Al mio livello tutti i pareri sono ben accetti :)non sono, un preparatore, posso darti consigli solo per le mie esperienze di un 58enne, dunque con tempi di recupero molto piu alti...
pero hai centrato il problema , la paura di un "over training" , nel senso piu ampio del concetto, puo essere dietro l'angolo .
puoi provare a fare 90 min il martedi di lavori specifici in vo2 max e dunque 30/30 o lavori Z5 da 3 5 8 minuti, poi il giovedi lo didichi piu a laori lunghi in Z4 un paio d'ore di uscita, per "divertirti" nel WE in lunghi da 3 4 6 h, che possono comprendere salite da 10 20 30minuti, ma a zone relativamente giuste Z3 , Z4 bassa
sarebbe ottimale poi inserirre qulche uscita con amici "frizzantina", dove il ritmo o cmq i cambi di ritmo sono piu frequenti.
testare la tua riposta nelle prime 2 settimaneper capire se , sei particolarmente stanco o riesci ancora a lavoraree non ad esaurirti.
certo nel tutto dovrebbe esserci anche 2 3 uscite di fondo... piu o meno lunghe
nel tempo puoi cambiare i 30/30 in 40/20, e limite a 3 5 ripetute da 8minuti le uscite in vo2max (Z5), o per rendere la cosa un po piu gradevole rispetto a noiosissme tabelle, fare uscite da 2h 2h.30 con diversi momenti di alta intensità .
Quello che dici tu mi sembra decisamente più variegato e frizzantino!
ChatGPT mi sta suggerendo dopo un lungo di venerdi di 130km - 2200 di dislivello, 2h domenica Z2 blanda più 2 ripetute da 10 min in Z3, 1h 30 martedi di nuovo Z2 blanda con salita leggera e 3x8min Z3 blanda, mercoledi 1h di recupero Z1 e poi lungo sabato di nuovo simile 130km 2400 di dislivello.
Mi sembra un po' monotono! Cosa ne dici?