Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me la cadenza è abbastanza importante, sopratutto tu che sei appassionato di numeri, capisci che a volte alleggerendo a aumentando al cadenza vai più veloce.
In verità sto riscontrando l'opposto ma sarebbe un pippone troppo lungo ed ora devo mandare una mail importante... meglio per voi! Ma prima o poi ritorno sul tema... :mrgreen:

In sintesi, nella salita di test dietro casa - quella dove @Cillo mi svernicia pubblicamente, ma in verità accade ovunque - ho notato che mantenendo un rapporto più duro del solito da spingere sono riuscito a migliorare di molto il tempo.

In pratica: normalmente quando la salita inizia a diventare tale, metto la corona sul 34 e salgo con 34/19 e nell'ultimo pezzo il 34/21.

1772793189432.png

La scorsa settimana ho provato a stare dietro ad uno pseudo-Pro (scrivo pseudo solo perchè sono riuscito a tenere il suo passo e quindi non poteva essere Pro) con un buon ritmo ed ho tenuto per tutto il tempo la corona da 50. Salito quasi tutta la salita con il 50/24 e, solo per l'ultimissimo pezzo, il 50/27 (terzo rapporto, quasi al limite dell'incrocio ma erano veramente pochi metri). Guardando il tempo a casa e considerando il mio allenamento quasi nullo ho realizzato di essere andato meglio. Parliamo di una salita di circa 8 minuti.

1772793843409.png

PS: la mail non l'ho mandata e voi vi beccate il mio pippone!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Bisognerebbe prendere il 200, leggo che è anche impermeabile ( il mio si spegne con la pioggia ). Non capisco se è necessario avere il telefono in tasca per registrare l' attività o se si può scaricare dopo..... secondo me si può fare dopo, c' è scritto che registra 80 o 100 ore a seconda del modello. Ha un difetto: 36 ore di autonomia......una volta a settimana almeno bisogna ricaricarlo.
Il 200 è ovviamente meglio ma devi decidere, se spendere il minimo o prendere un sistema completo. Perché sia completo dovresti prendere sia un cardio ant+ che i sensori di cadenza e velocità. Nel primo linkato un sensore di cadenza c'era. Quello di velocità serve per avere la velocità quando la strada passa nel bosco.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
In verità sto riscontrando l'opposto ma sarebbe un pippone troppo lungo ed ora devo mandare una mail importante... meglio per voi! Ma prima o poi ritorno sul tema... :mrgreen:

In sintesi, nella salita di test dietro casa - quella dove @Cillo mi svernicia pubblicamente, ma in verità accade ovunque - ho notato che mantenendo un rapporto più duro del solito da spingere sono riuscito a migliorare di molto il tempo.

In pratica: normalmente quando la salita inizia a diventare tale, metto la corona sul 34 e salgo con 34/19 e nell'ultimo pezzo il 34/21.

Vedi l'allegato 514591

La scorsa settimana ho provato a stare dietro ad uno pseudo-Pro (scrivo pseudo solo perchè sono riuscito a tenere il suo passo e quindi non poteva essere Pro) con un buon ritmo ed ho tenuto per tutto il tempo la corona da 50. Salito quasi tutta la salita con il 50/24 e, solo per l'ultimissimo pezzo, il 50/27 (terzo rapporto, quasi al limite dell'incrocio ma erano veramente pochi metri). Guardando il tempo a casa e considerando il mio allenamento quasi nullo ho realizzato di essere andato meglio. Parliamo di una salita di circa 8 minuti.

Vedi l'allegato 514592

PS: la mail non l'ho mandata e voi vi beccate il mio pippone!:mrgreen:
E' un discorso complesso che riempie le pagine di polemiche sul forum. Io posso dire due cose. La prima, l'agilità, la capacità di esprimere grandi cadenze, è una cosa che va allenata, delle volte si esagera, ma non è che così domani vai a cadenze pazzesche.
In secondo luogo, tu interpreti come alpinista solo il ciclismo in salita. In questo ogni tanto qualche rampogna di @VADABRUT fa molto bene, il ciclismo lo si fa anche pianura, lo si allena in pianura, e li si lavora molto meglio nelll'allenare la cadenza e sperimentare come funzioni a diverse cadenze.
Poi se guardi i pro, in salita vanno a cadenze altissime e quando detonano, senti sempre il telecronista che dice "ha messo il rapporto più lungo e va su più calmo", il che per noi sembra assurdo, ma per loro funziona così.
Io come regola, fintanto che non sono stanco, cerco di non scendere sotto il 70 rpm in salita e cerco di tenere i 90 in pianura.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
Quanto è utile davvero questa informazione? Di fatto non mi interessa più di tanto... se frullo troppo o troppo poco generalmente lo capisco da solo!
Secondo me è utilissimo il dato cadenza soprattutto agli amatori che hanno pochi watt a disposizione, impostare una cadenza prestabilita durante uscite con magari più salite aiuta (insieme ai giusti rapporti) a non "disfarsi" le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, sull'impermeabilità ovviamente quelli a basso costo sono più a rischio. Il mio primo magene non ha gradito un temporale catastrofico. No, non necessitano di un telefono collegato durante la corsa, ma dopo che scaricare i dati, per quello basterebbe una fascetta da polso da 5 euro.
Ha il suo gps. Ora, ovviamente io ho cercato quello che costa meno, non uno che ho provato, io ho un magene c606 ora non più venduto, adesso c'è il 506 simile al mio e un 6060 pro che costa. Per me non è un problema staccarlo e ricaricarlo.

Il 200 è ovviamente meglio ma devi decidere, se spendere il minimo o prendere un sistema completo. Perché sia completo dovresti prendere sia un cardio ant+ che i sensori di cadenza e velocità. Nel primo linkato un sensore di cadenza c'era. Quello di velocità serve per avere la velocità quando la strada passa nel bosco.
Mah.... guarda..... per adesso non compro niente, funziona tutto, mancano solo i "dati" delle corse, ma tanto avrei solo in più la possibilità di pubblicare quei pochi che ho. Poi non vorrei dover cambiare anche la fascia cardio per sta storia dell' ant+.
Il sensore di cadenza non mi serve......non mi è mai servito.
E' un discorso complesso che riempie le pagine di polemiche sul forum. Io posso dire due cose. La prima, l'agilità, la capacità di esprimere grandi cadenze, è una cosa che va allenata, delle volte si esagera, ma non è che così domani vai a cadenze pazzesche.
In secondo luogo, tu interpreti come alpinista solo il ciclismo in salita. In questo ogni tanto qualche rampogna di @VADABRUT fa molto bene, il ciclismo lo si fa anche pianura, lo si allena in pianura, e li si lavora molto meglio nelll'allenare la cadenza e sperimentare come funzioni a diverse cadenze.
Cosa significa "rampogna" ?

Per quanto riguarda il resto secondo me bisogna sapersi adeguare alle circostanze....... io non ce la faccio ad andare dietro a tutti, domenica mi sono scattati in faccia su un cavalcavia al 5% mentre andavo su a 30 kmh.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io posso dire due cose. La prima, l'agilità, la capacità di esprimere grandi cadenze, è una cosa che va allenata, delle volte si esagera, ma non è che così domani vai a cadenze pazzesche.
In secondo luogo, tu interpreti come alpinista solo il ciclismo in salita. In questo ogni tanto qualche rampogna di @VADABRUT fa molto bene, il ciclismo lo si fa anche pianura, lo si allena in pianura, e li si lavora molto meglio nelll'allenare la cadenza e sperimentare come funzioni a diverse cadenze.
Verissimo sulla tendenza attuale di privilegiare rapporti agili e cadenze elevate, rispetto ad una progressione di forza con rapporti duri.
Giusto domenica scorsa in seggiovia il mio socio ciclista mi faceva notare che i Pro non hanno gamboni da culturista ma gambe esili ed agili. In compenso, se fai loro una ecografia al cuore lo hanno decisamente sviluppato.

Personalmente, non sono un sostenitore delle cadenze particolarmente elevate: oltre una certa entità mi dà quasi fastidio se frullo troppo.
In pianura e/o discesa, però, per me vale il contrario: cerco di mettere il rapporto più lungo possibile che riesco a spingere senza spaccarmi i quadricipiti. Se c'è una leggera discesa, perchè non approfittarne?
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dimenticavo: ho visto i Magene a 13-20€ spediti.
Quasi quasi faccio la grande spesa (costano veramente poco) e li provo.
10g di peso non li avverto ed una batteria la posso cambiare dopo 400 o 500 ore di utilizzo.

Unica cosa il dover cambiare la schermata principale che ha tutte le info a me utili: mi darebbe fastidio ridimensionare la FC o rinunciare a qualche campo. Magari in una secondo pagina ci metto qualche altro dato secondario (ma quale? Li trovo tutti utili) ed aggiungo la cadenza.

Considerazione finale: seguire sto forum mi fa male! Colpa vostra! Per fortuna stavolta il danno economico è di entità limitata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1772807106432.png
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Dimenticavo: ho visto i Magene a 13-20€ spediti.
Quasi quasi faccio la grande spesa (costano veramente poco) e li provo.
10g di peso non li avverto ed una batteria la posso cambiare dopo 400 o 500 ore di utilizzo.

Unica cosa il dover cambiare la schermata principale che ha tutte le info a me utili: mi darebbe fastidio ridimensionare la FC o rinunciare a qualche campo. Magari in una secondo pagina ci metto qualche altro dato secondario (ma quale? Li trovo tutti utili) ed aggiungo la cadenza.

Considerazione finale: seguire sto forum mi fa male! Colpa vostra! Per fortuna stavolta il danno economico è di entità limitata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vedi l'allegato 514613
Togli la velocità e\o la ascesa e metti la cadenza . Oppure fai una nuova pagina dati per il sensore cadenza . Con il 1040 non hai che sbizzarrirti.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dimenticavo: ho visto i Magene a 13-20€ spediti.
Quasi quasi faccio la grande spesa (costano veramente poco) e li provo.
10g di peso non li avverto ed una batteria la posso cambiare dopo 400 o 500 ore di utilizzo.

Unica cosa il dover cambiare la schermata principale che ha tutte le info a me utili: mi darebbe fastidio ridimensionare la FC o rinunciare a qualche campo. Magari in una secondo pagina ci metto qualche altro dato secondario (ma quale? Li trovo tutti utili) ed aggiungo la cadenza.

Considerazione finale: seguire sto forum mi fa male! Colpa vostra! Per fortuna stavolta il danno economico è di entità limitata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vedi l'allegato 514613
La pendenza non serve, idem la quota
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La pendenza non serve, idem la quota
Fondamentale la pendenza per me novellino: se vedo un valore elevato mi cago sotto e metto un rapporto agile! :mrgreen:
LA quota serve eccome: quando faccio un colle "lungo" tipo Izoard o Galibier, so che devo arrivare a 2642m e vedendo la quota riesco a demoralizzarmi sapendo per quanto devo ancora soffire!

La velocità la guardo quando cerco di impormi delle velocità di riferimento, sempre tenendo conto della pendenza. Esempio: se c'è 0% cerco di tenere più o meno i 30 km/h costanti con il rapporto 9 o 10 (che sarebbero il 14 o il 13). Se la pendenza è di 1-2% allora adeguo di conseguenza rapporto e velocità. E così via.

Poi vuoi mettere la velocità record in un giro standard in discesa nel punto più ripido? Una volta mi stavo piantando perchè cercavo di superare i 68 km/h nel discesone Eremo-Pecetto e guardavo più il GPS che la strada! :==
...comunque io tengo schermate differente in base ai casi.
Vero ma a me piace vedere tutto in una perchè trovo scomodo cambiare schermata. Io ho la bici da povero e il 105 non ha i pulsanti per il cambio scehrmata. Scomodo con il dito...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Fondamentale la pendenza per me novellino: se vedo un valore elevato mi cago sotto e metto un rapporto agile! :mrgreen:
LA quota serve eccome: quando faccio un colle "lungo" tipo Izoard o Galibier, so che devo arrivare a 2642m e vedendo la quota riesco a demoralizzarmi sapendo per quanto devo ancora soffire!

La velocità la guardo quando cerco di impormi delle velocità di riferimento, sempre tenendo conto della pendenza. Esempio: se c'è 0% cerco di tenere più o meno i 30 km/h costanti con il rapporto 9 o 10 (che sarebbero il 14 o il 13). Se la pendenza è di 1-2% allora adeguo di conseguenza rapporto e velocità. E così via.

Poi vuoi mettere la velocità record in un giro standard in discesa nel punto più ripido? Una volta mi stavo piantando perchè cercavo di superare i 68 km/h nel discesone Eremo-Pecetto e guardavo più il GPS che la strada! :==

Vero ma a me piace vedere tutto in una perchè trovo scomodo cambiare schermata. Io ho la bici da povero e il 105 non ha i pulsanti per il cambio scehrmata. Scomodo con il dito...
Mah, in teoria in base a rpm e bpm, puoi fare tutto, se ad un certo punto salgono le pulsazioni e diminuiscono gli rpm sai che devi adeguarti. A parte che lo senti anche sulle gambe e fiato. Il valore della pendenza sai, al di la del problema di gps e misura della z, è una cosa che di solito arriva in ritardo sempre che uno non utilizzi climbpro, che io per pigrizia non ho mai attivato (non ho un garmin ma potrei farlo anche io).
Il valore della vam invece è un vecchio riferimento, oggi sostituito dai watt, che tuttavia ai vecchi come me da una idea di come sto andando.
Le schermate diverse hanno senso. Ad esempio, in salita il valore di velocità è irrilevante, meglio la vam, men che meno la velocità media. In pianura ovviamente il valore della vam è irrilevante, mentre magari capire la velocità e anche quella media ha più senso. La quota ovviamente se fai un grande passo alpino ha senso, in altri casi è un dato del tutto irrilevante. Se fai ripetute o esercizi ha senso dare rilevanza ai bpm.
In discesa meglio guardare la strada e lasciare stare tutto.
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me da un paio di uscite la frequenza sul Bryton incomincia a salire di punto in bianco alle stelle, ci sta per un minuto e poi ritorna a registrare normalmente.
Così poi devo eliminare i valori sopra un certo livello.
Magari è solo la fascia che incomincia a cedere...
Lo faceva anche il mio ma era un problema di fascia-batteria, entrava il sudore nel vano batteria e mandava tutto in tilt. Poialla fine invece i due snesori dellafascia erano andati in tilt per cui avevo limiti da infarto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.872
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In salita secondo me ha senso avere sott'occhio i watt (chiaramente, ma quell ice li ho sott'occhio sempre) e la VAM. Che però per essere contestualizzata va accoppiata a un terzo parametro che può essere la pendenza, che però personalmente ho sempre trovato molto aleatoria preferendole la semplice e classica velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety