Premesso che la pressione ideale è un qualcosa di molto soggettivo, sinceramente il fatto che tu non abbia percepito differenze tra 6,5bar e 4bar mi lascia un pò perplesso, così come il fatto che tu abbia avvertito scorrevolezza nei tratti più rovinati (lo staccarsi da terra dello pneumatico teoricamente dovrebbe tradursi nella sensazione opposta).
Ora io non ho la fortuna di pedalare su strade perfette, anzi, semmai il contrario, ma a differenza tua ho dovuto abbassare di qualche decimo la pressione suggerita dal configuratore
SRAM perchè sulle sconnessioni più marcate avvertivo troppa rigidità e saltellamenti.
Io peso circa 76kg e monto GP5000S TR da 28mm su
ruote con canale 23C (con uncino) e sono passato dai 4,3A/4,5P suggeriti ai 4,1A/4,4P trovando benefici.
Se tu pedali solo su asfalto perfetto ci potrebbe anche stare aumentare un pò la pressione, ma mi limiterei a gonfiare 0,5/0,7bar in più di quello suggerito (generalmente con i tubeless anche pochi decimi fanno la differenza), più che altro perchè non vorrei che gonfiando troppo poi aumentasse il rischio di forature o la scomodità nel caso dovessi affrontare tratti di strada rovinata.