golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Se tu pedali solo su asfalto perfetto ci potrebbe anche stare aumentare un pò la pressione, ma mi limiterei a gonfiare 0,5/0,7bar in più di quello suggerito (generalmente con i tubeless anche pochi decimi fanno la differenza), più che altro perchè non vorrei che gonfiando troppo poi aumentasse il rischio di forature o la scomodità nel caso dovessi affrontare tratti di strada rovinata.
Tutto giusto fatto salvo che in genere gonfiando di più si è meno a rischio forature.

• Mi piace
Reactions: MiLu

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Tutto giusto fatto salvo che in genere gonfiando di più si è meno a rischio forature.
io ho sempre pensato il contrario, mi riferisco solo alle forature dovute a spine etc... se il copertocino è più gonfio è più teso e copia meno il terreno, quindi un oggetto appuntito riesce a bucarlo più facilmente
chiaramente se parliamo di scalini, buche invece son d'accordo. con pressioni troppo basse si rischia che venga schiacciato troppo il cerchio facendo fuoriuscire aria dal lato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sapevo che con pressioni inferiori aumenta il rischio foratura da pizzicature (parliamo ovviamente di camere d'aria) mentre una pressione eccessiva aumenta il rischio foratura da tagli/buche e oggetti appuntiti.

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Io sapevo che con pressioni inferiori aumenta il rischio foratura da pizzicature (parliamo ovviamente di camere d'aria) mentre una pressione eccessiva aumenta il rischio foratura da tagli/buche e oggetti appuntiti.
  • Minore deformazione: Una gomma molto gonfia si deforma meno quando impatta contro un ostacolo (sassolino, buca, spina). La minore deformazione riduce la probabilità che un oggetto appuntito penetri in profondità nel battistrada.
  • Riduzione delle "pizzicature" (Snakebite): Il rischio maggiore con bassa pressione è che la camera d'aria venga schiacciata tra il cerchio e l'ostacolo esterno, creando il classico foro a "morsetto di serpente". Una pressione alta mantiene la camera d'aria più distante dal cerchio, eliminando quasi del tutto questo rischio.
  • Maggiore reattività agli impatti: Con una pressione elevata, la gomma tende a far "rimbalzare" via i piccoli detriti piuttosto che avvolgerli e permettere loro di penetrare.
  • Minore superficie di contatto: Una pressione alta riduce l'impronta a terra del pneumatico, diminuendo statisticamente la probabilità di incontrare detriti taglienti, sebbene riduca anche l'aderenza.

• Mi piace
Reactions: scico

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Minore deformazione: Una gomma molto gonfia si deforma meno quando impatta contro un ostacolo (sassolino, buca, spina). La minore deformazione riduce la probabilità che un oggetto appuntito penetri in profondità nel battistrada.
  • Riduzione delle "pizzicature" (Snakebite): Il rischio maggiore con bassa pressione è che la camera d'aria venga schiacciata tra il cerchio e l'ostacolo esterno, creando il classico foro a "morsetto di serpente". Una pressione alta mantiene la camera d'aria più distante dal cerchio, eliminando quasi del tutto questo rischio.
  • Maggiore reattività agli impatti: Con una pressione elevata, la gomma tende a far "rimbalzare" via i piccoli detriti piuttosto che avvolgerli e permettere loro di penetrare.
  • Minore superficie di contatto: Una pressione alta riduce l'impronta a terra del pneumatico, diminuendo statisticamente la probabilità di incontrare detriti taglienti, sebbene riduca anche l'aderenza.
Bici da Strada e Schwalbe evidentemente la pensano in modo diverso....

Screenshot 2026-04-21 122930.png

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Bici da Strada e Schwalbe evidentemente la pensano in modo diverso....

Vedi l'allegato 518165
Fai una prova tangibile:
Copertura a bassa pressione su un sassolino appuntito verso copertura ad alta pressione sempre sullo stesso sassolino.
Verso eventuali spine e o simili vale lo stesso.
Diverso il discorso verso cose molto taglienti tipo vetri appuntiti o pezzi di metallo.. ma nel caso varrebbe per entrambe.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fai una prova tangibile:
Copertura a bassa pressione su un sassolino appuntito verso copertura ad alta pressione sempre sullo stesso sassolino.
Verso eventuali spine e o simili vale lo stesso.
Diverso il discorso verso cose molto taglienti tipo vetri app:))):untiti o pezzi di metallo.. ma nel caso varrebbe per entrambe.
Lascio volentieri la prova a qualcun altro....:mrgreen:
Fortunatamente mi capita di forare molto raramente, non vorrei mai attirare la malasorte.....fai conto che non abbia detto nulla! :))):

• Haha
Reactions: golias and bach7

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
io ho i 28mm su cerchi giant da 22,4mm li tengo a 4,2 posteriore e 3,8 anteriore (peso 65kg + bici). quanto nuovi sono? perché appena messi anche io ho avuto la sensazione di gomma che faceva "fatica a scorrere", ma è durata veramente poco...
Non sono nuovi , l'anteriore ha già parecchi km anche se gli indicatori sono ancora ben evidenti mentre il posteriore diciamo 4 o 5 mila e quindi prossimo alla sostituzione. Comunque sia da nuovi che ora la sensazione negativa è uguale. Grazie mille.

• Mi piace
Reactions: smashing

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Premesso che la pressione ideale è un qualcosa di molto soggettivo, sinceramente il fatto che tu non abbia percepito differenze tra 6,5bar e 4bar mi lascia un pò perplesso, così come il fatto che tu abbia avvertito scorrevolezza nei tratti più rovinati (lo staccarsi da terra dello pneumatico teoricamente dovrebbe tradursi nella sensazione opposta).
Ora io non ho la fortuna di pedalare su strade perfette, anzi, semmai il contrario, ma a differenza tua ho dovuto abbassare di qualche decimo la pressione suggerita dal configuratore SRAM perchè sulle sconnessioni più marcate avvertivo troppa rigidità e saltellamenti.
Io peso circa 76kg e monto GP5000S TR da 28mm su ruote con canale 23C (con uncino) e sono passato dai 4,3A/4,5P suggeriti ai 4,1A/4,4P trovando benefici.
Se tu pedali solo su asfalto perfetto ci potrebbe anche stare aumentare un pò la pressione, ma mi limiterei a gonfiare 0,5/0,7bar in più di quello suggerito (generalmente con i tubeless anche pochi decimi fanno la differenza), più che altro perchè non vorrei che gonfiando troppo poi aumentasse il rischio di forature o la scomodità nel caso dovessi affrontare tratti di strada rovinata.
Diciamo che ho provato anche a 7 bar nonostante il limite dei 6,5 dei conti 28 e in effetti percepisco una maggior scorrevolezza e prontezza dato anche l'asfalto veramente perfetto dove mi alleno ma questa riconosco essere una situazione veramente limite per una singola prova e poi basta. Però nei rilanci in genere pur aumentando la pressione fino a tali limiti sinceramente non ho avvertito miglioramenti determinanti . Ora proverò a partire da 4 bar e aumentare eventualmente di pochi decimi alla volta come suggerisci. Grazie.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno sa chi vende valvole con il nucleo (spillo, core, ecc) nero come quello originale delle Bora WTO?
Non riesco a trovare quelle Campagnolo e mi piacerebbe avere un ricambio.
Grazie in anticipo a chiunque contribuirà.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Qualcuno sa chi vende valvole con il nucleo (spillo, core, ecc) nero come quello originale delle Bora WTO?
Non riesco a trovare quelle Campagnolo e mi piacerebbe avere un ricambio.
Grazie in anticipo a chiunque contribuirà.
Schwalbe mi pare fossero nere

• Mi piace
Reactions: Rone69

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
190
192
Visita sito
Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato una bici da corsa col tubeless (prima avevo camere ridenow). Ho anche una Gravel col tubeless da 1 annetto circa. Cosa vi portate dietro per eventuali forature non riparate dal lattice? Avrei pensato a bomboletta CO2, camera aria ridenow di scorta e bomboletta Vittoria Gonfia e Ripara (mi ha già salvato una volta col tubeless sulla Gravel). Diciamo che proverei prima con la bomboletta di schiuma e se non basta vado di camera e CO2...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato una bici da corsa col tubeless (prima avevo camere ridenow). Ho anche una Gravel col tubeless da 1 annetto circa. Cosa vi portate dietro per eventuali forature non riparate dal lattice? Avrei pensato a bomboletta CO2, camera aria ridenow di scorta e bomboletta Vittoria Gonfia e Ripara (mi ha già salvato una volta col tubeless sulla Gravel). Diciamo che proverei prima con la bomboletta di schiuma e se non basta vado di camera e CO2...
Anche un bel pezzo di Gorilla tape, da tenere avvolto sulla bomboletta di Co2, da usare se il foro è troppo grande per autoripararsi

• Mi piace
Reactions: smashing

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.425
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io questo:

• Mi piace
Reactions: SV++