Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate ragazzi vorrei porgervi due quesiti
1) Si parla spesso dei valori maschili di ftp per vincere i grandi giri, 6 w/kg se non sbaglio, più altre caratteristiche che devono avere i corridori come durability ecc., ma per quanto riguarda il ciclismo femminile?
Quanti watt/kg servono per un grande giro?
Qualcuno ha idea?
2) Ho ripreso da pochissimo, ma sono sempre stato abbastanza attento a monitorare allenamenti, per quel poco che so e capisco, adesso ogni stimolo che do finisco in sovrallenamento, il che mi sembra abbastanza logico visto il livello, secondo voi devo dare peso, e continuare a guardare queste app per gli allenamenti, o è meglio staccare tutto e pedalare senza tanti patrmi?
Grazie
Buona domenica a tutti
Secondo me puoi usare le app/strumenti per monitorare ciò che fai, ma eviterei di farmi guidare. Non sapendo nulla, l'unico vero consiglio che posso darti è di applicare i principi della progressione e del fare piccoli passi. Per esempio, vuoi fare sweetspot? Fallo, ma
  1. programma di tenerlo "in scheda" per un po'
  2. parti conservativo in termini di durata complessiva ed intensità (quindi dimentica cosa viene solitamente proposto e vai per la tua strada) e prevedi una progressione ragionevole
Ad un certo punto dovrai introdurre anche il principio della varietà, ma non complichiamo subito le cose :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1) Si parla spesso dei valori maschili di ftp per vincere i grandi giri, 6 w/kg se non sbaglio, più altre caratteristiche che devono avere i corridori come durability ecc., ma per quanto riguarda il ciclismo femminile?
Qualcuno ha idea?
2) Ho ripreso da pochissimo, ma sono sempre stato abbastanza attento a monitorare allenamenti, per quel poco che so e capisco, adesso ogni stimolo che do finisco in sovrallenamento, il che mi sembra abbastanza logico visto il livello, secondo voi devo dare peso, e continuare a guardare queste app per gli allenamenti, o è meglio staccare tutto e pedalare senza tanti patrmi?
Grazie
Buona domenica a tutti
Lungi da me , dal giudicare ...pero @Jerome 89 vedendo i tuoi numeri su strava, io penserei prima a macinare km km e km, poi penserei a divertirmi a godermi la bici, e poi dopo 2 3 anni di serio allenamento comincerei a comprare un wattmetro.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.525
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Lungi da me , dal giudicare ...pero @Jerome 89 vedendo i tuoi numeri su strava, io penserei prima a macinare km km e km, poi penserei a divertirmi a godermi la bici, e poi dopo 2 3 anni di serio allenamento comincerei a comprare un wattmetro.
Sulla giant c’era di serie quando l’ho comprata; per la bmc ho trovato una buna offerta sui favero…
Ormai ci sono

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.316
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Non c'è mai un giusto o sbagliato a priori, vedi te quello che ti piace fare e cosa ti spinge a pedalare. Se vedere i numeri è un problema evita di guardare.
In seguito ad una frattura al femore lo scorso autunno ho pedalato più di 2 mesi senza guardare nulla, avevo attivo la funzione "risparmio energetico" sul Garmin e lo schermo si spegneva dopo pochi secondi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Qualcuno ha idea?
Grazie
Buona domenica a tutti
1) con 6 watt kg di ftp puoi fare al massimo il gregario, a livello femminile con 5 per kg si è considerate ottime atlete, le top penso si avvicinino a 5,5 6 wattkg
2) se ti piace guardare i numeri fai bene a farlo, può solo aiutarti però come ti hanno detto prima pensa a creare una buona base e cercare di trovare una continuità negli allenamenti senza preoccuparti troppo del sovrallenamento, evita fuorigiri estremi e concentrati sul "fondo". Gli strumenti possono aiutarti a migliorare a prescindere dal livello secondo me... quali sono i tuoi obiettivi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie
Buona domenica a tutti
Se per sovrallenamento intendi i grafici di ctl/atl o comunque di load e stress ecc direi di lasciar perdere, per come lavorano hanno bisogno di uno storico un minimo sensato( a memoria 42giorni nei calcoli)
E già quello ti manca
Ma poi é normale che in ripresa i valori aumentino più facilmente e quindi vedrai piu spesso il grafico che può andare verso valori di stress elevati

Direi comunque di non preoccuparti del sovrallenamento se non fai intensità sconsigliabili per la situazione attuale
Men che meno con 6h a settimana

Macina i km che puoi, pedala facile badando poco ai watt ma più a sensazioni e magari battiti che non diventano eccessivi e vai sereno, poi ti preoccuperei di strutturare tra un po

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se per sovrallenamento intendi i grafici di ctl/atl o comunque di load e stress ecc direi di lasciar perdere, per come lavorano hanno bisogno di uno storico un minimo sensato( a memoria 42giorni nei calcoli)
E già quello ti manca
Ma poi é normale che in ripresa i valori aumentino più facilmente e quindi vedrai piu spesso il grafico che può andare verso valori di stress elevati

Direi comunque di non preoccuparti del sovrallenamento se non fai intensità sconsigliabili per la situazione attuale
Men che meno con 6h a settimana

Macina i km che puoi, pedala facile badando poco ai watt ma più a sensazioni e magari battiti che non diventano eccessivi e vai sereno, poi ti preoccuperei di strutturare tra un po
you-guys-are-getting-paid-v0-xrk37q0erjaf1.jpg
Voi fate più di 6 ore a settimana???

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Diventa una bella settimana se faccio 6 ore sabato :yoga: :mrgreen:
Non amo i giri troppo lunghi, ma generalmente tra sabato e domenica nella bella stagione le 8 9 ore si fanno. Poi dipende molto da cosa si riesce a fare durante la settimana. Al momento un'ora e poco più la mattina (non tutte) di rullo, con 1 corsetta quando possibile. Appena la luce lo permette (da fine febbraio e poi da metà aprile) tutte le mattine o quasi riesco a fare un'ora e mezza la mattina. Ho così strutturato un periodo molto lungo di preparazione, per arrivare a giugno al meglio della condizione.
Avrei voluto fare la mia prima gara (giusto per far salire l'adrenalina) a marzo, ma ho subito un piccolo infortunio sul polpaccio alla partita di calcio8, che fortunatamente non mi impedisce di pedalare (un piccolo strappo che durante la pedalata ammalapena si sente)... ma una gara di mtb è un'altra cosa.

Visto il tanto tempo (inteso lungo periodo) a disposizione quest'anno ho introdotto qualche "novità " che spero possa "farmi soffrire meno" in alcuni frangenti di gara.

Ho innanzitutto privilegiato blocchi più lunghi, tipo da 8 min in su, inserendo già da subito lavori su zone alte. La novità però riguarda l'inserimento di un minuto iniziale (in questa prima fase) ad alta intensità prima del singolo esercizio.

Sicuramente ne avrete sentito parlare perché sono studi di qualche stagione fa, quindi non attualissimi.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non amo i giri troppo lunghi, ma generalmente tra sabato e domenica nella bella stagione le 8 9 ore si fanno. Poi dipende molto da cosa si riesce a fare durante la settimana. Al momento un'ora e poco più la mattina (non tutte) di rullo, con 1 corsetta quando possibile. Appena la luce lo permette (da fine febbraio e poi da metà aprile) tutte le mattine o quasi riesco a fare un'ora e mezza la mattina. Ho così strutturato un periodo molto lungo di preparazione, per arrivare a giugno al meglio della condizione.
L'anno scorso ho fatto 700h e si solito pedalo un solo giorno nel weekend, infrasettimanale spesso 5 su 5
Avrei voluto fare la mia prima gara (giusto per far salire l'adrenalina) a marzo, ma ho subito un piccolo infortunio sul polpaccio alla partita di calcio8, che fortunatamente non mi impedisce di pedalare (un piccolo strappo che durante la pedalata ammalapena si sente)... ma una gara di mtb è un'altra cosa.

Visto il tanto tempo (inteso lungo periodo) a disposizione quest'anno ho introdotto qualche "novità " che spero possa "farmi soffrire meno" in alcuni frangenti di gara.

Ho innanzitutto privilegiato blocchi più lunghi, tipo da 8 min in su, inserendo già da subito lavori su zone alte. La novità però riguarda l'inserimento di un minuto iniziale (in questa prima fase) ad alta intensità prima del singolo esercizio.

Sicuramente ne avrete sentito parlare perché sono studi di qualche stagione fa, quindi non attualissimi.
A memoria si riferiva però a lavori di vo2max che con 8min di ripetute cozzano un po :°°(

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'anno scorso ho fatto 700h e si solito pedalo un solo giorno nel weekend, infrasettimanale spesso 5 su 5

A memoria si riferiva però a lavori di vo2max che con 8min di ripetute cozzano un po :°°(

Infatti non sono lavori a vo2max, e non potrebbero neanche esserlo visto che avrebbe poco senso inserire un minuto (o anche 2) in una stessa zona (z5, alta per la precisione).

Lo studio infatti inseriva in atleti di elite fino a 6 min a parziale deplezione di w' prima dell'intervallo.

A me basta molto meno gandalf

E sono per lo più esercizi in zona 3 alta e zona 4 (considerando l'intero arco di preparazione).

• Mi piace
Reactions: andry96