Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Si si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.

Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media

Per il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene
Forse dovresti mangiare un pochino in più dal venerdì e fare una bella colazione la domenica,ti aiuterebbe ad evitare possibili crisi difficili da gestire.
Valuta e non ingolfarti troppo se non sei abituato a mangiare troppo prima. Mai fare esperimenti prima delle gare.

• Mi piace
Reactions: TS91 and canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Si si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.

Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media

Per il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene
Comunque, se opterai per soli gel e te lo fai in casa e hai già le flask (e se vuoi allungo pure la lista delle condizioni :==) , con quelle del decathlon da 150ml dovrebbero bastartene 2 e di sicuro il gel sarà decentemente fluido (ingombro non certo contenuto quello delle due flask, ma non ho idea dell’incontro di 8 gel da 45).

• Mi piace
Reactions: TS91

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Comunque, se opterai per soli gel e te lo fai in casa e hai già le flask (e se vuoi allungo pure la lista delle condizioni :==) , con quelle del decathlon da 150ml dovrebbero bastartene 2 e di sicuro il gel sarà decentemente fluido (ingombro non certo contenuto quello delle due flask, ma non ho idea dell’incontro di 8 gel da 45).

Meglio queste flask o quelle "molli" sempre decathlon?

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Meglio queste flask o quelle "molli" sempre decathlon?
Queste che hanno struttura, quelle molli sono appunto molli e quando la quantità di gel diminuisce può essere poco pratico consumare il gel, nonché tirarla fuori e metterla dentro le tasche. Inoltre, con queste flask (quelle semirigide) puoi farti dei segni per graduare l’assunzione e stare relativamente certo di consumare quanto pianificato (puoi farlo anche con quelle molli, ma poi quando si “sgonfiano” i riferimenti cambiano).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Queste che hanno struttura, quelle molli sono appunto molli e quando la quantità di gel diminuisce può essere poco pratico consumare il gel, nonché tirarla fuori e metterla dentro le tasche. Inoltre, con queste flask (quelle semirigide) puoi farti dei segni per graduare l’assunzione e stare relativamente certo di consumare quanto pianificato (puoi farlo anche con quelle molli, ma poi quando si “sgonfiano” i riferimenti cambiano).
quelle molli tocca gonfiarle per vedere bene il livello

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Si appunto, credo che non dobbiamo discutere sula poca praticità della cosa :-)xxxx
non ho provato quelle "rigide" immagino vada comunque tenuto schiacciato il beccuccio per far si che si rigonfi, con quelle normali basta dare una rapida soffiata e torna come piena quindi vedi il livello, sarà che ci ho fatto l'abitudine ma è davvero poco impegno, il vantaggio è che puoi immagino comprimerla più facilmente soprattutto quando è finita e così occupa meno posto

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
non ho provato quelle "rigide" immagino vada comunque tenuto schiacciato il beccuccio per far si che si rigonfi, con quelle normali basta dare una rapida soffiata e torna come piena quindi vedi il livello, sarà che ci ho fatto l'abitudine ma è davvero poco impegno, il vantaggio è che puoi immagino comprimerla più facilmente soprattutto quando è finita e così occupa meno posto

Si beh quando finito basta arrotolarla come coi gel singoli e non c'è problema per berla.

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.234
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?

Mi spiego meglio, stavo pensando dato che non mi fermerò alle cannelline devo partire con 2 borracce da 750ml in cui volevo mettere anche i carbo(90 per borraccia TOT 180), e lato cibo i panini ho difficoltà ad aprirli durante la gara quindi pensavo ad andare solo di gel portandone 4 da 45g TOT=180

Che ne pensate?

PS Off topic: ma le persone nn si fermano a fare pipì?

PPS: Che poi se la mia ragazza fosse libera pensavo di piazzarla a metà percorso così da fare le prime salite leggermente più scarico senza una borraccia
parere del tutto personale, non si fanno prove in gara: giusto o sbagliato che sia io ti suggerisco di fare come sei abituato, stessi gel, stesse barrette, stessa colazione, tutto identico in tipologia, qualità e quantità
i test si fanno in allenamento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
parere del tutto personale, non si fanno prove in gara: giusto o sbagliato che sia io ti suggerisco di fare come sei abituato, stessi gel, stesse barrette, stessa colazione, tutto identico in tipologia, qualità e quantità
i test si fanno in allenamento
si infatti, usare tutte cose già collaudate ed evitare genialate dell'ultimo momento tipo stravolgere la colazione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Modalità semi polemica: Non hai creato confusione, chi lo ha creduto l'ha già di suo.
Modalità normale: Di solito un carico maggiore si fa sempre prima di una gara , due giorni prima.
ma assolutamente no...
chi lo dice che il "carico" si fa sempre? in che contesto? e perchè proprio 2 giorni prima (o da due giorni prima?)?
da quello che scrivi per te il "carico" sono 500g di carbo nella giornata, io, come ho scritto, li prendo tutti giorni (come minimo, a volte di più), mi alleno tutti i giorni (o quasi), il venerdì, giorno prima del weekend di lunghi, perchè sì, faccio lungo il sabato e la domenica, quanto in più dovrei mangiare? che magari ho fatto al massimo 1h15 di recupero attivo e ho mangiato appunto 500-600 g di carbo nella giornata...
nella giornata del tuo "carico" in cosa consiste l'allenamento? e il giorno prima? è chiaro che se, normalmente, si mangiano relativamente pochi carbo, anche quando ci si allena, diventa quasi obbligatorio cercare di ricaricare un pochino.

il sabato potrei anche arrivare a 1000 g considerando quello assunto in bici...(non è la normalità, dipende dal giro che si fa, durata e intensità)
e magari sono pure troppi...non ho, purtroppo, i consumi di @canserbero gandalf:mrgreen::mrgreen:

@canserbero no, non hai creato confusione, i miei "dubbi" sono solo riferiti ai termini che si utilizzano, più che all'effettiva pratica che si segue. come ho scritto, se leggo ricarica immagino che debba ricaricare qualcosa di vuoto, altrimenti che ricarico?
appunto, come hai scritto dipende da tutto l'allenamento e da tutta l'alimentazione in generale, se, come nel tuo caso, il giorno prima hai consumato un po' di più, ci sta che pre lungo si vada a mangiare un po' di più...che poi 10% in più nel tuo caso, dai numeri che hai messo, sono, ad esempio, 70g di pasta in più (nella giornata:mrgreen:)
oppure, se uno si trova bene, fare il vero e proprio scarico di carbo e poi ricaricare per provare a fare un po' di iper compensazione.
resto perplesso quando si pensa di "risolvere" tutto variando l'alimentazione di una sola giornata...

tutto sto sermone per dire che andrebbe sempre tutto contestualizzato. quindi la risposta corretta è "dipende" :maestro:

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
ma assolutamente no...
chi lo dice che il "carico" si fa sempre? in che contesto? e perchè proprio 2 giorni prima (o da due giorni prima?)?
da quello che scrivi per te il "carico" sono 500g di carbo nella giornata, io, come ho scritto, li prendo tutti giorni (come minimo, a volte di più), mi alleno tutti i giorni (o quasi), il venerdì, giorno prima del weekend di lunghi, perchè sì, faccio lungo il sabato e la domenica, quanto in più dovrei mangiare? che magari ho fatto al massimo 1h15 di recupero attivo e ho mangiato appunto 500-600 g di carbo nella giornata...
nella giornata del tuo "carico" in cosa consiste l'allenamento? e il giorno prima? è chiaro che se, normalmente, si mangiano relativamente pochi carbo, anche quando ci si allena, diventa quasi obbligatorio cercare di ricaricare un pochino.

il sabato potrei anche arrivare a 1000 g considerando quello assunto in bici...(non è la normalità, dipende dal giro che si fa, durata e intensità)
e magari sono pure troppi...non ho, purtroppo, i consumi di @canserbero gandalf:mrgreen::mrgreen:

@canserbero no, non hai creato confusione, i miei "dubbi" sono solo riferiti ai termini che si utilizzano, più che all'effettiva pratica che si segue. come ho scritto, se leggo ricarica immagino che debba ricaricare qualcosa di vuoto, altrimenti che ricarico?
appunto, come hai scritto dipende da tutto l'allenamento e da tutta l'alimentazione in generale, se, come nel tuo caso, il giorno prima hai consumato un po' di più, ci sta che pre lungo si vada a mangiare un po' di più...che poi 10% in più nel tuo caso, dai numeri che hai messo, sono, ad esempio, 70g di pasta in più (nella giornata:mrgreen:)
oppure, se uno si trova bene, fare il vero e proprio scarico di carbo e poi ricaricare per provare a fare un po' di iper compensazione.
resto perplesso quando si pensa di "risolvere" tutto variando l'alimentazione di una sola giornata...

tutto sto sermone per dire che andrebbe sempre tutto contestualizzato. quindi la risposta corretta è "dipende" :maestro:
Non ho molto da dire, penso che ci siamo capiti e condivido quello che scrivi. Mi pareva giusto scrivere per dare seguito alla tua risposta, visto che hai dedicato il tempo per scriverla (sembra una presa in giro, ma in realtà il mio intendo è dare valore al tempo). Di mio posso dire che vorrei prendermi l’impegno per iniziare nuovamente il diario alimentare così da poter, in caso, scrivere facendo riferimento a quantitativi meno approssimativi.

• Mi piace
Reactions: never give up!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma assolutamente no...

ovviamente sono d'accordo al 100%
con le mie ormai tipiche 25 ore a settimana, più di 600 km e 8-9 mila disl credo di essere quello che consuma di più qui dentro :mrgreen:
non faccio tanti conteggi e mangio di tutto e non c'è bisogno di fare ricariche specifiche pre lungo o pre gara visto che quelle quantità le mangerei lo stesso anche se il giorno dopo facessi un giro breve.
Questo vale per me ma immagino valga per tutti quelli che si allenano intensamente 4-5-6 giorni a settimana
poi che ci sia gente che abbia bisogno di caricare di carbo in vista di un evento specifico c'è sicuramente ma forse è più necessario per la testa che per il fisico se ci si allena e mangia regolarmente....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
con le mie ormai tipiche 25 ore a settimana, più di 600 km e 8-9 mila disl credo di essere quello che consuma di più qui dentro :mrgreen:
non faccio tanti conteggi e mangio di tutto e non c'è bisogno di fare ricariche specifiche pre lungo o pre gara visto che quelle quantità le mangerei lo stesso anche se il giorno dopo facessi un giro breve.
Questo vale per me ma immagino valga per tutti quelli che si allenano intensamente 4-5-6 giorni a settimana
poi che ci sia gente che abbia bisogno di caricare di carbo in vista di un evento specifico c'è sicuramente ma forse è più necessario per la testa che per il fisico se ci si allena e mangia regolarmente....
:azz

se ti mando il mio C.V. puoi metterci una buona parola anche per me?!?!?!?!? :==

• Haha
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.234
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tu non fai testo
comunque credo anche io che sia una questione psicologica: una routine pre gara o giro impegnativo, non solo riguardo l'alimentazione, (può) aiuta molto
inoltre hai la sicurezza di arrivarci con le scorte di glicogeno piene, ben idratato, riposato ecc (per questo ho scritto "non solo alimentazione")

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono semirigide e confermo che devi tenere schiacciato (soffiare è opzionale); una volta finito puoi comunque compattarle molto e credo non ci sia una differenza pratica rilevante tra il livello di compattamento delle due versioni. Alla fine usabili entrambi, poi si sa che ognuno ha le proprie fisime, per lo meno abbiamo, credo, dato una panoramica completa della questione :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!