Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono un po' deluso, pensavo che la bici fosse molto più vecchia !
Detto (per spiegare al nostro nuovo amico) da uno che gira normalmente con la bici del 95, quindi senza sfottere chi ha la bici vecchia.
Vabbé che la mia è in acciaio, materiale più longevo... e che è previsto vada in pensione con l'anno nuovo (ma oggi l'ho presa e ci sto proprio comodo perfetto, senza contare che il cambio Campagnolo è sempre un piacere)
Ne ho 2 più vecchie in acciaio, una è sul rullo, si è crepato un pendente ...... è per quel motivo che avevo fatto fare quella che uso attualmente. L' altra in acciaio ha il piantone a 74° e non mi è mai piaciuta. Ma stai tranquillo, già nel 2007 quasi tutti mi dissero che avrei potuto prendere una bici in carbonio o almeno con il carro in carbonio, scelta che poi si rivelò una cagata pazzesca. Insomma, la mia bici era già "fuori moda" già da nuova.
A mio avviso lo è per il semplice motivo che la ripete ogni 3x2 e a parte forse gli ultmi aggregati (sempre che si aggreghino) oramai gli astanti lo sanno a memoria :-P
Poi già il fatto che scrive:
La cosa che mi fa sorridere è che, all' interno di questa discussione, ricevo consigli non richiesti su come dovrei allenarmi, vestirmi e su che mezzo dovrei usare da gente che su strada farebbe fatica a fare 50 km con me, gente che, pur avendo il miglior materiale possibile a disposizione, rimane incatramata al proprio livello o peggiora di anno in anno.

non credo ci sia da aggiungere altro :roll:
Hai ragione, avrei dovuto specificare meglio, tu forse ne faresti 5.

Bene, dopo le 3 ore e mezza di oggi, vado a mangiarmi 2 bruschette. Domani vorrei andare oltre le 4 ore......120-130 km a fondo lungo, ma bisogna vedere il vento che in questi giorni rompe abbastanza le palle ed è particolarmente freddo.
C' è anche una discussione infinita con mia moglie......io avrei voluto tornare al mare il 30, l' intenzione era quella di farmi scaricare ad Arenzano o poco più avanti e andare fino a San Remo, lei mi avrebbe "anticipato" in macchina, ma non ne vuole sapere di guidare e ha deciso che andremo i primi di gennaio. Le ho spiegato che martedì è previsto un bel ventone che mi spingerebbe e mi farebbe "volare" i 120-130 km in circa 4 ore ma ho peggiorato la situazione...... se c' è vento non vuole andare.........vedremo........vado che mi aspettano per cena. Ciauz

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.430
10.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E un telaio in cartonio made in ciaina così da poter eventualmente riutilizzare le ruote cambio che magari hai già non hai pensato ?
né made in ciaina né in carbonio; invece non ho preclusioni sul Decathlon, guarda un po' (anche se sicuramente i telai sono fatti in Cina);
per utilizzare tutte le ruote che ho dovrei prendere più di un telaio.... invece conservo delle 32 raggi con cerchio crepato che magari prima o poi metterò a posto, cerchi FIR che scorrevano molto meglio di quelli di qualsiasi ciclista dei dintorni (intendo che in discesa senza pedalare dovevo sempre frenare per non andare addosso agli altri, anche di peso simile).

Se arriva Babbo Natale, gli chiedo un telaio usato in ordine di preferenza Tommasini o Barco o Scapin (ma mi accontento anche di un De Rosa).

• Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.430
10.898
roma / milano
Visita sito
Bici
C' è anche una discussione infinita con mia moglie......io avrei voluto tornare al mare il 30, l' intenzione era quella di farmi scaricare ad Arenzano o poco più avanti e andare fino a San Remo, lei mi avrebbe "anticipato" in macchina, ma non ne vuole sapere di guidare e ha deciso che andremo i primi di gennaio. Le ho spiegato che martedì è previsto un bel ventone che mi spingerebbe e mi farebbe "volare" i 120-130 km in circa 4 ore ma ho peggiorato la situazione...... se c' è vento non vuole andare.........vedremo........vado che mi aspettano per cena. Ciauz
dille che il 30 è un giorno "morto", ci dovrebbe essere poco traffico; invece poi a gennaio il tempo peggiora.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.941
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
né made in ciaina né in carbonio; invece non ho preclusioni sul Decathlon, guarda un po' (anche se sicuramente i telai sono fatti in Cina);
per utilizzare tutte le ruote che ho dovrei prendere più di un telaio.... invece conservo delle 32 raggi con cerchio crepato che magari prima o poi metterò a posto, cerchi FIR che scorrevano molto meglio di quelli di qualsiasi ciclista dei dintorni (intendo che in discesa senza pedalare dovevo sempre frenare per non andare addosso agli altri, anche di peso simile).

Se arriva Babbo Natale, gli chiedo un telaio usato in ordine di preferenza Tommasini o Scapin (ma mi accontento anche di un De Rosa).
Posso chiederti il motivo della tua avversione al carbonio?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A mio avviso lo è per il semplice motivo che la ripete ogni 3x2 e a parte forse gli ultmi aggregati (sempre che si aggreghino) oramai gli astanti lo sanno a memoria :-P
Poi già il fatto che scrive:
La cosa che mi fa sorridere è che, all' interno di questa discussione, ricevo consigli non richiesti su come dovrei allenarmi, vestirmi e su che mezzo dovrei usare da gente che su strada farebbe fatica a fare 50 km con me, gente che, pur avendo il miglior materiale possibile a disposizione, rimane incatramata al proprio livello o peggiora di anno in anno.

non credo ci sia da aggiungere altro :roll:
Un po' di presunzione è tipica degli agonisti ad oltranza, salvo l'inevitabile oscillare tra cocenti delusioni ed eccitanti risultati.
Ma non è certo cattiveria...

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.523
3.490
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Mentre aspetto che la temperatura si alzi un po' vorrei spiegare il mio punto di vista a @geociclista dato che ieri sono stato tirato in ballo:
Ho quasi 60 anni, ho una bicicletta in alluminio del 2007 con cui mi trovo molto bene, funziona e non sento ne la necessità ne il desiderio di cambiarla. Non sento e non ho nemmeno la necessità di avere del vestiario firmato, non ho particolari problemi di soprasella, ne particolari problemi di sudorazione eccessiva, mi ammalo anche poco rispetto ad altri VDM presenti in questa discussione. Partecipo a qualche circuito amatoriale qui nella mia zona, nel 2026 vorrei intensificare leggermente l' attività agonistica senza però arrivare ai livelli pre2010.
Non amo particolarmente le salite, preferisco la velocità in gruppi numerosi che ormai sono un lontano ricordo, almeno nella mia zona.
Dimenticavo...... non uso il misuratore di potenza e mi alleno secondo i principi che mi sono stati insegnati molti anni fa.......ma anche questo secondo gli "esperti" non va bene. Secondo alcuni menagrami non sarei potuto tornare a livelli decenti data l' età e il lungo periodo di inattività durato circa 12 anni, invece, almeno fino a un paio di mesi fa, sia i tempi sulle salite di riferimento, sia le sensazioni e il peso, sono simili o addirittura migliori rispetto a 25 anni fa. Ci sono molti coetanei molto più in gamba, li trovo soprattutto in zona e alle corse, per me sono uno stimolo a migliorarmi costantemente. Ora vedi tu @geociclista , se ti piace piangerti addosso e lamentarti sei effettivamente dei loro, se invece ti piace il confronto e il tuo obbiettivo è migliorarti allora può darsi che riusciremo ad andare d' accordo, a me non interessa ne che bici hai, ne come ti vesti.

Ora devo andare, anche oggi 3-4 orette con un po' di antico "medio" all' interno.

Buona giornata.
Prendo nota, grazie.
Io mi lamento sempre, ma già da quando avevo 20 anni :mrgreen:.
Ma non mi interessano le diatribe, né come uno si veste o con che mezzo gira. Tra l'altro io ho ancora la vecchia mtb cantilever da 26" che ha più di 20 anni e ogni tanto mi viene nostalgia e la utilizzo.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dovresti tirare a 50kmh per quei 5 km.. se ce la fai è forse possibile.
Scherzi a parte, non serve tirare a 50 kmh per 5 km, anzi, così uno agevola l' avversario.
dille che il 30 è un giorno "morto", ci dovrebbe essere poco traffico; invece poi a gennaio il tempo peggiora.
Non c' è niente da fare Peppe...... Le avevo anche proposto di portare la sua amica di Novi Ligure, ma quando si mette in testa una cosa non gliela togli più. Pazienza...... se dopo Capodanno ci sarà un giorno senza vento torneremo al mare, a me farebbe piacere, se non si potrà vedremo......
Un po' di presunzione è tipica degli agonisti ad oltranza, salvo l'inevitabile oscillare tra cocenti delusioni ed eccitanti risultati.
E' vero, ma ormai le cocenti delusioni fanno parte del passato, gli eccitanti risultati non li ho mai avuti, ricordo solo un piazzamento e un mancato risultato a causa di una caduta......sono rimaste inalterate le emozioni che si provano, quelle si che ci sono ancora, è bellissimo.
Da parte mia ammetto che c' è anche cattiveria, non durante la corsa ma durante alcuni allenamenti, ci sono dei personaggi che non digerisco e appena li vedo in affanno accelero, credo che sia una cosa reciproca, soprattutto qui in zona, probabilmente se potessero farebbero lo stesso, che lo abbiano fatto in passato è sicuro.

Ok, credo di aver risposto in maniera esauriente, questa sera mi sento decisamente meglio di ieri sera, comunque mi distendo sul divano e mi guardo un po' la Tv, domani si riparte.........

• Mi piace
Reactions: fabiopon

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.430
10.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Posso chiederti il motivo della tua avversione al carbonio?
nessuna avversione; ma mi piacciono di più i metalli (insomma, l'acciaio... l'alluminio sarebbe per risparmiare)

poi certo, il carbonio l'ho provato solo su bici a noleggio (Bianchi), quindi magari se me ne regalano una poi mi piace... ma mi era sembrato un po' diverso da quello che mi piace. Non che abbia trovato nessun difetto, eh, solo questione di gusti.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prendo nota, grazie.
Io mi lamento sempre, ma già da quando avevo 20 anni :mrgreen:.
Lamentarmi per scherzo piace anche a me, se sei sposato o hai una compagna prova a fare un esperimento: la sera a casa, cammina strisciando i piedi lamentandoti della vecchiaia che avanza......
Ma non mi interessano le diatribe, né come uno si veste o con che mezzo gira. Tra l'altro io ho ancora la vecchia mtb cantilever da 26" che ha più di 20 anni e ogni tanto mi viene nostalgia e la utilizzo.
Ne ho una anch' io....... l' ho trovata lungo la strada una mattina qualche anno fa......
Ce n' era una bella che qualcuno aveva usato per arrivare in paese la scorsa settimana, senza copertone dietro, infatti il cerchio era un po' "spianato", ma mia moglie mi ha proibito di portarla a casa :cry

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho parlato di cattiveria.. anzi per certi aspetti gli ho fatto anche un "complmento" scrivendo che il suo era un frizzo (ci vuole arguzia appunto e una certa dose di maliziosità)

Comunque per quel che può servire.. meglio approfittare di questi giorni assolati non ancora troppo freschi perchè pare che da fine anno le temperature andranno abbondantemente zotto zero.. alla faccia del cambiamento climatico :roll:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Una BDC d'acciaio con ruote profilo 50 mm non si puo' guardare, anche se di marca. Ovviamente questione di gusti estetici personali
Sono d'accordo anche perchè spesso chi monta profili medio-alti lo fa solo per estetica (il vantaggio areodinamico avviene a velocità che molti di noi fanno solo in discesa) che a me personalmente piace poco.. non per il fatto estetico che mi interessa il giusto ma soprattutto per la guidabilità e troppa sensibilità al vento laterale.
Tolto che una bici in acciao ci vedrei sempre bene freni tradizionali e ruote in alu basso-medio profilo.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Volevo fare una domanda in generale a tutti. Dato che sono un "povero" ovvero non sono uno che ha chissà che entrate, anzi purtroppo ! Ma questa è un'altra faccenda. Quanto potrebbe costare un telaio in carbonio fatto da un artigiano ( al nord so che ce ne sono diversi che lo fanno) di media gamma , anche meno , adatto a freni non disco . Qui da me l'unico , che conosco , è Tommasini e Daccordi ma i telai sono irraggiungibili economicamente.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.861
14.199
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Volevo fare una domanda in generale a tutti. Dato che sono un "povero" ovvero non sono uno che ha chissà che entrate, anzi purtroppo ! Ma questa è un'altra faccenda. Quanto potrebbe costare un telaio in carbonio fatto da un artigiano ( al nord so che ce ne sono diversi che lo fanno) di media gamma , anche meno , adatto a freni non disco . Qui da me l'unico , che conosco , è Tommasini e Daccordi ma i telai sono irraggiungibili economicamente.
Troppo :))):

Dovresti separare le parole telaio e artigiano che salvo problemi o usi particolari, non vedo quale vantaggio ti possano portare. Di telai ottimi ne trovi in giro. Bisogna comunque stabilire un budget massimo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.401
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
favaloro
la bici presentata 2000 eur solo telaio...(magari ora i prezzi sono sicuramente un po' in rialzo)