Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
Io ho venduto la mia a ottobre dello scorso anno, dopo 13 anni e circa 160k km, al momento in attesa di decidere sto usando l'auto di mia moglie che è una Mild motore benzina, per il mio utilizzo e spostamenti, se dovessi decidere oggi, prenderei sicuramente una ibrida con motore a benzina
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lunghi quanto ?
250 km sono lunghi o corti ?
Vado al mare nei week estivi e ci vanno 500 km e stare al mare pensando di dover portare alla colonnina (piazzata chissà dove ?) mi vien già male.
Naftone sempre e comunque. Diesel ibrido Mercedes serie om654 4 cilindri 2.0 se ti è sufficiente, altrimenti om656 6 cilindri 3.0. Indistruttibili e consumano nulla
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
No no, a 125 sei già in Z3! :mrgreen:
Se volessi rispettare alla lettera le linee guida, dovresti uscire al massimo per fare la spesa!

Ma io, infatti, me ne frego.
Faccio solo attenzione a non superare una certa soglia solo per nn devastarmi, per il resto esco per divertirmi.
Io non vorrei che a forza di parlare di Z2 si perdesse di vista che quello è UN MOMENTO dell'allenamento, una fase, ma poi nel pentolone vanno buttati altri ingredienti. Fermo restando che giustamente quando si esce ci si diverte, si va a sentimento e può andare benissimo, non è che ci si allena solo con la z2. Anzi, le ripetute (o interval training), i piramidali declinati in varie forme, soprattutto quando si fa indoor o l'uscita mordi e fuggi infrasettimanale, sono essenziali. Da una parte in certi momenti si fa la benedetta Z2, dall'altra, in altri momenti, se uno vuole fare un allenamento programmato, bisogna mettere esercizi in alta intensità. @catman parla dei suoi giri ultraciclistici, ma immagino che anche lui, e vedo su strava, abbia le uscite più brevi. E' interessante come sul forum si spendano fiumi e fiumi di parole su questa z2 e non si accenni nemmeno una parola su come affrontare l'alta intensità. Nello specifico di @bob1972 , lo scorso anno hai cominciato per cui tutto sommato non aveva senso, quest'anno qualche cosa se ti piace ragionare su certe cose può aver senso.
Tornando alla famosa z2, io credo che quella fatta dai pro sia molto precisa e probabilmente un pelo superiore rispetto a quella che desume dalle tabelle e si, per farla perbene ti rompi le scatole. Credo che tutti naturalmente scivoliamo in z3 e ci stiamo permanentemente.



auto: ne stiamo discutendo per mia moglie, credo andremo su una benza mild hybrid.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per farla perbene ti rompi le scatole.
Io no
Credo che tutti naturalmente scivoliamo in z3 e ci stiamo permanentemente.
Se "scivoli" i casi sono 2:
1-hai sbagliato percorso
2-sei stanco o disidratato o male alimentato, devi semplicemente rallentare.


Non capisco perchè insistiate così tanto con questa storia, non vi piace, vi annoia, non riuscite a stare nelle zone, in bici ci andate per divertirvi, andare piano serve solo ad andare piano + altre belinate che adesso non ricordo....... ma sfondatevi di alta intensità, tutti i giorni via ! A manetta ! Fate girare la gambetta !
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io non vorrei che a forza di parlare di Z2 si perdesse di vista che quello è UN MOMENTO dell'allenamento, una fase, ma poi nel pentolone vanno buttati altri ingredienti. Fermo restando che giustamente quando si esce ci si diverte, si va a sentimento e può andare benissimo, non è che ci si allena solo con la z2. Anzi, le ripetute (o interval training), i piramidali declinati in varie forme, soprattutto quando si fa indoor o l'uscita mordi e fuggi infrasettimanale, sono essenziali. Da una parte in certi momenti si fa la benedetta Z2, dall'altra, in altri momenti, se uno vuole fare un allenamento programmato, bisogna mettere esercizi in alta intensità. @catman parla dei suoi giri ultraciclistici, ma immagino che anche lui, e vedo su strava, abbia le uscite più brevi. E' interessante come sul forum si spendano fiumi e fiumi di parole su questa z2 e non si accenni nemmeno una parola su come affrontare l'alta intensità. Nello specifico di @bob1972 , lo scorso anno hai cominciato per cui tutto sommato non aveva senso, quest'anno qualche cosa se ti piace ragionare su certe cose può aver senso.
Tornando alla famosa z2, io credo che quella fatta dai pro sia molto precisa e probabilmente un pelo superiore rispetto a quella che desume dalle tabelle e si, per farla perbene ti rompi le scatole. Credo che tutti naturalmente scivoliamo in z3 e ci stiamo permanentemente.
Visto il meteo pessimo di questo inizio anno sto seguendo un piano su MyWhoosh
e ieri era prevista una sessione in z2

PianoZ2.jpg

per me questo è l'unico modo per fare z2 se metto le ruote su strada proprio non mi riesce.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io no

Se "scivoli" i casi sono 2:
1-hai sbagliato percorso
2-sei stanco o disidratato o male alimentato, devi semplicemente rallentare.


Non capisco perchè insistiate così tanto con questa storia, non vi piace, vi annoia, non riuscite a stare nelle zone, in bici ci andate per divertirvi, andare piano serve solo ad andare piano + altre belinate che adesso non ricordo....... ma sfondatevi di alta intensità, tutti i giorni via ! A manetta ! Fate girare la gambetta !
Personalmente quando viaggio in pianura vado naturalmente sui 120 bpm. Ma come dicevo, quando esco faccio come dici te, pedalo per divertirmi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto il meteo pessimo di questo inizio anno sto seguendo un piano su MyWhoosh
e ieri era prevista una sessione in z2

Vedi l'allegato 512881

per me questo è l'unico modo per fare z2 se metto le ruote su strada proprio non mi riesce.
Non capisco quale sia la difficoltà della strada, forse le caratteristiche del territorio...... io ho la fortuna di avere due zone piatte piuttosto vicine, il Vercellese e la Lomellina, ecco due esempi di fondo lungo per come lo intendo io:
Lomellina.jpg Lomellina 2.jpg
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io no

Se "scivoli" i casi sono 2:
1-hai sbagliato percorso
2-sei stanco o disidratato o male alimentato, devi semplicemente rallentare.


Non capisco perchè insistiate così tanto con questa storia, non vi piace, vi annoia, non riuscite a stare nelle zone, in bici ci andate per divertirvi, andare piano serve solo ad andare piano + altre belinate che adesso non ricordo....... ma sfondatevi di alta intensità, tutti i giorni via ! A manetta ! Fate girare la gambetta !
Resta il fatto che parliamo al 99% di un pezzo di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non capisco quale sia la difficoltà della strada, forse le caratteristiche del territorio...... io ho la fortuna di avere due zone piatte piuttosto vicine, il Vercellese e la Lomellina, ecco due esempi di fondo lungo per come lo intendo io:
Vedi l'allegato 512883 Vedi l'allegato 512884
IL territorio fa tanto, io per fare pianura devo dirigermi verso la città, mentre le zone tranquille non sono mai prive di salite; vero salite magari affrontabili molto lentamente che potrei fare cercando di non sforare... ma @EugeBal mi pare sia ligure, e li anche l'aurelia ha le sua salite. Unico itinerario è andare a casa di @Redbaron69
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.481
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non capisco quale sia la difficoltà della strada, forse le caratteristiche del territorio...... io ho la fortuna di avere due zone piatte piuttosto vicine, il Vercellese e la Lomellina, ecco due esempi di fondo lungo per come lo intendo io:
Vedi l'allegato 512883 Vedi l'allegato 512884
io ho solo pianura intorno a casa ma quelle medie sono troppo basse per un giro di allenamento
non credo tu esca ogni giorno per 5 ore e quindi quando esci non dico di spingere forte ogni volta ma almeno i 30 di media su un giro tranquillo in piana sono il minimo sindacale
 
  • Wow
Reactions: golias