Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Passano gli anni, aumentano i chili (ahime), e puntualmente mi trovo con 3 w/kg di ftp; penso di aver provato un po di tutto in questi anni; magari questo è il mio limite…
gandalf gandalf gandalf
è quello che accade un pò a tutti quando si pedala da anni, inconsciamente facciamo sempre le stesse cose e ci aspettiamo dei cambiamenti invece il corpo si adatta agli stimoli, cambiare il modo in cui ci si allena è più difficile di quello che sembra, almeno per me è cosi'... cmq sia dubito che 3 watt kg siano il tuo limite fisiologico, se 89 è il tuo anno di nascita sei nel momento migliore per migliorare i parametri aerobici, ma come detto il problema è cosa cambiare per farlo, spesso non è una singola variabile ma un insieme di piccole cose che messe insieme possono portare benefici(alimentazione, integrazione, palestra, massaggi)

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.531
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
è quello che accade un pò a tutti quando si pedala da anni, inconsciamente facciamo sempre le stesse cose e ci aspettiamo dei cambiamenti invece il corpo si adatta agli stimoli, cambiare il modo in cui ci si allena è più difficile di quello che sembra, almeno per me è cosi'... cmq sia dubito che 3 watt kg siano il tuo limite fisiologico, se 89 è il tuo anno di nascita sei nel momento migliore per migliorare i parametri aerobici, ma come detto il problema è cosa cambiare per farlo, spesso non è una singola variabile ma un insieme di piccole cose che messe insieme possono portare benefici(alimentazione, integrazione, palestra, massaggi)
Grazie per la risposta… a 37 anni il momento migliore?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Passano gli anni, aumentano i chili (ahime), e puntualmente mi trovo con 3 w/kg di ftp; penso di aver provato un po di tutto in questi anni; magari questo è il mio limite…
gandalf gandalf gandalf
Se non ricordo male il tuo “problema” è la mancanza di costanza (siete tutti schedati :== ). Scusa se sono lapidario, però la causa è semplice e la soluzione lo è altrettanto, se non altro dal punto di vista concettuale

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.531
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se non ricordo male il tuo “problema” è la mancanza di costanza (siete tutti schedati :== ). Scusa se sono lapidario, però la causa è semplice e la soluzione lo è altrettanto, se non altro dal punto di vista concettuale
Si, il problema era quello, diciamo che sto provando a migliorare ultimamente
IMG_8280.png

• Mi piace
Reactions: canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.782
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi l'allegato 518018
Se stai iniziando a cercare la costanza, 330km in 7 giorni è più che buono, se li mantieni sicuramente nelle prossime settimane i miglioramenti arriveranno. Ovviamente poi bisogna anche vedere come li fai quei km, ma comunque in ogni caso fieno in cascina ne metti.
Se posso consigliare, se ne hai la possibilità e non lo stai già facendo, distribuisci in maniera uniforme i km nei giorni. Io ho notato che nel lungo termine, detto che in una settimana ci sono 7 giorni, è più produttivo fare 6 uscite da 55km piuttosto che 3 da 110km, anche se alla fine i km sono sempre 330

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo il mio pensiero, che conta pochissimo, un'uscita da 110km la farei comunque, magari quella domenicale
Ma si, il discorso di fondo che farei è quello di non sottovalutare la frequenza, come si può leggere tra le righe di @mauretto. Distribuire uniformemente i km non è una cosa che farei, ma se questo aiuta ad avere una certa costanza, almeno in un primo momento, e allora sia. Di base sarei per differenziare le uscite perché globalmente è un approccio che porta un maggior numero di stimoli (fisiologici e non).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Diciamo che ultimamente mi sto godendo la vita…
diciamo che con questa tua frase, racchiudi anche la modalità con cui ti alleni.... e ci sta.... fare 200 300 400, senza sostanzialmente avere grossi progressi vuol dire che le tue uscite sono piu che altro per goderti il gusto del pedalare, il che non vuol dire che vai piano e che te la fischietti ...ma che ha da forti stimoli di cambiamento sia per tu voglia e sia perche non sei fresco abbastanza per dare un valido cambiamento , fermati una settimana , rimodula i tuoi allenamenti non sol fatti di uscite importanti , ma anche brevi molto brevi , che pero insistono su precisi target, e dunque uscite con ripetute Z5 i classici 30/30 20/40 ma anche 3'/3' 5'/5' , ma anche uscite da 2 3 Z4 x10' , o cambi di ritmo importanti, ma come sempre anche l'uscita Z2 , o un lungo . in sostanza hai bisogno di un reset sia di forze che di voglia di variare, e sia di altri stimoli faticosi, dove magari cè tutto meno il godersi l'uscita in bici....

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Anche se vale poco perchè è soggettivo io ho cominciato a "spingere" veramente sulla corsa e in bici quando ho cominciato a fare "corsa" in salita >15 % zavorrato pesantemente (chiaramente partendo da camminata con solo peso corporeo). Anche attualmente solo in inverno giro con cavigliere almeno ma se riesco anche giubbino zavorrato

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.468
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
Vedi l'allegato 518018
Azzardo...Nell'ultima settimana sono oltre 1500m di dislivello/100 km percorsi a 24,5 di media. Con una FTP di 3 W/kg mi sento di dire che sembra tu vada sempre forte per le tue possibilità (tanta z3/4). Ma è solo una sensazione.
Molto probabilmente nel fare lavori di qualità troveresti giovamento visto che alla fine il tempo non sembrerebbe mancare.

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.531
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Azzardo...Nell'ultima settimana sono oltre 1500m di dislivello/100 km percorsi a 24,5 di media. Con una FTP di 3 W/kg mi sento di dire che sembra tu vada sempre forte per le tue possibilità (tanta z3/4). Ma è solo una sensazione.
Molto probabilmente nel fare lavori di qualità troveresti giovamento visto che alla fine il tempo non sembrerebbe mancare.
Si, sono spesso al gancio, per rincorrere amici più allenati e non staccarmi almeno nel dritto, poi quando arriviamo in prossimità delle salite, mi stacco e salgo in z4 da solo, comunque la sensazione è sempre di spendere molto...
Questa è una delle ultime attività, se riuscite ad aprirla (ho il profilo privato)
Spiegami dei lavori di qualità cortesemente.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Si, sono spesso al gancio, per rincorrere amici più allenati e non staccarmi almeno nel dritto, poi quando arriviamo in prossimità delle salite, mi stacco e salgo in z4 da solo, comunque la sensazione è sempre di spendere molto...
Questa è una delle ultime attività, se riuscite ad aprirla (ho il profilo privato)
Spiegami dei lavori di qualità cortesemente.
solo per capire un pò meglio la situazione, quanto pesi? e quante ore dedichi alla bici mediamente a settimana?