Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Se fosse il pistoncino bloccato, rimarrebbe tale per i 360 gradi,
No.. perchè i dischi, per perfetti che siano, non sono mai del tutto dritti (dato che in genere sono leggeri e quindi fini come spessore)
invece tocca solo in una posizione. Quando mollo il freno, i pistoncini si riaprono subito e toccano solo in un punto del disco che, a vederlo girare, non appare però storto.
Non appare ma è chiaro che è storto, lo devi traguardare magari con una pezza bianca posta al di sotto così che vedi bene la "luce" tra pistoni e disco.

Fai girare piano e dove tocca con uno straccio pulito e una pinza raddrizzi ma fallo piano perchè appunto si piegano che è una bellezza (o difetto :roll: )

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma oggi, se uno vuole un gruppo moderno e che sia di qualità (da 105 in su o analoghi delle ) e che non sia una vecchia produzione, è ancora possibile prenderlo shimano o sram ? Bisogna per forza andare su campagnolo o sensah ? A occhio sembra così ...
Guarda la nuova Bianchi infinito allround... dal 105 in su...

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Di solito la coppia serraggio é il doppio...
Confermo i 40 Nm, come scritto sull'anello di chiusura.
In uno parla di pulizia veloce a secco, che puoi fare non dico in salotto ma anche per la strada.
Comunque, mortacci vostri, mi avete fatto sentire in colpa!
Staccato un po' prima, sono sceso in strada alle 17:50 e alle 18:20 ho finito il lavaggio. Secchio di acqua, sgrassante catena, prodotto di pulizia, insaponatina e via! La cosa più sgradevole è sempre la pulizia catena: con il nuovo grasso messo finalmente è venuta benissimo e senza sforzo: altro che lo squirt a base di cera o l'olio che diventava nero. Questo, usato poco in verità, mi ha incraciato pochissimo ed è venuto via subito.

Bon domani, con la bici pulita, magari smonto ruota e disco. Ma prima vorrei farmi un giro di test in pausa pranzo, provando le mie nuove scimmie appena acquistate: fascia cardio e sensore cadenza.

IMPORTANTISSIMO per i piemontesi: avendo lavato la bici, per domani saranno previste precipitazioni fortissime!!!!

1773164627976.png

La catena è venuta molto bene con relativamente poco sforzo.

1773164726792.png

golias

28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ho guardato un po' il sito ma non è che mi facciano impazzire quelle bici..... poi è anche lontano......
Quella di questa mattina invece mi piaceva abbastanza.
Hai scritto che ti piace la bici classica senza fronzoli e semplice con forcella alla vecchia maniera e loro partono da questo modello che poi possono modificare da tua richiesta:

Screenshot 2026-03-10 alle 18.44.26.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cià...... visto che ho provato ad andare sui rulli ma non ne avevo voglia, prima di cominciare a sparacchiare un po' nel vecchio west rispondo, spero a tutti, se invece dimentico qualcuno provvederò dopo se me lo fate notare.

Comunque è ufficiale che anche Davide è preso dalla scimmia. Come al sottoscritto, non ravvedo nessuna necessità di una gravel razionalmente, ma ogni volta che le vedo mi prude violentemente il portafoglio. Poi chiudo gli occhi, faccio alcuni respiri profondi, vado via e 5 minuti dopo non ci penso più.
Di tanto in tanto mi prende questa paura di rimanere a piedi..... non so perchè......ne ho parlato con la vecchia un paio di giorni fa. Non sono del tutto convinto, però quel modello, semplice, grezzo e all' apparenza robusto, questa mattina mi ha colpito, l' ho immaginato rosso e nero.
Ti dico anch'io la mia.
Come sai è da un anno che sono passato ad una bici di nuova generazione, per me la bdc è tradizionale con freni rim , gruppo meccanico e fili a vista, ma , come pedalo su questa non ho mai pedalato.
Molto più " comoda " molto più precisa e veloce in discesa, riesco a stare tante ore in bici senza avere dolori dappertutto.
Per me il passo avanti è la combinazione ruote con canale largo ,nel mio caso 23 e coperture da 28/30 , naturalmente tubeless (che utilizzavo già da tempo anche con i rim) per quanto riguarda la frenata, non mi esprimo, frenavo poco prima e freno poco adesso.
Discorso menate e manutenzione, ZERO SBATTIMENTI, in un anno e circa 12.000 km ,un cambio pastiglie e un cambio catena, MAI dovuto centrare le pinze ,lo spurgo lo ha fatto il meccanico quando ha sostituito le pastiglie.
Secondo me la variabile è solo il costo, sicuramente a sfavore di ina bici di nuova generazione.
Non ho idea di quanto possa costare una bici artigianale rim , con tutti i componenti.
Ma non avevi già una Colnago in carbonio ? Io non ho idea di come sia una bici in carbonio, immagino che ci sia carbonio e carbonio, comunque, anche se sono passati tanti anni, a me non convince ancora. Non vedo tutto questo divario tra me e chi utilizza bici più moderne, se vado più piano è solo perchè sono più debole.
Riguardo alla manutenzione hai scritto una cosa che secondo me non va bene, il fatto che tu abbia fatto solo quello significa che non hai mai smontato la serie sterzo per esempio.....come speri di trovarla ? Prova a darci un' occhiata.......provate tutti....... dopo pochi mesi quel poco grasso che mettono in fase di assemblaggio è dilavato o mischiato con lo sporco...... lo so bene perchè lo sterzo lo smonto almeno 3 volte l' anno. E non ci sono grassi particolari che ve lo salvano per sempre, anzi, alcuni sono proprio da evitare.
Anche riguardo ai costi non sono preparato, non mi sono mai più informato, quando vedo certi prezzi cambio subito idea......vedremo, chiedere non costa nulla.
Hai scritto che ti piace la bici classica senza fronzoli e semplice con forcella alla vecchia maniera e loro partono da questo modello che poi possono modificare da tua richiesta:

Vedi l'allegato 514888
L' ho vista..... ma zio fanale la mia almeno ha i tubi idroformati, quella sembra più vecchia di quella che ho.

Va beh.....vado ad ammazzare qualche cacciatore di taglie.......

• Wow
Reactions: golias

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ma non avevi già una Colnago in carbonio ? Io non ho idea di come sia una bici in carbonio, immagino che ci sia carbonio e carbonio, comunque, anche se sono passati tanti anni, a me non convince ancora. Non vedo tutto questo divario tra me e chi utilizza bici più moderne, se vado più piano è solo perchè sono più debole.
Riguardo alla manutenzione hai scritto una cosa che secondo me non va bene, il fatto che tu abbia fatto solo quello significa che non hai mai smontato la serie sterzo per esempio.....come speri di trovarla ? Prova a darci un' occhiata.......provate tutti....... dopo pochi mesi quel poco grasso che mettono in fase di assemblaggio è dilavato o mischiato con lo sporco...... lo so bene perchè lo sterzo lo smonto almeno 3 volte l' anno. E non ci sono grassi particolari che ve lo salvano per sempre, anzi, alcuni sono proprio da evitare.
Anche riguardo ai costi non sono preparato, non mi sono mai più informato, quando vedo certi prezzi cambio subito idea......vedremo, chiedere non costa nulla.
Di Colnago ne ho avute diverse e ne ho tenuta una , che non venderò mai tra l'altro, la uso di tanto in tanto ed è sempre piacevole da pedalare.
Per quanto riguarda la serie sterzo , ho smontato solo una volta quella della bici che ho tenuto, smontata , cambiato i pezzi e rimontata, c'era un cuscinetto da cambiare. Sulla bici nuova, come sulle altre non smonto niente se funziona. Di tanto in tanto smonto la guarnitura per controllare i cuscinetti del MC ma capita una o due volte l'anno.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Confermo i 40 Nm, come scritto sull'anello di chiusura.

Comunque, mortacci vostri, mi avete fatto sentire in colpa!
Staccato un po' prima, sono sceso in strada alle 17:50 e alle 18:20 ho finito il lavaggio. Secchio di acqua, sgrassante catena, prodotto di pulizia, insaponatina e via! La cosa più sgradevole è sempre la pulizia catena: con il nuovo grasso messo finalmente è venuta benissimo e senza sforzo: altro che lo squirt a base di cera o l'olio che diventava nero. Questo, usato poco in verità, mi ha incraciato pochissimo ed è venuto via subito.

Bon domani, con la bici pulita, magari smonto ruota e disco. Ma prima vorrei farmi un giro di test in pausa pranzo, provando le mie nuove scimmie appena acquistate: fascia cardio e sensore cadenza.

IMPORTANTISSIMO per i piemontesi: avendo lavato la bici, per domani saranno previste precipitazioni fortissime!!!!

Vedi l'allegato 514886

La catena è venuta molto bene con relativamente poco sforzo.

Vedi l'allegato 514887
Bene bravo, la bici dev'essere pulita , oliata e ingrassata, tirata a lucido come una bella donna vestita da gara :-)xxxx :cool:

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Su questo non sono d'accordo: i pistoncini sono puliti e rientrano bene. Il problema è che il fisco non è perfettamente in piano sul cerchio (eppure ho chiuso il center lock a 20Nm e quando ho montato il cerchio era perfetto) e tocca in un solo punto. Ruotando si sente.
Non so me mi sono spiegato.
Il cénter lock và chiuso a 40Nm, se tocca in un solo punto basta raddrizzare un po' il disco

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Cià...... visto che ho provato ad andare sui rulli ma non ne avevo voglia, prima di cominciare a sparacchiare un po' nel vecchio west rispondo, spero a tutti, se invece dimentico qualcuno provvederò dopo se me lo fate notare.

Di tanto in tanto mi prende questa paura di rimanere a piedi..... non so perchè......ne ho parlato con la vecchia un paio di giorni fa. Non sono del tutto convinto, però quel modello, semplice, grezzo e all' apparenza robusto, questa mattina mi ha colpito, l' ho immaginato rosso e nero.

L' ho vista..... ma zio fanale la mia almeno ha i tubi idroformati, quella sembra più vecchia di quella che ho.

Va beh.....vado ad ammazzare qualche cacciatore di taglie.......
Io non so che livello di amicizia hai con i compagni di avventure, ma prima di avventurarti in un acquisto fossi in te PROVEREI anche per una manciata di km delle bici un pò diverse, per passare da opinioni ad esperienza.
E comunque a livello di costo non se ti convenga davvero prendere i gruppi ultima moda o cercare per forza dei gruppi old style

golias

28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Boh !!
chi ti capisce è bravo.. dici che vuoi una bici semplice alla vecchia maniera e poi trovi vecchia quella dove anche loro specificano che i tubi li hanno di varie sezioni e forme :roll:

Ah.. altra cosa, sulle bici attuali i cuscinetti serie sterzo sono sigillati e il grasso resta all'interno e integro come in genere quelli del movimento centrale e, a meno di difetti di fabbricazione e/o montaggio, difficilmente ci metti mano.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il cénter lock và chiuso a 40Nm, se tocca in un solo punto basta raddrizzare un po' il disco
Si, ho confermato i 40Nm. Avevo chiuso esattamente a quanto indicato sull'anello ma non mi ricordavo. Domani spero di fare un breve giretto e provo a fare qualche frenata decisa. Non avessi montato il sensore di cadenza facendo girare i pedali in casa, sicuramente non me ne sarei accorto.

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Di Colnago ne ho avute diverse e ne ho tenuta una , che non venderò mai tra l'altro, la uso di tanto in tanto ed è sempre piacevole da pedalare.
Per quanto riguarda la serie sterzo , ho smontato solo una volta quella della bici che ho tenuto, smontata , cambiato i pezzi e rimontata, c'era un cuscinetto da cambiare. Sulla bici nuova, come sulle altre non smonto niente se funziona. Di tanto in tanto smonto la guarnitura per controllare i cuscinetti del MC ma capita una o due volte l'anno.
Binghia :azz la prima cosa che facevo quando portavo a casa una moto nuova era smontarla e ingrassarla. Lo ha fatto anche il moroso di mia figlia con la sua Kawasaki, poi lo ha fatto anche con la Honda che ha preso mia figlia.
Io non so che livello di amicizia hai con i compagni di avventure, ma prima di avventurarti in un acquisto fossi in te PROVEREI anche per una manciata di km delle bici un pò diverse, per passare da opinioni ad esperienza.
E comunque a livello di costo non se ti convenga davvero prendere i gruppi ultima moda o cercare per forza dei gruppi old style
1- non ho amici tra i ciclisti, sono solo compagni di allenamento e alcuni mi stanno anche sul cazzo. 2- non ce n' è uno che sia nano come me.
Oltre al costo e alla marca ( sono un felice utilizzatore Campagnolo ) c' è il fatto che non voglio niente di elettronico, almeno sulla bici. Non voglio roba da caricare e che potrebbe bloccarsi improvvisamente per un urto o per altre cagate.
Boh !!
chi ti capisce è bravo.. dici che vuoi una bici semplice alla vecchia maniera e poi trovi vecchia quella dove anche loro specificano che i tubi li hanno di varie sezioni e forme :roll:

Ah.. altra cosa, sulle bici attuali i cuscinetti serie sterzo sono sigillati e il grasso resta all'interno e integro come in genere quelli del movimento centrale e, a meno di difetti di fabbricazione e/o montaggio, difficilmente ci metti mano.
Non c' è niente di abbastanza sigillato, con tutta l' acqua che hai preso ti conviene controllare, altrimenti il conto sarà salato.
Preferisco quella HBM che ho postato questa mattina, parlo del telaio eh..... la forcella non mi piace. Toglile i dischi e quella serie di pignoni inutili che ha dietro ed è quasi pronta...... poi magari non mi piace il prezzo, ma se dovessi comprare una bici nuova la vorrei così.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ti dico anch'io la mia.
Come sai è da un anno che sono passato ad una bici di nuova generazione, per me la bdc è tradizionale con freni rim , gruppo meccanico e fili a vista, ma , come pedalo su questa non ho mai pedalato.
Molto più " comoda " molto più precisa e veloce in discesa, riesco a stare tante ore in bici senza avere dolori dappertutto.
Per me il passo avanti è la combinazione ruote con canale largo ,nel mio caso 23 e coperture da 28/30 , naturalmente tubeless (che utilizzavo già da tempo anche con i rim) per quanto riguarda la frenata, non mi esprimo, frenavo poco prima e freno poco adesso.
Discorso menate e manutenzione, ZERO SBATTIMENTI, in un anno e circa 12.000 km ,un cambio pastiglie e un cambio catena, MAI dovuto centrare le pinze ,lo spurgo lo ha fatto il meccanico quando ha sostituito le pastiglie.
Secondo me la variabile è solo il costo, sicuramente a sfavore di ina bici di nuova generazione.
Non ho idea di quanto possa costare una bici artigianale rim , con tutti i componenti.
Solo per partecipare alla discussione, non per aprire polemiche oppure diatribe pro/contro i dischi.
Ho la mtb (non freschissima neppure questa a dire il vero), con i dischi.
Le pastiglie freno sono talmente scarne di materiale d'attrito che da nuove mi sembrano già finite, e dico questo perchè ad occhio non capisco mai quando sono davvero finite, così che i pistoncini finiscono per uscire troppo, perciò al momento del cambio pastiglie è sempre una rogna, costosa e che chiede tempo al meccanico (e fermo bici ovviamente).
Inoltre spesso fischiano, a volte talmente tanto che mi verrebbe voglia di buttare la bici in discarica..
Non parliamo di modulabilità, perchè la frenata è praticamente on/off.
Sulla bici da corsa, ventennale, ho cambiato solo una volta i pattini (sono al secondo set quindi).
Frenano ancora bene (ma un'ulteriore sostituzione non sarebbe sprecata), sono modulabili e non fanno alcun rumore.
E li cambio in pochi minuti.
Se dovessi cambiare bici, vorrei anch'io mantenere i rim.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: GAZZA71 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Non c' è niente di abbastanza sigillato, con tutta l' acqua che hai preso ti conviene controllare, altrimenti il conto sarà salato.
Tranquillo che se c'è uno che controlla i suoi mezzi è il sottoscritto (come già detto più volte mi arrangio bene in fai da te e la manutenzione mezzi in genere la faccio da solo, all'auto ultimamente un pò meno ma la uso anche molto meno di prima)
A me piace tenere i mezzi in ordine dove prendi e vai senza pensieri (ovvio che poi l'inconveniente è pur sempre dietro l'angolo)
Tanto per dire.. ho l'abitudine che come arrivo a casa con la bike scarico i dati e va tutto subito sotto carica, per il cambio ho l'app che mi fa tenere sotto controllo la carica e in media carico una volta al mese circa.
Appena ho tempo e voglia farò il tagliando alla cube con cambio coperture (sebbene ancora discrete) catena e forze pacco pignoni, controllo pastiglie e dischi e nel caso cambio, controllo cuscinetti vari.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Solo per partecipare alla discussione, non per aprire polemiche oppure diatribe pro/contro i dischi.
Le pastiglie freno sono talmente scarne di materiale d'attrito che da nuove mi sembrano già finite, e dico questo perchè ad occhio non capisco mai quando sono davvero finite, così che i pistoncini finiscono per uscire troppo, perciò al momento del cambio pastiglie è sempre una rogna, costosa e che chiede tempo al meccanico (e fermo bici ovviamente).
Inoltre spesso fischiano, a volte talmente tanto che mi verrebbe voglia di buttare la bici in discarica..
Sulla bici da corsa, ventennale, ho cambiato solo una volta i pattini (sono al secondo set quindi).
Frenano ancora bene (ma un'ulteriore sostituzione non sarebbe sprecata), sono modulabili e non fanno alcun rumore.
Capisco, ma forse non hai letto bene quello che ho scritto o mi sono spiegato male io sul discorso freni.
Mai avuto problemi con i rim , cambiavo un kit di pattini all'anno e non ho problemi con i disc , cambiando le pastiglie una volta all'anno. Ora cambierò anche i dischi per altri più carini dal punto di vista estetico.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Binghia :azz la prima cosa che facevo quando portavo a casa una moto nuova era smontarla e ingrassarla. Lo ha fatto anche il moroso di mia figlia con la sua Kawasaki, poi lo ha fatto anche con la Honda che ha preso mia
Scusa ma non eri te quello che non aveva più voglia di mettere mano sulle cose?
Hai scritto qualcosa del genere oggi e poi vuoi smontare tutto, mah .
Fate/fai come volete, pedalate su quello che vi pare , smontate e rimontate a vostro piacimento, io il mio contributo l'ho dato.
Torno a guardare il film

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa ma non eri te quello che non aveva più voglia di mettere mano sulle cose?
Hai scritto qualcosa del genere oggi e poi vuoi smontare tutto, mah .
Fate/fai come volete, pedalate su quello che vi pare , smontate e rimontate a vostro piacimento, io il mio contributo l'ho dato.
Torno a guardare il film
non mi piace dover tribolare per smontare tutto, non ne ho più voglia.
Questo è quello che ho scritto ieri. Non ho scritto di non aver voglia di smontare. A me piacciono le cose semplici e la mia bici, ma anche quelle altre 2 o 3 che ho avuto prima, la porto a telaio nudo in mezz' oretta. Una bici con i freni a disco con i tubi che passano internamente, necessita di più tempo per essere smontata ma purtroppo va fatto.

Non ci sono ne diatribe ne polemiche, oltre ad averli sulle moto, dove tra l' altro i dischi e le frizioni idrauliche funzionano molto bene ( ma hanno delle pompe e delle pinze come si deve), ho avuto i dischi ( a filo ) sulle minimoto dei ragazzi quando gareggiavano su quei mostriciattoli e sulla mtb di mio figlio. Per me e per l' utilizzo modesto che faccio della bici non sono indispensabili, la considero solo una rogna in più. E quelli che lamentano problemi, anche tra i "colleghi" che frequento, non sono tutti senza esperienza.
Poi è vero che se vieni giù dallo Stelvio tutti i giorni con i Rim il cerchio si scalda, le camere potrebbero scoppiare ecc. ecc....... ma al massimo qui faccio 3-4 km di discesa a 50-60 all' ora, tante volte non si frena nemmeno. E quelle volte che andrò da qualche parte e ci sarà una discesa lunga starò un po' più attento......
Per quanto riguarda la sostituzione dei pattini, se vuoi una frenata potente, duratura e molto modulabile, prova questi
io li prendo dai cinesi a Valenza, sono brutti e "poco professionali" ma frenano davvero molto bene sulle piste in alluminio.

Bene...... comincio a prepararmi, poi tiro fuori l' abbigliamento per oggi, alle 12,15 andrò incontro ai valenzani e spero di fare un po' di ritmo.
Buona giornata.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Buongiorno, iniziamo il mattino con questo video che mi ha fatto incazzare durante la produzione mattutina (in progress)!:mrgreen:

Traiettorie di questo tipo mi fanno veramente salire la carogna, l'approccio peggiore verso una strada alpina! E la cosa che mi fa alterare ancora di più è notare che ci siano persone che sdoganano una condotta di guida del genere, pubblicando addirittura dei video.
Lo dico da motociclista, ciclista ed automobilista: mai tagliare le curve, nemmeno quando c'è visibilità!
Almeno per due motivi:
1) Ti devi abituare a non tagliarle mai
2) A volte si crede di avere visibilità e non sempre è così.
Io non sono un santo alla guida, spesso supero i limiti e su una strada in montagna mi piace guidare allegro. Ma su una regola non transigo: le curve non si tagliano, mai!
Specialmente in moto, è pieno di coglioni che guidano nell'altra corsia, incapaci di impostare correttamente una curva. Idem gli automobilisti.
Vedere questa pessima abitudine posta in essere anche da ciclisti è ancora più stupido e folle, considerando che siamo gli utenti deboli della strada.
Aggiungo: in molti allargano pericolosamente in ingresso nelle curve a destra, rischiando quasi di uscire di strada a sinistra, manco guidassero un autoarticolato! Altri escono larghi in uscita, sempre nelle curve a destra. I peggiori entrano larghi ed escono larghi. PESSIMO!

Scusate il pippone ma io un video del genere, anziché pubblicarlo con orgoglio, lo avrei cancellato o tenuto bene al segreto.

Ultima modifica: