Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
io ho solo pianura intorno a casa ma quelle medie sono troppo basse per un giro di allenamento
non credo tu esca ogni giorno per 5 ore e quindi quando esci non dico di spingere forte ogni volta ma almeno i 30 di media su un giro tranquillo in piana sono il minimo sindacale
O in alternativa ad uno come te quel tipo di allenamento non serve assolutamente nulla, perché non ti interessa aumentare la potenza lipidica non avendone motivo,. Del resto da una parte riesci già a fare senza problemi giri lunghissimi senza quasi fermarti e non sei in sovrappeso. Personalmente quando mia moglie concede un giro, difficilmente supero i 115, faccio una perfetta z2, quasi z1.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Personalmente quando viaggio in pianura vado naturalmente sui 120 bpm. Ma come dicevo, quando esco faccio come dici te, pedalo per divertirmi.
Può darsi che ci sia qualcuno che ci vada per motivi seri di salute

Resta il fatto che parliamo al 99% di un pezzo di allenamento.
Un bel pezzo per quanto mi riguarda, non so attribuire una percentuale ma per me ci sono uscite dedicate interamente a quel tipo di attività, condite ( quando ce la faccio ), come ho già scritto, da accelerazioni ripetute negli ultimi km o da una sparata unica.
Poi c' è il resto, ovviamente distribuito giorno per giorno, da solo o in gruppo a seconda delle circostanze.
Da quel che scrivete invece sembra che facciate sempre e solo alta intensità, un' oretta a settimana di Z2 se va bene, oppure il "riso e fagioli" di @golias , che faccio anch' io quando esco con gli altri, è inevitabile.

io ho solo pianura intorno a casa ma quelle medie sono troppo basse per un giro di allenamento
non credo tu esca ogni giorno per 5 ore e quindi quando esci non dico di spingere forte ogni volta ma almeno i 30 di media su un giro tranquillo in piana sono il minimo sindacale
Chi lo ha stabilito ? La media oraria non la guardo mai, azzero tutto fuori dal cancello e spengo tutto quando sono di nuovo davanti al cancello. In mezzo c' è tutto il resto, riscaldamento, allenamento, defaticamento, soste ecc. ecc....
In settimana faccio altre cose, ho solo un' ora e un quarto/ un' ora e mezza, ma anche in quel caso per me la media non conta nulla.....faccio quello che devo fare e basta, spero solo che gli altri escano dal letargo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da quel che scrivete invece sembra che facciate sempre e solo alta intensità, un' oretta a settimana di Z2 se va bene, oppure il "riso e fagioli" di @golias , che faccio anch' io quando esco con gli altri, è inevitabile.
a me sembra che nessuno abbia mai detto di fare "un' oretta a settimana di Z2"
quello che dice @loiety (e che dico anche io) è che parlare di z2 ha senso all'interno di un piano più complesso: per dire, un esempio tipico di settimana polarizzata prevede il classico 80/20 , 80% in z2 e 20% hiit
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chi lo ha stabilito ? La media oraria non la guardo mai, azzero tutto fuori dal cancello e spengo tutto quando sono di nuovo davanti al cancello. In mezzo c' è tutto il resto, riscaldamento, allenamento, defaticamento, soste ecc. ecc....
In settimana faccio altre cose, ho solo un' ora e un quarto/ un' ora e mezza, ma anche in quel caso per me la media non conta nulla.....faccio quello che devo fare e basta, spero solo che gli altri escano dal letargo.
sotto i 30 in piana è un giro di scarico
la z2 è bassa intensità ma non significa andare a spasso
poi ovviamente la z2 è un giro a settimana sui 4-5 che si fanno e non è detto che si faccia tutte le settimane specie da marzo in poi che si fa più salita :mrgreen:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
sotto i 30 in piana è un giro di scarico
la z2 è bassa intensità ma non significa andare a spasso
poi ovviamente la z2 è un giro a settimana sui 4-5 che si fanno e non è detto che si faccia tutte le settimane specie da marzo in poi che si fa più salita :mrgreen:
Ma razzo dici :wacko: :mrgreen:
30 in piana sono in piena Z3.. per stare sotto i 116 bpm al massimo viaggio a 24-25 kmh in piana (tolto che qui in piana sarà salutare per i battiti ma molto meno per tutto il resto :-)xxxx )
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma razzo dici :wacko: :mrgreen:
30 in piana sono in piena Z3.. per stare sotto i 116 bpm al massimo viaggio a 24-25 kmh in piana (tolto che qui in piana sarà salutare per i battiti ma molto meno per tutto il resto :-)xxxx )
come abbiamo detto ieri la z2 è più ampia...pure i prof la fanno a 250 watt e non sono mica a 115 battiti come dici tu
per andare a 30 in piana serviranno 150 - 180 watt che fai con i 120 battiti circa...sotto credo non sia nemmeno allenamento e a quel punto
meglio il divano :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
come abbiamo detto ieri la z2 è più ampia...pure i prof la fanno a 250 watt e non sono mica a 115 battiti come dici tu
per andare a 30 in piana serviranno 150 - 180 watt che fai con i 120 battiti circa...sotto credo non sia nemmeno allenamento e a quel punto
meglio il divano :mrgreen:
Scusa ma scherzi a parte.. come ragioni tu ?
Qui non siamo pro e personalmente sono prossimo ai 70.. di che parli ? :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Scusa ma scherzi a parte.. come ragioni tu ?
Qui non siamo pro e personalmente sono prossimo ai 70.. di che parli ? :roll:
allora non confrontarti con gli altri e soprattutto non guardare le tabelle di allenamento o fissarti sui dati e numeri
alla tua età è già tanto avere ancora voglia di uscire e pedalare
conosco gente anche over 80 che pedala spesso ma non hanno mai guardato nulla e fatto giretti a sensazione da una certa età in poi anche se uno ne aveva quasi 70 quando siamo andati con un gruppo a fare il giro delle Fiandre...ecco ti servirebbe uno stimolo così per
allenarti un po' ;-)
 
  • Wow
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
full electric nemmeno per regalo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
se sei uno di quelli che la cambia quando muore per me la scelta migliore in questo momento di grandi cambiamenti e di orizzonti difficili da definire rimane un usato a benzina o gpl a seconda dei km percorsi annualmente
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ecco ti servirebbe uno stimolo così
Come ho più volte ribadito.. a me piace pedalare e mi è sempre piaciuto fin da quando a circa 10 anni ho posato le terga su un sellino (che chiamarlo tale è davvero un ossimoro dato che il mezzo era uscito da un potpourri preso in quella che un giorno si chiamava discarica dello straccivendolo :wacko: daltronde quello passava il convento ed era già tanto dato che potevo vantarmi tra amici che io almeno un mezzo ce l'avevo )
Da ragazzo 12-13 anni già mi cuccavo più di 50 km con quel ferrovecchio senza freni (frenavo con la suola delle scarpe incastrando il piede tra gomma e incrocio forcella) per andare a fare il bagno al lago.. tornando poi con le mutande attaccate al manubrio per non far sapere a mia madre che ero andato al lago :mrgreen:

Ma ho sempre avuto questa passione per la 2 ruote a fiato.. trovo sia il mezzo migliore per spostarsi quando non hai null'altro da fare, difatti a 14 anni mi sono regalato la mia prima vera bicicletta, ai tempi era uno spettacolo e dio soo sa quante ore ho passato davanti alla vetrina del meccanico che l'aveva in vendita.
Lavorai da un fabbro per tutta l'estate e la pagai 44.000 lire.. tutti sull'unghia :-)xxxx
Era una ganna 7 marce e nessuno le aveva ancora a quei tempi.. chissà quanti mila km avrò percorso con quel mezzo.. la lucidavo ad ogni uscita perchè quel rosso porpora metallizato splendesse al massimo assieme alle varie cromature, poi un bel giorno mia madre trovò la porta della cantina scardinata e della mia stupenda e spettacolare Ganna non ebbi più traccia :cry:

Vabbeh.. ho divagato, ma era per dire che in bici ci vado per passione.. tutto il resto è un di più.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a me sembra che nessuno abbia mai detto di fare "un' oretta a settimana di Z2"
quello che dice @loiety (e che dico anche io) è che parlare di z2 ha senso all'interno di un piano più complesso: per dire, un esempio tipico di settimana polarizzata prevede il classico 80/20 , 80% in z2 e 20% hiit
Ma quale piano più complesso ? Ho scritto sopra che non so attribuire una % del "lavoro" svolto a fondo lungo, ma è parecchio, soprattutto nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, ma per me va bene anche dopo, anzi, come ho già scritto, il sabato non è più un incubo, è un piacere. Non sto a guardare ne l' 80/20 di Friel ne le tabelle o i grafici che vi piacciono tanto, non mi interessano, quando è ora comincio ad aprire il gas, poco per volta, possibilmente con gli altri perchè mi diverto di più, fine della "preparazione". Mi piace il medio, quello si......anche in salita.
sotto i 30 in piana è un giro di scarico
la z2 è bassa intensità ma non significa andare a spasso
poi ovviamente la z2 è un giro a settimana sui 4-5 che si fanno e non è detto che si faccia tutte le settimane specie da marzo in poi che si fa più salita :mrgreen:
Tu hai voglia di rompere i coglioni.......lo capisco, capisco il metodo, quando voglio so essere un gran rompiballe, qui mi detestano in tanti.
Comunque......lo sai bene che non è così per tutti, ma lo fai apposta. Purtroppo con me caschi male, sono un rompicoglioni anch' io ma in questo periodo non ho tanta ispirazione, sono molto tranquillo, oggi ero anche un po' stanco......anche adesso, dopo polenta e salsiccia, non mi sento in forma......ho in testa l' insalata di mare con le patate che ci sarà questa sera, può darsi che venerdì andrà meglio, domani non potrò pedalare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè ridete ? Per la polenta e la salsiccia ? C' era davvero quando sono tornato...... oggi avrei voluto fare delle progressioni in salita, mi sono diretto verso Lu con l' idea di fare 2 dei 3 versanti in progressione, medio, "soglia" ( non so quale sia ma più o meno ) e a tutto gas, come ho fatto la scorsa settimana ( tranne il tutto gas perchè non ne avevo più ), ma a fraz. Martini mi sono reso conto che oggi avevo proprio le gambe vuote, sono tornato giù, ho provato a ripartire ma avevo le gambe "a gallina"......così sono tornato verso Mirabello dove speravo di incontrare qualcuno, invece niente.....nessuno.....che giornata di merda. Meno male che c' era la polenta e, visto che c' è a casa il ragazzo, questa sera la sciura Rosalba farà l' insalata di mare.
Ho fatto merenda con 15 grammi di noci e una caramella Elah, vi metto la foto perchè le ho qui in fabbrica, non le vedevo da molto tempo.
WhatsApp Image 2026-02-11 at 15.28.21.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza