Dopo un due mesi che non facevo squat causa infortunio, da circa una settimana e mezza ho reiniziato con lo squat e che dire, le prime volte sembrava non avessi mai squattato nell’ultimo anno con regolarità, ora sto fluidificando nuovamente il gesto anche grazie a stretching/mobilità. Sarà che in questo nuovo inizio ho preso delle scarpe diverse, sicuramente molto più stabili, ma noto che mi trovo più a mio agio con una stance più stretta rispetto a prima. Vedremo come evolverà la cosa, di sicuro al momento si parla di riprendere il gesto allenandolo anche ogni giorno un po’ e con poco carico, poi introdurrò un po’ di isocinetiche, fermi in buca etc. Come successo con lo stacco a suo tempo, si capiranno quando i tempi saranno maturi per fare qualcosa di più strutturato in termini di carichi.
Che scarpe usi? la stabilità è importantissima, meglio pianta larga. Se non hai problemi di mobilità di caviglia e non necessiti di tacco piuttosto scarpa piatta o scalzo. Trovato il tuo stance le isocinetiche sono ottime come lavoro tecnico, un grande classico che alla fine rende molto muscolare anche il lavoro leggero.
(prediligendo sempre l'uscita outdoor in bici) e la prima seduta la inserisco tra i Lunedì ed il Martedì in questo periodo dove nel Weekend non si corre o io non faccio mai lunghi sopra le 3.30 l'altra generalmente complementare la eseguo il Mercoledì cercando sempre di far trascorrere almeno 48 ore tra le due