Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
con il PM sarebbe tutto più facile ma alla fine è un discorso prettamente matematico
- bottiglietta con il dopante di @loiety preparata da casa: 30gr cho
- un gel Enervit piccolino (20g) non lo conosco, 12gr cho?
- boraccia di acqua fresca e pura
- un fruttino Zuegg 15gr cho
totale 57gr cho / 4h = 14gr/h a me sembrano molto pochi, a maggior ragione vedendo che sei stato in zona 3 per buona parte del tempo
questo ovviamente considerando che tu abbia settato le zone bene, ma anche fossi andato più tranquillo, sono sempre molto pochi
Le zone sono cardio e non di potenza, calcolate dal Garmin come % sulla mia FCmax teorica in base all'età.
Il gel è da 20g carbs della Enervit, sacchettino piccolo in confronto a quelli giganteschi che si vedono nei negozi e che costano un casino.

In passato mi avevo fatto il conto, dicendomi che quello che assumevo era poco. Proprio per questo ho pensato alla seconda borraccia in sostituzione dell'acqua pura. Con il sacchettino o la monodose è più facile.

1000148162.jpg
 

Allegati

  • 1000148162.jpg
    1000148162.jpg
    216 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le zone sono cardio e non di potenza, calcolate dal Garmin come % sulla mia FCmax teorica in base all'età.
Il gel è da 20g carbs della Enervit, sacchettino piccolo in confronto a quelli giganteschi che si vedono nei negozi e che costano un casino.

In passato mi avevo fatto il conto, dicendomi che quello che assumevo era poco. Proprio per questo ho pensato alla seconda borraccia in sostituzione dell'acqua pura. Con il sacchettino o la monodose è più facile.

Vedi l'allegato 517581
francamente non capirò mai questa paura di mangiare troppo in bdc, non è possibile, mettetevi il cuore in pace ;)
non è opinione ma semplice matematica e credo di averlo scritto non so quante volte
un principiante viaggia a 80-100w/h? sono 320-400kcal/h consumate
un amatore 130-150, sono 520-600kcal/h
uno avanzato arriva a 200 per 800kcal/h
per andare a pari dovete mangiare da 100 a 200gr di pasta .... ogni ora
e fidatevi, non potete andare in deficit di 1500-2500kcal , tornare a casa e non mangiarvi le gambe del tavolo appena arrivati, la sera o il giorno dopo: semplicemente non potete perchè nessuno può sopportare quel deficit
ergo? meglio mangiare qualcosa in bici: evitate cali prestazionali, crisi di fame e, infine, di mangiare ogni cosa appena tornate (e spesso si tratta di putt@n@te, perchè quando la fame chiama si mangia quello che si trova e si può ingurgitare velocemente) ;)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per questa attività ho assunto zero solo acqua due borracce, fatta nell'ora di pranzo dopo la clolazione del mattino, ho mangiato un pò al rientro, le reputo rapide con sforzo ridotto per cui non assumo niente, mi sa che sbaglio allora
50 km, pot media 144W dsl485 tempo tot 2 ore
Screenshot_20260413_183105_Garmin Connect.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per questa attività ho assunto zero solo acqua due borracce, fatta nell'ora di pranzo dopo la clolazione del mattino, ho mangiato un pò al rientro, le reputo rapide con sforzo ridotto per cui non assumo niente, mi sa che sbaglio allora
50 km, pot media 144W dsl485 tempo tot 2 ore
Vedi l'allegato 517582
io ogni tanto faccio giri di 2h di scarico e bevo solo acqua
se dovessi fare qualcosa in più, sempre su 2h, o lontano da colazione e\o pasto, quantomeno metterei un po' di carbo in borraccia da assumere nella 2a ora
la domanda è sempre la solita: perchè non mangiare in bici?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
francamente non capirò mai questa paura di mangiare troppo in bdc, non è possibile, mettetevi il cuore in pace ;)
non è opinione ma semplice matematica e credo di averlo scritto non so quante volte
un principiante viaggia a 80-100w/h? sono 320-400kcal/h consumate
un amatore 130-150, sono 520-600kcal/h
uno avanzato arriva a 200 per 800kcal/h
per andare a pari dovete mangiare da 100 a 200gr di pasta .... ogni ora
e fidatevi, non potete andare in deficit di 1500-2500kcal , tornare a casa e non mangiarvi le gambe del tavolo appena arrivati, la sera o il giorno dopo: semplicemente non potete perchè nessuno può sopportare quel deficit
ergo? meglio mangiare qualcosa in bici: evitate cali prestazionali, crisi di fame e, infine, di mangiare ogni cosa appena tornate (e spesso si tratta di putt@n@te, perchè quando la fame chiama si mangia quello che si trova e si può ingurgitare velocemente) ;)
Peraltro se è sempre poco il cibo, l'acqua serve sempre. Entro limiti di ragionevolezza non è mai poca.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
con il PM sarebbe tutto più facile ma alla fine è un discorso prettamente matematico
- bottiglietta con il dopante di @loiety preparata da casa: 30gr cho
- un gel Enervit piccolino (20g) non lo conosco, 12gr cho?
- boraccia di acqua fresca e pura
- un fruttino Zuegg 15gr cho
totale 57gr cho / 4h = 14gr/h a me sembrano molto pochi, a maggior ragione vedendo che sei stato in zona 3 per buona parte del tempo
questo ovviamente considerando che tu abbia settato le zone bene, ma anche fossi andato più tranquillo, sono sempre molto pochi
Comunque quelle malto non sono mie, mi piacerebbe avere una fabbrica di prodotti simili ma la vita ha preso altre strade. Le ho trovate per caso l'estate scorsa in parafarmacia quando cercavo qualcosa d'altro e le ho provate. Poi a quel punto ho visto che molti avevano quella borraccia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io ogni tanto faccio giri di 2h di scarico e bevo solo acqua
Nel mio caso, nelle 2 orette che faccio di solito ma non per scarico, aggiungo sciroppo di mirtillo Fabbri per dolcificare e invogliarmi a bere visto che il dolce in bici fa piacere al palato più dell'acqua.
Gel neanche a parlarne avendone provati vari non riesco a digerirli, a volte qualche barretta nei lunghi e gelly che prendo al Deca, ma come scritto più volte nei lunghi mi fermo per un panino o pranzo dipende da dove mi trovo.
Ma anche quando sto fuori 3-4 ore di buona lena massimo 1 barretta e a casa difficilmente poi mi abbuffo, più facile che lo faccia il giorno dopo.
Ma non faccio statistica perchè devo Comunque cercare di attenermi ad una dieta povera di carbo e sali :roll:

Ah dimenticavo, a volte nei lunghi mi porto ananas o mango disidratati e se li ho in casa anche qualche dattero.
 
  • Sad
Reactions: catman

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Le zone sono cardio e non di potenza, calcolate dal Garmin come % sulla mia FCmax teorica in base all'età.
Il gel è da 20g carbs della Enervit, sacchettino piccolo in confronto a quelli giganteschi che si vedono nei negozi e che costano un casino.

In passato mi avevo fatto il conto, dicendomi che quello che assumevo era poco. Proprio per questo ho pensato alla seconda borraccia in sostituzione dell'acqua pura. Con il sacchettino o la monodose è più facile.

Vedi l'allegato 517581
Ma ti porti dietro anche il mouse???
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Nel mio caso, nelle 2 orette che faccio di solito ma non per scarico, aggiungo sciroppo di mirtillo Fabbri per dolcificare e invogliarmi a bere visto che il dolce in bici fa piacere al palato più dell'acqua.
Gel neanche a parlarne avendone provati vari non riesco a digerirli, a volte qualche barretta nei lunghi e gelly che prendo al Deca, ma come scritto più volte nei lunghi mi fermo per un panino o pranzo dipende da dove mi trovo.
Ma anche quando sto fuori 3-4 ore di buona lena massimo 1 barretta e a casa difficilmente poi mi abbuffo, più facile che lo faccia il giorno dopo.
Ma non faccio statistica perchè devo Comunque cercare di attenermi ad una dieta povera di carbo e sali :roll:

Ah dimenticavo, a volte nei lunghi mi porto ananas o mango disidratati e se li ho in casa anche qualche dattero.
Si anche io albicocche disidratate
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per cinque ore circa, ho alternato tre gel della SIS beta fuel a tre gommose sempre SIS , mezza barretta in griglia e mezza durante.
Due borracce, una da 750 con maltodestrine e una da 500 con sali.
Mi sono fermato ad un ristoro per prendere acqua e ho mangiato una banana.
Qui hai sbagliato a scrivere, ovviamente volevi scrivere mezza birretta sulla griglia e mezza durante
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sicuramente l'allenamento é al primo posto ma l'alimentazione è stata fondamentale per avere forze fino alla fine .
Poi non è una mia ricetta , è stato un suggerimento di un amico molto più informato e abituato a questi sforzi che ho colto.
Stessa cosa è successo a me, le tre volte che mi sono fermato per fare pipì, mi sono mangiato un panino al latte con miele e un gel o gommose, sui tratti asfaltati gel e gommose, più le malto in borraccia, sui tratti in pavè riuscivo solo a bere dalla sacca idrica, quindi nelle 6h e 20m circa reali della corsa o mangiato a intervalli di 40 /45 minuti senza andare oltre e sono arrivato senza il minimo stimolo di fame
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.
 
  • Love
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.
Grande! Questo è quello che faccio io quando faccio un trekking in montagna, anche discretamente impegnativo.
Avevo provato a seguire i consigli di un mio amico con barretta ed altre cagate del genere. Poi sono sono ritornato alle mie vecchie sane abitudini.
Ovvero:
1. in salita solo acqua, in gran quantità, ed eventualmente una bottiglietta di Powerade. Non mangio niente finchè non arrivo in cima, generalmente abbondantemente entro l'ora di pranzo
2. In cima mi mangio un bel paninazzo con salame, mortazza, coppa o altro affettato, formaggio e maionese. Per bere niente birra o alcolici, solo acqua.

Il panino è ottimo MA lo devo mangiare per forza in cima poichè, dopo averlo ingerito, sono letteralmente fermo.
Per la montagna va benissimo e mi piace così, visto che mangiandolo in cima poi ho solo la discesa da fare. Si fatica sempre ma meno. In bici non riuscirei a mangiare il panino poichè dopo non riuscirei più a muovermi! PErtanto, preferisco un fruttino o una barretta/gel e poi mi rifaccio con gli interessi quando rientro. Birrozzo compreso. :==
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.
ma non ti eri scaricato tutti gli itinerari ? Oppure dalla zona di Viverone attraversi la dora baltea e vai a Scalaro (nomen omen), credo si possa fare un anello scendendo verso Pont (o hai già fatto quuel weekend ? boh, ho perso il conto)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Grande! Questo è quello che faccio io quando faccio un trekking in montagna, anche discretamente impegnativo.
Avevo provato a seguire i consigli di un mio amico con barretta ed altre cagate del genere. Poi sono sono ritornato alle mie vecchie sane abitudini.
Ovvero:
1. in salita solo acqua, in gran quantità, ed eventualmente una bottiglietta di Powerade. Non mangio niente finchè non arrivo in cima, generalmente abbondantemente entro l'ora di pranzo
2. In cima mi mangio un bel paninazzo con salame, mortazza, coppa o altro affettato, formaggio e maionese. Per bere niente birra o alcolici, solo acqua.

Il panino è ottimo MA lo devo mangiare per forza in cima poichè, dopo averlo ingerito, sono letteralmente fermo.
Per la montagna va benissimo e mi piace così, visto che mangiandolo in cima poi ho solo la discesa da fare. Si fatica sempre ma meno. In bici non riuscirei a mangiare il panino poichè dopo non riuscirei più a muovermi! PErtanto, preferisco un fruttino o una barretta/gel e poi mi rifaccio con gli interessi quando rientro. Birrozzo compreso. :==
Mah il discorso era nato a seguito di chi fa delle granfondo, o in alternativa se uno pensa di farsi una grande salita. Ma alla fine come dicevo in un giro normale alimentarsi normalmente comporta un piccolo calo che poi dopo un po' ti riprendi.
Io in montagna ai tempi avevo il vizio di mangiare e bere praticamente niente per molte ore. Sopratutot nelle lunghe giornate di arrampicata, pezzo di cioccolata e golata d'acqua prima di partire e magari torni allo zaino numerose ore dopo, e a quel punto magari solo golata d'acqua e scendi giù dove fai una merenda.
Però poi se ripenso a quante volte malgrado una preparazione fisica ben migliore dell'attuale sono andato in crisi e arrivavo su ai minimi termini, avessi badato più all'alimentazione forse avrei sofferto molto meno. In effetti ad un certo punto presi l'abitudine di usare il camelback con del the solubile (oddio, una roba non molto diversa dai gel con caffeina salvo che non avere fruttosio) andavo meglio.
Quando esco in bici con mia moglie in bici andiamo a Susa e mangiamo al bar panetteria di fronte alle coop un bel pezzo di pizza con coca cola. Quando vado da solo è sempre una crono.