Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
NP è la potenza media che avresti sostenuto se avessi corso quell’intervallo a potenza costante. Quanto più si discosta dalla potenza media, tanto più ci sono state fluttuazioni di potenza durante l’intervallo. Sarei quindi guardingo nell’usare questa metrica quando si vuole stare entro un determinato intervallo di potenza perché questo, in essenza, è la proxy di una zona fisiologica.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
np e pm sono 2 numeri che io analizzo sempre contemporaneamente, con altri ovviamente, per "studiare" un'uscita.

se fate un intervallo e pedalate costantemente (nel senso senza variazioni) np e potenza media coincidono (o quasi, e sinceramente 1 o 2 watt non cambiano nulla).

infatti np viene fuori calcolando la pm per intervalli di 30 secondi, elevare ogni valore alla quarta, fare la media di questi valori e infine calcolare la radice quarta del risultato finale. si limitano l'influenza dei picchi di potenza rispetto alla pm, offrendo quindi una misura più precisa dello sforzo complessivo.

nell'ottica di monitorare e controllare le sessioni, io ritengo più utile (e preciso) lavorare con np.

lavorare con la pm non cambia granché, ma mi è capitato di arrivare al limite con alcuni esercizi con brusche variazioni seguendo la pm.

nello specifico stavo facendo i 6x3min in pianura al 115% (z5 alta) ... alla seconda sessione ho dovuto rallentare molto per una decina di secondi... dovendo raggiungere un target di potenza media avrei dovuto spostare il resto dell'esercizio in z6, con np invece resti sempre in z5.

qualcuno dice che questi "inconvenienti" siano positivi (in fondo in una gara succede di tutto...), e magari è così, ma io non ho particolare voglia di soffrire (tanto mi staccano lo stesso) e quindi mi preoccupo solo di rispettare quanto previsto.

tra cadenza, np lap e potenza media 3s, oltre ovviamente al tempo del lap, ho tutto per poter fare correttamente il mio esercizio.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non volevo aprire nuova discussione su OFF SEASON:

Vedo intorno a me tanti che su Strava sono in Off Season, chi ha smesso del tutto chi fa solo palestra chi qualche corsetta..

Mi domandavo se per chi come me che non fa gare e non ha bisogno di fare picchi di forma durante l'anno abbia senso staccare oppure no.

Io personalmente non mi sento stanco ne fisicamente ne mentalmente, anzi vorrei evere più ore per allenarmi, continuo con il mio solito volume settimanale che è sicuramente diminuito rispetto all'estate ed ha introdotto la corsa a piedi: adesso faccio circa 8-10 ore bici + 2/3 ore corsa.

Insomma considerando che poi magari avrò bisogno di qualche off seas. obbligatoria(feste,ponti, viaggi, malattie) attualmente non mi sento di fare nessuno stacco dall'allenamento

Condividete? Opinioni?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedo intorno a me tanti che su Strava sono in Off Season, chi ha smesso del tutto chi fa solo palestra chi qualche corsetta..

Mi domandavo se per chi come me che non fa gare e non ha bisogno di fare picchi di forma durante l'anno abbia senso staccare oppure no.

Io personalmente non mi sento stanco ne fisicamente ne mentalmente, anzi vorrei evere più ore per allenarmi, continuo con il mio solito volume settimanale che è sicuramente diminuito rispetto all'estate ed ha introdotto la corsa a piedi: adesso faccio circa 8-10 ore bici + 2/3 ore corsa.

Insomma considerando che poi magari avrò bisogno di qualche off seas. obbligatoria(feste,ponti, viaggi, malattie) attualmente non mi sento di fare nessuno stacco dall'allenamento

Condividete? Opinioni?
Allora non hai visto la mia off season :-x :-x

Comunque se non sei stanco e non hai fatto una stagione particolarmente stressante non é che sia fondamentale staccare anzi potrebbe pure essere un fastidio psicologico oltre che una perdita di condizione

Se poi sai che staccherai per alcuni giorni piu avanti lascia proprio perdere

Ps
Comunque alla fine ho fatto ben 3 giorni di stacco dopo il mese e mezzo di libertà e cazzeggio ad alti watt e rpe :prega::mrgreen::yoga:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

Condividete? Opinioni?
A meno che tu non sia un amatore che ha gareggiato ogni domenica e che ha avuto un gran volume di allenamento l'off season non lo vedo necessario.

• Mi piace
Reactions: TS91

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
246
74
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Per chi come me non parla fluentemente l'inglese come voi, se vado a tradurre off season significa "fuori stagione" oltre che il periodo in cui gli atleti non praticano sport. Non sarebbe meglio scrivere "stacco"? È più corto e farebbe rispiarmare moooolto tempo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per chi come me non parla fluentemente l'inglese come voi, se vado a tradurre off season significa "fuori stagione" oltre che il periodo in cui gli atleti non praticano sport. Non sarebbe meglio scrivere "stacco"? È più corto e farebbe rispiarmare moooolto tempo
dipende...
off season potrebbe anche essere una variazione degli stimoli, senza per forza smettere con la bici...
stacco sottointende un periodo senza pedalare...
almeno io la vedo così...
quindi se vogliamo tradurlo off season = transizione...

che poi in entrambi i casi cambia poco...magari non si pedala e si corre, ad esempio...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono vari anni che non stacco per un off season,, secondo me mantieni una buona forma sempre e non devi fare periodi a bomba per recuperare la forma persa ma non raggiungi il massimo potenziale

• Mi piace
Reactions: TS91

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
l'off season non esiste :yoga:;pirlùn^
Comunque se non sei stanco e non hai fatto una stagione particolarmente stressante non é che sia fondamentale staccare anzi potrebbe pure essere un fastidio psicologico oltre che una perdita di condizione

Ps
Comunque alla fine ho fatto ben 3 giorni di stacco dopo il mese e mezzo di libertà e cazzeggio ad alti watt e rpe :prega::mrgreen::yoga:

io li avrei fatti solo per riprendermi da quello che hai fatto in una di quelle tue uscite :yoga::wacko:

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
246
74
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
dipende...
off season potrebbe anche essere una variazione degli stimoli, senza per forza smettere con la bici...
stacco sottointende un periodo senza pedalare...
almeno io la vedo così...
quindi se vogliamo tradurlo off season = transizione...

che poi in entrambi i casi cambia poco...magari non si pedala e si corre, ad esempio...
Sì, infatti come dire stacco ... dal pedalare o dalle pedalate

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Ps
Ti farò sapere cosa ne sarà stato di me dopo l’offseason forzata che il capo (corpo) ha imposto, anche se so già quale sarà il risultato.

Dal punto di vista fisiologico non fare niente o volontariamente diminuire di molto il volume ha solo il senso di perdere del condizionamento generale*; e i fautori dello stacco per timore di burnout mentale secondo me devono chiedersi quale sia causa e lavorare su questa.

* ci può stare entro certi limiti se è pianificato per colmare alcune lacune, quindi con l’idea di un miglioramento nel lungo termine

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ti farò sapere cosa ne sarà stato di me dopo l’offseason forzata che il capo (corpo) ha imposto, anche se so già quale sarà il risultato.

Dal punto di vista fisiologico non fare niente o volontariamente diminuire di molto il volume ha solo il senso di perdere del condizionamento generale*; e i fautori dello stacco per timore di burnout mentale secondo me devono chiedersi quale sia causa e lavorare su questa.

* ci può stare entro certi limiti se è pianificato per colmare alcune lacune, quindi con l’idea di un miglioramento nel lungo termine
Hai staccato proprio del tutto? Se si per quanto tempo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

ascoltare il corpo è fondamentale, io tendenzialmente in questo periodo faccio una fase di de-allenamento abbassando molto l'intensità( e per farmi venire voglia di farlo tendenzialmente cerco di finirmi alla grande tra settembre e ottobre..)

quest'anno il finale di stagione è stato in realtà migliore del previsto visto che il carico della tripletta solden, mezzo everesting, everesting in tre settimane ha portato un inaspettato( ero già pronto a rilassarmi e pascolare) step in positivo della condizione che mi ha permesso quindi di divertirmi parecchio senza arrivare a novembre bollito, ora ricomincio con la preparazione, abbassando un poco i ritmi ma senza uno stacco vero e proprio se non i sopra citati 3 giorni imposti da motivi lavorativi

io il burnout mentale ce l'ho se non pedalo, non se faccio quel che mi piace, lo capisco per chi ne fa una professione o vive amatorialmente in maniera ossessiva, lo vedo più difficile per gli altri

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Hai staccato proprio del tutto? Se si per quanto tempo?
Beh, infortunio quindi del tutto per due settimane, poi ho ricominciato con quel che il corpo concedeva e tuttora l’infortunio non è rientrato (bilanciamento 60-40...) anche se non più invalidante; credo sarà abbastanza assimilabile a chi appende la bici e la tira fuori a primavera.
ascoltare il corpo è fondamentale, io tendenzialmente in questo periodo faccio una fase di de-allenamento abbassando molto l'intensità( e per farmi venire voglia di farlo tendenzialmente cerco di finirmi alla grande tra settembre e ottobre..)

quest'anno il finale di stagione è stato in realtà migliore del previsto visto che il carico della tripletta solden, mezzo everesting, everesting in tre settimane ha portato un inaspettato( ero già pronto a rilassarmi e pascolare) step in positivo della condizione che mi ha permesso quindi di divertirmi parecchio senza arrivare a novembre bollito, ora ricomincio con la preparazione, abbassando un poco i ritmi ma senza uno stacco vero e proprio se non i sopra citati 3 giorni imposti da motivi lavorativi

io il burnout mentale ce l'ho se non pedalo, non se faccio quel che mi piace, lo capisco per chi ne fa una professione o vive amatorialmente in maniera ossessiva, lo vedo più difficile per gli altri
son completamente d'accordo e anche se non pianifico le fasi di transizione vedo che in certi periodi cado naturalmente in fasi più rilassate n cui però continuo a mantenere circa lo stesso volume.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
son completamente d'accordo e anche se non pianifico le fasi di transizione vedo che in certi periodi cado naturalmente in fasi più rilassate n cui però continuo a mantenere circa lo stesso volume.
Volume sulla base di ore o a livello di carico/kj?

Perchè ad esempio io in questa fase, complice i rulli, sto cercando di fare più easy ride, ad esempio i rulli hanno la facilità di "cuocermi" molto più velocemente

Comunque ho capito, off season/stacco non esiste :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.232
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Stacco, fine stagione, off season lasciamole ai prof che a gennaio sono di nuovo a tutta al caldo mentre qui si può ancora pedalare bene con 15 gradi mentre a gennaio ce saranno 5.
Chi si ferma adesso lo fa più per imitare i primi che per reali esigenze (parlo di amatori nella media anche con gf e viaggi x pedalare).
Poi tra giorni di pioggia, eventuali malesseri di stagione, qualche giorno di stop arriva sicuramente ma finché il meteo è buono io preferisco pedalare, ovviamente ritmi più bassi e meno dislivello anche per una questione di temperature ma a vedere le previsioni per il weekend mi viene voglia di andare sulle dolomiti per pedalare li...

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Stacco, fine stagione, off season lasciamole ai prof che a gennaio sono di nuovo a tutta al caldo mentre qui si può ancora pedalare bene con 15 gradi mentre a gennaio ce saranno 5.
Chi si ferma adesso lo fa più per imitare i primi che per reali esigenze (parlo di amatori nella media anche con gf e viaggi x pedalare).
Poi tra giorni di pioggia, eventuali malesseri di stagione, qualche giorno di stop arriva sicuramente ma finché il meteo è buono io preferisco pedalare, ovviamente ritmi più bassi e meno dislivello anche per una questione di temperature ma a vedere le previsioni per il weekend mi viene voglia di andare sulle dolomiti per pedalare li...
bisogna valutare caso per caso secondo me, ci sono amatori con volumi importanti e lo stacco va deciso in base a sensazioni soggettive ma soprattutto guardando analisi ematiche, lo stacco serve più che altro a ristabilire eventuali valori

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.232
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
bisogna valutare caso per caso secondo me, ci sono amatori con volumi importanti e lo stacco va deciso in base a sensazioni soggettive ma soprattutto guardando analisi ematiche, lo stacco serve più che altro a ristabilire eventuali valori
Certo! Io faccio dai 25 ai 30 mila km all'anno e circa 300.000 metri di dislivello, valori più o meno costanti negli ultimi 10 anni, gli anni precedenti ero poco sotto i 20 mila.
Ormai faccio solo 2-3 gf lunghe all'anno e basta ma immagino che chi fa 20 gf all'anno oltre a parecchi giri tirati con amici, abbia bisogno di uno stop x recuperare a livello fisico per troppo stress e anche a livello economico :mrgreen:
Cmq tra weekend in giro sui monti, lunghi over 300 km e viaggi in bici da 2000 km a botta (quest'anno Abruzzo e Marche a luglio, Croazia e Bosnia in agosto, Alpi francesi in settembre) non è che la mia stagione sia molto più soft ;-) ovviamente uscendo spesso da solo i miei ritmi non sono esagerati ma faccio raramente gli esami del sangue x vedere come va...ultima volta me li hanno fatti in Sicilia a capodanno 2025 quando per un malore neurologico sono andato in coma mentre ero in tour a tappe in bici ma x fortuna si è risolto tutto per il meglio e già dopo 1 mese ho ripreso sui rulli...cmq le analisi del sangue erano perfette e le farò nuovamente a fine anno. Sono un ex invalido e in ospedale o centri medici, da quando sto bene, cerco di andarci il meno possibile ;-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
valutare si, ma se facciamo uno stacco fisico e mentale di 7 15gg , non cambia nulla nell'economia di una stagione futura, nel caso specifico di chi esce 2 3 volte alla settimana, penso che alla fine puo mantenere questa trend di uscite.