Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
quest'anno per la traferta estiva sulle montagne andremo ad Aosta, si accettano suggerimenti sui giri da fare.

primo giorno pedalata lieve dopo il viaggio poi avremo 3 giorni per fare dislivello
Per fare dislivello principalmente c'è il Gran San Bernardo direttamente da Aosta, il Piccolo San Bernardo da Morgex passando per il San Carlo.
Poi ci sono le salite a Cervinia, Cogne ecc. ma sono un'altra cosa.
Il Nivolet non è in Val d'Aosta (non la strada che ci arriva) ma è bellissimo, una volta arrivati.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.069
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In estate è chiuso al traffico, quindi zero coda!

Alla faccia del giro soft con poca salita: per me il Nivolet sarebbe mortale, pur rimanendo uno dei miei obiettivi che probabilmente non raggiungerò mai.
era chiuso solo la domenica e solo dal serru in cima, dallo scorso anno è a numero chiuso e, comunque, i km prima ad agosto li fai in coda (parlo per esperienza personale, solo 1 volta ad inizio agosto, mai più)
ps: il Nivolet è solo lungo, interminabile, al limite parti da Ceresole, la prendi con calma e in cima ci arrivi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mortale perché ha la parte in sterrato ??
Il Nivolet classico (no anello, ovviamente) non ha parte in sterrato e si sale/scende dal versante piemontese.
Ho specificato il "per me" poichè lo reputo mortale per il dislivello elevato ma. soprattutto. per pendenze per me (again! :mrgreen: ) non accessibili.
Voi esperti ve lo mangiate tranquillamente... io no!
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.069
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuro, sicuro? A me ha spaventato abbastanza questa foto rubata ad un amico!
4 km con pendenze intorno al 15% li reputo mortali, per me!

Vedi l'allegato 513870
il Nivolet l'ho fatto da Locana diverse volte e 4km al 15% non ci sono, ma neanche intervallati
da Locana a Ceresole è una salita easy fino alla galleria
la nuova strada a fianco della galleria ha gli ultimi 500mt in doppia cifra, ma sarà al 12%, e poi spiana e c'è persino una fontanella
poi i km prima e dopo Ceresole sono un mangia e bevi fino a Chiappili dove inizia il tratto fino alla diga del Serrù: questo è il tratto più duro, non tanto per chissà quali pendenze ma perchè non molla mai, sempre 9-11% e sono 5km
poi c'è il pezzo tra i 2 laghi che è in piano, leggera discesa, infine i 4 km finali che sono un susseguirsi di tornanti con andata quasi in piano e ritorno 8-9%, ma li inizi a sentire il profumo della cima e vai su senza pensarci
ripeto: al limite parti da Ceresole, ti scaldi nel mangia e bevi e poi sali
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quoto il Nivolet ma dipende "quando" in estate, perchè si rischia di farlo in coda e sotto il sole a picco
forse alla domenica
io l'ho fatto una volta a metà mattina partendo da Torino e una volta al pomeriggio partendo da Cervinia (entrambe le volte col bagaglio ovviamente :mrgreen: ) e mai trovato confusione...anzi quella volta del pomeriggio c'era pure un branco di stambecchi non lontano dalla strada
cmq salita e posto magnifico
confermo che i 4 km al 15% non ci sono
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
il Nivolet l'ho fatto da Locana diverse volte e 4km al 15% non ci sono, ma neanche intervallati
da Locana a Ceresole è una salita easy fino alla galleria
la nuova strada a fianco della galleria ha gli ultimi 500mt in doppia cifra, ma sarà al 12%, e poi spiana e c'è persino una fontanella
poi i km prima e dopo Ceresole sono un mangia e bevi fino a Chiappili dove inizia il tratto fino alla diga del Serrù: questo è il tratto più duro, non tanto per chissà quali pendenze ma perchè non molla mai, sempre 9-11% e sono 5km
poi c'è il pezzo tra i 2 laghi che è in piano, leggera discesa, infine i 4 km finali che sono un susseguirsi di tornanti con andata quasi in piano e ritorno 8-9%, ma li inizi a sentire il profumo della cima e vai su senza pensarci
ripeto: al limite parti da Ceresole, ti scaldi nel mangia e bevi e poi sali
No no... SE e QUANDO lo farò, partenza da Locana o da Pont. Va fatto bene! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: catman and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
forse alla domenica
io l'ho fatto una volta a metà mattina partendo da Torino e una volta al pomeriggio partendo da Cervinia (emtrambe le volte col bagaglio ovviamente :mrgreen: ) e mai trovato confusione...anzi quella volta del pomeriggio c'era pure un branco di stambecchi non lontano dalla strada
cmq salita e posto magnifico
confermo che i 4 km al 15% non ci sono
L'ultima volta che sono stato al Nivolet è stato in auto quando andai a prendere mio figlio ad un campo estivo, quindi il sabato di un we estivo in cui era aperto, c'era ovviamente traffico, ma non ho mai visto ciclisti fermi.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sicuro, sicuro? A me ha spaventato abbastanza questa foto rubata ad un amico!
4 km con pendenze intorno al 15% li reputo mortali, per me!

Vedi l'allegato 513870
Questo è solo un piccolo tratto , un paio di tornanti in doppia cifra,poi c'è il pezzo della vecchia strada ( senza traffico a motore) che è bellissimo e in due o tre punti molto ripido poi la salita ti da modo di rifiatare per un bel tratto.
La difficoltà di questa salita è solo nella lunghezza e nell'altitudine,se da fastidio ,quindi è una salita da fare e da godere ,dal belvedere, quasi in vetta c'è un panorama magnifico.
Io l'ho fatta due volte e non ho mai trovato troppo casino di auto e moto, solo godimento.
 

Allegati

  • IMG-20250830-WA0159(2).jpg
    IMG-20250830-WA0159(2).jpg
    481,7 KB · Visite: 20

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Questo è solo un piccolo tratto , un paio di tornanti in doppia cifra,poi c'è il pezzo della vecchia strada ( senza traffico a motore) che è bellissimo e in due o tre punti molto ripido poi la salita ti da modo di rifiatare per un bel tratto.
La difficoltà di questa salita è solo nella lunghezza e nell'altitudine,se da fastidio ,quindi è una salita da fare e da godere ,dal belvedere, quasi in vetta c'è un panorama magnifico.
L'altitudine per me non è un particolare problema... le pendenze eccessive sì però, considerando che ho iniziato ad andare in bici ieri e l'allenamento è quello che è (non è il mio sport principale e rappresenta uno svago ed un modo per cercare di tenermi un poco in forma).
Considera che lo scorso agosto sono stato in montagna per un mese ed ho percorso, senza troppi problemi ma ad intensità moderata, giri alpini in quota non troppo cattivi ma per me comunque impegnativi: Galibier da Briancon (due volte), Anello dell'Izoard dalla parte facile (3 volte), anello colle della Scala (tante volte ma sempre dal verso facile).
Ho poi provato ad alzare l'asticella inserendo il Col du Granon (il più duro) ma l'ho fallito miseramente ancora prima di iniziare. :mrgreen:

Se lo inserisco come obiettivo a metà luglio o, meglio ancora, fine agosto - quindi quando avrò un po' più di allenamento potrebbe essere fattibile?
In questo caso ho un vantaggio: se non ce la faccio, inverto la marcia e torno indietro! Cosa non fattibile, ad esempio, nel giro dell'Izoard dove la parte più dura per me è stato proprio il rientro.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
L'altitudine per me non è un particolare problema... le pendenze eccessive sì però, considerando che ho iniziato ad andare in bici ieri e l'allenamento è quello che è (non è il mio sport principale e rappresenta uno svago ed un modo per cercare di tenermi un poco in forma).
Considera che lo scorso agosto sono stato in montagna per un mese ed ho percorso, senza troppi problemi ma ad intensità moderata, giri alpini in quota non troppo cattivi ma per me comunque impegnativi: Galibier da Briancon (due volte), Anello dell'Izoard dalla parte facile (3 volte), anello colle della Scala (tante volte ma sempre dal verso facile).
Ho poi provato ad alzare l'asticella inserendo il Col du Granon (il più duro) ma l'ho fallito miseramente ancora prima di iniziare. :mrgreen:

Se lo inserisco come obiettivo a metà luglio o, meglio ancora, fine agosto - quindi quando avrò un po' più di allenamento potrebbe essere fattibile?
In questo caso ho un vantaggio: se non ce la faccio, inverto la marcia e torno indietro! Cosa non fattibile, ad esempio, nel giro dell'Izoard dove la parte più dura per me è stato proprio il rientro.
Puoi tranquillamente testarti con l'Aquila di Giaveno secondo me è una buona prova per pendenze medio alte per noi della zona.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Questo è solo un piccolo tratto , un paio di tornanti in doppia cifra,poi c'è il pezzo della vecchia strada ( senza traffico a motore) che è bellissimo e in due o tre punti molto ripido poi la salita ti da modo di rifiatare per un bel tratto.
La difficoltà di questa salita è solo nella lunghezza e nell'altitudine,se da fastidio ,quindi è una salita da fare e da godere ,dal belvedere, quasi in vetta c'è un panorama magnifico.
Io l'ho fatta due volte e non ho mai trovato troppo casino di auto e moto, solo godimento.
Difatti, anche se fuori strada rispetto a quanto da loro detto, se arrivi dalla Toscana è un peccato non provarci. Per gente come loro che ne hanno, arrivi il seconda mattinata dalla toscana, parcheggi tra Cuorgnè e Locana in base all'ora, lo fai, e arrivi ancora per cena in albergo ad Aosta.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'altitudine per me non è un particolare problema... le pendenze eccessive sì però, considerando che ho iniziato ad andare in bici ieri e l'allenamento è quello che è (non è il mio sport principale e rappresenta uno svago ed un modo per cercare di tenermi un poco in forma).
Considera che lo scorso agosto sono stato in montagna per un mese ed ho percorso, senza troppi problemi ma ad intensità moderata, giri alpini in quota non troppo cattivi ma per me comunque impegnativi: Galibier da Briancon (due volte), Anello dell'Izoard dalla parte facile (3 volte), anello colle della Scala (tante volte ma sempre dal verso facile).
Ho poi provato ad alzare l'asticella inserendo il Col du Granon (il più duro) ma l'ho fallito miseramente ancora prima di iniziare. :mrgreen:

Se lo inserisco come obiettivo a metà luglio o, meglio ancora, fine agosto - quindi quando avrò un po' più di allenamento potrebbe essere fattibile?
In questo caso ho un vantaggio: se non ce la faccio, inverto la marcia e torno indietro! Cosa non fattibile, ad esempio, nel giro dell'Izoard dove la parte più dura per me è stato proprio il rientro.
Direi che se hai fatto quelle salite non ci dovrebbero essere problemi.
Personalmente non ricordo 4 km al 15%...
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Puoi tranquillamente testarti con l'Aquila di Giaveno secondo me è una buona prova per pendenze medio alte per noi della zona.
Ottima idea!
Infatti mi sono sempre cagato sotto e non l'ho mai fatta!
Così come, pur avendo percorso diverse volte il Lys da Viù, non l'ho mai percorso dalla "tua parte" nonostante i tuoi incoraggiamenti.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vedi l'allegato 513873 sarebbe quello che si vede qui come massima altitudine?
che ovviamente non è quella sul mare visto che sono arrivato anche a 2930 sul ghiacciaio di Soelden ma è quella di una salita unica
Come tu ben sai :mrgreen: il dislivello maggiore in una unica salita lo si fa solo da Riposto a Torre del Filoso, Etna, 3000 mt. + :mrgreen:

ps-però gli ultimi mille su sterrato lavico
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: peppe59 and golias