Alimentazione durante le uscite (part 3)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.029
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@LIUL ma parli di volumi mostruosi
Conosco persone che si sono preparate per l' ironman full e quello che hanno cambiato lato alimentare è stato quello di aumentare le porzioni di quello che mangiavano e non di poco (la qualità già era buona) e aggiunto un multivitaminico oltre a curaere il recupero e il sonno

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
@LIUL ma parli di volumi mostruosi
Conosco persone che si sono preparate per l' ironman full e quello che hanno cambiato lato alimentare è stato quello di aumentare le porzioni di quello che mangiavano e non di poco (la qualità già era buona) e aggiunto un multivitaminico oltre a curaere il recupero e il sonno
per esperienza, ho conosciuto diversi ciclisti elite e professionisti o anche amatori di buon livello, tutti fanno integrazone di ferro e b12, probabilmente più per la performance che per la salute, poi sono daccordissimo con quello che dici tu, si può fare sport anche senza integrare nulla

• Mi piace
Reactions: romulano

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
l'esposizione al sole a meno che non sei nudo per 8 ore al giorno al sole (magari insieme a 3 belle donne consenzienti) non si avvicina lontanamente al fabbisogno e comunque se lo facessi la vit D sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi. In ogni caso farei firma per starmene ignudo insieme a 3 donne per tutto il giorno solo e ribadisco solo per la vit D :))):
io non ho mai avuto carenza senza integrare...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
chiaramente io faccio le analisi ogni anno e non prendo cose a caso e nello specifico cerco la vit D, il testosterone, il dhea, il complesso B e a volte faccio anche le piastrine e le analisi di routine più che altro per il ferro e la creatinina. Colesterolo lo faccio con il certificato agonistico ma se risultassi alto sarebbe un complotto. E' logico che si integra in caso di carenza, chi lo fa a cacchium butta solo soldi, non credevo che qualcuno pensasse che lo facessi a caso visto che oltre ad essere tirchio, sono appassionato di doping ed integrazione in generale e cerco un approccio scientifico (tra l'altro anche se non praticato ho studiato quelle materie). Scusate la franchezza (e non è un attacco a @LIUL ), ma pensare nel 2025 che basta per un atleta esporsi al sole per avere sufficiente vit D è anacronistico, bisogna scrollarsi di dosso la paranoia di integrazione=doping o io mangio verdura e quindi sono apposto o io mangio carne e quindi sono apposto, ci si fa le analisi e si controlla i risultato NON guardando gli asterischi (fuorviati dalle case farmaceutiche che ogni tot anni spostano i valori a loro piacimento vedi colesterolo e pressione sanguigna) ma cercando una media di quello che fa il resto del mondo (QUESTA E' SOLO UNA MIA OPINIONE E COME TALE VA INTESA)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bon, oggi 4000 Kj in 5h circa, pre uscita con circa 200gr di carbo (cornflakes, marmellata, miele, gallette), nel mentre buttato giù quasi 500g di zucchero senza problemi anche nel post. Al momento direi che lo zucchero si sta rivelando un portento in termini di qualità/prezzo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Al momento direi che lo zucchero si sta rivelando un portento in termini di qualità/prezzo

Ormai anch'io produco liquido gel da mettere nella flask solo con zucchero e mi trovo bene.
Sarà pigrizia ma decisamente più pratico e rapido da preparare rispetto alle soluzioni malto+fruttosio.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ormai anch'io produco liquido gel da mettere nella flask solo con zucchero e mi trovo bene.
Sarà pigrizia ma decisamente più pratico e rapido da preparare rispetto alle soluzioni malto+fruttosio.
Sì ecco, anche dal punto di vista pratico non c’è storia. La preparazione del gel con le malto è a dir poco una scocciatura.

Che poi, a parte questioni pratiche ed economiche, la mia maggiore perplessità sull’uso di soluzioni con rapporto glucosio-fruttosio “migliorato” è sorta dopo aver guardato un paio di video di Podlogar su GCN in cui veniva misurata la quota di assorbimento di carbo “di uno di noi”

• Mi piace
Reactions: AXA

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi io 20k di corsa senza nulla, cavernicolo style, come piace a me, corsa lenta con fc sui 135 bpm
Dai, la corsa è un’altra parrocchia in termini di durate e consumi. Immagino sarai stato fuori circa 1h45 se il percorso era pianeggiante: il consumo dell’uscita lo recuperi agevolmente :-)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per quel che mi riguarda l'unico "contro" dello zucchero è il sapore che, anche se non mi dà particolarmente fastidio, alla lunga stufa... Non ho ancora trovato un metodo che mi soddisfi per attenuarne la dolcezza

PS: ultimamente sono alla fase di pigrizia successiva, sciroppo&acqua in borraccia in dosi massicce e seconda borraccia di sola acqua (tanto con queste temperature bevo meno, la flask la rispolvero in primavera)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per quel che mi riguarda l'unico "contro" dello zucchero è il sapore che, anche se non mi dà particolarmente fastidio, alla lunga stufa... Non ho ancora trovato un metodo che mi soddisfi per attenuarne la dolcezza

PS: ultimamente sono alla fase di pigrizia successiva, sciroppo&acqua in borraccia in dosi massicce e seconda borraccia di sola acqua (tanto con queste temperature bevo meno, la flask la rispolvero in primavera)
A parte le cose ”casalinghe” - vedi zenzero, scorza limone etc - si potrebbero considerare sciroppi tipo questo, a patto che il gusto piaccia. Temo però che non ci sia storia quando hai borracce molto concentrate (oggi avrò avuto 500g di zucchero in circa 600ml e credo che tutto diventi, ad una certa, stomachevole)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ci si fa le analisi e si controlla i risultato NON guardando gli asterischi (fuorviati dalle case farmaceutiche che ogni tot anni spostano i valori a loro piacimento vedi colesterolo e pressione sanguigna) ma cercando una media di quello che fa il resto del mondo (QUESTA E' SOLO UNA MIA OPINIONE E COME TALE VA INTESA)
Spiega meglio, perché altrimenti come si fa a controllare certi valori?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Spiega meglio, perché altrimenti come si fa a controllare certi valori?
Non dico di non basarsi sugli asterischi ma prima di prendere medicine per abbassare i valori guardare cosa fa il resto del mondo (facendo attenzione alle unita di misura); non so se vi ricordate che fino a poco tempo fa la pressione del sangue consigliata era 140/80 (o addirittura 90 era accettata) ora se hai più di 120/80 ti dicono di pensare ai farmaci (se non sei sovrappeso) e lo stesso è successo al colesterolo che abbassano i valori ogni anno o quasi e ti inondano di cazzate che puoi acquistare in supermercato o farmacia. Io mi baso sui nostri valori ma sbircio quelli americani (che sono troppo permissivi per alcune cose) e inglesi se sono fuori di qualcosa oppure mi baso sui valori degli anni addietro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Il gusto è sempre personale, lo sciroppo troppo concentrato mi nausea ma forse perché compro roba di basso livello (però più zuccherata).
I gel con solo zucchero si potrebbero provare a fare con il succo concentrato di limone per la parte liquida.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma pensare nel 2025 che basta per un atleta esporsi al sole per avere sufficiente vit D è anacronistico, bisogna scrollarsi di dosso la paranoia di integrazione=doping o io mangio verdura e quindi sono apposto o io mangio carne e quindi sono apposto, ci si fa le analisi e si controlla i risultato NON guardando gli asterischi (fuorviati dalle case farmaceutiche che ogni tot anni spostano i valori a loro piacimento vedi colesterolo e pressione sanguigna) ma cercando una media di quello che fa il resto del mondo (QUESTA E' SOLO UNA MIA OPINIONE E COME TALE VA INTESA)
io non sono assolutamente contrario all'integrazione, anzi penso sia fondamentale nello sport, dico che per la maggior parte della popolazione non serve perchè è sufficiente un'adeguata alimentazione invece si vedono sempre più persone sedentarie/non sportive fare un uso enorme di multivitaminici, integratori naturali ecc. secondo me sono soldi sprecati... per quanto riguarda la vit.d io non ne sono mai stato carente quindi non l'ho mai integrata quindi nel mio caso alimentazione e esposizione al sole bastano, almeno credo

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Bon, oggi 4000 Kj in 5h circa, pre uscita con circa 200gr di carbo (cornflakes, marmellata, miele, gallette), nel mentre buttato giù quasi 500g di zucchero senza problemi anche nel post. Al momento direi che lo zucchero si sta rivelando un portento in termini di qualità/prezzo
per me lo zucchero è stata una svolta, il costo diventa insostenibile con i soli prodotti specifici. Credo però non sia per tutti, di dieci persone con cui ne ho parlato otto hanno problemi con lo zucchero, o a livello intestinale o per il gusto

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
per me lo zucchero è stata una svolta, il costo diventa insostenibile con i soli prodotti specifici. Credo però non sia per tutti, di dieci persone con cui ne ho parlato otto hanno problemi con lo zucchero, o a livello intestinale o per il gusto
Sul gusto credo che ognuno deve trovare la propria strada e se proprio non ce la si fa nemmeno di fronte al risparmio economico allora non c’è storia.
Lato problemi GI
  1. si sa che con il caldo il quadro diventa più complesso e bisogna tenerne conto
  2. personalmente uso zucchero e/o zucchero+malto da 3 anni. Non sempre quantitativi “importanti”, però ovviamente ho sviluppato una abitudine/tolleranza nel tempo (sempre che ve ne fosse bisogno). Nonostante questo non sempre le cose sono andate nel verso sperato, in sedute singole o per periodi di tempo. Prima di dare esclusivamente la colpa allo zucchero, bisognerebbe anche capire se c’è qualcosa nell’alimentazione che ci fa essere particolarmente sensibili. Banalmente mi sto rendendo sempre più conto che sono particolarmente sensibile alle fibre e ovviamente se per caso esagero, anche se la mattina mi sveglio bene è anche probabile che cmq l’intestino non sia in regola e questo dovrebbe avere un impatto sulla capacità di sopportare e supportare i “carichi” da 100g/h di zucchero in borraccia. Non sto dicendo che lo zucchero è per tutti, solo di avere un po’ di spirito critico e metodo nel fare le valutazioni.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sul gusto credo che ognuno deve trovare la propria strada e se proprio non ce la si fa nemmeno di fronte al risparmio economico allora non c’è storia.
azioni.
condivido e secondo me anche al gusto ci si può abituare, è il processo inverso di chi toglie lo zucchero dal caffè, all'inizio sembra amaro ma poi diventa strano prenderlo zuccherato... credo che le papille gustative si adattino

• Mi piace
Reactions: fabiopon