Io non vorrei che a forza di parlare di Z2 si perdesse di vista che quello è UN MOMENTO dell'allenamento, una fase, ma poi nel pentolone vanno buttati altri ingredienti. Fermo restando che giustamente quando si esce ci si diverte, si va a sentimento e può andare benissimo, non è che ci si allena solo con la z2. Anzi, le ripetute (o interval training), i piramidali declinati in varie forme, soprattutto quando si fa indoor o l'uscita mordi e fuggi infrasettimanale, sono essenziali. Da una parte in certi momenti si fa la benedetta Z2, dall'altra, in altri momenti, se uno vuole fare un allenamento programmato, bisogna mettere esercizi in alta intensità.
@catman parla dei suoi giri ultraciclistici, ma immagino che anche lui, e vedo su strava, abbia le uscite più brevi. E' interessante come sul forum si spendano fiumi e fiumi di parole su questa z2 e non si accenni nemmeno una parola su come affrontare l'alta intensità. Nello specifico di
@bob1972 , lo scorso anno hai cominciato per cui tutto sommato non aveva senso, quest'anno qualche cosa se ti piace ragionare su certe cose può aver senso.
Tornando alla famosa z2, io credo che quella fatta dai pro sia molto precisa e probabilmente un pelo superiore rispetto a quella che desume dalle tabelle e si, per farla perbene ti rompi le scatole. Credo che tutti naturalmente scivoliamo in z3 e ci stiamo permanentemente.