Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Occhio che quei seggiolini lì non sono a norma.
Eh va beh.....al massimo ne comprerò uno nuovo
Avete parlato di scarpe, ma voi ogni quanto le cambiate? Le mie avranno 10/15 anni :)
Dipende dal consumo, se sono solo brutte le tengo e le uso, se invece cede qualcosa purtroppo le devo cambiare. Quelle che ho hanno solo 4 anni, le uso quasi ogni giorno. Purtroppo quel modello Gaerne non c' è più........amen......poi ne cercherò uno con un altro nome.......anzi, visto che mi sono addormentato sul divano e sono sveglio come un quagliotto do un' occhiata adesso.
Trovata......c' è la sprint con la stessa suola e gli stessi fori. Bene, risolto il problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and FlavioB

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A parte la tua totale mancanza di comprensione rispetto al mio concetto di tecnicamente interessante, io preferisco salire e scendere, rispetto agli anelli, in modo da evitare il più possibile la pianura... leggi la mia firma :==
È mancanza di voglia di soffrire e stare in sella :mrgreen: gli anelli sono molto piu tosti e poi vedi panorami diversi
Per esempio da Bormio puoi fare Stelvio gavia e foscagno ma se poi scendi dallo stesso versante resti sempre lì e non arriverai mai in alto Adige, nel bresciano o a Livigno.
Purtroppo per fare km di pianura nei fondovalli spesso controvento servono gambe, fare solo salita al proprio ritmo medio è un altro sport...è quasi paragonabile al jogging :))):
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Ogni 2 o 3 anni oppure quando mi sale la scimmia di una scarpa nuova.
Ne avrò 7/8 paia in garage :cool:
Giusto la settimana scorsa ne ho viste un paio veramente fighe
Caschi 4, occhiali 4, scarpe 4... Senza contare completi con relativi accessori...
Scarpe e caschi bianchi, però ora un nel paio di scarpe rosse corallo mi piacerebbe avere.
Ogni settimana faccio girare
 
  • Love
  • Haha
Reactions: bob1972 and GAZZA71

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Caschi 4, occhiali 4, scarpe 4... Senza contare completi con relativi accessori...
Scarpe e caschi bianchi, però ora un nel paio di scarpe rosse corallo mi piacerebbe avere.
Ogni settimana faccio girare
Io ho:
1 paio si scarpe leggere x bdc
1 invernali x bici
2 per mtb (in un prox post racconterò perché 2) :)
1 casco bici che cambio ogni 5/6 anni
1 casco mtb con mentoniera
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ogni 2 o 3 anni oppure quando mi sale la scimmia di una scarpa nuova.
Ne avrò 7/8 paia in garage :cool:
Giusto la settimana scorsa ne ho viste un paio veramente fighe
Io sono "patiscioso" con le scarpe, ho il piede con pianta larga e collo alto, se non sono perfette non le sopporto (parlo anche delle scarpe normali), quindi quando riesco a trovare quelle ideali le porto allo sfinimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Omino

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto per informazione:


Per colpa di sti ciclisti rompicoglioni, ci saranno impedimenti e casini in città! :mrgreen:

Battute a parte, sorrido pensando al primissimo giro fatto lo scorso anno appena acquistata la bici. Mi dirigo a Pino e poi percorro la Panoramica: vedo la strada chiusa e riservata ai ciclisti, che non erano ancora arrivati. Percorro quindi la strada, totalmente chiusa al traffico e vedo transenne e striscioni.
Realizzo successivamente che a breve sarebbe arrivata la gara, soprattutto vedendo qualcuno del pubblico non particolarmente sveglio che mi applaudiva pensando fossi in testa alla corsa!:==
Era proprio il mio primissimo giro in assoluto, ancora più lento di adesso!
Non era la GF perché era metà/fine maggio. Ora cerco la foto se la trovo...

Foto trovata: confermo, primo giro in bici in assoluto, 11 maggio. Dove, peraltro, ero pure riuscito a schiantarmi da fermo causa mancanza di confidenza con pedali e tacchette! 1000148353.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono "patiscioso" con le scarpe, ho il piede con pianta larga e collo alto, se non sono perfette non le sopporto (parlo anche delle scarpe normali), quindi quando riesco a trovare quelle ideali le porto allo sfinimento.
Idem.. però quelle che uso e ne ho 2 paia non le fanno più e di scorta ho appena preso queste in offerta tra l'altro:

Screenshot 2026-04-16 alle 09.28.24.png

A me piacciono i colori e vado pazzo per il giallo.. anche per l'abbigliamento ;-)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Siete perggio delle donne con le scarpe!!! non pensavo di scatenare sta risma di discussioni, io le cambio a consunzione, anche perchè se mi trovo bene non cambio, queste che ho avreanno cinque anni ed un po consumatelle lo sono. Le terrò per i giri quando sono in vacanza con il cmaper così allungo la vita a quelle nuove, cmq mia moglie ha niziato dopo di me è ne ha già tre paia, una invernale, una estiva ed una per la gravel.....io un paio vecchie che uso per i rulli e quelle giornaliere.....
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.364
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perchè.. che altro avevi inteso ?
L'aveva capito anche Fiki-fichi :cool:
Ah! Ok, quindi @Fiki aveva scritto giusto, allora non capisco perché lo hai corretto?
Adesso so che ci sono medici che dicono di non superare una soglia teorica, che proprio perchè teorica non sanno neanche loro quale se è corretta, diciamo 20 bpm in più o in meno :roll:
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Ah! Ok, quindi @Fiki aveva scritto giusto, allora non capisco perché lo hai corretto?
Adesso so che ci sono medici che dicono di non superare una soglia teorica, che proprio perchè teorica non sanno neanche loro quale se è corretta, diciamo 20 bpm in più o in meno :roll:

io cmq mai sentito da nessuno, figuriamoci da un medico, certe boiate.

queste sono le classiche boiate che la gente spara senza sapere assolutamente di cosa sta' parlando, è meglio di una carta d'identità...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.931
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io cmq mai sentito da nessuno, figuriamoci da un medico, certe boiate.

queste sono le classiche boiate che la gente spara senza sapere assolutamente di cosa sta' parlando, è meglio di una carta d'identità...
Oppure, più probabile, può essere che sia successo per un caso molto particolare e alle orecchie di chi l'ha sentito, sia diventata una regola valida per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Ah! Ok, quindi @Fiki aveva scritto giusto, allora non capisco perché lo hai corretto?
Adesso so che ci sono medici che dicono di non superare una soglia teorica, che proprio perchè teorica non sanno neanche loro quale se è corretta, diciamo 20 bpm in più o in meno :roll:
Stai cambiando le carte in tavola :roll:
Credi e intepreta come vuoi.. tanto sappiamo come funziona no ;-)
 
  • Haha
Reactions: yagone64

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.955
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oppure, più probabile, può essere che sia successo per un caso molto particolare e alle orecchie di chi l'ha sentito, sia diventata una regola valida per tutti.
Se ne era parlato abbastanza a lungo su questo stesso thread un po' di tempo fa.
In altri tempi magari avrei fatto un riassuntino, ma visto che il thread sta diventando sempre più litigioso (invecchiamento dei partecipanti?) approfitto invece di un paio di ore libere in pausa pranzo per fare un giro in bici... :mrgreen:

Chi non ha di meglio da fare, puo' cercare in rete "formula di Tanaka"
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.931
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se ne era parlato abbastanza a lungo su questo stesso thread un po' di tempo fa.
In altri tempi magari avrei fatto un riassuntino, ma visto che il thread sta diventando sempre più litigioso (invecchiamento dei partecipanti?) approfitto invece di un paio di ore libere in pausa pranzo per fare un giro in bici... :mrgreen:

Chi non ha di meglio da fare, puo' cercare in rete "formula di Tanaka"
Sinceramente non ho capito il nesso tra la tua risposta e quello che ho scritto.