Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo pienamente con te.
Ai tempi vi erano i scettici per il passaggio dalle camere d’aria al tubeless sulle automobili, ora il non tubeless è circoscritto alle automobili d’epoca.
Vedo che si fa il paragone con le gomme delle automobili, é vero che hanno una consistenza maggiore, ma prendono anche curve a 200 all’ora, con una massa di 2000kg. 500kg a ruota contro i 40kg per una bicicletta, se tengono le loro gomme, si riuscirà a farle tenere anche su una bicicletta…..
Vedremo … ma ci sono motivi per cui non credo che questo avverra’, primo fra tutti il fatto che non ci sono vantaggimper l’utilizzatore, ma anche il fatto che alcuni produttori stanno gia’ tornandp indietro visti problemi di reputazione

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Vedremo … ma ci sono motivi per cui non credo che questo avverra’, primo fra tutti il fatto che non ci sono vantaggimper l’utilizzatore, ma anche il fatto che alcuni produttori stanno gia’ tornandp indietro visti problemi di reputazione
Vantaggi diretti o immediati non ci sono, ma se i produttori sono onesti, il prezzo dovrebbe essere inferiore, produrre in gancetto costa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo pienamente con te.
Ai tempi vi erano i scettici per il passaggio dalle camere d’aria al tubeless sulle automobili, ora il non tubeless è circoscritto alle automobili d’epoca.
Vedo che si fa il paragone con le gomme delle automobili, é vero che hanno una consistenza maggiore, ma prendono anche curve a 200 all’ora, con una massa di 2000kg. 500kg a ruota contro i 40kg per una bicicletta, se tengono le loro gomme, si riuscirà a farle tenere anche su una bicicletta…..
Ma perchè continuate a fare questo confronto improponibile.. secondo voi le forze in atto sono uguali tra un auto e una bici ?

• Mi piace
Reactions: Lumi
23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Peccato che di hookless stallonati su bici se ne vedono e se ne sentono mentre su moto e auto no … qualche differenza ci sara’ non trovate?
Prova a gonfiare le gomme di una moto a 5 bar al posto di 2.5 e poi vediamo cosa succede.
Da quello che è emerso sulle bici si hanno problemi se si gonfia troppo rispetto alle soecifiche.

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
e tra una bici e una moto, le forze non sono simili ma estremamente amplificate in una moto?
Perchè vuoi dirmi che una gomma da moto la puoi paragonare ad una da bici da strada per di più con l'intento della performance data da peso e areodinamica ?
Senza parlare del cerchio, del peso, conformazione, struttura, dinamica, tolleranze ecc ecc ecc.

Inutile girarci attorno.. il punto è > c'è la possibilità che stalloni ?
Si.. anche se remota e dovuta a determinate tipologie di montaggio, calibrazione (pressione) manutenzione.. fine.
Da scartare o rivedere.

• Mi piace
Reactions: bicilook and Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'hoockless è un sistema che semplifica ed economizza la produzione ma che, logicamente, non so riflette sull'utente finale.....detto questo se all'utilizzatore sta bene districarsi tra tolleranze minime e prestare attenzione alla marca e alla pressione di gonfiaggio non vedo dove sia il problema! Dal canto mio resterò sempre fedele alla camera in butile e ai cerchi tradizionali e pazienza se i miei Bullet con cerchio in carbonio e pista frenante in alluminio ai più non piacciono e considerano vecchiume.......non ho problemi di sorta, monto qualsiasi copertone voglia e gonfio alla pressione che voglio senza patemi e anche questa è libertà!!! L'ho sempre detto...io vedo la bici come mezzo semplice che dia libertà e pochi pensieri e invece si è riusciti a complicare e rendercene "schiavi", una volta si pompava a 6/7 non si monta a neanche il computerino perché aveva una batteria a bottone da 5v che durava anni, ci si vestiva, si agganciavano le scarpe e via e invece ora....? Oh Dio devo caricare il cambio,il computerino, il radar, la luce, controllare le tabelle per vedere se posso montare quel determinato copertoncino e a che pressione posso gonfiarlo!!!! Che vita di merda che facciamo.......

23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
5 è una pressione assurda per una moto, ma 6 è una pressione normale per una bici, la tua obiezione non ha senso
La tua di risposta non ha senso, poiché le pressioni variano in base a che cerchio e che gomma si usa.
Certo 6 bar per una bici è una pressione usuale, anzi fino a qualche anno fa si arrivava anche a 10, ma non gonfiare senza criterio perché così si è sempre fatto.
Pensa che in pista le gomme da moto sono gonfiate a 1.6-1.8 quando su strada si va a 2.5, se si gonfiassero così durerebbero pochissimi giri.
Quindi occorre attenersi alle specifiche, i tubeless su hhokless vanno gonfiati meno.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La tua di risposta non ha senso, poiché le pressioni variano in base a che cerchio e che gomma si usa.
Certo 6 bar per una bici è una pressione usuale, anzi fino a qualche anno fa si arrivava anche a 10, ma non gonfiare senza criterio perché così si è sempre fatto.
Pensa che in pista le gomme da moto sono gonfiate a 1.6-1.8 quando su strada si va a 2.5, se si gonfiassero così durerebbero pochissimi giri.
Quindi occorre attenersi alle specifiche, i tubeless su hhokless vanno gonfiati meno.
Appunto, la tua provocazione di gonfiare a 5 la gomma di una moto equivale a dire di gonfiare a 15 o 20 la gomma di una bici, è una cosa che non ha senso

23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Appunto, la tua provocazione di gonfiare a 5 la gomma di una moto equivale a dire di gonfiare a 15 o 20 la gomma di una bici, è una cosa che non ha senso
No, se da 2.5 passi a 5 è raddoppiare, cioè come passare da 5 a 10.
Mantenendo lo stesso rapporto gonfia la moto a 3.5 al posto di 2.5 è come gonfiare la bici a 7 invece di 5.

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
No, se da 2.5 passi a 5 è raddoppiare, cioè come passare da 5 a 10.
Mantenendo lo stesso rapporto gonfia la moto a 3.5 al posto di 2.5 è come gonfiare la bici a 7 invece di 5.
Si ma tranquillo che a quelle pressioni il copertone di una moto mica stallona o rischia di stallonare.. al più fatichi tu a stare in strada :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
5 è una pressione assurda per una moto, ma 6 è una pressione normale per una bici, la tua obiezione non ha senso
In realtà 6 non è una pressione normale per una bici. Lo è solo in determinate condizioni legate a standard oramai obsoleti...

Già dei tubeless da 28 gonfiati a 4.2 bar sono belli gonfi. Ora ho su i 30 gonfiati a 3.5 con canale da 25 e sono belli duri. Gonfiarli a 4 o a 5 non avrebbe alcun senso.

Sulla MTB front gonfio a 2 , sull enduro a 1.5 , sulla gravel a 2.6 , sulla BDC 3.5 . Sono 73kg.

Quindi 6 bar non è normale.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Già dei tubeless da 28 gonfiati a 4.2 bar sono belli gonfi.

Sono 73kg.
In teoria con i tuoi 73 kg i 28 su canale 25 sarebbe l'optimum.. sia per il rendimento che la guida/tenuta e sicurezza.
Gonfio i conti 5000 da 28 su canale 23 che sono intorno ai 66-67 kg e non li trovo duri.. anzi così facendo vedo che evito anche forature.

• Mi piace
Reactions: andry96

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Leggevo un commento riguardante un test comparativo, fatto a Aerocoach, secondo il quale la struttura del cerchio hookless o dotata di uncino non modifica in modo significativo la forma della gomma (e la transizione ruota/gomma) e non ha incidenza sull'aerodinamica (la differenza misurata tra i due sistemi era di solo 0,1 watt a 45 km/h).
Se ci fermassimo a questi risultati (e quindi al fatto che l'hookless non ho nessun vantaggio aerodinamico) quale altro motivo dovrebbe indurmi a scegliere questo sistema che nell'utilizzo ha delle limitazioni rispetto a quello con l'uncino?