In verità sto riscontrando l'opposto ma sarebbe un pippone troppo lungo ed ora devo mandare una mail importante... meglio per voi! Ma prima o poi ritorno sul tema...Secondo me la cadenza è abbastanza importante, sopratutto tu che sei appassionato di numeri, capisci che a volte alleggerendo a aumentando al cadenza vai più veloce.
In sintesi, nella salita di test dietro casa - quella dove @Cillo mi svernicia pubblicamente, ma in verità accade ovunque - ho notato che mantenendo un rapporto più duro del solito da spingere sono riuscito a migliorare di molto il tempo.
In pratica: normalmente quando la salita inizia a diventare tale, metto la corona sul 34 e salgo con 34/19 e nell'ultimo pezzo il 34/21.
La scorsa settimana ho provato a stare dietro ad uno pseudo-Pro (scrivo pseudo solo perchè sono riuscito a tenere il suo passo e quindi non poteva essere Pro) con un buon ritmo ed ho tenuto per tutto il tempo la corona da 50. Salito quasi tutta la salita con il 50/24 e, solo per l'ultimissimo pezzo, il 50/27 (terzo rapporto, quasi al limite dell'incrocio ma erano veramente pochi metri). Guardando il tempo a casa e considerando il mio allenamento quasi nullo ho realizzato di essere andato meglio. Parliamo di una salita di circa 8 minuti.
PS: la mail non l'ho mandata e voi vi beccate il mio pippone!