Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.856
- 11.460
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se c'era vento.... 99% è lui.In pausa pranzo oggi ho "uscito la bici", testando così la catena nuova.
Che dire, non ci siamo proprio: la catena scorre bene, il cambio ed il deragliatore funzionano correttamente e i pignoni si cambiano in maniera fluida. Ma... la bici non va ed ha la reattività di un furgone carico! Il giro è il solito, la bici anche ed il somaro sopra pure: in alcuni punti io spingo ma la bici non risponde ed è pesante! Non parliamo dell'ultimo tratto di 1,5 km prima di rientrare a casa che mi sforzo sempre di percorrere oltre i 30 km/h (normalmente 30-32). Bene, oggi ho scalato due rapporti ed ero intorno ai 24/25.
Devo capire cosa ho sbagliato nel montaggio.
Mi concedo solo un'attenuante: oggi c'era un vento fortissimo in quei tratti, voglio riprovare la bici in assenza di vento, specialmente se contrario.![]()
20 orari contro li sento come una salita al 2-3%
Se poi è più forte...retromarcia!
Per sentire una forte resistenza o è il vento, o abbigliamento lasco e svolazzante, o freno che tocca un lato (pattini rim), o catena troppo tesa, la famosa corda di
, o le ruote o il mov centrale.A me capitò che i pedali molto economici (bici vecchia) sbriciolarono i cuscinetti, roba molto fake e molto cinese.
Ruote, mov c.le e pacco pignoni, o, per es, pulegge incrostate li verifichi tutti con bici in folle, appesa o capovolta.
A bici capovolta prova a dare una bella spintarella ai pedali all'indietro, se fanno due giri ok, se si fermano a meno di un giro, catena, mov cle, ecc