Ciclisti over 50 (vol.3)

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Secondo il mio modestissimo parere per la potenza che sviluppa Vadabrut è meglio che stia sul suo "cancello", se per caso si mette su una nuova bici supertecnologica ci spiana tutti...e poi non abbiamo più argomenti da discutere e dobbiamo solo a leccarci le ferite... per cui lasciamolo sul suo tecnorat trono indistruttibile, sennò son guai per le nostre performance..... :-)xxxx :-)xxxx

Quando la vecchia guarda la MotoGP di tanto in tanto commento con qualche belinata, così si incazza...... poi insisto e si mette a urlare, poi mi mena.

Ma io vi spiano già quasi tutti, soprattutto in salita. :-§
E cosa vinci a spianarci tutti? La coppa del nonno?:-)xxxx
Porca vacca è appena arrivata una pessima notizia...... gara di sabato annullata per problemi al manto stradale :bua:
Comunque sono nel mondo BDC da pochi anni.. pedalo una endurance, quindi proprio non mi considera nessuno, però il mondo dei ciclisti in bdc è davvero sconfortante.. sarà che vengo dalla MTB, sentieri, discese, adrenalina, divertimento, birra.. e ancora oggi sui 9000km all'anno che faccio in bici, 3000 sono in mtb.. ma quando sono in giro in bdc noto che è proprio tutta una sifda.. alla prima salita scattano per staccarti.. se ti metti in coda con l'idea di dare il cambio spesso cambiano strada.. sulle salite lunghe ti passano al gancio e poi stanno li davanti a 20m.. boh.. a me frega niente se mi passi, se mi spiani.. mi faccio i miei giri, le mie salite, il passo manghen, il menador, le salite trentine storiche, con il mio passo, divertendomi, mica ci voglio crepare sulla bici per stare davanti ad uno sconosciuto e vincere la coppa dei perdenti...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E cosa vinci a spianarci tutti? La coppa del nonno?:-)xxxx

Comunque sono nel mondo BDC da pochi anni.. pedalo una endurance, quindi proprio non mi considera nessuno, però il mondo dei ciclisti in bdc è davvero sconfortante.. sarà che vengo dalla MTB, sentieri, discese, adrenalina, divertimento, birra.. e ancora oggi sui 9000km all'anno che faccio in bici, 3000 sono in mtb.. ma quando sono in giro in bdc noto che è proprio tutta una sifda.. alla prima salita scattano per staccarti.. se ti metti in coda con l'idea di dare il cambio spesso cambiano strada.. sulle salite lunghe ti passano al gancio e poi stanno li davanti a 20m.. boh.. a me frega niente se mi passi, se mi spiani.. mi faccio i miei giri, le mie salite, il passo manghen, il menador, le salite trentine storiche, con il mio passo, divertendomi, mica ci voglio crepare sulla bici per stare davanti ad uno sconosciuto e vincere la coppa dei perdenti...
sarà che vado in bdc 9su10 con mia moglie, sarà perchè mi faccio gli affari miei\nostri, ma mai avuto i problemi di cui parli tu, anzi, mi capita spesso di scambiare 2 parole al passo con quelli che trovo, o ad una fontana, si ride, ci si scambia qualche parere o dritat sulle salite più belle e via
comunque il Menador non è proprio da scarsoni, anzi, anche se io preferisco salire dal Barricata (e il Manghen mi fa c..are)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Per come l’ho letta io e per come lui stesso ha dichiarato essere. E’ un fatto, non un’opinione. Il punto della questione l’ho già risolto in uno degli interventi precedenti, in particolare, quello nel quale egli stesso ha dichiarato che la mia analisi era corretta.
Nessuno ha detto non fosse corretta sul motivo per cui non è intenzionato ad un mezzo recente.. ma il mio discorso è tutt'altro, ed è inutile che tenti di sviare.. leggi:


Adesso non prenderla come tuo solito che non vuol essere una critica ma un semplice ragionamento.
Okay che è l'insieme bici-ciclista che conta e che fa il risultato e che il mezzo sia marginale alla prestazione finale.. ma c'è una terza opzione che non consideri e lo trovo strano.
Poniamo un esempio: mettiamo il caso che tu sia in grado di viaggiare a 40 kmh con una potenza di 250watt (questo perchè devi spingere il tuo peso più quello del mezzo e sappiamo bene che gran parte di quei watt li spremi per vincere la resistenza dell'aria data dal tuo corpo e in parte quella del mezzo che in genere, di dice, vale circa un 7-8% più i vari attriti di gomme-mozzi-catena ecc ecc)
Se anche fosse solo un marginale 2 % di guadagno (dato dalla migliore areodinamica del mezzo/telaio e che ruote-gomme-mozzi siano al top o quasi) capisci bene che sarebbero 5 watt di guadagno (e secondo me sono stato anche basso) e questo potrebbe portarti a fare i 42 kmh al posto dei 40 kmh profusi con un certo impegno.
Alla fine ne esce che per viaggiare alla stessa velocità impiegheresti meno energia.. oppure che con la stessa energia impiegata andresti più veloce.. oltre a considerare che negli scatti e/o riprese con un mezzo più performante ti risulterebbe un filo meno impegnativo.. poco eh ma c'è.

Quindi, per chiudere il discorso, dovresti provare prima di affermare che il mezzo conta poco o nulla.. perchè non è così e non lo dice solo chi ha un mezzo moderno, lo dicono anche i tempi dei professionisti che sono cambiati tantissimo nell'ultimo decennio.
Come vedi il focus del discorso è come sempre sulla solita diatriba.
Poi, come ha ben scritto @Redbaron69 , lui si diverta a perculare (si dice così adesso quando si usano appellativi offensivi ? :roll:
E' un altro paio di maniche e in quel caso tocca a me sbrigarla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
E’ qui che il nostro universitario della vita (:))):) si perde e cerca di razionalizzare risposte che di razionale hanno ben poco.
Eh eh.. magari ti credi pure intelligente e sgamato con queste tue uscite, ma come è ben dimostrato da ciò che ho scritto sopra.. io guardo al nocciolo della questione, il resto poco mi interessa men che meno le impressioni verso il sottoscritto a maggior ragione se fatte ad arte e parte.. quindi un teatrino dove appunto lascia il tempo che trova.
Mi piace meno quando qualcuno messo alle strette apostrofa con epiteti diciamo poco edificanti.. ma considerando il soggetto è bene far buona la frase pronunciata dal capitano Fronspergh ;-)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
conosco anche io le 10 salite al Grappa, dipende cosa cerchi perchè sono tutte molto variabili
la più facile è la Cadorna da Romano, versante sud, 29km regolari, paesaggio così così, una menata totale, trafficata
poi c'è la Cadorna da Caupo, versante nord, 28km irregolari, paesaggio molto bello, poco trafficata
poi c'è un salto di difficoltà sulle rimanenti 8 semplicemente perchè o scendono di km sotto i 20, o sono lunghe ma fanno su e giù per il massiccio (es. Pederobba)
nella mia personalissima classifica di bellezza in testa ci metto la Semonzo, o Genrale Giardino, quella del Giro 2024 (fatta 2 volte): livello medio\difficile, molto appagante, poco traffico, molto bella sia tecnicamente che come paesaggio

su salite.ch ne trovi 9 con "monte grappa"
Vedi l'allegato 516021
Fischia.. così mi metti in crisi, ho dato un punto di partenza (Sandrigo) che dovrebbe essere a sud-ovest se non vado errato e non vorrei fare troppi km per l'avvicinamento al Grappa, appena tempo do un occhiata alla mappa vediamo se mi raccapezzo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fischia.. così mi metti in crisi, ho dato un punto di partenza (Sandrigo) che dovrebbe essere a sud-ovest se non vado errato e non vorrei fare troppi km per l'avvicinamento al Grappa, appena tempo do un occhiata alla mappa vediamo se mi raccapezzo
quella più a portata è la Romano, è l'unica che ho fatto 1 volta per dire di aver fatto anche quella, purtroppo non è un granchè a livello salita e paesaggio: inoltre è lunghissima, facile ma lunga, e monotona
se vuoi rimanere sul facile andrei su quella da Caupo, che è lunga ma molto varia e i paesaggi sono spettacolari: Bassano, ciclabile della Valsugana fino a Primolano, sali per i forti, Arsiè, Fonzaso, sosta caffè al negozio MVC (Castelli\Sporful), Caupo, Cima Grappa, poi scendi a Romano\Semonzo e torni a casa; a spanne sarai sui 130km e 2k+, ma sia andata che salita e ritorno, sono uno spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
sarà che vado in bdc 9su10 con mia moglie, sarà perchè mi faccio gli affari miei\nostri, ma mai avuto i problemi di cui parli tu, anzi, mi capita spesso di scambiare 2 parole al passo con quelli che trovo, o ad una fontana, si ride, ci si scambia qualche parere o dritat sulle salite più belle e via
comunque il Menador non è proprio da scarsoni, anzi, anche se io preferisco salire dal Barricata (e il Manghen mi fa c..are)
l'anno scorso ho fatto il brevetto del lagorai... manghen 4 volte - broccon 4 volte - vetriolo 6 volte - sella una decina di volte -murello 4 volte..
il manghen è spettacolare, soprattutto se poi fai il giro da molina di fiemme..
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'anno scorso ho fatto il brevetto del lagorai... manghen 4 volte - broccon 4 volte - vetriolo 6 volte - sella una decina di volte -murello 4 volte..
il manghen è spettacolare, soprattutto se poi fai il giro da molina di fiemme..
da nord meglio, dal tesino fa cacare a parte gli ultimi km, però se dovessi consigliare salite in zona il manghen sarebbe una delle ultime
c'è molto di meglio
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E cosa vinci a spianarci tutti? La coppa del nonno?:-)xxxx

Comunque sono nel mondo BDC da pochi anni.. pedalo una endurance, quindi proprio non mi considera nessuno, però il mondo dei ciclisti in bdc è davvero sconfortante.. sarà che vengo dalla MTB, sentieri, discese, adrenalina, divertimento, birra.. e ancora oggi sui 9000km all'anno che faccio in bici, 3000 sono in mtb.. ma quando sono in giro in bdc noto che è proprio tutta una sifda.. alla prima salita scattano per staccarti.. se ti metti in coda con l'idea di dare il cambio spesso cambiano strada.. sulle salite lunghe ti passano al gancio e poi stanno li davanti a 20m.. boh.. a me frega niente se mi passi, se mi spiani.. mi faccio i miei giri, le mie salite, il passo manghen, il menador, le salite trentine storiche, con il mio passo, divertendomi, mica ci voglio crepare sulla bici per stare davanti ad uno sconosciuto e vincere la coppa dei perdenti...
Probabilmente non segui il forum da molto ed è per questo che non hai capito la battuta di @Redbaron69 e, di conseguenza, la mia controbattuta perchè non sai che a me non piacciono le salite.
e ci credo sei vicino alla provincia granda li l'asfalto è roba rara......
Ci sono dei problemi sul tracciato di Gravellona Lomellina
657332648_1470919787870857_6208554770526162017_n.jpg
Arrivato il caschetto fighissimo e no e come lo volevo non è TRISTE Davide!!!! :-)xxxx :-)xxxx
Non mi ricordo più com' era, fai una foto...... al casco eh....
Ho saltato tutte le pagine precedenti, qualcuno mi fa il riassunto?

Oggi altro centello, aria freschetta, gamba legnosa, dormito male ed un po’ di venticello fastidioso, incrociata la Gasparrini ad Avigliana
Riassunto:
@golias si è intarzanato. Fine.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and Cillo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eh eh.. magari ti credi pure intelligente e sgamato con queste tue uscite, ma come è ben dimostrato da ciò che ho scritto sopra.. io guardo al nocciolo della questione, il resto poco mi interessa men che meno le impressioni verso il sottoscritto a maggior ragione se fatte ad arte e parte.. quindi un teatrino dove appunto lascia il tempo che trova.
Mi piace meno quando qualcuno messo alle strette apostrofa con epiteti diciamo poco edificanti.. ma considerando il soggetto è bene far buona la frase pronunciata dal capitano Fronspergh ;-)
Ultima replica perchè poi mi annoi terribilmente.
Il nocciolo della questione è che per lui, questi probabili miglioramenti non valgono il denaro che dovrebbe sborsare e pensa che abbia ancora dei margini di miglioramento lavorando su altri aspetti con costo economico pari a zero.
Ha scritto in mille lingue che non considera nulla di cio’ che gli appare particolarmente costoso a meno che non sia costretto.
Ed ho scritto piu’ volte che, per quanto mi riguarda, questo è un modo di ragionare che non riuscirei mai e poi mai a fare mio.
Ma, come fai sempre, estrapoli e decontestualizzi alcune frasi e ne tralasci altre che, a volte, sono estremamente piu’ importanti. Forse ti diverte farlo, esattamente come percularti diverte @VADABRUT >@<
Comunque sia, se questo ti da soddisfazione, chi sono io per oppormi?:mrgreen:
Come mi credo io penso sia assolutamente off topic e non ho alcun interesse a comunicartelo e neppure ho interesse nel sapere come mi percepisci tu.
Non sono mai entrato nel merito di eventuali epiteti che lui avrebbe usato nei tuoi confronti perché’, francamente, non mi interessa cosi’ come non entro nel merito degli epiteti che tu puoi aver seminato strada facendo: non mi interessano.
Per concludere, puoi evitare le citazioni semi-colte perchè so da dove arrivano :))): :))): :))): :))):
Concentrati di piu’ sulla scrittura che, anche in questo tuo ultimo messaggio, mostra lacune sintattiche.
Per quanto riguarda “l’università della vita” sei tu l'estimatore di quest’ultima, lo hai dichiarato apertamente. Non che io non lo sia ma credo che una solida base accademica sia necessaria.
Conclusione: scannatevi da soli che non intervengo piu...:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Va beh..... ho fatto merenda, ho sorriso, ades basta però..... poi vediamo questa sera se c' è qualche fonte di ispirazione, tanto basta scrivere le paroline magiche......... telaio :-x alluminio :-§ geometrie :cassius:medie orarie gandalf assetto :specc:
Ma no Davide qui sbagli di grosso, quegli argomenti sono troppo freschi per affrontarli nuovamente.
Ne propongo uno io:
vi siete già rasati i peli delle gambe? io no.