...'inchia, se sei sui 70kg, vuol dire circa 9/10 gr/kg di carbo load, un bel carico direi. 
Il riso immagino sia a crudo, altrimenti è una porzione da ospedale.
Il riso immagino sia a crudo, altrimenti è una porzione da ospedale.

Si, son 66-68 kg a seconda dei liquidi e altro che mi porto a bordo e ovviamente il peso del riso a crudo. Comunque ora che arriva l’estate fare un carico più liquido (succo/tisane etc) non è make sia per un discorso idratazione che in caso di difficoltà con il volume di cibo...'inchia, se sei sui 70kg, vuol dire circa 9/10 gr/kg di carbo load, un bel carico direi.
Il riso immagino sia a crudo, altrimenti è una porzione da ospedale.![]()
Citando un vecchio post comparso qui sul forum relativo a Ganna "lo nutrono con la pompa".A memoria pesa anche meno ma consuma come una Ferrari![]()
EsageratoA memoria pesa anche meno ma consuma come una Ferrari![]()

"Sei schedato" anche tu ehEsagerato![]()
semi-cit.
ONIdem, sottoscrivo tutto. 500g di carbo di base, poi se capita di consumare di più ne aggiungo nel post. Ma di certo non li tengo bassi nel cronico per poi caricare il giorno primamodalità semi polemica/ dubbioso
ON
per chi parla di carico / ricarico. ma esattamente cosa ricaricate? se vi allenate con regolarità, e con regolarità mangiate i carbo necessari, a che serve mangiare tanti più carbo del solito? le scorte dovreste averle comunque belle piene.
che poi immagino sia tutto relativo, prendendo spunto dal post di @emerson120 , per me 500g di carbo sono la norma tutti i giorni, appunto perchè mi alleno tutti i giorni o quasi...
oppure, fate anche la fase di scarico di carbo?
OFF
Credo che ho involontariamente creato confusione, quando ho parlato di carico. Solitamente il giorno prima del lungo mangio più carbo del solito (ma parliamo di un 10-15%) anche perché praticamente taglio tutto il resto dei macro per una questione di non dovermi ritrovare a mangiare a forza, per cercare di evitare qualsiasi tipo di problema o sensazione negativa (gonfiore etc). Al momento non riesco a quantificare esattamente quanti carbo assumo quotidianamente ai pasti (tolto quello che prendo durante le uscite), ma certamente non scarico.modalità semi polemica/ dubbioso
ON
per chi parla di carico / ricarico. ma esattamente cosa ricaricate? se vi allenate con regolarità, e con regolarità mangiate i carbo necessari, a che serve mangiare tanti più carbo del solito? le scorte dovreste averle comunque belle piene.
che poi immagino sia tutto relativo, prendendo spunto dal post di @emerson120 , per me 500g di carbo sono la norma tutti i giorni, appunto perchè mi alleno tutti i giorni o quasi...
OFF
Modalità semi polemica: Non hai creato confusione, chi lo ha creduto l'ha già di suo.Credo che ho involontariamente creato confusione, quando ho parlato di carico. Solitamente il giorno prima del lungo mangio più carbo del solito (ma parliamo di un 10-15%) anche perché praticamente taglio tutto il resto dei macro per una questione di non dovermi ritrovare a mangiare a forza, per cercare di evitare qualsiasi tipo di problema o sensazione negativa (gonfiore etc). Al momento non riesco a quantificare esattamente quanti carbo assumo quotidianamente ai pasti (tolto quello che prendo durante le uscite), ma certamente non scarico.
Poi nello specifico di settimana scorsa: venerdì avevo fatto una seduta con consumo importante e per vari motivi non ero riuscito a mangiare a sufficienza durante la giornata, sabato mattina breve seduta sul rullo ed ecco che nella mia testa mi è sembrato naturale chiamare quella giornata di carico. Insomma, direi che rientriamo nella normale gestione della vita e dell’allenamento, però potrei anche essere pesantemente distorto.
Infine, al momento vorrei provare a vedere cosa succede se assumo dei quantitativi moderati di carbo durante, in termini relativi, puntando maggiormente sull’arrivare abbastanza certo di essere pieno di glicogeno alle sedute (l’idea è di capire se è necessario stressare il corpo durante l’allenamento con quantitativi di carbo elevati - >100 - che creano indubbiamente una ulteriore fonte di stress - e con il caldo questo viene acuito).
modalità semi polemica/ dubbioso
ON
OFF

)
personalmente preferisco avere una borraccia di sola acqua da bere dietro ai gel, eviterei panini ecc se non sei comodo a mangiarli al volo, poi per una gara tutto sommato "breve" non ne vedo la necessità, magari una barretta di sicurezzaCiaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?
Mi spiego meglio, stavo pensando dato che non mi fermerò alle cannelline devo partire con 2 borracce da 750ml in cui volevo mettere anche i carbo(90 per borraccia TOT 180), e lato cibo i panini ho difficoltà ad aprirli durante la gara quindi pensavo ad andare solo di gel portandone 4 da 45g TOT=180
Che ne pensate?
PS Off topic: ma le persone nn si fermano a fare pipì?
PPS: Che poi se la mia ragazza fosse libera pensavo di piazzarla a metà percorso così da fare le prime salite leggermente più scarico senza una borraccia
se carbo in borraccia e gel sono per te interscambiabili, io baserei la strategia alimentare in base a quanto caldo è previsto (se molto caldo borracce per i liquidi, inteso acqua o cmq doluzione iso/ipotonica, e alimentazione in gel/flask). Poi per la fattibilità delle flask dovresti farti un’idea di quanto ci impiegherai e quanto vorresti assumere duranteCiaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?
Mi spiego meglio, stavo pensando dato che non mi fermerò alle cannelline devo partire con 2 borracce da 750ml in cui volevo mettere anche i carbo(90 per borraccia TOT 180), e lato cibo i panini ho difficoltà ad aprirli durante la gara quindi pensavo ad andare solo di gel portandone 4 da 45g TOT=180
Che ne pensate?
PPS: Che poi se la mia ragazza fosse libera pensavo di piazzarla a metà percorso così da fare le prime salite leggermente più scarico senza una borraccia
in gara vai tanto più veloce di solito tra discesa e pianura, ci sta tenere nei conti 4h ma saranno imho menoSi si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.
Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media
sempre per i miei gusti i carbo in borraccia son più scomodi da dosare, cioè io bevo relativamente poco e in modo variabile quindi fatico a gestirmi, se a te va meglio tieni i carbo in borraccia, ci sta anche calcolare 90g/h, meglio non lesinarePer il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene
Ciaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?
Che ne pensate?

Secondo me una borraccia su due puoi anche metterci i carbo mentre l'altra solo acqua ( come ti era stato consigliato), poi dipende se quella borraccia con i carbo la bevi tutta o meno e se riesci a regolarti con i carbo da assumere.Si si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.
Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media
Per il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene
..te lo dice uno che per anni si è fissato su cose assurde , come se fossi un professionista, e non mi godevo la gara.