera o senza??? senza camera si ha una forza interna maggiore sul lato della interno della gomma?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Ok, potrebbero essere per camera...ma teoricamente/fisicamente/scientificamente c'è differenza di forze/pressioni all'interno della gomma tra camera o senza??? senza camera si ha una forza interna maggiore sul lato della interno della gomma?
In caso di urto, se all'interno si trova la camera d'aria, o questa si pizzica (urto troppo forte rispetto alla pressione ) oppure non succede nulla.
in caso di sistema tubeless, l'urto troppo forte danneggia lo pneumatico, un urto meno forte "potrebbe" causare il momentaneo allontanamento del tallone dal cerchio, con immediata fuoriuscita dell'aria e stallonamento.
Insomma, per tanti motivi, è molto importante controllare la pressione degli pneumatici.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche se le pressioni sono le stesse, le forze agiscono in modo diverso.
La camera d'aria all'interno assume una sezione piuttosto circolare, come la parte in rosso della figura qua sotto:
1754641859702.png
e non spinge sulla pare che ho indicato in verde, quindi molta spinta è sulla parte laterale e superiore dello pneumatico che lo tiene teso e ben agganciato all'uncino del cerchio (per i cerchi hook), se non ci fosse l'uncino sul cerchio come nei cerchi hookless, la gomma in curva potrebbe essere strappata via dalla forza che agisce sul posto esterno dello pneumatico. Come se lo prendessi lateralmente con le mani tirandolo con forza. La comma ruota sul cerchio e salta via dal cerchio. Con l'uncino invece rimane ben agganciata.

Con i cerchi hookeless non è proibito mettere la camera d'aria, ma il cerchio deve essere largo in modo che la camera d'aria riempia di più la parte che ho indicato in verde e comprima maggiormente il copertoncino contro al cerchio. Inoltre, molto importante, con i cerchi più larghi (compatibilmente con la sezione dello pneumatico) la gomma in curva si deforma molto meno evitando la rotazione laterale sul cerchio e quindi riducendo la possibilità che salti via.

Con i tubeless la forza è la stessa ma è applicata in modo uniforme su tutta la sezione interna dell'accoppiata "copertoncino+ cerchio", quindi è la stessa indistintamente sulla parte rossa e sulla verde. La gomma viene compressa lateralmente contro il cerchio, non tirata principalmente dall'alto. Questo spiega perché i cerchi hookless andrebbero montati senza camera d'aria, perché la camera d'aria li tira verso l'alto e se non c'è l'uncino non rimangono agganciati al cerchio.

• Mi piace
Reactions: Gabrigoride

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
La camera d'aria all'interno assume una sezione piuttosto circolare, come la parte in rosso della figura qua sotto:
Vedi l'allegato 496948
e non spinge sulla pare che ho indicato in verde, quindi molta spinta è sulla parte laterale e superiore dello pneumatico che lo tiene teso e ben agganciato all'uncino del cerchio (per i cerchi hook), se non ci fosse l'uncino sul cerchio come nei cerchi hookless, la gomma in curva potrebbe essere strappata via dalla forza che agisce sul posto esterno dello pneumatico. Come se lo prendessi lateralmente con le mani tirandolo con forza. La comma ruota sul cerchio e salta via dal cerchio. Con l'uncino invece rimane ben agganciata.

Con i cerchi hookeless non è proibito mettere la camera d'aria, ma il cerchio deve essere largo in modo che la camera d'aria riempia di più la parte che ho indicato in verde e comprima maggiormente il copertoncino contro al cerchio. Inoltre, molto importante, con i cerchi più larghi (compatibilmente con la sezione dello pneumatico) la gomma in curva si deforma molto meno evitando la rotazione laterale sul cerchio e quindi riducendo la possibilità che salti via.

Con i tubeless la forza è la stessa ma è applicata in modo uniforme su tutta la sezione interna dell'accoppiata "copertoncino+ cerchio", quindi è la stessa indistintamente sulla parte rossa e sulla verde. La gomma viene compressa lateralmente contro il cerchio, non tirata principalmente dall'alto. Questo spiega perché i cerchi hookless andrebbero montati senza camera d'aria, perché la camera d'aria li tira verso l'alto e se non c'è l'uncino non rimangono agganciati al cerchio.
Grazie della spiegazione

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
vorrei proprio vedere le dimensioni di questa buca...
Vedi l'allegato 496956
in realtà basta poco, se gli "spigoli" della buca sono netti.
Hai presente quando asfaltano le strade tirando via lo strato sottostante? Il salto di 4-5cmdi asfalto si sente nettamente sulle ruote dell'auto, mentre un buca "morbida" di 10cm quasi non la senti con le auto moderne. Quindi basterebbe una buca netta anche poco profonda che lo spigolo prema fortemente sulla gomma da deformarla e pizzicarla, e nel caso del tubeless staccarla dal cerchio nel punto di impatto

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Oltre a quello che è già stato detto,rispetto a le gomme da usare esclusivamente con le camere, le gomme TLR hanno un rivestimento interno per ridurrere le perdite d'aria, ma anche un tallone rinforzato. Quest'ultimo serve per garantire che la gomma non si allarghi troppo, e quindi mantiene la corretta interferenza con il cerchio. Una gomma da camera si allargherebbe usando come tubeless, ed il rischio di stallonamento si presenta. Ecco perché ho pensato perché la cuasa si trovasse lì. Ha visto se sulla gomma ci sia stampata proprio TLR?

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Oltre a quello che è già stato detto,rispetto a le gomme da usare esclusivamente con le camere, le gomme TLR hanno un rivestimento interno per ridurrere le perdite d'aria, ma anche un tallone rinforzato. Quest'ultimo serve per garantire che la gomma non si allarghi troppo, e quindi mantiene la corretta interferenza con il cerchio. Una gomma da camera si allargherebbe usando come tubeless, ed il rischio di stallonamento si presenta. Ecco perché ho pensato perché la cuasa si trovasse lì. Ha visto se sulla gomma ci sia stampata proprio TLR?
Non c'è scritto

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.331
Visita sito

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi chiedo come sia possibile che un copertone non Tlr possa tenere la pressione.
algli albori, con mtb, non esistevano pneumatici tl o tlr, quando sono usciti i primi kit di conversione ruote (nastro e valvola) si faceva con i copertoni standard...chiaro che in mtb le pressioni sono più basse...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.105
1.147
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vedi l'allegato 496948

Stiamo riscrivendo le leggi della fisica vedo... vorrei proprio sapere come la pressione dell'aria in una camera di gomma (o lattice o tpu) deformabile che tende ad occupare tutto lo spazio disponibile, possa decidere di non imprimere forza verso il basso.....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Stiamo riscrivendo le leggi della fisica vedo... vorrei proprio sapere come la pressione dell'aria in una camera di gomma (o lattice o tpu) deformabile che tende ad occupare tutto lo spazio disponibile, possa decidere di non imprimere forza verso il basso.....
non c'è da riscrivere nessuna legge fisica, da una parte c'è il copertone in gomma che si deforma, dall'altra parte c'è il cerchio in alluminio/carbonio che l'aria non riesce a deformare, quindi tutta la spinta si ha sulla parte più debole del complesso, lo pneumatico,

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La valvola tubeless sei riuaxit
Ho messo la camera e finito il giro senza problemi...
La valvola tubeless sei riuscito a svitarla a mano o hai usato una micro pinza? P.S.: Per me 6 bar dietro su un 25mm sono pochini, diciamo al limite, anche se non avrebbe dovuto stallonare.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Gonfia la gomma e guardala me tre lo fai: è il copertone che si gonfia e si allontana dal cerchio aumentando il diametro della ruota oppure è il cerchio che si deforma restringendosi verso il mozzo?
Se per caso è il copertone a cambiare aspetto potresti immaginare che la pressione generata dalla camera d'aria tenda a spingere il copertone verso l'esterno come se lo strappasse via dal cerchio.