Perché improvvisamente tutti si allenano come dei professionisti? (welovecycling.com)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.935
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi è normale che non abbiano interesse alla prestazione ma tutti gli altri che escono regolarmente tutto l'anno, un minimo di attenzione alla prestazione ce l'hanno sicuramente, anche se non hanno preparatore, misuratore e un sacco di dati da analizzare ;-)
Sono l'eccezione che conferma la regola ? :-)xxxx
Però ho tutto quello che mi serve per monitorare le mie "prestazioni" (seppur scarse se confrontate alla maggior parte) ma alla sola idea di competere mi passa la voglia di andare in bici.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Per divertirsi in bici o vai da solo o vai con chi vai circa come te. Se ti stacchi sempre o se devi aspettare sempre non ti diverti.
Molto semplice. Poi in mezzo ci stanno 1000 sfumature ma il concetto di base è sempre questo.

Il concetto per cui si debbano fare sempre salite invece dopo 37 anni di bici ancora mi sfugge, quindi credo che non lo capirò mai...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.115
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per divertirsi in bici o vai da solo o vai con chi vai circa come te. Se ti stacchi sempre o se devi aspettare sempre non ti diverti.
Molto semplice. Poi in mezzo ci stanno 1000 sfumature ma il concetto di base è sempre questo.

Il concetto per cui si debbano fare sempre salite invece dopo 37 anni di bici ancora mi sfugge, quindi credo che non lo capirò mai...
Semplicemente perchè piacciono?
Io nei miei giri faccio sempre salite, la pianura mi annoia a morte.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Evidentemente viviamo in parti del paese molto diverse, le gare in Italia stanno tutte incontrando grosse difficoltà, giovani in bici se ne vedono sempre meno, i pochi si avvicinano al gravel ed hanno tutt'altro spirito che non allenarsi con metodo.
Per quello che vedo io sono sempre meno le persone che si allenano, trovo quindi questo thread ben poco "reale"
Io vedo che i ciclisti si dividono in 2 grandi categorie, i fanatici e poi tutti gli altri.
I fanatici sono quelli sempre in bici e che si allenano con tutti i crismi, sono la minoranza ma sono molto fanatici.

Poi c'è tutto il resto, da chi fa cmq gare e Granfondo anche impegnandosi ma senza il coltello tra i denti a chi usa la bici 4 volte in vacanza.

Ma la categoria più bella sono quelli che a parole mangiano, bevono, fumano , usano la bici a tempo perso poi nella realtà fanno la vita da Pro. Questi meriterebbero una stagione intera di Alberto Angela.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non c'è un giusto o sbagliato, mi piacerebbe solo che si facesse anche pianura non solo sempre salita tutti i giri.
Penso dipenda dal peso :mrgreen: e dalla voglia di arrivare in posti più belli
Poi se uno esce da solo, ovvio che in pianura si annoia, però col gruppo a ritmi alti la pianura è piu interessante di una salita fatta da solo
E lo dice uno che fa più di 300 mila metri di dislivello all'anno ;-)

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sono l'eccezione che conferma la regola ? :-)xxxx
Però ho tutto quello che mi serve per monitorare le mie "prestazioni" (seppur scarse se confrontate alla maggior parte) ma alla sola idea di competere mi passa la voglia di andare in bici.
Ma non ho parlato di competizioni da fare x forza...tu monitori tutto perche vuoi provare a migliorare no? O almeno non calare troppo le medie e prestazioni col passare del tempo e quindi organizziamo le uscite con un pò di struttura in base al periodo dell'anno...come fanno un pò tutti quelli che escono regolarmente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.935
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non ho parlato di competizioni da fare x forza...tu monitori tutto perche vuoi provare a migliorare no? O almeno non calare troppo le medie e prestazioni col passare del tempo e quindi organizziamo le uscite con un pò di struttura in base al periodo dell'anno...come fanno un pò tutti quelli che escono regolarmente
Ni.. monitoro per capire meglio ciò che sto facendo a livello fisico, poi ovvio che serve a tenere anche una traccia per capire grosso modo dove stai andando nel tempo o per meglio dire col passare degli anni.. specialmodo se sono tanti :wacko:

• Mi piace
Reactions: catman

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Penso dipenda dal peso :mrgreen: e dalla voglia di arrivare in posti più belli
Poi se uno esce da solo, ovvio che in pianura si annoia, però col gruppo a ritmi alti la pianura è piu interessante di una salita fatta da solo
cmq non so se solo nella mia zona ma post covid i gruppi organizzati per le uscite sono scomparsi o quasi, anni fa per me la norma nel weekend era uscire in gruppo quindi ci si adeguava al giro, dal 2022 in poi accade di raro e al massimo giriamo in 4 o 5 quindi si decide il giro tra noi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cmq non so se solo nella mia zona ma post covid i gruppi organizzati per le uscite sono scomparsi o quasi, anni fa per me la norma nel weekend era uscire in gruppo quindi ci si adeguava al giro, dal 2022 in poi accade di raro e al massimo giriamo in 4 o 5 quindi si decide il giro tra noi
Qui in Veneto è tornato tutto come prima...anzi vedo molti più gruppi di amici al sabato, che anni fa erano rari e la domenica soliti squadroni al completo. Ieri x esempio in montagna ero da solo ma ho trovato vari gruppetti di gente che faceva dislivello, oggi invece si esce con la squadra e i primi giri dell'anno sono pianeggianti con qualche strappo o salite corte ma ci sarà ritmo gara :wacko:

• Mi piace
Reactions: LIUL

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Qui in Veneto è tornato tutto come prima...anzi vedo molti più gruppi di amici al sabato, che anni fa erano rari e la domenica soliti squadroni al completo. Ieri x esempio in montagna ero da solo ma ho trovato vari gruppetti di gente che faceva dislivello, oggi invece si esce con la squadra e i primi giri dell'anno sono pianeggianti con qualche strappo o salite corte ma ci sarà ritmo gara :wacko:
Ritmo gara a l 1 febbraio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ritmo gara a l 1 febbraio
Ormai si mena sempre :mrgreen:
Su strava vedo gente fare tempi assurdi già in salite medie e strappi corti. Giri da 150 km sembrano normali anche adesso...non ci sono piu gli inverni di una volta (ho visto un calo di km dei giri solo nelle 2 settimane di gennaio veramente fredde)
Cmq in squadra ci saranno 7-8 ragazzi sotto i 30 anni che fanno circuiti e mediofondo, quasi tutti col preparatore e viaggiano parecchio forte, pure troppo :wacko:

• Mi piace
Reactions: Gnuttelo and LIUL

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Su strava vedo gente fare tempi assurdi già in salite medie e strappi corti. Giri da 150 km sembrano normali anche adesso...non ci sono piu gli inverni di una volta (ho visto un calo di km dei giri solo nelle 2 settimane di gennaio veramente fredde)
Cmq in squadra ci saranno 7-8 ragazzi sotto i 30 anni che fanno circuiti e mediofondo, quasi tutti col preparatore e viaggiano parecchio forte, pure troppo :wacko:
Qua da me ha piovuto 3 weekend con un freddo cane e 1 weekend ha nevicato... Primo giro decente oggi e siamo ancora lontani da 150km a ritmo gara, anzi non ci arriviamo nemmeno a Settembre...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
chi fa circuiti ha già iniziato la stagione e chi fa le prime granfondo dell'anno inizia già tra due tre settimane quindi ci può stare, senza contare che molti sono stati alle canarie facendo volume e intensità che qui sarebbe stato difficile da fare

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Qua da me ha piovuto 3 weekend con un freddo cane e 1 weekend ha nevicato... Primo giro decente oggi e siamo ancora lontani da 150km a ritmo gara, anzi non ci arriviamo nemmeno a Settembre...
Pure qui in Veneto abbiamo avuto pioggia (lo scorso week-end) e tanto freddo (e tanta neve solo sopra i mille metri x fortuna) ma ho visto lo stesso nei giorni buoni uscite lunghe e anche intense...ieri che era una bella giornata molti hanno fatto circa 2000 metri di dislivello o giri con belle sgasate.
È la conferma che ormai ci si allena di più, con una certa struttura e che il meteo avverso non esiste più visto che ormai quasi tutti hanno i rulli interattivi dove è facile allenarsi...credo che cmq sia tutto un pò esagerato perché capisco chi fa i circuiti (odiosi) che iniziano a breve ma chi fa gf, quelle più lunghe arrivano fra 3 mesi...eppure oggi dopo i 90 del giro intenso in 3 hanno allungato x fare più km...io compreso anche se di gf ne farò 2-3 e senza tirarmi il collo ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.217
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
chi fa circuiti ha già iniziato la stagione e chi fa le prime granfondo dell'anno inizia già tra due tre settimane quindi ci può stare, senza contare che molti sono stati alle canarie facendo volume e intensità che qui sarebbe stato difficile da fare
Vero e l'avevo appena scritto
Non seguo molti agonisti da gf e non so quanti di loro vadano alle Canarie ma proprio in questi giorni ho amici li e non sono sicuramente gente da gf e ritmo...ormai ci vanno in tanti, anzi prima o poi ci voglio andare anch'io ;-)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Vero e l'avevo appena scritto
Non seguo molti agonisti da gf e non so quanti di loro vadano alle Canarie ma proprio in questi giorni ho amici li e non sono sicuramente gente da gf e ritmo...ormai ci vanno in tanti, anzi prima o poi ci voglio andare anch'io ;-)
sisi a prescindere dalle gare se uno ha la possibilità è un ottimo modo per pedalare decentemente quando qui il meteo non permette purtroppo è un'ulteriore costo che si somma ad eventuali spese per iscrizioni a gf trasferte alberghi ecc.

• Mi piace

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
406
433
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Molti amatori fanno delle tabelle che se le fai fare ad un pro ti dice se sei scemo .
La competizione è il male del secolo in tutti i campi dallo sport alla società di tutti i giorni il limite è stato superato da tempo.
Sono anni che penso che se avessero un pò di coraggio chi organizza le granfondo non dovrebbe farle più competitive ne beneficeranno tutti.