Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molto interessante anche questo

Ho dato un' occhiata ....... mi conforta leggere che quello che ho scritto nelle giornate, nelle settimane e addirittura nei mesi precedenti, è consigliato anche da un preparatore. Soprattutto la periodizzazione non ha niente a che fare con i consigli che mi avete dato ( HIIT a novembre :espulso. ).
Poi ovviamente non sono d' accordo sui protocolli perchè vado molto a sensazione e preferisco uscire con gli altri almeno un paio di volte a settimana, non sono d' accordo sui 120-150 grammi di pasta al giorno ma sono d' accordo sui precedenti punti dei consigli finali.

Del test ftp non me ne frega niente perchè non uso il PM e non me ne frega niente nemmeno del calcolino riguardante la FC di soglia perchè so benissimo fino a che punto posso arrivare in base alla giornata.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.236
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Molto interessante anche questo

Interessante e facile da capire, mi piacerebbe farmi seguire da una persona così per una stagione.
Ho tutto quello che serve, tempo a parte, e non l'ho mai sfruttato per "allenarmi" a dovere.
Se le sfighe e i contrattempi sono finiti per quest'anno, ho ancora 10 giorni di convalescenza/ riposo e poi posso ripartire per preparare il 2026....... magari lo contatto in settimana.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.913
19.290
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho dato un' occhiata ....... mi conforta leggere che quello che ho scritto nelle giornate, nelle settimane e addirittura nei mesi precedenti, è consigliato anche da un preparatore. Soprattutto la periodizzazione non ha niente a che fare con i consigli che mi avete dato ( HIIT a novembre :espulso. ).
Poi ovviamente non sono d' accordo sui protocolli perchè vado molto a sensazione e preferisco uscire con gli altri almeno un paio di volte a settimana, non sono d' accordo sui 120-150 grammi di pasta al giorno ma sono d' accordo sui precedenti punti dei consigli finali.

Del test ftp non me ne frega niente perchè non uso il PM e non me ne frega niente nemmeno del calcolino riguardante la FC di soglia perchè so benissimo fino a che punto posso arrivare in base alla giornata.
Sembri sempre di più quel giapponese che stava rintanato e non sapeva che la guerra era finita da 30 anni.
Per te tutto quello che viene dopo la bici di Binda,la dieta di Bartali,l'abbigliamento di Coppi, sono puttanate dettate dal marketing... :))): :==:mrgreen::doh:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sembri sempre di più quel giapponese che stava rintanato e non sapeva che la guerra era finita da 30 anni.
Per te tutto quello che viene dopo la bici di Binda,la dieta di Bartali,l'abbigliamento di Coppi, sono puttanate dettate dal marketing... :))): :==:mrgreen::doh:
Motiva questa tua affermazione, poi vieni tu di persona alla prima della stagione a farmi vedere che tu, con il tuo mezzo, il tuo abbigliamento, la tua alimentazione e i tuoi metodi di allenamento, sei in grado di farmi un culo così.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.913
19.290
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Motiva questa tua affermazione, poi vieni tu di persona alla prima della stagione a farmi vedere che tu, con il tuo mezzo, il tuo abbigliamento, la tua alimentazione e i tuoi metodi di allenamento, sei in grado di farmi un culo così.
La prima della stagione per me è un ricordo lontano... perché penso che dopo una certa età per fare del bene al proprio fisico bisogna andare in bici per rilassarsi,anche per molte ore ma in modo molto aerobico e non per prendere a pugni il nostro apparato circolatorio in gare dove si sta fuorigiri praticamente sempre.
Però nel frattempo fidati che tutto è migliorato,le.bici,le ruote,i metodi di allenamento, l'abbigliamento e anche il modo di pedalare.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La prima della stagione per me è un ricordo lontano... perché penso che dopo una certa età per fare del bene al proprio fisico bisogna andare in bici per rilassarsi,anche per molte ore ma in modo molto aerobico e non per prendere a pugni il nostro apparato circolatorio in gare dove si sta fuorigiri praticamente sempre.
Però nel frattempo fidati che tutto è migliorato,le.bici,le ruote,i metodi di allenamento, l'abbigliamento e anche il modo di pedalare.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte.
E allora evita di prendermi per il culo per favore, perchè per me invece non è affatto un ricordo lontano e non mi sembra di aver scritto chissà quale bestialità.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Chi è che ti avrebbe consigliato di fare HIIT a novembre, sul resto sono abbastanza d’accordo con te

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chi è che ti avrebbe consigliato di fare HIIT a novembre, sul resto sono abbastanza d’accordo con te
@loiety solo pochi giorni fa. Ma è una pratica comune di molti per svariati motivi che, alla fine della fiera, a me non interessano.

Allora......sto facendo una macchina e sono entrato in casa a prendere un caffè, cambio ancora il filtro aria e poi mi preparo per andare a fare il mio allenamento, se non rispondo più risponderò questa sera.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
@loiety solo pochi giorni fa. Ma è una pratica comune di molti per svariati motivi che, alla fine della fiera, a me non interessano.

Allora......sto facendo una macchina e sono entrato in casa a prendere un caffè, cambio ancora il filtro aria e poi mi preparo per andare a fare il mio allenamento, se non rispondo più risponderò questa sera.
Faffreddo….. Io non mi sono ancora adattato a queste temperature… Se mi viene voglia farò un’ora leggera di rulli

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.924
4.092
Piemonte
Visita sito
Faffreddo….. Io non mi sono ancora adattato a queste temperature… Se mi viene voglia farò un’ora leggera di rulli
Beh questo è anche legato al fatto che tu non smetti mai, per cui difficilmente perdi il fondo. Se uno ad esempio fa la stagione sugli sci perdendosi le uscite in bici del weekend, ovviamente deve riprendere col fondo. Inoltre hiit piraminali o intervallati hanno senso se li fai sui rulli per risolvere la faccenda in modo breve ed efficace, ovvuamente devi avere rulli in cui non scivola la ruota.
Peró ripeto tu non smetti mai, per cui non hai un inizio stagione.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh questo è anche legato al fatto che tu non smetti mai, per cui difficilmente perdi il fondo. Se uno ad esempio fa la stagione sugli sci perdendosi le uscite in bici del weekend, ovviamente deve riprendere col fondo. Inoltre hiit piraminali o intervallati hanno senso se li fai sui rulli per risolvere la faccenda in modo breve ed efficace, ovvuamente devi avere rulli in cui non scivola la ruota.
Esatto, è quello che avevo scritto un po’ di post addietro… Un volta d’inverno si pedalava molto, ma molto meno, almeno io, ma un po’ tutti direi, in giro in bici a dicembre ne vedevi ben pochi… Quindi era logico ripartire con calma per “fare fondo”… Poi chi pedala tanto per, senza un benchè minimo straccio di programmazione può fare un po’ quel che vuole…

• Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Interessante e facile da capire, mi piacerebbe farmi seguire da una persona così per una stagione.
Ho tutto quello che serve, tempo a parte, e non l'ho mai sfruttato per "allenarmi" a dovere.
Se le sfighe e i contrattempi sono finiti per quest'anno, ho ancora 10 giorni di convalescenza/ riposo e poi posso ripartire per preparare il 2026....... magari lo contatto in settimana.
Puoi farlo. Juri ha un programma di preparazione per seguirti a distanza. È persona molto disponibile e preparata (oltre ad essere, a quanto mi si dice, un forte amatore lui stesso).

• Mi piace
Reactions: Cillo and GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Poi chi pedala tanto per, senza un benchè minimo straccio di programmazione può fare un po’ quel che vuole…
Sono d'accordo.. ma poi vorrei capire chi non pedala tanto per.. dove arriva ?
Perchè tra quelli che conosco di persona.. solo uno sparuto numero lo fa ancora con piglio "sportivo" quando non si rendono conto che arrivare davanti ad altri 60enni di una spanna.. alla fine cosa possono vantare ?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Faffreddo….. Io non mi sono ancora adattato a queste temperature… Se mi viene voglia farò un’ora leggera di rulli…
Un freddo porco!!! Stamattina sono uscito per fare colazione e c'era -1.0°C alle 8:40. Volevo uscire subito ma, poco invogliato dalla temperatura, ho cazzeggiato fino alle 10.00 quando sono partito.
Inoltre, alla fine non ho acquistato una giacca invernale - avevo puntato la Castelli Ros2 ma per tirchieria non ho "uscito" i 160€ - e sono uscito con lo psudo pile Decathlon da 19€ con sopra lo smanicato Santini. Sotto, ovviamente, termica (pure quella Decathlon da 19€, niente di esoterico in merinos o altro).
Stamattina acquistato all'ultimo momento calottina leggerissima sottocasco.
4°C alla partenza, nelle zone d'ombra faceva freddo ma, uscito al sole si stava bene. Ho evitato la salita nei punti più alti della collina torinese ed ho puntato la salita da Gassino, estremo est torinese. Da qui salito a Cinzano, Berzano, Albugnano, Castelnuovo e poi casa a Muncalè. Giretto collinare più soft del solito ma molto bello e appagante, perfetto per il clima. Certo che salire con brina e nevischio lato strada in certi punti mi faceva pensare ad un abbigliamento invernale completo. Copriscarpe non necessari: ho messo un paio di calze da trekking non spessissime ed i piedi sono stati bene.
Certo, in discesa non ho MAI spinto, anche perchè l'asfalto in molti tratti era umido (e in altri pure a rischio ghiaccio).

1763828204632.png

1763828438694.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Esatto, è quello che avevo scritto un po’ di post addietro… Un volta d’inverno si pedalava molto, ma molto meno, almeno io, ma un po’ tutti direi, in giro in bici a dicembre ne vedevi ben pochi… Quindi era logico ripartire con calma per “fare fondo”… Poi chi pedala tanto per, senza un benchè minimo straccio di programmazione può fare un po’ quel che vuole…
Fare fondo, oltre ai vari benefici fisici che da, è anche piacevole e prepara il fisico e il cuore per "carichi" maggiori, dovreste saperlo.
Perchè tra quelli che conosco di persona.. solo uno sparuto numero lo fa ancora con piglio "sportivo" quando non si rendono conto che arrivare davanti ad altri 60enni di una spanna.. alla fine cosa possono vantare ?
Chissà per quale motivo ci sono un sacco di persone che partecipano a delle competizioni, non solo nel ciclismo.......calcio. tennis, basket, corsa a piedi, pattinaggio, motocross, automobilismo e tanti altri. Ci sono poi un sacco di preparatori che seguono ciclisti di ogni età. E tu pensi che chi compete e chi si affida ad un preparatore per migliorare il proprio stato fisico e la propria performance lo faccia per potersi vantare di qualcosa ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
E tu pensi che chi compete e chi si affida ad un preparatore per migliorare il proprio stato fisico e la propria performance lo faccia per potersi vantare di qualcosa ?
Non era questo il senso della mia domanda.. ma visto che la fai.. di cosa ti vanti/vanteresti a dispetto di un tuo coetaneo ?
Di essergli arrivato davanti perchè tu hai seguito un programma e un alimentazione mirata ?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh, ma si può tranquillamente allenarsi con un minimo di programmazione, sia per soddisfazione personale, sia per migliorare i propri tempi se determinate salite, in alcune Gran Fondo, per mettere dietro l’amico che ci arriva sempre davanti… Non tutti corrono per vincere il salame o la latta di caffè scaduto…

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.924
4.092
Piemonte
Visita sito
prepara il fisico e il cuore per "carichi" maggiori, dovreste saperlo.
Difatti, come dicevamo tutti e due, non ha senso fare forza se non si ha il fondo. Del resto la forza lascia metaboliti ai muscoli, male alle gambe, per cui è meglio farla in momenti più lontani dalle prestazioni, in modo da poter poi fare fondo ad un livello leggermente superiore, con uno schema a gradini, o mesocicli. Fare forza a ridosso delle gare a mio modesto avviso invece non è furbo. Puoi fare un richiamo, si.

• Mi piace
Reactions: Cillo and golias