Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
ma cambiando discorso golì, che pietanza mangi quando vai in quei paesi cosa fanno di buono... :sbavon:
Non hai molte alternative.. carne varia (maiale escluso ovviamente) specialmente ai ferri/piastra.
Però questa volta ho trovato un ristorantino gestito da indo-pakistani e me so magnato varie zuppette e pollo in tutte le salse compreso l'omnipresente curry.. che però non amo in modo particolare.
Considera però che viaggio parecchio nel medio oriente e nord africa e tra tutte le cucine preferisco di gran lunga la magrebina whisp anche a livello femmes :cool:

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non hai molte alternative.. carne varia (maiale escluso ovviamente) specialmente ai ferri/piastra.
Però questa volta ho trovato un ristorantino gestito da indo-pakistani e me so magnato varie zuppette e pollo in tutte le salse compreso l'omnipresente curry.. che però non amo in modo particolare.
Considera però che viaggio parecchio nel medio oriente e nord africa e tra tutte le cucine preferisco di gran lunga la magrebina whisp anche a livello femmes :cool:
a me piace la cucina etnica medio oriente, sopratutto piatti speziati e molto piccanti, ultimamente ho provato un risto srilanka contenuto sempre a base di verdure e carne e so anche buoni, una specie di involtini di varie forme... :sbavon:

• Mi piace
Reactions: golias and loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma se gli piace accompagnare pranzo e cena con del buon vino non c' è nulla di male, ha già detto che non beve eccessivamente, gli piace solo bere roba buona. Poi il nutrizionista che lo segue ne terrà conto.

Abbandonata l' idea di uscire per la pioggia di prima e le strade bagnate, dovrò ripiegare sui rulli.......ne ho approfittato per montare corone, pignoni e una catena vecchia per l' inverno....... ieri sono tornato con la bici un po' infangata, ma la cosa che mi scoccia di più è che il fango si infila tra la forcella e quel gommone da 25 e mi tocca fermarmi perchè fa rumore.
Gommone? Ormai è il minimo.... anche se sul muletto ho ancora i 23mm
Sulla vecchia di acciaio avevo i 20mm, messi nuovi quando la ripresi verso il 2009... era stata ferma dieci anni, vecchie gomme screpolate... e il ciclista mi rifilò sti due da 20, sarà la geometria (una taglia 60), il manubrio stretto o non so che, mi sentivo in difficoltà a guidare, soprattutto nelle rotonde e in curva.
Fatti 100 km li tolsi e montai dei 23 del deca, guida tornata ok.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Z3 o Z2 ? Fondo medio o lungo ? Cambia eh.....almeno per me. Quanto sono lunghi quegli strappi che fai ? Hai la possibilità di fare una salitella al 5% circa ?
Riprendo il tuo vecchio post, poichè mi ha ispirato il centello di ieri.
Ho "tolto" il colle, pezzo più faticoso riducendo il dislivello, cercando di andare il più fluido e regolare possibile.
Alla fine, come vedi qua, ho fatto il 95% in Z2, il 4% in Z3 e 1% di riscaldamento.
Mangiando il giusto (o almeno credevo fosse il giusto).

1762091827552.png

Attenzione: qui parliamo di un giro >100 km per il quale parto tranquillo e cerco di dosare al massimo le energie. Infatti, paradossalmente, ho tenuto un ritmo più elevato al ritorno quando in teoria ero già stanco.

Discorso completamente diverso quando faccio il giro un'oretta perchè poi devo rientrare a lavorare: qui cerco di aumentare l'intensità perchè il giro è breve ed un po' di lavoro lo devo pur fare!
Aggiungo e so che sbaglio: uscendo solo 1h, non mi porto nemmeno la borraccia dietro, anche perchè ho i minuti contati: bevo immediatamente prima di uscire e bevo appena rientro.

Ecco, qui è il giro più impegnativo di poco più di un'ora, dove sono stato più tempo in Z3.
Nota: Strava e Garmin mi danno zone diverse, non le ho mai impostate e lasciando quelle di default.

1762092133341.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.104
Piemonte
Visita sito
Come ogni mattina, dopo la colazione mi siedo sul mio amato divano e bevo un caffè leggendo le novità sul forum e mi hai dato uno spunto su cui riflettere e, volendo, discutere. Un paio di giorni fa @Redbaron69 ed io eravamo su posizioni opposte proprio su questo argomento, qual' è il tipo di esercizio allenante ? Per la maggior parte degli amatori sembra che sia necessario fare sempre fuoco e fiamme, io la vedo in maniera un po' diversa, anche i giri a bassa intensità sono allenanti, non a caso la famosa Z2 viene eseguita da molti atleti. Ci sono in rete molti video da vedere e pagine da leggere. Si faceva anche in passato ma onestamente io non sapevo a cosa potesse servire, a me avevano semplicemente spiegato che, per non trovarsi in primavera "bolliti", era necessario curare il fondo e la resistenza in inverno e che durante l' estate sarebbero bastate le corse e qualche volata al cartello per mantenere la brillantezza. Personalmente l' intensità comincio a farla durante le vacanze di Natale se ho una buona base, se invece, come è successo lo scorso anno a causa dell' incidente, non ce l' ho, aspetto di averla.

Ora come sempre verrà fuori la storia del tempo a disposizione e capisco che ci sono tanti atleti che non possono fare altro che i rulli la sera o la mattina....... io penso che non ci siano scorciatoie, voi cosa ne pensate ?

Intanto mi faccio un altro caffè.........
Io ritengo importante il cambiamento degli stimoli per quello che fa male è ... concentrarsi su un solo aspetto. Tu stesso dici che fai anche esercizi ad alta intensità.
Il problema ovviamente è bilanciare di più questi esercizi.
Io credo che in questo periodo conviene bollirsi con alta intensità, e poi lasciare a prima della stagione al fondo, ma magari mi sbaglio.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Da quel che so pare sia l'inverso.. ma non faccio testo non praticando allenamenti strutturati.
ma una cosa non ho compreso, ma uno sarà libero di fare come gli pare, magari se ha voglia anche di uscire fuori dalle regole canoniche
qui c'è sempre qualcuno che sbaglia a fare una cosa chi un altra, tra l'altro solo a scritto, non è che si pedala insieme da valutare un proprio pensiero a riguardo, ma chi decide cosa sia normale e cosa no, cosa giusto e cosa no, uno sarà libero di fare come straca vuole o bisogna sempre fare o dire quello che viene detto di fare e dire...e come quando mi viene detto eh ma questa foto la potevi fare così, ma caz sai perchè l ho fatta così, se la vuoi tu cosi te la scatti da solo... golì non è contro te sia chiaro, mi stavo solo esprimendo con pensiero mio con te...

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Gommone? Ormai è il minimo.... anche se sul muletto ho ancora i 23mm
Sulla vecchia di acciaio avevo i 20mm, messi nuovi quando la ripresi verso il 2009... era stata ferma dieci anni, vecchie gomme screpolate... e il ciclista mi rifilò sti due da 20, sarà la geometria (una taglia 60), il manubrio stretto o non so che, mi sentivo in difficoltà a guidare, soprattutto nelle rotonde e in curva.
Fatti 100 km li tolsi e montai dei 23 del deca, guida tornata ok.
Ho dovuto montare il 25 su quelle ruote che qualcuno ha buttato via, probabilmente perchè ha sostituito la bici e ne ha presa una con i dischi, altrimenti non si spiega. Funzionano ma il canale interno è da 19 e non potevo montare i 23 mm. Il problema è che, oltre ad essere più "pesanti" da far girare, tra la gomma e l' archetto del freno la brugola da 3 mm non passa e ogni volta che tiro su dello sporco o del catrame come ieri mi tocca pulire con un rametto o togliere la ruota.
Riprendo il tuo vecchio post, poichè mi ha ispirato il centello di ieri.
Ho "tolto" il colle, pezzo più faticoso riducendo il dislivello, cercando di andare il più fluido e regolare possibile.
Alla fine, come vedi qua, ho fatto il 95% in Z2, il 4% in Z3 e 1% di riscaldamento.
Mangiando il giusto (o almeno credevo fosse il giusto).

Vedi l'allegato 505481

Attenzione: qui parliamo di un giro >100 km per il quale parto tranquillo e cerco di dosare al massimo le energie. Infatti, paradossalmente, ho tenuto un ritmo più elevato al ritorno quando in teoria ero già stanco.

Discorso completamente diverso quando faccio il giro un'oretta perchè poi devo rientrare a lavorare: qui cerco di aumentare l'intensità perchè il giro è breve ed un po' di lavoro lo devo pur fare!
Aggiungo e so che sbaglio: uscendo solo 1h, non mi porto nemmeno la borraccia dietro, anche perchè ho i minuti contati: bevo immediatamente prima di uscire e bevo appena rientro.

Ecco, qui è il giro più impegnativo di poco più di un'ora, dove sono stato più tempo in Z3.
Nota: Strava e Garmin mi danno zone diverse, non le ho mai impostate e lasciando quelle di default.

Vedi l'allegato 505482
Dunque, quasi tutti voi vi fidate di quegli aggeggi che stimano le vostre zone e alla fine vi fanno il riassunto di quanto siete stati in ognuna di esse, io ho solo 2 obiezioni:
1- siete tutti ok con il cuore ? Avete fatto almeno una visita per accertarvi che funzioni tutto regolarmente ? La pressione va bene ? Se è tutto ok avete mai provato a vedere realmente quale sia la vostra FC Max ?
2- Sempre ammesso che il punto 1 sia stato rispettato, da quando ho scoperto cosa sia realmente questa zona 2, quando esco per fare quel tipo di lavoro mi pianto ad un certo range di FC e la mantengo per 3-4 ore ( nel mio caso 120-135 bpm ). Quando esco per fare le colline non faccio quel tipo di esercizio, anche se cerco di stare entro i 135 bpm anche in salita, inevitabilmente in discesa i battiti scendono drasticamente.

Continuo sotto l' intervento di @loiety che è interessante.
Io ritengo importante il cambiamento degli stimoli per quello che fa male è ... concentrarsi su un solo aspetto. Tu stesso dici che fai anche esercizi ad alta intensità.
Il problema ovviamente è bilanciare di più questi esercizi.
Io credo che in questo periodo conviene bollirsi con alta intensità, e poi lasciare a prima della stagione al fondo, ma magari mi sbaglio.
Nel mio caso in questo periodo faccio un po' quello che ho voglia di fare, sono libero, posso tirare quando sono con gli altri o riposare come ho fatto ieri, posso girare sulle colline in tranquillità o posso spostarmi in pianura a girare un lungo rapporto, poi verrà Dicembre, mese che mi vedrà impegnato maggiormente con il lavoro, quindi di solito non faccio programmi e se mi salta l' uscita la prendo come una giornata di riposo. L' alta intensità per me arriva dopo, molto dopo....... prima c' è la forza a cui dedico almeno un' uscita a settimana e dal prossimo anno tornerò ad usare la "sedia elettrica" ( un vecchio elettrostimolatore che quest' anno non ho utilizzato), il fondo medio che per me viene fatto da un' uscita singola di almeno un' ora e mezza con all' interno 40' di medio fatto bene, poi, con il passare del tempo, inserisco dai 3 ai 5 minuti a circa 155/160 bpm ripetuti più volte a seconda di come riesco a farli. Solo alla fine, quando ormai mancano 2-3 settimane al massimo alla prima corsa, dovrei inserire il 30/30 o il 40/20, ma è un esercizio talmente brutale e che richiede concentrazione e lucidità e se, come quest' anno, capisco di essere indietro o non nelle migliori condizioni, preferisco evitarlo perchè potrebbe farmi più male che bene.
Se va tutto bene il programma è questo, farò la visita medica il 14 se non ricordo male....... se invece qualcosa andrà storto pazienza, io sono tornato quasi quello di una volta, se riesco a fare ancora qualcosa che possa darmi soddisfazione sarò ancora più contento, altrimenti pazienza......

Ah......ho dimenticato il dietro motore...... il prossimo anno non avrò più nessuno che mi tirerà, mio figlio è a Pavia, mia figlia non è in grado e della vecchia non parliamone nemmeno.

Adesso però un' oretta di rulli devo andarla a fare...... innesto un rapporto facile e mi guardo "Il grande Fausto".

Ciauz.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Con me sfondi una porta aperta :-)xxxx
Io lo facevo notare a @loiety in linea di massima e non a caso ho specificato che non sono certo la persona indicata per dare consigli in tema allenamenti.. non facendone di mirati.
golì allora guarda sta foto del piffero, secondo l'esposimetro la foto è correttamente esposta a 0 il famoso triangolo dell'esposizione... foto convertita direttamente da raw in jpg per inserirla qui... ovviamente si vede che è sottoesposta... quindi se secondo la fotocamera l'esposizione è corretta, e per me non lo è di sicuro, cosa mi impedisce di uscire fuori dalle regole ed esporla come voglio, ecco converti il discorso alla bici i video dicono di fare così, qui ci si scontra spesso su quale metodo sia efficace quando ciascuno di noi ha delle componenti fisiche differenti e quello che potrebbe funzionare per uno non può mai valere per un altro, però si continua a dire tu sbagli, dovresti , potresti, faresti meglio a... senza sapere effettivamente nulla...

_DSC4698.jpg

• Mi piace
Reactions: 64.giuseppe

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
golì allora guarda sta foto del piffero, secondo l'esposimetro la foto è correttamente esposta a 0 il famoso triangolo dell'esposizione... foto convertita direttamente da raw in jpg per inserirla qui... ovviamente si vede che è sottoesposta... quindi se secondo la fotocamera l'esposizione è corretta, e per me non lo è di sicuro, cosa mi impedisce di uscire fuori dalle regole ed esporla come voglio, ecco converti il discorso alla bici i video dicono di fare così, qui ci si scontra spesso su quale metodo sia efficace quando ciascuno di noi ha delle componenti fisiche differenti e quello che potrebbe funzionare per uno non può mai valere per un altro, però si continua a dire tu sbagli, dovresti , potresti, faresti meglio a... senza sapere effettivamente nulla...

Vedi l'allegato 505490
Ripeto.. con me sfondi non una porta ma addirittura un portone (e dovresti già saperlo leggendo come spesso contesto certi crismi :-)xxxx )
E di fotografia ne capisco un H :-P
Tant'è che per me quella foto sarebbe perfetta così.. perchè magari è proprio ciò che vorresti apparisse ;-)

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.104
Piemonte
Visita sito
prima c' è la forza a cui dedico almeno un' uscita a settimana
Allora insomma diciamo cose relativamente simili.
Inoltre come dicevo prima, c'è differenza tra l'allenamento autunnale invernale di chi arriva da zero e quelli di chi comunque arriva da anni di allenamento. Uno come te il fondo di per se lo ha già. Uno come no per cui ovviamente prima serve del fondo. Alla fine siamo tutti diversi ...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho dovuto montare il 25 su quelle ruote che qualcuno ha buttato via, probabilmente perchè ha sostituito la bici e ne ha presa una con i dischi, altrimenti non si spiega. Funzionano ma il canale interno è da 19 e non potevo montare i 23 mm. Il problema è che, oltre ad essere più "pesanti" da far girare, tra la gomma e l' archetto del freno la brugola da 3 mm non passa e ogni volta che tiro su dello sporco o del catrame come ieri mi tocca pulire con un rametto o togliere la ruota.

Dunque, quasi tutti voi vi fidate di quegli aggeggi che stimano le vostre zone e alla fine vi fanno il riassunto di quanto siete stati in ognuna di esse, io ho solo 2 obiezioni:
1- siete tutti ok con il cuore ? Avete fatto almeno una visita per accertarvi che funzioni tutto regolarmente ? La pressione va bene ? Se è tutto ok avete mai provato a vedere realmente quale sia la vostra FC Max ?
2- Sempre ammesso che il punto 1 sia stato rispettato, da quando ho scoperto cosa sia realmente questa zona 2, quando esco per fare quel tipo di lavoro mi pianto ad un certo range di FC e la mantengo per 3-4 ore ( nel mio caso 120-135 bpm ). Quando esco per fare le colline non faccio quel tipo di esercizio, anche se cerco di stare entro i 135 bpm anche in salita, inevitabilmente in discesa i battiti scendono drasticamente.
Le mie zone probabilmente sono stimate ad minchiam. Così come la FC che misuro con l'orologio e non con una fascia.
Ma per me va benissimo così, considerando che mi serve soprattutto per non andare fuori giri e massacrarmi.
Mia pressione tendente all'alto da sempre, pratico attività aerobica anche per questo poichè sto meglio.
Ecocardio e ECG sotto sforzo ok. Non parlo di visita agonistica ma proprio di ECG sotto sforzo che è molto più intenso (pedali per oltre 40 minuti contro i 5 minuti della visita sportiva).

Come scritto, al momento attuale a me basta uscire e divertirmi senza distruggermi e cercando di non esagerare. Cosa che mi è successa due anni fa in una scialpinistica su neve primaverile pesantissima: ho superato per un po' di 160bpm ed ero letteralmente morto, arrivato a casa distrutto. Ecco, voglio evitare questo e che mi venga un infarto.

Per il resto il mio ragionamento è semplice:
1. è sabato e devo pedalare per 100km e/o 1500m d+ --> cerco di stare tranquillo e dosare le energie
2. è una pausa pranzo e tra un'ora devo essere al lavoro --> posso spingere di più ed andare su FC più alte.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT