Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sabato ho lavorato, ho fatto solo un giretto di 2 ore, ieri mattina siamo andati a cercare di prendere una gattina nera che una donna si è ritrovata in cascina a Giarole ma non siamo riusciti, poi sono partito con la bici e il resto lo sai.
Adesso ho finito di mangiare e torno a lavorare......
ti leggo ora, sono appena tornato, oggi tanto per cambiare me ne sono andato nella zona dei campi flegrei, che da tanto non la facevo, dopo 2 giorni di maltempo oggi piacevolmente calda...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sull cadute da FERMO, ho già dato: tre volte, i primi tre giri. Mai sganciati, ma ero fermo.
Ora spero di avere imparato - mi sgancio sempre con TANTO anticipo e spesso inutilmente - ma so già che la caduta arriverà quando meno me lo aspetto.

Qui però stiamo parlando di scivolata, quindi caduta in movimento, magari in discesa ed a velocità non proprio contenuta.
Da fermo non ti fai quasi mai nulla e risulti ferito solo nell'orgoglio.
Se scivoli in discesa beh... non voglio pensarci altrimenti smetto di andare in bici.
A parte quando ho rotto il casco, la caduta peggiore la ho avuta quasi da fermo tanti anni fà, 22 Dicembre temperatura molto bassa inversione ad un incrocio con relativa scivolata, sono riuscito a fare i 20 Km per arrivare a casa ma poi un gran male al PS radiografia ed è risultata una frattura composta del Gran Trocantere mi hanno rimandato a casa la Vigilia di Natale e ci ho tiratro dentro quasi 4 mesi.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.477
6.418
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ragazzi, scrivo anche qui a ranghi ristretti per condividere il mio acquisto di venerdì, non avendo una salopette lunga.
Ho acquistato questa, arrivando dalle mie due corte estive: una Santini capo "figo" che tengo pronto per i giri lunghi del fine settimana + pantaloncini corti Decathlon (20€) che alterno ed uso nei brevissimi giri settimanali di circa 1h.

Il mio riferimento è quindi dato dall'unico capo "serio" estivo, ovvero i Santini che avevo pagato in offerta una 50ina di euro (listino intorno ai 100 mi pare di ricordare) e che ho usato per tutta l'estate durante giri anche lunghi (fino ad un massimo di 5-6 ore).

Li ho usati sabato per un giro lungo (per i miei standard), uscito verso le 9:30 e rientrato verso le 14:30/15 con lunga sosta.

Che dire: FANTASTICI e a mio avviso imparagonabili con i Santini. I Castelli sono un modello entry-level, considerando che in inverno non ho in programma lunghe pedalate, ma mi sono trovato proprio bene!
Sicuramente ne acquisterò anche un paio estivo.

Pensavo, però, di acquistare un secondo paio di backup (giri in settimana in pausa pranzo di un'oretta). Cosa prendo?
- Decathlon da 50/60€
- Approfitto di qualche offerta Balck Friday ancora in corso? Ho visto i Siroko e non sembrano male, qualcuno li conosce?
io mi trovo bene con Ekoi, dacci un'occhiata

1762772225393.png

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.777
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi, scrivo anche qui a ranghi ristretti per condividere il mio acquisto di venerdì, non avendo una salopette lunga.
Ho acquistato questa, arrivando dalle mie due corte estive: una Santini capo "figo" che tengo pronto per i giri lunghi del fine settimana + pantaloncini corti Decathlon (20€) che alterno ed uso nei brevissimi giri settimanali di circa 1h.

Il mio riferimento è quindi dato dall'unico capo "serio" estivo, ovvero i Santini che avevo pagato in offerta una 50ina di euro (listino intorno ai 100 mi pare di ricordare) e che ho usato per tutta l'estate durante giri anche lunghi (fino ad un massimo di 5-6 ore).

Li ho usati sabato per un giro lungo (per i miei standard), uscito verso le 9:30 e rientrato verso le 14:30/15 con lunga sosta.

Che dire: FANTASTICI e a mio avviso imparagonabili con i Santini. I Castelli sono un modello entry-level, considerando che in inverno non ho in programma lunghe pedalate, ma mi sono trovato proprio bene!
Sicuramente ne acquisterò anche un paio estivo.

Pensavo, però, di acquistare un secondo paio di backup (giri in settimana in pausa pranzo di un'oretta). Cosa prendo?
- Decathlon da 50/60€
- Approfitto di qualche offerta Balck Friday ancora in corso? Ho visto i Siroko e non sembrano male, qualcuno li conosce?

Vedi l'allegato 506105
gli Entrata vanno bene fino a quando non fa molto freddo, dipende se hai intenzione o meno di uscire con meno gradi
a prezzo simile ma molto più caldi https://www.castelli-cycling.com/IT...do/COMPETIZIONE-BIBTIGHT/p/4525514_010_82_3XL
oppure se non esci sotto i 5-6g , scontati ci sono https://www.castelli-cycling.com/IT...esco/SEMIFREDDO-BIBTIGHT/p/4522568_010_52_3XL
che hanno il fondello top nel caso tu voglia fare km in più: se ti sei trovato bene col kiss2, con l'airx2 sarà una favola

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A parte quando ho rotto il casco, la caduta peggiore la ho avuta quasi da fermo tanti anni fà, 22 Dicembre temperatura molto bassa inversione ad un incrocio con relativa scivolata...
Accidenti, che botta!
Il mio riferimento era relativo alle cadute da completamente fermo nelle quali, causa inesperienza, ti ritrovi con il piede bloccato e cadi tipo sacco di patate.
Salvo rari casi, si rimane feriti più nell'orgoglio, specialmente in presenza di pubblico.
Io ho già dato, grazie! :==

• Mi piace
Reactions: EugeBal

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
gli Entrata vanno bene fino a quando non fa molto freddo, dipende se hai intenzione o meno di uscire con meno gradi
...
che hanno il fondello top nel caso tu voglia fare km in più: se ti sei trovato bene col kiss2, con l'airx2 sarà una favola
Sabato sono uscito e c'erano tipo 4-5 gradi (ipotizzo, visto che quando sono uscito per fare colazione i gradi erano 1,5-2). Poi la temperatura è salita e sono tato benissimo.
Appena uscito, quindi temperatura più fredda, avevo le mani praticamente congelate. Alle 13 magari esco in pausa pranzo ed azzardo l'uscita con i corti estivi, avendo i lungi stesi ad asciugare.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le rogne in questo momento ci sono eccome.
Inoltre, questo è il periodo peggiore in assoluto: sono MENO allenato del solito ed infatti i risultati si vedono.
Mi muovo meno e all'attività fisica sostituisco quella a tavola. Ora arriva Natale...Peggio di così non si può.

L'obiettivo adesso non è dimagrire ma contenere i danni: vorrei arrivare a 82 stabili in modo da arrivare a Natale al massimo di 85 (senza superarlo). Se invece paro da 84 non va bene. Da gennaio in teoria, rogne non prevedibili a parte, dovrebbe aumentare la motivazione.

Diciamo che volevo muovermi in anticipo per affrontare il periodo delle feste con un 2-3kg di bonus che, però, in questo momento non ci sono! :mrgreen:
non so se mangi del pane, se non lo fai già comincia a mangiare quello integrale, magari limitandolo un po' nel peso, questo ti aiuta già e insalata verde, ad ogni pasto, ti viene a noia lo so già ma aiuta parecchio

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.845
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non so se mangi del pane, se non lo fai già comincia a mangiare quello integrale, magari limitandolo un po' nel peso, questo ti aiuta già e insalata verde, ad ogni pasto, ti viene a noia lo so già ma aiuta parecchio
Il pane integrale da un punto di vista calorico è uguale a quello normale, ha solo le fibre in più e dovrebbe mangiarlo chi ha bisogno :cac::))):.
Nelle mie diete, anche quelle drastiche, mai avuto pane integrale.
Piuttosto eviterei di comprare pane confezionato a cassetta, priviegiando quello fresco dal panettiere.
Occhio anche ad esagerare con i prodotti integrali, privilegiando solo questi, conosco alcune persone che hanno avuto problemi per eccesso di podotti integrali
Sull'insalata/verdura ma anche i finocchi anno bene, ottimo consiglio

• Mi piace
Reactions: Husqymax

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.896
11.232
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io ieri dopo parecchio tempo ho riassaggiato l'asfalto. In discesa con asfalto bagnato e in pezzo in cui l'asfalto viene grattato per il ghiaccio in inverno, a velocità veramente bassa, ho completamente perso la ruota posteriore e mi sono trovato a terra a farmi macinare il cul@ e il ginocchi dx su quella che era praticamnte una grattugia. Presumo ci fosse dell'olio a terra, mai successo di scivolare con la ruota posteriore così senza toccar epraticamente il freno.
Comunque sono tornato a casa in bici quasi senza problemi, levato il sangue che usciva copiosamente.
Azzz mi dispiace tanto o-o

• Mi piace
Reactions: lupin IV

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pure io... pur avendo un antico e profondo amore per il b.nero.... Vedi l'allegato 506096 Vedi l'allegato 506097
Ma dipende da momento e contesto. In natura e autunno soprattutto il colore. On the road, che sia street ph. o composizioni architettoniche ci sta bene il b.nero
sì, ma... la mia foto era il viale di accesso ad un cimitero !

mi sa che se ne è accorto solo bikernat, che ci ha l'occhio per certe cose...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
sì, ma... la mia foto era il viale di accesso ad un cimitero ! (Bisnate, a fianco dell'Adda)

scusa eh, ma questi a stento sanno andare in bici, fare i biomeccanici e nutrizionisti, vuoi che ne sappiano dell'arte fotogra-fica, sopratutto l'ultima... :mrgreen:

• Haha
  • Wow
Reactions: golias and fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sì, ma... la mia foto era il viale di accesso ad un cimitero !

Visto subito, ma qui conta il foliage, il cimitero è piccolo in fondo, quasi nascosto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013