Colnago Club - Capitolo 8

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Parlo per me....sin dall'inizio della Y1rs ho criticato snodo/raccordo reggisella che tuttora fatico a digerire (specialmente se il fuorisella non è adeguato), per il resto nulla da dire, nel senso che il telaio nel suo complesso mi è sempre piaciuto anche per la sua particolarità alla quale inevitabilmente bisogna farci un pò l'occhio (stessa cosa per la Cervélo S5 che inizialmente avevo criticato, per poi apprezzarla sempre di più fino a cercare qualche annuncio tra l'usato per vedere di riuscire a portarla a casa).
La Y1rs trovo sia ancora più particolare rispetto la S5, e per un resa estetica al top tutto deve combaciare alla perfezione: colorazione, taglia, fuorisella e profilo delle ruote fanno la (tanta) differenza.
Detto questo, indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno, trovo che la particolarità delle sue linee finisca inevitabilmente per far "invecchiare" telai dalle forme più "tradizionali" come appunto V4 e (anche se in misura minore) V5 (giusto per rimanere in casa Colnago).
A tal proposito ieri mattina mi è capitato di vedere in vetrina di un negozio due V4 (colori grigio e rosso)....bel telaio niente da dire, ma non è "scoccata la scintilla", così come non me la fece scoccare il V4rs (ultima colorazione UAE prima dell'uscita del V5rs) che vidi tempo fa presso altro negozio.
A fianco delle due V4 c'era anche un C68 colorazione nero opaco di qualche anno fa....ecco, trovo che il C68 abbia un "appeal" maggiore, specialmente nelle ultime colorazioni uscite che lo valorizzano maggiormente rispetto a quelle precedenti (parere personale).
Acquisterò mai una Y1rs?
Dato il prezzo direi che il problema non si pone nemmeno, ma anche potendomela permettere probabilmente risponderei di no....se me la dovessero regalare invece accetterei molto volentieri, e sarei molto contento di testarla in quanto è un telaio che mi incuriosisce. ;-)

EDIT: dimenticavo, ovviamente il fatto che la usi Pogacar e il team UAE non influisce certamente sul mio giudizio, piuttosto la maggior visibilità che donano al Y1rs aiuta sicuramente a "metabolizzare" il telaio.
In realtà in fatto che la usi Pogacar è l unica cosa che conta. Tutto il resto non conta niente.

Se la stessa bici l' avesse presentata X-Lab, quella che da le bici all Astana, sarebbe stata etichettata come cineseria, perculata, e finita nel dimenticatoio , tutto nel giro di 3 giorni.

Invece la usa Taddeo quindi è la bici migliore del mondo.

Il ragionamento è molto semplice.

A me piace molto e se avessi 17k da spendere per una bici la comprerei.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Rivisto anche io......ogni volta che vedo immagini di quel tipo mi viene una voglia sfrenata di vestirmi ed uscire in Bici.....senza meta....dimenticandomi di tutto e tutti.....la bici a volte ti fa dissociare dalla realtà......
Io quando vado in bici spengo il telefono, da sempre...
E mi fanno ridere i ciclisti al telefono, ma tanto... Se proprio devi rispondere fermati che tanto non vinci niente...

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La Gravel nella stagione invernale è fantastica!!!!!
Mah…
le ho avute x 5/6 anni e due anni fa l’ho venduta e proprio non mi manca
pero’ un mese fa ho preso una mtb con la quale mi sto divertendo molto, stando solo nei boschi senza vedere una macchina partendo da casa…
se si ha poco tempo e’ il top grazie all’intensità di utilizzo e almeno a me mi permette di fare strappi al 18/20% impensabili con la bdc
ed ero un fautore della gravel

• Mi piace
Reactions: cc65

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Mah…
le ho avute x 5/6 anni e due anni fa l’ho venduta e proprio non mi manca
pero’ un mese fa ho preso una mtb con la quale mi sto divertendo molto, stando solo nei boschi senza vedere una macchina partendo da casa…
se si ha poco tempo e’ il top grazie all’intensità di utilizzo e almeno a me mi permette di fare strappi al 18/20% impensabili con la bdc
ed ero un fautore della gravel
A me il contrario, ho fatto per 10 anni MTB , ma quando poi mi sono ripreso una BDC la MTB mi sembrava " Pachidermica" e mi sono venduto le 2 Bici che avevo per farmi una GRAVEL......altra storia , veloce reattiva e molto molto divertente praticamente una BDC che ti permette di uscire in bici sempre in qualsiasi condizione meteo e sul misto strade asfaltate e bianche. Poi con le ultime GRAVEL Race la differenza con una Stradale pura si è ulteriormente assottigliata
Soddisfattissimo

• Mi piace
Reactions: bach7

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
IMG_2469.jpeg
Ragazzi non avrei mai pensato di dirlo ma vista dal vivo è davvero una bomba, se migliorassero la zona del reggi sella farebbero bingo . Vi riporto alcune considerazioni del mio amico a 1 mese dal acquisto, vento laterale si sente tutto e lo sterzo si gira molto poco ma è un problema legato solo al carico in macchina, per il resto contentissimo.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.756
33.084
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vedi l'allegato 504770
Ragazzi non avrei mai pensato di dirlo ma vista dal vivo è davvero una bomba, se migliorassero la zona del reggi sella farebbero bingo . Vi riporto alcune considerazioni del mio amico a 1 mese dal acquisto, vento laterale si sente tutto e lo sterzo si gira molto poco ma è un problema legato solo al carico in macchina, per il resto contentissimo.
Può piacere o no piacere,ma va vista dal vivo la bici acquista punti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 504770
Io la ho vista dal vivo e non mi è piaciuta. A parte questo se migliorassero la zona del reggisella diventerebbe una bici normale, ma non cambierebbe nulla perche’ la gente che la adora solo perche’ è la bici di Pogacar non cambia idea per questi dettagli.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io la ho vista dal vivo e non mi è piaciuta. A parte questo se migliorassero la zona del reggisella diventerebbe una bici normale, ma non cambierebbe nulla perche’ la gente che la adora solo perche’ è la bici di Pogacar non cambia idea per questi dettagli.
Guarda a me Poggi sta pure sui maroni quindi il mio giudizio è prettamente estetico, e io sono amante delle bici con linee classiche e solitamente da salita ma questa dal vivo mi ha stupito parecchio non pensavo nemmeno io

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda a me Poggi sta pure sui maroni quindi il mio giudizio è prettamente estetico, e io sono amante delle bici con linee classiche e solitamente da salita ma questa dal vivo mi ha stupito parecchio non pensavo nemmeno io
Sul fatto che la parte anteriore é splendida sono d'accordo, ovviamente non é una linea classica ma molto estrema ma bella, da quel che ho sentito comunque resta una bici bella impegnativa da guidare

E resta il piccolissimo dettaglio che quando han disegnato il reggisella probabilmente stavano facendo un rave a base di roba bella pesante