Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sicuramente hai ragione, non dico di no, ma non vedrei la faccenda (se ho capito bene) solo sotto un aspetto "meccanicistico", se fai A allora succede B. La vedo più complessa dove tanti fattori, ambientali, genetici ecc. si sovrappongono e si influenzano a vicenda.
Sì è vero mai fattori genetici ad esempio non puoi cambiarli, quanto muscolo mettere in cantiere in parte sì, fattori ambientali tantissimo. Insomma si interviene dove si può, sicuramente gli interventi atti ad aumentare/preservare la massa muscolare sono fra i più efficaci.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Sì è vero mai fattori genetici ad esempio non puoi cambiarli, quanto muscolo mettere in cantiere in parte sì, fattori ambientali tantissimo. Insomma si interviene dove si può, sicuramente gli interventi atti ad aumentare/preservare la massa muscolare sono fra i più efficaci.
Confermo e sottoscrivo, purtroppo il numero di variabili che compongono questo processo come noi tutti possiamo intuire, sono molteplici e lavorano in combinazione tra loro, ma l'unica cosa che possiamo (e secondo me sarebbe estremamente utile) agire sugli elementi oggettivi che sono nel nostro dominio e parziale controllo, come sempre come primo target la salute psicofisiologica

• Mi piace
Reactions: fabiopon

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Confermo e sottoscrivo, purtroppo il numero di variabili che compongono questo processo come noi tutti possiamo intuire, sono molteplici e lavorano in combinazione tra loro, ma l'unica cosa che possiamo (e secondo me sarebbe estremamente utile) agire sugli elementi oggettivi che sono nel nostro dominio e parziale controllo, come sempre come primo target la salute psicofisiologica
Hai toccato un punto mica da poco: la salute psichica, che oggi credo sia ai livelli più bassi mai toccati. Quando esco di casa e mi guardo intorno ho l'impressione di essere nell'immenso cortile di un ospedale psichiatrico. Il protocollo oggi dovrebbe essere: vivere in campagna, lavoro part time, no relazioni indesiderate, così la gente eliminerebbe praticamente il 100% dei problemi psicosomatici e molti fisici.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai toccato un punto mica da poco: la salute psichica, che oggi credo sia ai livelli più bassi mai toccati. Quando esco di casa e mi guardo intorno ho l'impressione di essere nell'immenso cortile di un ospedale psichiatrico. Il protocollo oggi dovrebbe essere: vivere in campagna, lavoro part time, no relazioni indesiderate, così la gente eliminerebbe praticamente il 100% dei problemi psicosomatici e molti fisici.
Si potrebbe incominciare semplicemente con un "saluto al sole" appena alzati, dieci minuti. Fa miracoli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente hai ragione, non dico di no, ma non vedrei la faccenda (se ho capito bene) solo sotto un aspetto "meccanicistico", se fai A allora succede B. La vedo più complessa dove tanti fattori, ambientali, genetici ecc. si sovrappongono e si influenzano a vicenda.
è sicuramente un insieme delle cose e delle abitudini, tenre livelli di Testo alti (o perlomeno tentare di tenerli alti) del buon sonno e della buona pratica sportiva, anche i pesi sono bene accetti non necessariamente fare forza, combattono sicuramente abbassamento di testo e di sarcopenia, unitamente almangiar sano , tante proteine, e qualche integratore. Ma ripeto al di la della prestazione sportiva.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
è sicuramente un insieme delle cose e delle abitudini, tenre livelli di Testo alti (o perlomeno tentare di tenerli alti) del buon sonno e della buona pratica sportiva, anche i pesi sono bene accetti non necessariamente fare forza, combattono sicuramente abbassamento di testo e di sarcopenia, unitamente almangiar sano , tante proteine, e qualche integratore. Ma ripeto al di la della prestazione sportiva.
Per cercare di far rimanere dei buoni livelli di testo non è "anche" i pesi ma è fondamentale fare i pesi ed è necessario fare forza, il corpo deve capire che la muscolatura gli serve
La muscolatura ha una serie di effetti benefici sulla salute anche quella ormonale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per cercare di far rimanere dei buoni livelli di testo non è "anche" i pesi ma è fondamentale fare i pesi ed è necessario fare forza, il corpo deve capire che la muscolatura gli serve
La muscolatura ha una serie di effetti benefici sulla salute anche quella ormonale
si diciamo al stessa cosa, pero vabeh stavolta te la do buona.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
unitamente almangiar sano , tante proteine, e qualche integratore. Ma ripeto al di la della prestazione sportiva.
tante proteine non vuol dire mangiare sano. noi al giorno d'oggi ne mangiamo troppe e di scarsa qualità. barrette proteiche, creme proteiche, proteine in polvere, salumi in busta, formaggi (se così si possono chiamare) in busta e potrei continuare.
a discapito di cibo vero e proteine nobili, quali carne scelta nel modo giusto, legumi, uova e formaggio ma che siano "veri" e non tagliati con tutto e di più.
io ad esempio prendo il pollo da un allevatore bio vicino a casa.
uova e formaggio da un altro sempre qui da me. si può fare eh, non è difficile basta cercare e aziende come si deve ancora esistono.
poi chiaro si spende un pelo di più...basta tagliare i mille abbonamenti per vedere niente tipo netflix, disney, sky ecc che non fanno altro che rincoglionirci ancora di più.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.555
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tante proteine non vuol dire mangiare sano. noi al giorno d'oggi ne mangiamo troppe e di scarsa qualità. barrette proteiche, creme proteiche, proteine in polvere, salumi in busta, formaggi (se così si possono chiamare) in busta e potrei continuare.
a discapito di cibo vero e proteine nobili, quali carne scelta nel modo giusto, legumi, uova e formaggio ma che siano "veri" e non tagliati con tutto e di più.
uova e formaggio da un altro sempre qui da me. si può fare eh, non è difficile basta cercare e aziende come si deve ancora esistono.
poi chiaro si spende un pelo di più...basta tagliare i mille abbonamenti per vedere niente tipo netflix, disney, sky ecc che non fanno altro che rincoglionirci ancora di più.
Faccio la stessa cosa, macellaio di fiducia e uova da un agricoltore che ha le galline che raspano in cortile. Mi manca il formaggio.

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E soprattutto capire, e non ci vuole molto, che bisognerebbe assumere per quanto possibile tutti gli aminoacidi indipendentemente da dove arrivano.
Inutile fissarsi con 1,5/2g di "proteine" per kg di peso e poi mangiare solo da pollo, uova e barrette.

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A chi può interessare approfondire il discorso età e prestazioni, sto ascoltando un interessante intervista al dottor Paolo Conforti sul podcast di "Scienze motorie" (spotify) dove sottolinea che lo stato ormonale, essendo gli ormoni quelli che gestiscono tutto lo scambio di comandi e informazioni alle varie parti del corpo, influenza moltissimo salute e prestazioni. E che la prima causa di depauperamento ormonale, che in ogni caso è inevitabile (ma rallentabile) con l'avanzare dell'età,deriva dallo stress della vita quotidiana, poi vengono lo scarso movimento e l'alimentazione

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tante proteine ...non vuole dire mangiar di male..non capisco questo attacco e neanche leie abitudini alimentari

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Più che altro le teorie sull'alimentazione possono essere opinabili, la grammatica molto meno, tu hai scritto: unitamente al mangiar sano , tante proteine, e qualche integratore.
Non so cosa intendessi ma scritto così non significa che mangiando tante proteine si mangia sano, significa che per conseguire un certo obiettivo è necessario mangiare tante proteine e mangiar sano, non vedo possibilità di fraintendimento.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
tante proteine non vuol dire mangiare sano. noi al giorno d'oggi ne mangiamo troppe e di scarsa qualità. barrette proteiche, creme proteiche, proteine in polvere,
Per qualità delle proteine si intende il profilo amminoacidico, e quelle derivate dagli integratori è in realtà hanno una qualità altissima, poi l'integratore può non piacere come alimento per altre ragioni (edulcoranti, conservanti, aromi ecc...), va tenuto a mente che essendo integratore per definizione il suo ruolo nella dieta non è principale, quindi un integratore nel contesto di una buona dieta, per uno sportivo a volte è un plus che può anche essere d'aiuto a mantenere nel complesso una dieta migliore. Ad esempio, faccio dieta con cut calorico e voglio preservare massa magra, per quel periodo voglio stare a 2 g/Kg di proteine, senza integratori per farlo finirei col mangiare quantità abnormi di carne, mentre un paio di shaker al giorno riesco a raggiungere la quota lasciando spazio ad altro: carbo da alimenti con la loro fibra ad esempio, una quota maggiore di grassi salubri ecc...

Sul fatto che la gente spenda in cazzate tagliando su una cosa importante come il cibo è un fatto tristemente vero, mi sento di dire però che vale per la persona media che si orienta in base a: sapore e prezzo. Lo sportivo in genere ha una cultura del cibo migliore, non sempre ma spesso sì.