Ah ok.
Il dubbio a riguardo non mi ha nemmeno sfiorato, sinceramente: il fatto che la misura sia fornita in millimetri e non in funzione degli angoli telaio e stem implica necessariamente che la stessa sia riferita all'angolo risultante dal montaggio sul telaio, altrimenti non avrebbe senso. E' un modo per non essere costretti a valutare tutto in funzione degli angoli.
Riprendendo quanto ti dicevo nel thread Colnago:
la mia attuale BMC Teammachine R misura 51, calcolata e verificata con misure reali:
-> reach 378mm
-> stack 528mm
-> angolo piantone 74°
-> angolo sterzo 71,5°
-> piega 110 con angolo -15°, stack attacco 42mm
-> il piano del manubrio risulta rialzato di 48mm rispetto al punto di misura stack sul telaio
Vedi l'allegato 518106
Vedi l'allegato 518107
Ipotetica Ridley Noah Fast XS :
-> reach 399mm
-> stack 504mm
-> angolo piantone 76°
-> angolo sterzo 72°
-> piega 100 con rise 55mm ** inserisco come ipotesi 5mm obbligatori di spessore coperchio serie sterzo
Vedi l'allegato 518105
Vedi l'allegato 518112
Verrebbe una posizione molto aggressiva rispetto ad ora.
Avanzare la sella non mi spaventa, anzi già adesso spesso e volentieri mi trovo a voler spingere in punta di sella perchè è una posizione che mi da più confort ad un ginocchio che ho infortunato molto tempo fa.
Il dislivello aumenterebbe sensibilmente e dovrei inserire spessori (il rise più elevato forse sarebbe eccessivo).
Capitolo pedivelle 165: non mi piacciono ma ormai le ho e me le tengo. Le ho installate per testare se migliorasse qualcosa con il ginocchio nel ridurre ulteriormente gli angoli ma la cosa non ha prodotto differenze.