Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
...'inchia, se sei sui 70kg, vuol dire circa 9/10 gr/kg di carbo load, un bel carico direi. :mrgreen:

Il riso immagino sia a crudo, altrimenti è una porzione da ospedale. :))):
Si, son 66-68 kg a seconda dei liquidi e altro che mi porto a bordo e ovviamente il peso del riso a crudo. Comunque ora che arriva l’estate fare un carico più liquido (succo/tisane etc) non è make sia per un discorso idratazione che in caso di difficoltà con il volume di cibo

• Mi piace
Reactions: Exxo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
modalità semi polemica :mrgreen:/ dubbioso ;nonzo% ON
per chi parla di carico / ricarico. ma esattamente cosa ricaricate? se vi allenate con regolarità, e con regolarità mangiate i carbo necessari, a che serve mangiare tanti più carbo del solito? le scorte dovreste averle comunque belle piene.
che poi immagino sia tutto relativo, prendendo spunto dal post di @emerson120 , per me 500g di carbo sono la norma tutti i giorni, appunto perchè mi alleno tutti i giorni o quasi...
oppure, fate anche la fase di scarico di carbo?
OFF

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.915
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
per chi parla di carico / ricarico. ma esattamente cosa ricaricate? se vi allenate con regolarità, e con regolarità mangiate i carbo necessari, a che serve mangiare tanti più carbo del solito? le scorte dovreste averle comunque belle piene.
che poi immagino sia tutto relativo, prendendo spunto dal post di @emerson120 , per me 500g di carbo sono la norma tutti i giorni, appunto perchè mi alleno tutti i giorni o quasi...
OFF
Idem, sottoscrivo tutto. 500g di carbo di base, poi se capita di consumare di più ne aggiungo nel post. Ma di certo non li tengo bassi nel cronico per poi caricare il giorno prima

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
OFF
Credo che ho involontariamente creato confusione, quando ho parlato di carico. Solitamente il giorno prima del lungo mangio più carbo del solito (ma parliamo di un 10-15%) anche perché praticamente taglio tutto il resto dei macro per una questione di non dovermi ritrovare a mangiare a forza, per cercare di evitare qualsiasi tipo di problema o sensazione negativa (gonfiore etc). Al momento non riesco a quantificare esattamente quanti carbo assumo quotidianamente ai pasti (tolto quello che prendo durante le uscite), ma certamente non scarico.

Poi nello specifico di settimana scorsa: venerdì avevo fatto una seduta con consumo importante e per vari motivi non ero riuscito a mangiare a sufficienza durante la giornata, sabato mattina breve seduta sul rullo ed ecco che nella mia testa mi è sembrato naturale chiamare quella giornata di carico. Insomma, direi che rientriamo nella normale gestione della vita e dell’allenamento, però potrei anche essere pesantemente distorto.

Infine, al momento vorrei provare a vedere cosa succede se assumo dei quantitativi moderati di carbo durante, in termini relativi, puntando maggiormente sull’arrivare abbastanza certo di essere pieno di glicogeno alle sedute (l’idea è di capire se è necessario stressare il corpo durante l’allenamento con quantitativi di carbo elevati - >100 - che creano indubbiamente una ulteriore fonte di stress - e con il caldo questo viene acuito).

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Credo che ho involontariamente creato confusione, quando ho parlato di carico. Solitamente il giorno prima del lungo mangio più carbo del solito (ma parliamo di un 10-15%) anche perché praticamente taglio tutto il resto dei macro per una questione di non dovermi ritrovare a mangiare a forza, per cercare di evitare qualsiasi tipo di problema o sensazione negativa (gonfiore etc). Al momento non riesco a quantificare esattamente quanti carbo assumo quotidianamente ai pasti (tolto quello che prendo durante le uscite), ma certamente non scarico.

Poi nello specifico di settimana scorsa: venerdì avevo fatto una seduta con consumo importante e per vari motivi non ero riuscito a mangiare a sufficienza durante la giornata, sabato mattina breve seduta sul rullo ed ecco che nella mia testa mi è sembrato naturale chiamare quella giornata di carico. Insomma, direi che rientriamo nella normale gestione della vita e dell’allenamento, però potrei anche essere pesantemente distorto.

Infine, al momento vorrei provare a vedere cosa succede se assumo dei quantitativi moderati di carbo durante, in termini relativi, puntando maggiormente sull’arrivare abbastanza certo di essere pieno di glicogeno alle sedute (l’idea è di capire se è necessario stressare il corpo durante l’allenamento con quantitativi di carbo elevati - >100 - che creano indubbiamente una ulteriore fonte di stress - e con il caldo questo viene acuito).
Modalità semi polemica: Non hai creato confusione, chi lo ha creduto l'ha già di suo.
Modalità normale: Di solito un carico maggiore si fa sempre prima di una gara , due giorni prima.

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
OFF

mi autodenuncio e mi zittisco in un angolo :doh::bua:

sai che forse, ma forse......1 volta alla settimana mi può capitare :yoga:

• Love
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
uscita di sabato:
colazione "esperimento" con porridge con 100 gr di farina d'avena con latte + 2 fette di pane morato con marmellata (cena non molto abbondante di carbo :yoga:)
120 km 1.300 di dislivello 4 ore e 37
tra borraccia, gel ed come solido "solo" 1 gelatina= 320 gr di carbo
77 gr/h (i primi 30' con colazioni così non li considero)
bevuto in totale circa 2,5 lt

molto male sulla seconda salita. Ammetto che sulla prima, preso "dall'enfasi" di superarne più del solito, forse ho un filo esagerato e, nella seguente discesa, nei risciaqui, ho sentito le gambe davvero pesanti, e nella salita seguente.......:wacko:
la terza l'ho proprio saltata ed ho proseguito solo allungando in pianura, cercando di andare un filo agile (sempre riferito a come pedalo io normalmente)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
815
404
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ciaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?

Mi spiego meglio, stavo pensando dato che non mi fermerò alle cannelline devo partire con 2 borracce da 750ml in cui volevo mettere anche i carbo(90 per borraccia TOT 180), e lato cibo i panini ho difficoltà ad aprirli durante la gara quindi pensavo ad andare solo di gel portandone 4 da 45g TOT=180

Che ne pensate?

PS Off topic: ma le persone nn si fermano a fare pipì?

PPS: Che poi se la mia ragazza fosse libera pensavo di piazzarla a metà percorso così da fare le prime salite leggermente più scarico senza una borraccia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciaooo Domenica correrò la mia prima GF(105km circa 2000m d+), lato alimentazione avete qualche consiglio in particolare che sia diverso da i lunghi del weekend?

Mi spiego meglio, stavo pensando dato che non mi fermerò alle cannelline devo partire con 2 borracce da 750ml in cui volevo mettere anche i carbo(90 per borraccia TOT 180), e lato cibo i panini ho difficoltà ad aprirli durante la gara quindi pensavo ad andare solo di gel portandone 4 da 45g TOT=180

Che ne pensate?

PPS: Che poi se la mia ragazza fosse libera pensavo di piazzarla a metà percorso così da fare le prime salite leggermente più scarico senza una borraccia
personalmente preferisco avere una borraccia di sola acqua da bere dietro ai gel, eviterei panini ecc se non sei comodo a mangiarli al volo, poi per una gara tutto sommato "breve" non ne vedo la necessità, magari una barretta di sicurezza

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna

Che ne pensate?

se carbo in borraccia e gel sono per te interscambiabili, io baserei la strategia alimentare in base a quanto caldo è previsto (se molto caldo borracce per i liquidi, inteso acqua o cmq doluzione iso/ipotonica, e alimentazione in gel/flask). Poi per la fattibilità delle flask dovresti farti un’idea di quanto ci impiegherai e quanto vorresti assumere durante

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
815
404
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Si si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.

Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media

Per il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene

• Mi piace
Reactions: svicino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si si è tutto interscambiabile posso andare anche di sola acqua in borraccia e poi gel.

Mah allora il percorso penso di finirlo sulle 4 ore, non ho idea quanto cambi fare i pezzi in pianura non da solo, diciamo che da solo mi sembra di aver fatto intorno ai 27 di media
in gara vai tanto più veloce di solito tra discesa e pianura, ci sta tenere nei conti 4h ma saranno imho meno
Per il calcolo ero stato generoso dato che conoscendomi non mangerò molto prima della gara quindi avevo calcolato tutte le ore 4. Quindi 360/4 = 90gr/h che per i miei miseri watt direi che potrebbero andar bene
sempre per i miei gusti i carbo in borraccia son più scomodi da dosare, cioè io bevo relativamente poco e in modo variabile quindi fatico a gestirmi, se a te va meglio tieni i carbo in borraccia, ci sta anche calcolare 90g/h, meglio non lesinare
io tendenzialmente in base al percorso o mi faccio uno schemino di quando alimentarmi o a gel tanto vale fissare di prenderne uno ogni 30' e via

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici

Che ne pensate?

Innanzitutto in bocca al lupo per domenica!!!!!!!

Condivido quanto detto dagli altri ragazzi. Aggiungo che, il panino, in una gara così, lo trovo poco utile e molto scomodo.
Anch'io, solitamente, prima di una manifestazione di quel tipo, mi faccio uno schemino (anche in base al tipo di percorso).
Io, vista la durata della gara, andrei di borracce e gel ed, eventualmente, una "gelatina", giusto per la sensazione di masticare qualcosa.

Se poi tu dovessi avere l'immenso privilegio di chi ti da un rifornimento volante......... (a me col piffero che è mai capitato :cry::doh::mrgreen:)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano

Secondo me una borraccia su due puoi anche metterci i carbo mentre l'altra solo acqua ( come ti era stato consigliato), poi dipende se quella borraccia con i carbo la bevi tutta o meno e se riesci a regolarti con i carbo da assumere.
Anche io , come ti è stato suggerito, preferisco i gel almeno so quanti ne assumo e quando.

Buon divertimento , questo è quello a cui devi pensare altrimenti se ti fissi su troppe cose ti stressi troppo ;)..te lo dice uno che per anni si è fissato su cose assurde , come se fossi un professionista, e non mi godevo la gara.