Non troppo dure intendi salite che restano confinate al 6-7 % medio con al massimo punte al 10 % per piccoli tratti ?
Perchè anche a me piacciono le salite lunghe ma non con tratti oltre il 10 se non brevi.. tipo il passo della Cisa per capirci anche se a livello panoramico nulla ha a che vedere con salite alpine.
Ma si, se ci sono passaggi >10% ok. Basta che non siano salite tutte over 10% per km. Robe tipo Mortirolo, Zoncolan e la miriade di altre salite da capre le evito se posso. Magari le ho fatte 1 volta tanto per piantare la bandierina, ma poi non ci torno.
Per es. Il Gavia mi piace, ma il pezzo duro in alto prima che spiani mi rompe le bolas (dal lato bresciano mi manca).
Se devo stare tutto il tempo coi denti attaccati al manubrio che ci siano bei panorami è irrilevante
Idem le discese: mi diverto se sono "da guidare" e con non pendenze da sciogliere i dischi.
Per es. la Nufenen è una bella salita, ma scendere verso Airolo, con un drittone di km dove se non freni raggiungi i 90kmh non è che mi diverta.