Allenamento in palestra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Giusto per far venire il mal di pancia a @pshyco otter ed a @MaxMarksson (altri hanno già avuto la sfortuna di vedere anche il filmato completo :wacko:).........

Screenshot_20251113-131222_Gallery.jpg
mi ispirava tantissimo quel macchinario, ed ho fatto lì il riscaldamento. Poi (mezzo) squat libero, pressa orizzontale monopodalica, leg extension, squat bulgaro libero e polpacci.

Mentalmente, mi trovo infinitamente meglio a fare il mezzo squat che quello completo
Non sò cosa possa cambiare, ma in questa palestra, ci sono un sacco di presse con inclinazioni diverse. Da ignorante, credevo che tutte potessero lavorare in egual misura

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Giusto per far venire il mal di pancia a @pshyco otter ed a @MaxMarksson (altri hanno già avuto la sfortuna di vedere anche il filmato completo :wacko:).........

Vedi l'allegato 506743
mi ispirava tantissimo quel macchinario, ed ho fatto lì il riscaldamento. Poi (mezzo) squat libero, pressa orizzontale monopodalica, leg extension, squat bulgaro libero e polpacci.

Mentalmente, mi trovo infinitamente meglio a fare il mezzo squat che quello completo
Non sò cosa possa cambiare, ma in questa palestra, ci sono un sacco di presse con inclinazioni diverse. Da ignorante, credevo che tutte potessero lavorare in egual misura
Io ogni tanto la uso ma al contrario: sono in appoggio nella parte alta, guardo lo schienale e scendo culo a terra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Mezzo squat credo che intenda che nn rompa il parallelo

Si esatto. @never give up! ed @andry96 hanno avuto la sfortuna di vedere il video. Il mio problema, mentale, è che non rompo il parallelo, forse, o meglio sicuramente, per il peso errato che provo a sollevare.

Ma, a livello di "pura forza", è così diverso, a livello di risultati finale, lo squat dal mezzo.

Anche nel video di GCN dal quale avevo preso spunto, si accenna sempre al mezzo squat

• Wow
Reactions: never give up!

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si esatto. @never give up! ed @andry96 hanno avuto la sfortuna di vedere il video. Il mio problema, mentale, è che non rompo il parallelo, forse, o meglio sicuramente, per il peso errato che provo a sollevare.

Ma, a livello di "pura forza", è così diverso, a livello di risultati finale, lo squat dal mezzo.

Anche nel video di GCN dal quale avevo preso spunto, si accenna sempre al mezzo squat

GCN gli ho visti consigliare lo squat al multypower, che dire... forse farebbero una figura migliore occupandosi di ciclismo.

La forza è un investimento a lungo termine, è logico che se dimezzi l'articolarità di un alzata bypassando lo sticking point sollevi più peso, ma quello non è un guadagno di forza, è un guadagno su quello che riesci a sollevare al netto degli escamotage adottati. Quella che tu chiami "forza pura" altro non è che la forza che riesci a sviluppare adattando un alzata tue lacune tecniche e mancanza di mobilità.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
GCN gli ho visti consigliare lo squat al multypower, che dire... forse farebbero una figura migliore occupandosi di ciclismo.

La forza è un investimento a lungo termine, è logico che se dimezzi l'articolarità di un alzata bypassando lo sticking point sollevi più peso, ma quello non è un guadagno di forza, è un guadagno su quello che riesci a sollevare al netto degli escamotage adottati. Quella che tu chiami "forza pura" altro non è che la forza che riesci a sviluppare adattando un alzata tue lacune tecniche e mancanza di mobilità.

E' che da estremo ignorante pensavo: nel gesto che "interessa a me", ovvero nuotare-pedalare-correre quando mi capita di "sfruttare" un gesto ove le articolazioni si muovono come in uno squat completo?

In bici non arrivo a "piegare" così tanto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
E' che da estremo ignorante pensavo: nel gesto che "interessa a me", ovvero nuotare-pedalare-correre quando mi capita di "sfruttare" un gesto ove le articolazioni si muovono come in uno squat completo?

In bici non arrivo a "piegare" così tanto
Va bene, a breve farò un video sull'argomento.

• Mi piace
Reactions: LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bella macchina l'hack squat. Mi pare la prima o la seconda inventata dal signor Technogym all'epoca. Personalmente però preferisco la Pressa a 45 se parliamo di macchinari per le gambe e non di pesi liberi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sei matto a esternane che A usi un macchinario B fa il mezzo squat ?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Vedi l'allegato 506743

Lo squat richiede un certo investimento che spesso non si fa quando si valutano costi/benefici (sopratutto in relazione al tempo che si può dedicare alla palestra). Detto questo, l’unica cosa che mi sento di dire è di prestare attenzione alle calzature, che non dovrebbero avere la suola “cedevole”, tipico della calzature da running e di molte sneakers. Dal fotogramma non capisco bene che scarpe usi, mi sembrano avere stack relativamente basso e drop non troppo elevato (ma la pedana è inclinata), fattori che considero un bene trattandosi di calzature*, mi pare di capire, non dedicate, anche se resta da capire il comportamento della suola. Avere una base stabile è fondamentale per esercizi a corpo libero come squat, affondi etc, ma può sicuramente avere un impatto anche sulle macchine.

*lascio volutamente fuori dalla disamina le scarpe dedicate per lo squat che possono avere uno stack relativamente importante per riuscire ad ottenere un drop di rilievo, pensato per essere “funzionale“ all‘alzata.

Citando GCN (in questo caso Uk), credo che l’immagine dica tutto su ciò che andrebbe, possibilmente, evitato in termini di calzature (probabilmente meglio le oncloud che le hok, però sempre resta una guerra tra chi è il peggiore) :-)

IMG_0697.jpeg