automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Oggi ho rischiato veramente grosso.
Un furgone commerciale di quelli bianchi tipo Ducato mi sorpassa vicinissimo poco prima di una curva. Mentre mi passava, non veloce, ho avuto la prontezza di concentrarmi nel rimanere in linea nel pochissimo spazio tra la riga bianca e la fine dell'asfalto.
E intanto urlavo! E forte!
Un po' per la paura, un po' per la speranza che lo stronzo mi sentisse, si offendesse e si fermasse. O qualcosa del genere non so...
La macchina dietro mi suona, mi indica quello davanti e fa il gesto "quello è matto!" scrollando la testa.
A volte è proprio un attimo...
A me è successo alcuni mesi fa , un camion : sorpasso poco prima di una curva , me lo sono visto scorrere a mezzo metro o forse meno e a destra non c'era piu' spazio.
Mi sono fatto l'idea che alcuni lo fanno nemmeno di proposito , è che proprio non ci arrivano!! ovviamente sono quelli che appena vedono un veicolo piu' lento non posso rallentare , sia mai , sempre sorpassare ...vedi poi l'incidente di Maniago.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Quanti automobilisti e motociclisti (e in discesa anche ciclisti) superano abbondantemente i limiti di velocità su strade che sono piene zeppe di segnali di pericolo attraversamento selvatici?
Poi se glielo si fa notare la risposta è "eh ma tanto se deve uscire mentre passi esce lo stesso". Solo che non riesci a fargliela capire, per loro l'unica situazione che esiste è quando l'animale salta fuori dal bosco a 1 metro dall'auto. Poi magari salta fuori a 30 metri di distanza ma lo tirano sotto uguale perché vanno veloci...e per loro comunque era a 1 metro, sennò l'avrebbero visto.;pirlùn^
Io non vado forte, nel video sotto stavo andando fai a 40 kmh e comunque i cinghiali a bordo strada li ho visti 5 metri prima...
Vedi l'allegato vid-20251127-193119_pXS2Se5t.mp4

Tra parentesi, sta settimana ho fatto il pieno dei pirla al volante e a piedi: Vedi l'allegato vid-20251213-114840_9Jnqh5hO.mp4
Vedi l'allegato vid-20251213-114500-mj4zme4g_Y00Nm7UQ.mp4

Stamattina mi sono beccato dei criminali (letteralmente) che inseguiti dalla polizia hanno preso un uscita di una rotonda in contromano, per entrare in rotonda...ho dovuto inchiodare sennò facevo un frontale con sti mongoloidi.

A tornare a casa quasi tiro sotto una coppia di vecchiacci a piedi... stavano attraversando subito dopo una curva, senza strisce pedonali nè niente. Per fortuna vado piano e ho inchiodato anche lì, però ti fanno salire le bestemmie potenti. Gente che vive da 60 in città e che certe cose dovrebbe averle capite, e invece si comportano come se fossero stati teletrasportati qua dalle foreste più remote dell'Amazzonia:
1. Già attraversare dopo una curva è da piciu, e per questo dovresti stare attento 100 volte in più del solito.
2. La sciura stava guardando a destra e in contemporanea ha iniziato ad attraversare bella tranquilla...perchè a guardare a sinistra poi destra e poi di nuovo sinistra ci vuole tanto ad arrivarci. Noo poveri che poi gli viene il torcicollo.
3. Ovviamente poi quando inchiodi per non falciarli invece che capire la cazzata fatta ti guardano male perchè loro fanno sempre tutto giusto e sei tu che vai a cannone, che inchiodi e li spaventi, che loro hanno guardato prima di attraversare etc etc.

Scusate un po' lo sfogo ma sembra che non ci sia più nessuno sano di mente in giro.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tra parentesi, sta settimana ho fatto il pieno dei pirla al volante e a piedi:
Sarà banalmente dovuto all'aumento del traffico, e magari anche allo "stress da festività", ma ho l'impressione che in prossimità delle feste il numero di guidatori frettolosi, "aggressivi", distratti, che fanno manovre assurde aumenti drasticamente. In questi giorni non mi sento per niente tranquillo ad andare in bicicletta!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
2. La sciura stava guardando a destra e in contemporanea ha iniziato ad attraversare bella tranquilla...perchè a guardare a sinistra poi destra e poi di nuovo sinistra ci vuole tanto ad arrivarci. Noo poveri che poi gli viene il torcicollo.
...
Miiii.... è una cosa che fa letteralmente inc@zz@re come una bestia! Attraversare guardando a destra! Ma siamo dove, in Inghilterra??
E comunque fanno il paio con chi attraversa guardando solo il telefono...
:mitra: :mitra::mitra:

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Ieri ho fatto un giro in moto fino a Tignale (belvedere tra Oldesio e Gardola) facendo la Gardesana da Riva e ho trovato, come al solito in questo periodo, molti in bici. Quasi tutti col fanalino posteriore, Varia o simili ma non tutti con quello anteriore che invece secondo me, specialmente dove ci sono tratti in galleria, è fondamentale perché se un auto o una moto vuole superare non sempre si vedono bene i ciclisti sopraggiungere sulla corsia opposta specialmente poco dopo essere entrati in galleria.

Gardesana occidentale da sempre fatta in bici quasi sempre solo d'inverno per via delle temperature più alte e del minor traffico. L'ultima volta due settimane fa con luce anteriore lampeggiante e Varia posteriore (ciononostante a Limone un auto che mi ha superato mi è passata a un filo nonostante ci fosse spazio in abbondanza).

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
se un auto o una moto vuole superare non sempre si vedono bene i ciclisti sopraggiungere sulla corsia opposta specialmente poco dopo essere entrati in galleria.a perché dovresti superare o sorpassare in galleria?
Se non sei sicuro nel superare ciclisti perché corri il rischio di fare un frontale, meglio che stai dietro per quei 2 minuti di galleria.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Se non sei sicuro nel superare ciclisti perché corri il rischio di fare un frontale, meglio che stai dietro per quei 2 minuti di galleria.
Sicurezza passiva, il mio intervento è quello di un ciclista che mentre va in moto nota una situazione di pericolo potenziale per i ciclisti. Un ciclista senza luci frontali in galleria non si vede bene anche se è nella corsia opposta e se qualcuno, anche se non dovrebbe, supera può essere pericoloso. Tengo a precisare che quando sono in moto e supero delle bici mi sposto sempre nella corsia opposta se c'è posto, questo per il massimo rispetto nei confronti dei ciclisti (il che dovrebbe essere scontato, ma non sempre è così per chi a sua volta è un ciclista).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
É incredibile come quel personaggio sia peggio di un orologio rotto, non ne azzecca neanche due all'anno ormai altro che al giorno, ogni volta che la spara hai l'assoluta certezza che la visione opposta sia azzeccata

Ps
Sentivo poco tempo fa l'intervista al creatore di zero sbatti e tra le statistiche c'era proprio il successo della zona 30 di bologna

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
378
402
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Mi domando come c@zzo si fa a dire che l'adozione dei 30 km orari a Bologna sia una imposizione "ideologica"!
Basta buttare tutto in caciara politica e si può dire qualsiasi cag@ta!
Una persona che vive in Belgio, mi ha detto che li i 30kmh nei centri abitati è ormai accettato senza problemi, se superi il limite, in automatico ti arriva a casa la multa e i punti decortati sulla patente.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Mi domando come c@zzo si fa a dire che l'adozione dei 30 km orari a Bologna sia una imposizione "ideologica"!
Basta buttare tutto in caciara politica e si può dire qualsiasi cag@ta!
Pensa che il ricorso contro i 30 kmh l'hanno fatto due tassisti che si lamentano che così guadagnano meno perché si allungano i tempi delle corse...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.810
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E come ragiona una persona qualunque? Un esempio da cyclinside:

Una persona qualunque...Nonostante il mio pessimismo cronico mi auguro che il livello medio sia un tantino più alto, ragionamenti e argomentazioni da scuola elementare in un italiano piuttosto rivedibile :wacko: