Da un punto di vista funzionale per la stragrande maggioranza degli Amatori..... è ancora un progetto fallimentare......per geometrie e prezzo
Più che fallimentare direi che è una bici economicamente impegnativa sia all’atto di acquisto che di gestione (costo dei componenti per giocare sull’assetto e disponibilità futura dei componenti) e che richiede una certa visione dell’andare in bici, del resto credo l’abbiano pensata per quelli del team UAE, quindi professionisti. Da un certo punto di vista ha molto più senso avere nella gamma “bici performanti” una y1rs e una v5rs che non come, per esempio, giant che ha una tcr e la propel. Infatti, se si ininziasse a spingere, come giustamente fatto da Factor e Ridley, su come la bici dovrebbe aiutarti ad avere una posizione aero “comoda”, allora i tratti distintivi di una bici da salita/allrounder, come un V5Rs, e di una bici aero attuale, come l y1rs, sarebbero più separati
Le geometrie a memoria son quelle della v5
Il prezzo alto se vendi non é che sia fallimentare eh
devo ancora fare un po di ricerche approfondite, però quel che mi pare di capire è che per esempio, una V5Rs in 51 ed una y1rs in L, probabilmente son là in termine di stack misurato alla base dell’appoggio dello stem una volta montata tutta la roba necessaria per la serie sterzo, ma mi pare che con il manubrio della y1rs lo stack effettivo ai comandi (assumendo che si prendano componenti connmisure equivalenti nei due modelli di bici) debba essere circa 2cm più alto, per non parlare di quel “tagliere” di 15cm di appoggio che si estende di comandi verso i rami dal manubrio. Ovviamente non ho visto dal vivo le bici e non ho potuto fare confronti, ma se questa fosse la questione imho, come dicevo sopra, si iniziano a delineare meglio i contorni delle differenze tra bici come la V5Rs ed y1rs in termini di “geometria funzionale”. Insomma, per i poveracci come me spero che effettivamente da questo o dal prossimo anno si inizino a fare pieghe integrate ad ali di gabbiano (vedi Merida) che permetterebbero di giocare un po’ sullo stack, se necessario, pur mantenendo una decenza estetica o anche migliorandola