Colnago Club - Capitolo 8

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Serie V: Sulle "qualità" del V4 abbiamo discusso a lungo con dati oggettivi alla mano. Impossibile dire quanto sia migliorata la V5 aerodinamicamente dato che le riviste internazionali che fanno test in galleria del vento non se la filano di striscio (come la squadra UAE stessa). Sicuro a livello di peso non mi pare migliorata con pesi reali dei telai >800g.

Serie C: Bici per ambasciatori Colnago e che dichiaratamente non è fatta per competere. Anche perchè la vedrei dura competere dato che per avere forme identiche ad una Cervelo R5 dichiarano un peso telaio da 895g grezzo per la C72 (roba da bici aero cattiva) e che come innovazione principale presenta il porta borsellino.

Y1rs: salva la baracca se vogliamo intendere il marchio come bici da corsa. Per chi può vale sicuramente farsi un bel montaggio che tenga basso il peso e accettare quei 200g di peso extra sul telaio.

tra v4 e v5 si è scesi di peso di circa 150 -200 g sul kit telaio (incluso quindi il reggisella, visto che la piega è identica), verificato a parità di allestimento. lascio una variabile in base alla taglia e alla colorazione (il v4 uae e il v5 nero).

altri benefici riguardano un maggior comfort (parere personale, anche se pure il v5 resta una bici più "secca" di altre).

sulle y1 probabilmente a parità di allestimento con una v5 ci sono almeno 400 g in più (senza considerare le ruote che per ragioni anche estetiche dovrebbero essere più alte e in teoria più pesanti).

• Mi piace
Reactions: Elvy and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.978
19.394
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'unica cosa che non mi convince è, per quanto utile,il vano porta oggetti e la scritta COLNAGO piccola
Io il vano portaoggetti lo vorrei su tutte le bici... è troppo comodo...si eviterebbe la borraccia porta attrezzi o il borsino sotto sella... è davvero una bella cosa...
A me questa C72 piace tantissimo...se non fosse per i soldi che non ho, la comprerei già stamattina...la C68 non mi aveva fatto questo effetto alla prima vista...questa mi piace proprio tanto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.978
19.394
Genova
Visita sito
Bici
Premessa... io sono il primo che se vedessi ora un V5rs di mio gusto pronta consegna ad un prezzaccio farei veramente fatica a nn prenderlo... però,un anno è tanto tempo.
Se posso,mio parere ...il V5rs,(bellissimo) ma inutile girarci attorno, è uno fra molti...esce dallo stesso "buco" di tcr e addict,identico metodo di costruzione,in pratica qualche diversità a livello estetico,poca roba,quello che cambia è la scritta sull'obliquo,sta a noi decidere se quelle poche diversità e soprattutto la scritta valga la pena della spesa in più.
E con quello che dichiarano in Colnago in dati di vendita, probabile che batteranno il ferro finché è caldo, e fra un anno probabilmente sarà già in fase il V6...
Il C72 ,secondo me, visto dal vivo sarà spettacolare e molto più "speciale"...potrebbe pure essere la bici definitiva,anche se poi gli anni passano e con le scimmie di noi amatori nn si può mai dire.
Ciao,buona scelta.
P.S.
Io per i miei 50 mi regalai il C64,pensando alla bici definitiva...ma dopo 4 anni la scimmia decise di prendere il V4rs ;pirlùn^
o-o
Finché ci sarà la forza di pedalare la scimmia non morirà mai.
Ci vuole la salute...e purtroppo, per le Colnago,tanti sghei...

• Mi piace
Reactions: zoo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.978
19.394
Genova
Visita sito
Bici
Serie V: Sulle "qualità" del V4 abbiamo discusso a lungo con dati oggettivi alla mano. Impossibile dire quanto sia migliorata la V5 aerodinamicamente dato che le riviste internazionali che fanno test in galleria del vento non se la filano di striscio (come la squadra UAE stessa). Sicuro a livello di peso non mi pare migliorata con pesi reali dei telai >800g.

Serie C: Bici per ambasciatori Colnago e che dichiaratamente non è fatta per competere. Anche perchè la vedrei dura competere dato che per avere forme identiche ad una Cervelo R5 dichiarano un peso telaio da 895g grezzo per la C72 (roba da bici aero cattiva) e che come innovazione principale presenta il porta borsellino.

Y1rs: salva la baracca se vogliamo intendere il marchio come bici da corsa. Per chi può vale sicuramente farsi un bel montaggio che tenga basso il peso e accettare quei 200g di peso extra sul telaio.
Scusa ma tu che bici utilizzi attualmente?

• Mi piace
Reactions: Elvy

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Io il vano portaoggetti lo vorrei su tutte le bici... è troppo comodo...si eviterebbe la borraccia porta attrezzi o il borsino sotto sella... è davvero una bella cosa...
A me questa C72 piace tantissimo...se non fosse per i soldi che non ho, la comprerei già stamattina...la C68 non mi aveva fatto questo effetto alla prima vista...questa mi piace proprio tanto.
Condivido Gran Bella Bdc

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Fammi capire, con una Cervelo si va straordinariamente più veloci rispetto a una serie C di Colnago?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fammi capire, con una Cervelo si va straordinariamente più veloci rispetto a una serie C di Colnago?
per i Pro sì, ma anche con una Y rispetto alla C
gli amatori prendono quello che piace (e possono permettersi) e se piace la bici dei Pro, prendono quella, imho
che poi con la bici che piace si vada straordinariamente più forte è ampiamente dimostrato :-x

• Mi piace
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.630
2.113
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La Y1 Rs non se la filava nessuno prima che Pogaçar e Uae iniziassero a usarla in tutte le gare . Si leggeva inguardabile , che schifo , non la prenderà nessuno . Ora ne stanno vendendo a frotte. Certo che il ciclista è proprio strano .
proprio vero...quanto può fare un uomo immagine, vale tanto oro quanto pesa e ci mancherebbe è il migliore la mondo. Infatti se mi fosse piaciuta avrei preso la Y1 Rs ma preferisco di gran lunga la serie V, poi se non la usano più perchè è una ciofeca pazienza l'importante è che ci stia bene sopra.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan and bad

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
proprio vero...quanto può fare un uomo immagine, vale tanto oro quanto pesa e ci mancherebbe è il migliore la mondo. Infatti se mi fosse piaciuta avrei preso la Y1 Rs ma preferisco di gran lunga la serie V, poi se non la usano più perchè è una ciofeca pazienza l'importante è che ci stia bene sopra.
Starci bene sopra e' la cosa Piu' Importante, insieme a Piacere.

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco and bad

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Vai tranquillo che anche i telai della serie V sono ottimi prodotti.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.978
19.394
Genova
Visita sito
Bici
Tra la c68 e la c72,forse la più particolare era il c68ti...per avere il vero "su misura" sentendo un'intervista per la presentazione di c72,di c68ti "su misura"non hanno avuto neanche una richiesta,forse è anche per questo motivo che faranno c72 solo standard
L'ho vista anch'io quella intervista...cmq a me piace un sacco questa C72 ...se posso fare un appunto devono osare di più su colorazioni e grafiche...e a quel prezzo magari offrire la personalizzazione colori senza ulteriori spese potrebbe essere un bel plus

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'ho vista anch'io quella intervista...cmq a me piace un sacco questa C72 ...se posso fare un appunto devono osare di più su colorazioni e grafiche...e a quel prezzo magari offrire la personalizzazione colori senza ulteriori spese potrebbe essere un bel plus
Dipende (dal mio punto di vista) da cosa ti consentono di fare con la personalizzazione.....molte volte infatti il limite non sono tanto i colori (anche, come spesso accade nel caso di Colnago) quanto lo schema grafico/disposizione dei colori stessi e che nella maggior parte dei casi non è modificabile.