Ciclisti over 50 (vol.3)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
Non troppo dure intendi salite che restano confinate al 6-7 % medio con al massimo punte al 10 % per piccoli tratti ?
Perchè anche a me piacciono le salite lunghe ma non con tratti oltre il 10 se non brevi.. tipo il passo della Cisa per capirci anche se a livello panoramico nulla ha a che vedere con salite alpine.

Ma si, se ci sono passaggi >10% ok. Basta che non siano salite tutte over 10% per km. Robe tipo Mortirolo, Zoncolan e la miriade di altre salite da capre le evito se posso. Magari le ho fatte 1 volta tanto per piantare la bandierina, ma poi non ci torno.
Per es. Il Gavia mi piace, ma il pezzo duro in alto prima che spiani mi rompe le bolas (dal lato bresciano mi manca).

Se devo stare tutto il tempo coi denti attaccati al manubrio che ci siano bei panorami è irrilevante :-)xxxx
Idem le discese: mi diverto se sono "da guidare" e con non pendenze da sciogliere i dischi.
Per es. la Nufenen è una bella salita, ma scendere verso Airolo, con un drittone di km dove se non freni raggiungi i 90kmh non è che mi diverta.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,
ma come 150 Euro ? La visita medica costa 50-60 Euro a seconda di dove si fa...... poi bisogna vedere se viene "ammortizzata", nel 2025 e nel 2024 ho corso poco ma mi andava bene così, fino al 2010 non correvo moltissimo ma 25-30 corse l' anno le facevo, quest' anno vedremo, per ora mi sono divertito molto perchè partecipo attivamente e non mi faccio solo portare dal gruppo,
Per la bici in macchina che tipo di danni fai ?
Per quel che riguarda le GF ho già scritto abbastanza in passato, troppo numerose e troppo costose.......mi sono divertito solo una volta in una GF locale dove partivo davanti...... durante le altre lo sconforto è arrivato ancor prima di partire, troppa gente........soprattutto troppa gente che non sa muoversi in un gruppo numeroso e si spaventa per niente.
Ah...... facevo i lunghi anch' io, tranne la prima ( Fausto Coppi ) e l' ultima ( quella di Biella di cui non ricordo nemmeno il nome ), ma i lunghi all' epoca erano di almeno 180 km.

bhò io paghai 150€ nel 2016, mi fecero anche antitetanica mi ricordo... tra l'altro un dottore simpatico come lammerda, al milite mi trattarono meglio.

cmq non pago per fare km, non per un discorso economico non sarebbe un problema per fortuna ma non mi frega delle fotine, dei ristori ecc ecc... l'ho fatte e non mi sono piaciute, troppo sbattimento poi mettere tutti i pezzi insieme, esco il sabato faccio la mia GF clandestina e sono contento.
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71 and bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma per qualcuno che va in bici da circa una quindicina di anni sarebbe sempre a rischio infarto anche se ha più volte superato la soglia dei battiti consentiti ?
Perchè nel mio caso l'ultimo ECG mi pare di averlo fatto nel periodo covid.. dovrei controllare.
Quale sarebbe la soglia dei battiti consentiti?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: GAZZA71 and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Boh, vabbé, da almeno 20 però direi che abbastanza famosa. Considerando che le salite al mondo sono centinaia di migliaia... :-)xxxx
si concordo ma volevo solo specificare che non è mai stata indicata tra quelle più belle per il paesaggio (altrimenti sarebbe conosciuta da sempre) e nemmeno per la storia del ciclismo visto che il giro d'Italia l'avrà fatto 4-5 volte in tutto
Però dal versante sud (Borgo - Castelnuovo) sono 1700 metri di dislivello che troviamo in poche salite, famose o belle che siano
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma si, se ci sono passaggi >10% ok. Basta che non siano salite tutte over 10% per km. Robe tipo Mortirolo, Zoncolan e la miriade di altre salite da capre le evito se posso. Magari le ho fatte 1 volta tanto per piantare la bandierina, ma poi non ci torno.
Per es. Il Gavia mi piace, ma il pezzo duro in alto prima che spiani mi rompe le bolas (dal lato bresciano mi manca).
Gavia da Ponte di Legno è una delle più belle...da fare assolutamente
anche se pezzi duri ce ne sono vari sia all'inizio e verso la fine
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quesito modaiolo, fra un pò dovrò cambiare la scarpe e di testa ricomprerei le stesse Kr1 della dmt, ma mi sono un pò stufato del colore, molto arrogante (arancione tigrato), ho visto le Kr0 bianche.......ma ho un pò di dubbi sul colore, secondo me son sempre sporche o sbaglio...?
Vedi l'allegato 517719
Quando pulisci la bici pulisci anche le scarpe, e sei a posto
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quesito modaiolo, fra un pò dovrò cambiare la scarpe e di testa ricomprerei le stesse Kr1 della dmt, ma mi sono un pò stufato del colore, molto arrogante (arancione tigrato), ho visto le Kr0 bianche.......ma ho un pò di dubbi sul colore, secondo me son sempre sporche o sbaglio...?
Vedi l'allegato 517719
Le mie, un paio Gravel a parte, sono tutte bianche e si sporcano come le altre :-)xxxx, lo sporco lo vedi subito e pulisco, con altre che ho avuto in passato, non ci facevo caso e poi pulirle diventava più difficile
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Le mie, un paio Gravel a parte, sono tutte bianche e si sporcano come le altre :-)xxxx, lo sporco lo vedi subito e pulisco, con altre che ho avuto in passato, non ci facevo caso e poi pulirle diventava più difficile
GRazie infatti quelle che ho le pulisco solo quando hanno la terra visibile, bah l'unica cosa ho solo calze nere :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx (immagino Davide quando leggerà)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Come salita assomiglia un pò a quelle che fai tu in settimana con alcuni pezzi un pò più duretti.
Ah, capito.
L'altro giorno riflettevo sul fatto che noi siamo fortunati come posizione: possiamo scegliere se dirigerci verso il piattume o verso salite impegnative subito dietro casa. Lo diamo per scontato ma non è così: parlavo con un amico del mio giro settimanale "strong" di 1/1,5h fattibile in pausa pranzo con d+ 500/600m. Ovviamente allungando la durata possiamo arrivare tranquillamente a 1500/2000m sempre partendo da casa. Lui, invece, si lamentava che per fare appena 1.000m di dislivello deve caricare la bici in macchina e spararsi 100km di viaggio. Sembra scontato ma non lo è.

Detto questo, fai benissimo: quando il tempo è poco (io generalmente alle 14 o poco oltre devo essere sul pezzo) ci si arrangia con quello che abbiamo, e a noi va bene!

Io mi sono inventato:
1. giro collinare soft corto (16 km e poco più di 200m d+): annullato perchè lo facevo in meno di 40 minuti e non sfruttavo tutta la pausa
2. giro collinare soft esteso (23,2 km e 270m d+): sostituisce il precedente, fattibile in circa 50 minuti
3. giro collinare strong (26,5 km e 570m d+): ramponi con pendenze per me notevoli (fino al 15%) mi richiede 1h:15 minuti e per me è un ottimo allenamento per la salita anche se mi stanca parecchio (specialmente se so che mi aspettano a lavoro e non posso tardare)
4. piattone da 31,5km: fattibile in 1h esatta, appena 120m d+.

Tutto questo per muovermi in settimana quando riesco a fare poco. Adesso con l'ora legale la situazione migliora decisamente se riesco a staccare verso le 18.30.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ah, capito.
L'altro giorno riflettevo sul fatto che noi siamo fortunati come posizione: possiamo scegliere se dirigerci verso il piattume o verso salite impegnative subito dietro casa. Lo diamo per scontato ma non è così: parlavo con un amico del mio giro settimanale "strong" di 1/1,5h fattibile in pausa pranzo con d+ 500/600m. Ovviamente allungando la durata possiamo arrivare tranquillamente a 1500/2000m sempre partendo da casa. Lui, invece, si lamentava che per fare appena 1.000m di dislivello deve caricare la bici in macchina e spararsi 100km di viaggio. Sembra scontato ma non lo è.

Detto questo, fai benissimo: quando il tempo è poco (io generalmente alle 14 o poco oltre devo essere sul pezzo) ci si arrangia con quello che abbiamo, e a noi va bene!

Io mi sono inventato:
1. giro collinare soft corto (16 km e poco più di 200m d+): annullato perchè lo facevo in meno di 40 minuti e non sfruttavo tutta la pausa
2. giro collinare soft esteso (23,2 km e 270m d+): sostituisce il precedente, fattibile in circa 50 minuti
3. giro collinare strong (26,5 km e 570m d+): ramponi con pendenze per me notevoli (fino al 15%) mi richiede 1h:15 minuti e per me è un ottimo allenamento per la salita anche se mi stanca parecchio (specialmente se so che mi aspettano a lavoro e non posso tardare)
4. piattone da 31,5km: fattibile in 1h esatta, appena 120m d+.

Tutto questo per muovermi in settimana quando riesco a fare poco. Adesso con l'ora legale la situazione migliora decisamente se riesco a staccare verso le 18.30.
Eh anche per me è lo stesso, ho in testa i giri settimanali con questo spirito, a parte il fine settimana e se viene mia moglie. In quel caso so che i ritmi sono più lenti e mi invento esercizi diversi. Pensa a jagone per fare dislivello deve portare la bici su per le scale di casa.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
A parte il primo anno del colle Finestre al giro, in cui feci il suddetto e Sestriere
Ammetto ,non senza vergogna che tutte le volte che sono venuto a Torino è stato per questioni extra bici ,ma sempre di vedere sport si trattava :mrgreen:
Quindi se avete da suggerire qualche bel giro prendo nota volentieri.
Le possibilità sono tante, dal pochissimo al tantissimo.
Qui ne parliamo spesso. Diciamo che un giro base potrebbe essere il Lys versante Lanzo e qualche cosa in valle, o in valsangone.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
Gavia da Ponte di Legno è una delle più belle...da fare assolutamente
anche se pezzi duri ce ne sono vari sia all'inizio e verso la fine

eh si, lo so. Però è un posto proprio un po' fuori mano per me.

Ci sono passato un a volta per andare a M. di Campiglio partendo da casa, facendo Aprica, Tonale e P.so Campo C. Magno. Arrivato a Ponte di Legno mi sono detto "ma si, facciamoci anche il Gavia!".
Poi per fortuna un barlume di ragione me lo ha impedito, altrimenti in val di sole ancora oggi si ricorderebbero della clamorosa detonazione del 2018 :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I soliti.. quelli che ogni medico in genere ti dice di non superare data l'età.
Non a caso mi pare che qualcuno qui abbia anche scritto che alcuni medici, ad una certa, sconsigliano l'esame sotto sforzo.
A me nessun medico, nei vari esami che ho fatto, ha mai detto di non superare una certa soglia, se c'è un medico che sconsiglia l'esame sotto sforzo, sarebbe meglio cambiare medico...