Ciclisti over 50 (vol.3)

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Domanda (che non vuol essere polemica):
Ma la bici di cui parli perchè l'hai acquistata e quale è stato il motivo principe che ti ha condotto alla scelta di quel modello ?
Non l'ho acquistata.
Il venditore mi ha messo a disposizione una della mia taglia da provare.
Abbiamo riportato le quote e mi ha concesso di provare alcune modifiche (lunghezza attacco manubrio, sella, spessori ecc).
Il risultato non è stato soddisacente.

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma credo il problema sia che con il tubo sterzo troppo alto non si riesce ad arrivare alla posizione anche togliendo tutti gli spessori, ho più o meno lo stesso problema.
Come dicevo ci sono stem di varie gradazioni che quindi permettono di scendere (o salire) con l'altezza manubrio come si vuole (dato che gli angoli variano da circa 6-7 gradi ai 20-25)
Esteticamente non saranno il massimo ma pare che a @VADABRUT questo interessi poco.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Non l'ho acquistata.
Il venditore mi ha messo a disposizione una della mia taglia da provare.
Abbiamo riportato le quote e mi ha concesso di provare alcune modifiche (lunghezza attacco manubrio, sella, spessori ecc).
Il risultato non è stato soddisacente.
Capito.. ma questo non significa che le bici recenti non siano migliori di quelle di anche solo 7-8 anni or sono, dove in questo periodi ci sono stati cambiamenti notevoli.
Tu non ti sei trovato bene ma le ragioni possono essere svariate, ma è innegabile che le attuali hanno migliorie che poi noi semplici amatori non le sfruttiamo o percepiamo è n'altro paio di maniche.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Consolati, a casa mia ore 6 con 5 gradi!
...
Ore 11,30, 16 gradi.
Alla fine sono uscito, più tardi del solito, in estivo senza termica. Come lo scorso week end, al posto della canotta traforata da truzzo ho messo una maglia tecnica da trekking e sopra la maglia da bici a maniche corte.

A differenza dello scorso week-end, in due discese ho indossato lo smanicato e mi è proprio servito: ho scoperto che lo smanicato funziona MOLTO meglio indossandolo mentre, se lo lasci piegato nella tasca posteriore della maglia, praticamente non dà alcun valore aggiunto.

Unico fastidio un po' di freddo alla braccia: dovrebbero inventare delle protezioni da indossare all'occorrenza sopra le braccia quando si usa una maglia a maniche corte. Magari brevetto l'idea e mi faccio un po' di soldi.

L'obiettivo di oggi era fare un centello con un po' di dislivello. Alla fine sono usciti 1.850m gironzolando sulla collina torinese, anche se ad andatura bradipa.
In ogni caso soddisfatto, proprio un bel giro: ho rifatto quello della scorsa settimana non concluso causa problemi alla bici.
1000153355.png

1000153258.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
... Unico fastidio un po' di freddo alla braccia: dovrebbero inventare delle protezioni da indossare all'occorrenza sopra le braccia quando si usa una maglia a maniche corte. Magari brevetto l'idea e mi faccio un po' di soldi.
Manicotti! Esistono da mo'....
Se prima vuoi fare una prova, taglia il piede di due calzettoni lunghi e ne ricavi due manicotti.
Quando il tallone è consumato e "ride", le calze lunghe non si buttano, qualcosa lo possono ancora dare. Anche a piedi in montagna.
Anche i gambali, vedi decathlon... parti con i corti e poi trovi una zona che ti gela... non ti porti certo dietro una saloppette invernale, coi gambali risolvi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, arrivato, docciato, impigiamato e divanato, ho già mangiato una bella crosta di formaggio e aspetto che si scongeli un po' il gelato alla frutta che fa la vecchia, intanto rispondo.
Ma guarda che quel problema si può correggere, oramai ci sono stem di tutte le forme pieghe lunghezza che vuoi, il tubo sterzo non incide su altro se non la posizione del busto.
Si può fare tutto, ma non ho nessuna intenzione di montare reggisella a banana con sella sul portapacchi, attacchi troppo lunghi o con inclinazioni assurde solo per adattare un telaio. Ci sono gli artigiani.....
Si ma credo il problema sia che con il tubo sterzo troppo alto non si riesce ad arrivare alla posizione anche togliendo tutti gli spessori, ho più o meno lo stesso problema.
E' proprio quello il problema, io ho bisogno di andare giù.
E a te servirebbe una xs quindi?
A me servirebbe una bici lunga almeno 48x54 ( telaio piano.....quelli antichi ) slooping di almeno 2,5 cm come quella che uso adesso. Tubo di sterzo lungo al massimo 11 cm ( ma 10,5 sarebbe meglio ) inclinato a 71° e piantone inclinato di 73°.......non esiste in commercio.

Va beh..... vado a mangiare il gelato, poi metto la crema sul bubbonazzo che oggi si è fatto sentire.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi un buon giro . Dopo l'inconveniente di Domenica scorsa alla GF di Bergamo, sono stato a riposo tutta la settimana ( tanto il meteo faceva ca@@ re) .
In programma c'era un giro lungo con la squadra per accompagnare un nostro compagno che faceva Spezia > Milano per ricordare un suo amico scomparso.
Il giro doveva essere Spezia, Bratello, Fornovo, Cisa e rientro, invece visto il tempo incerto fino a stanotte e il numero ridotto dei partecipanti, ho accorciato un pò, circa 40 km in meno.
La giornata è stata molto soddisfacente, tanto vento in faccia fino a Pontremoli e la prima salita fatta piano, poi arrivati a Borgotaro , siamo rimasti in tre, quindi in zona Ghiare abbiamo salutato il nostro amico e siamo saliti verso Berceto, sosta panino e via verso la Cisa , da lì a casa tutta discesa e pianura, al,a fine sono usciti 180 km con 2300 D+.
A casa con mio stupore ho notato che ho migliorato, non di poco i miei tempi fatti nella seconda e terza salita, per arrivare a Berceto e sul passo Cisa, ottimo ritmo (per me) Pontremoli casa, eravamo in due , io e una mia compagna, quindi da buon cavaliere ho sempre tirato io . Arrivato a casa giustamente stanco ma non sfatto, quindi domattina 3 orette non me le toglie nessuno.

Allegati

• 20260516_125526.jpg
    20260516_125526.jpg
    518,9 KB · Visite: 24
  • 20260516_115831.jpg
    20260516_115831.jpg
    198,4 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20260516_155302_Strava.jpg
    Screenshot_20260516_155302_Strava.jpg
    180,8 KB · Visite: 24

golias

28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Si può fare tutto, ma non ho nessuna intenzione di montare reggisella a banana con sella sul portapacchi, attacchi troppo lunghi o con inclinazioni assurde solo per adattare un telaio. Ci sono gli artigiani.....
Beh se vai di su misura ovvio che dovresti risolvere
E' proprio quello il problema, io ho bisogno di andare giù.
Con questo vai giù:

Ma ce ne sono anche più inclinati.

Comunque siam sempre lì.. non vuoi cambiare bici fine, quindi trovi ogni gabola possibile per evitare l'acquisto.
Come misure bici saresti molto vicino alla Cube che ho attualmente.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La giornata è stata molto soddisfacente, tanto vento in faccia fino a Pontremoli e la prima salita fatta piano, poi arrivati a Borgotaro , siamo rimasti in tre, quindi in zona Ghiare abbiamo salutato il nostro amico e siamo saliti verso Berceto, sosta panino e via verso la Cisa , da lì a casa tutta discesa e pianura, al,a fine sono usciti 180 km con 2300 D+.
Tantissima roba davvero, complimenti! :ola:
Arrivato a casa giustamente stanco ma non sfatto, quindi domattina 3 orette non me le toglie nessuno.
Io no: sono bello stanchino e domani "esco la moto" e la bici non la tocco! :==
Me ne vado in esplorazione sul Moncenisio scendendo in Francia, chissà se mai un giorno non troppo lontano mi verrà la tentazione di emulare @loiety e di provare a farlo?
Tanto, è tutta salita - ed è proprio quello a preoccuparmi oltre ai 2000m d+ che non ho MAI fatto - e mal che vada inverto la marcia.

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.398
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Me ne vado in esplorazione sul Moncenisio scendendo in Francia, chissà se mai un giorno non troppo lontano mi verrà la tentazione di emulare @loiety e di provare a farlo?
Tanto, è tutta salita - ed è proprio quello a preoccuparmi oltre ai 2000m d+ che non ho MAI fatto - e mal che vada inverto la marcia.
Io l'ho scoperto l'anno scorso quasi per caso...non sapevo fosse cosi bello, l'ho fatto durante un tour a tappe ma il mio obiettivo era l'iseran da entrambi i versanti il giorno dopo...poi quello ancora dopo ho rifatto il moncenisio dalla Francia x andare a Torino a prendere il treno e in discesa non è male :mrgreen:
Screenshot_20260516_185827_Strava.jpg Screenshot_20260516_185847_Strava.jpg Screenshot_20260516_185902_Strava.jpg

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Ti capisco, io l'ultima moto l'ho venduta 5 anni fa e non ho più il problema di scegliere cosa fare.
Però se domani facessi due orette piano piano in pianura le tue gambe starebbero meglio
P.S no hamburger, no cappuccio con brioche

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
  • Mi piace
Reactions: loiety and catman

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.217
1.504
Visita sito
Profonda stima per chi riesce a fare questi bei giri lunghi con tanto dislivello, prima o poi tornerò anche io a farli , oggi i miei compagni di squadra sono andati a fare la tappa del Giro che partirà dal mio Paese 210 km con 3000 MT di dislivello, che invidia .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh se vai di su misura ovvio che dovresti risolvere

Con questo vai giù:

Ma ce ne sono anche più inclinati.

Comunque siam sempre lì.. non vuoi cambiare bici fine, quindi trovi ogni gabola possibile per evitare l'acquisto.
Come misure bici saresti molto vicino alla Cube che ho attualmente.
Allora...... ho già scritto ieri, l' altro ieri e in passato che prenderò un telaio nuovo, come lo vorrei l' ho già scritto, ho anche una discreta quantità di danè da utilizzare quindi non sono quelli il problema. In caso di rotture improvvise, cadute e danni irreparabili c' è qualche Cervelo in vendita su buycycle, ma c' è anche un concessionario o un rivenditore dove un paio di conoscenti hanno preso la S5, gira il cazzo perchè hanno i dischi.
La mia prima scelta sono i telai HBM, la Ditta è a Vignole Borbera, abbastanza vicina, bisogna vedere se sono disposti a farmelo come lo vorrei e il prezzo. Fine...... non me ne frega niente di tutto il resto, per me sono tutte vaccate.
Chiedo scusa in anticipo per il modo brusco ma mia madre mi ha fatto girare i coglioni per l' ennesima volta...... era stata una bella giornata fino ad un quarto d' ora fa.......adesso mangio la pizza della vecchia e poi guardiamo le corse.
Domani, bubbonazzo permettendo, altre 3-4 orette piano piano questa volta sulle colline.

Dimenticavo: @golias ma in quale incubo hai visto la tua bici adatta a me ? Troppo grossa....

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.918
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me servirebbe una bici lunga almeno 48x54 ( telaio piano.....quelli antichi ) slooping di almeno 2,5 cm come quella che uso adesso. Tubo di sterzo lungo al massimo 11 cm ( ma 10,5 sarebbe meglio ) inclinato a 71° e piantone inclinato di 73°.......non esiste in commercio.
E' inutile che perdi tempo a guardare le bici in commercio; qundo sari pronto per cambiare bici, vai da un artigiano e te la fai fare esattamente come vuoi tu. Costa un po' di più (neanche tanto poi) ma non hai poi spese e sbattimenti per adattarla.

Anche io sono basito a vedere tutti che cercano bici in cui stai praticamente come alla scrivania; finché son giovani la schiena sopporta tutto, ma poi si paga...

• Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' inutile che perdi tempo a guardare le bici in commercio; qundo sari pronto per cambiare bici, vai da un artigiano e te la fai fare esattamente come vuoi tu. Costa un po' di più (neanche tanto poi) ma non hai poi spese e sbattimenti per adattarla.

Anche io sono basito a vedere tutti che cercano bici in cui stai praticamente come alla scrivania; finché son giovani la schiena sopporta tutto, ma poi si paga...

:))):
@VADABRUT mi raccomando non sbagliare artigiano :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Credo sia un’ottima idea. Ricordo che c’era Vetta che lavorava bene ed aveva dei prezzi “umani”. E’ un po’ che non leggo nulla e che nessuno ne parla. Non ho idea se ancora lavori o meno.
Edit: Ne avevano parlato anche qui. https://www.bdc-mag.com/forum/t/visita-ad-antonio-taverna-vetta.87546/