Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In pausa pranzo oggi ho "uscito la bici", testando così la catena nuova.
Che dire, non ci siamo proprio: la catena scorre bene, il cambio ed il deragliatore funzionano correttamente e i pignoni si cambiano in maniera fluida. Ma... la bici non va ed ha la reattività di un furgone carico! Il giro è il solito, la bici anche ed il somaro sopra pure: in alcuni punti io spingo ma la bici non risponde ed è pesante! Non parliamo dell'ultimo tratto di 1,5 km prima di rientrare a casa che mi sforzo sempre di percorrere oltre i 30 km/h (normalmente 30-32). Bene, oggi ho scalato due rapporti ed ero intorno ai 24/25.
Devo capire cosa ho sbagliato nel montaggio.

Mi concedo solo un'attenuante: oggi c'era un vento fortissimo in quei tratti, voglio riprovare la bici in assenza di vento, specialmente se contrario. :mrgreen:
Se c'era vento.... 99% è lui.
20 orari contro li sento come una salita al 2-3%
Se poi è più forte...retromarcia!
Per sentire una forte resistenza o è il vento, o abbigliamento lasco e svolazzante, o freno che tocca un lato (pattini rim), o catena troppo tesa, la famosa corda di violin, o le ruote o il mov centrale.
A me capitò che i pedali molto economici (bici vecchia) sbriciolarono i cuscinetti, roba molto fake e molto cinese.
Ruote, mov c.le e pacco pignoni, o, per es, pulegge incrostate li verifichi tutti con bici in folle, appesa o capovolta.
A bici capovolta prova a dare una bella spintarella ai pedali all'indietro, se fanno due giri ok, se si fermano a meno di un giro, catena, mov cle, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se c'era vento.... 99% è lui.
20 orari contro li sento come una salita al 2-3%
Ovviamente il mio post era ironico: vento da paura! Uscito senza vento, me lo sono beccato in collina e poi fino a casa!
Ultimo pezzo con vento contrario, sembrava di essere in salita: anzichè viaggiare a 30/32, a malapena tenevo i 24/25 ed ho dovuto scalare due rapporti!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Esperti di Strava a me!

Domanda: cosa sono i segmenti "pericolosi"? Se ho capito bene, Strava mi impone di firmare un disclaimer per vedere i dati di tratti di strada ritenuti pericolosi? Giusto per pararsi il culo in caso di incidenti, evitando di coinvolgere Strava perchè "tiravo per battere il mio PR"? :==

Ma che mikiata è? Se la mettiamo così, ogni tratto di strada può essere considerato tale, tenendo conto che ci sono semafori, buche e tombini, o più banalmente le normali regole del CdS da rispettare.

In questo segmento mi compare questa schermata con la segnalazione citata. Qualcuno ci ha mai fatto caso?

1774961429013.png


1774961414917.png
 
  • Wow
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ecco qui!
Ma allora un disclaimer del genere andrebbe fatto accettare "On Top" per l'utilizzo di Strava in generale, e non solo sui "segmenti pericolosi".
A casa mia si chiama pararsi il culo!

1774961625046.png

1774961658874.png
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ecco qui!
Ma allora un disclaimer del genere andrebbe fatto accettare "On Top" per l'utilizzo di Strava in generale, e non solo sui "segmenti pericolosi".
A casa mia si chiama pararsi il culo!

Vedi l'allegato 516649

Vedi l'allegato 516650
Sei mai andato al funerale di 'chi voleva mettere uma gita su Gulliver in più ? Io si.
Uno come me, sfigato come prestazioni, potrebbe provare a fare un kom in discesa....
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In pausa pranzo oggi ho "uscito la bici", testando così la catena nuova.
Che dire, non ci siamo proprio: la catena scorre bene, il cambio ed il deragliatore funzionano correttamente e i pignoni si cambiano in maniera fluida. Ma... la bici non va ed ha la reattività di un furgone carico! Il giro è il solito, la bici anche ed il somaro sopra pure: in alcuni punti io spingo ma la bici non risponde ed è pesante! Non parliamo dell'ultimo tratto di 1,5 km prima di rientrare a casa che mi sforzo sempre di percorrere oltre i 30 km/h (normalmente 30-32). Bene, oggi ho scalato due rapporti ed ero intorno ai 24/25.
Devo capire cosa ho sbagliato nel montaggio.

Mi concedo solo un'attenuante: oggi c'era un vento fortissimo in quei tratti, voglio riprovare la bici in assenza di vento, specialmente se contrario. :mrgreen:

Intanto pubblico la foto della catena nuova, che non ho mai visto così pulita dall'acquisto della bici!
Vedi l'allegato 516643
Non la devi lubrificare con l'attack :mrgreen:
So che eri ironico, ovviamente
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sei mai andato al funerale di 'chi voleva mettere uma gita su Gulliver in più ? Io si.
Uno come me, sfigato come prestazioni, potrebbe provare a fare un kom in discesa....
Per mia fortuna solo tanti tanti anni fa... quando Gulliver probabilmente non c'era ancora.
In ogni caso, in caso di incidente credo che a nessuno possa venire in mente di attribuire la colpa, o parte di essa, a Gulliver come piattaforma che ti consente solo di inviare una recensione, peraltro a beneficio degli altri utenti e non di te stesso.
Idem per un "tratto pericoloso"!
Io per primo in certi discesoni cerco di raggiungere una velocità obiettivo: ad esempio nella discesa dal Colle della Maddalena verso l'Eremo le ultime volte ho raggiunto i 69 km/h. Ovvio che i giri successivi abbia provato a raggiungere, invano, i 70.
Se mi fossi stampato causa brecciolino/auto che sbucava fuori/mia incapacità, mica avrei fatto causa a Garmin perchè mi mostra la velocità istantanea!
Oppure, sempre nello stesso giro, avrei potuto assaggiare l'asfalto rischiando di ammazzarmi per battere il mio PR - ai KOM io manco mi avvicino - mica avrei potuto citare Strava in giudizio perché la sua piattaforma mi memorizza i dati e, addirittura, mi crea una classifica con gli altri utenti! :==
Una richiesta del genere, almeno in Italì, verrebbe archiviata immediatamente. Forse in USA, dove esplicitano di non mettere il gatto nel microonde per asciugarlo... forse forse...

Piuttosto, se vuoi prevedere un simile disclaimer, fallo a livello generale quando ti iscrivi e non su un singolo tratto di strada. In questo modo, sarebbe anche maggiormente tutelante, non trovi?
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non la devi lubrificare con l'attack :mrgreen:
So che eri ironico, ovviamente
Tu però nemmeno troppo ironico: quando lubrificavo con la cera a base di acqua, il famoso grasso porno (i.e. Squirt), dopo un paio di utilizzi si impastava tutto creando una terribile morchia a base di cera + sporco!
Se cerchi nel 3D ho pubblicato le foto quando ad ottobre ho dovuto disincrostare tutto: ecco, in quel caso l'attack sarebbe stato preferibile! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tu però nemmeno troppo ironico: quando lubrificavo con la cera a base di acqua, il famoso grasso porno (i.e. Squirt), dopo un paio di utilizzi si impastava tutto creando una terribile morchia a base di cera + sporco!
Se cerchi nel 3D ho pubblicato le foto quando ad ottobre ho dovuto disincrostare tutto: ecco, in quel caso l'attack sarebbe stato preferibile! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non a caso il mantra di chi la usa per la catena è "Metti la cera, togli la cera"
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
oggi qua un vento assurdo, volano le panchine con i vecchietti seduti sopra.....
A me è partito il colmo sul capanno "officina"
Salito su, sistemato, messi dei pesi sopra, meno male che pochi gg fa ho incaricato una ditta di rifare tutto! Motivo, una parte è in eternit, ho sempre l'idea di trovarmi un regalo ai polmoni, prima o poi.
Da 36 anni in questa casa, comunque, non era mai successo. In paese un supermercato si è visto divellere tutto l'esterno in pannelli metallici... i massimi di oggi sono di 73 km/h, per adesso. Siamo relativamente riparati dalle colline e dai boschi, simili velocità sono inusuali.
Poi ...Capanna Margherita 143,3 km/h...