Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è cosi' in effetti ma secondo me non è una dipendenza negativa ma un adattamento del corpo, in una gara da 8h però p fondamentale anche la fat oxidation e qui hai due strade, o fai tanti ma tanti lunghi o nelle uscite poco impegnative riduci i carbo e in quelle dove fai intensità continui a cercare di abituare l'intestino a cho ora sempre più alti... detto questo io non ho mai fatto gare da 8h e il mio dubbio sarebbe come portarsi dietro circa 1kg di carbo, se non hai qualcuno lungo il percorso può diventare questo il limite
3 flask da 250ml più una borraccia da 90/120g e siamo già a 100g/h :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
8h 6000kJ
600g da gel homemade circa
2 bicchieri di mefitica red bull cola :azz
90g di the ristora in borraccia da 950

Alla fine qualche carbo meno del previsto, meno gel di quanto preventivato, comunque a spanne oltre i 90g/h ugualmente, a livello di stomaco avrei potuto tranquillamente reggere di più, forse avrebbero aiutato a limitare il blackout sulla salita finale ma tant'è*

*però sulla rampetta del casello e sugli spiani finali i watt c'erano quindi energie residue credo ci fossero
qui avevo 2 flask da 250, una da 150, due borracce e una tasca per telefono+gilet, volendo esagerare 3 flask da 250 ci stanno

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.234
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
hamster GIF

• Haha
Reactions: Jackenduro

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.616
1.470
Visita sito
Bici
bo
qui avevo 2 flask da 250, una da 150, due borracce e una tasca per telefono+gilet, volendo esagerare 3 flask da 250 ci stanno
si ok ma si parla di gareggiare con un kg abbondante di roba nelle tasche... lo vedo molto scomodo ma probabilmente è semplicemente perchè non ho mai fatto gare cosi' lunghe e nelle uscite sopra le 4 5ore sono sempre in gruppo quindi ci si ferma più volte al bar, non mi è mai capitato di portare più di mezzo kg di carbo

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
si ok ma si parla di gareggiare con un kg abbondante di roba nelle tasche... lo vedo molto scomodo ma probabilmente è semplicemente perchè non ho mai fatto gare cosi' lunghe e nelle uscite sopra le 4 5ore sono sempre in gruppo quindi ci si ferma più volte al bar, non mi è mai capitato di portare più di mezzo kg di carbo
eh tocca arrangiarsi, o hai uomini sul percorso o meglio così imho che affidarsi ai ristori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
si immagino che chi voglia fare "gara" vera abbia qualcuno sul percorso in eventi cosi lunghi
i primi sicuramente, se scendi un po di classifica qualcuno si qualcuno no, ma appunto almeno per me su 8 di gara preferisco fare una sosta sola da 30" per l'acqua e portarmi tutto che affidarmi alla sorte di quel che trovo al ristoro e quanto tempo ci vuole

poi se uno ha il martire o i volontari della squadra che vanno a portargli borracce tanto meglio, non sono così fortunato al momento :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
8h 90g/h è impegnativo eh...
sì fa, ma bisogna allenarsi...

@LIUL
la fat oxydation è meno importante di quel che si creda, o meglio, in altri termini, non è che non usi grassi, non sono meccanismi che si escludono a vicenda. una volta si tendeva ad allenare il meccanismo per provare ad usare più grassi ad alta intensità, ma poi si è visto che è più prestativo mangiare più carbo, perchè hanno un efficacia superiore...

(detta a grandi linee, se vuoi approfondire cerca tra i video di Perugini, ce ne uno (o più) che spiega il diverso "rendimento" metabolico di grassi vs zuccheri)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.616
1.470
Visita sito
Bici
bo
8h 90g/h è impegnativo eh...
sì fa, ma bisogna allenarsi...

@LIUL
la fat oxydation è meno importante di quel che si creda, o meglio, in altri termini, non è che non usi grassi, non sono meccanismi che si escludono a vicenda. una volta si tendeva ad allenare il meccanismo per provare ad usare più grassi ad alta intensità, ma poi si è visto che è più prestativo mangiare più carbo, perchè hanno un efficacia superiore...

(detta a grandi linee, se vuoi approfondire cerca tra i video di Perugini, ce ne uno (o più) che spiega il diverso "rendimento" metabolico di grassi vs zuccheri)
si vero, non sto assolutamente dicendo che deve performare a grassi ma di allenare la fat oxidation per risparmiare glicogeno (che in una gara cosi' lunga è importante) e per migliorare anche l'ossidazione dei carbo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che poi, me lo ripeto io, bisogna mangiare anche prima della gara
Vero @never give up! ed @andry96 ?!?!?!? :==

Sabato mattina previsti 15 km di corsa a piedi.....dopo 10 ho cominciato a dare di stomaco. Tutto sabato mangiando poco o niente, colazione di domenica mattina con 3 fette biscottate con marmellata + 150 gr di yogurt

Hai voglia da integrare in gara.....infatti.......
pre gel 30' prima del via, partenza a fuoco, comincio a bere subito dalla borraccia che avevo preparato con 90 gr di carbo....ma dopo 21' di gara (era una gara in circuito, 6 km a giro con 2 cavalcavia a giro) mi sono sentito completamente vuoto e, per la prima volta in 12 anni, mi son fermato, tolto il numero sulla schiena, e mi son ritirato :cry::cry

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
Io i latticini pre tendo ad evitarli, il rischio :wacko: per me è elevato

era l'unica cosa che riuscivo a buttar giù.
Che poi, ho omesso, quella è stata la colazione verso le 8:00
la gara è partita alle 11:30 circa

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.616
1.470
Visita sito
Bici
bo
Sabato mattina previsti 15 km di corsa a piedi.....dopo 10 ho cominciato a dare di stomaco. Tutto sabato mangiando poco o niente, colazione di domenica mattina con 3 fette biscottate con marmellata + 150 gr di yogurt

Hai voglia da integrare in gara.....infatti.......
pre gel 30' prima del via, partenza a fuoco, comincio a bere subito dalla borraccia che avevo preparato con 90 gr di carbo....ma dopo 21' di gara (era una gara in circuito, 6 km a giro con 2 cavalcavia a giro) mi sono sentito completamente vuoto e, per la prima volta in 12 anni, mi son fermato, tolto il numero sulla schiena, e mi son ritirato :cry::cry
ma il motivo per il quale hai avuto problemi di stomaco? perchè un conto è aver mangiato qualcosa che ti ha dato fastidio un'altro è avere un virus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
ma il motivo per il quale hai avuto problemi di stomaco? perchè un conto è aver mangiato qualcosa che ti ha dato fastidio un'altro è avere un virus

Eh, è quello che mi chiedevo ieri.
Sabato mattina pre corsa, sicuramente ho sbagliato colazione, però poi strano che abbi avuto tutti questi strascichi. Ora cercherò di vedere come prosegue la settimana. Ma anche nella nuotata di ieri mattina......non avevo grandi sensazioni

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.915
11.400
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Eh, è quello che mi chiedevo ieri.
Sabato mattina pre corsa, sicuramente ho sbagliato colazione, però poi strano che abbi avuto tutti questi strascichi. Ora cercherò di vedere come prosegue la settimana. Ma anche nella nuotata di ieri mattina......non avevo grandi sensazioni
https://cs.ilgiardinodeilibri.it/data/prod/orig/p/probioveda-active-ayurvedic-herbs.jpg?_=1719908254

1 boccetta è un ciclo di 1 mese, non te lo regalano (31€) ma mi ringrazierai semmai lo provassi. Garantito