Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se è liscia come un biliardo
La foto su google è del 2023, adesso non è già più così, ma parlavo del tratto precedente, che è proprio brutto.
Stanno riasfaltando a macchie, 200 metri quà e là, noi speriamo sempre che mettano a posto le strade dove passiamo di solito, per ora non siamo stati fortunati.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.086
4.219
Piemonte
Visita sito
Lascia stare, a me è successa quasi la stessa cosa.
Ho un caro amico e vicino di casa in montagna, appassionato anche lui di montagna e con il figlio all'epoca di 10 anni. Un'estate ce lo siamo sempre portati dietro perchè lo doveva allenare per scalare Monviso, Cervino, Bianco, etc. All'inizio penso: vabbè, ha appena 10 anni, speriamo di non doverlo aspettare troppo. La situazione reale è stata BEN diversa: il ragazzino partiva, si faceva tutta la salita da solo e poi ci aspettava, scazzato, in cima. Idem in discesa, dove correva. Piccolino, magro, tirava e tira come un disperato.
Per la cronaca è stato il primo ragazzo a scalare il Cervino all'età di 11 anni. Quell'estate è stato stancante ma anche molto divertente: per tutto agosto ogni giorno una cima over 3000 di almeno 1300-1500m d+ o una ferrata. Ero anche riuscito a scendere sotto gli 80kg di peso!
Non sembra ma a quell'età, se predisposti e ben allenati, hanno un potenziale veramente notevole.
Ma c'era stato un articolo a riguardo, mi pare di ricordare qualcosa. Quando feci le prime ferrate con mio figlio, tra 7 e 8 anni, lo tenevo oltre al kit legato in conserva breve perché i kit per i soggetti sotto i 40 kg sono pericolosi. Ora, io lo tenevo in tensione, lui si sentiva in tensione e accelerava, allora io acceleravo per tenerlo in tensione.... insomma andavamo su a manetta, con mia moglie dietro che ce ne diceva di tutte. Fintanto che eravamo i primi tutto bene salivamo a tempo di record ma vabbé, uguale, ma quando trovavamo gli altri, e nelle ferrate dolomitiche è un dramma si sale come bradipi c'è gente totalmente impreparata e incapace di muoversi, lui si sca**ava e voleva scendere. Una volta in una situazione simile ho provato ad uscire per andare su una cengetta sicura per darli da bere, lui comunque era assicurato ed io ho sempre un paio di cose con cui fare sicura, e i cavolo di bradipi hanno cominciato a seguirmi, con grave rischio...
Il piede, c'è voluta pazienza, ha cominciato a migliorare...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.890
11.524
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma c'era stato un articolo a riguardo, mi pare di ricordare qualcosa. Quando feci le prime ferrate con mio figlio, tra 7 e 8 anni, lo tenevo oltre al kit legato in conserva breve perché i kit per i soggetti sotto i 40 kg sono pericolosi. Ora, io lo tenevo in tensione, lui si sentiva in tensione e accelerava, allora io acceleravo per tenerlo in tensione.... insomma andavamo su a manetta, con mia moglie dietro che ce ne diceva di tutte. Fintanto che eravamo i primi tutto bene salivamo a tempo di record ma vabbé, uguale, ma quando trovavamo gli altri, e nelle ferrate dolomitiche è un dramma si sale come bradipi c'è gente totalmente impreparata e incapace di muoversi, lui si sca**ava e voleva scendere. Una volta in una situazione simile ho provato ad uscire per andare su una cengetta sicura per darli da bere, lui comunque era assicurato ed io ho sempre un paio di cose con cui fare sicura, e i cavolo di bradipi hanno cominciato a seguirmi, con grave rischio...
I ragazzi fino a 12 anni circa sono fondisti naturali e non hanno bisogno di allenamento alla resistenza, dopo i 13-14 invece sì, cioè devono iniziare a fare fondo (se hanno velleità competitive).
Fonte rivista "Atletica Leggera" 1966 ca.

• Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.201
26.422
.
Visita sito
Bici
mia
Ho assaggiato stamani le prime more di stagione stranamente in anticipo.. sono ancora acerbe sebbene nere, però in quel tratto ero in uno stato semi comatoso dopo poco più di 1 km in salita tutta al sole con roccia a fianco bollente e asfalto rovente.
C'è nulla da fare.. ma chi ce lo fa fare ?
per fortuna in discesa sono rinsavito, all'ombra e in valle era molto ma molto più fresco.. però che fatica gli ultimi km per arrivare all'agognata casa.. dolce casa, oggi divano e assopita durante tour > poracci anche loro però :roll: :wacko:

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.266
1.547
Visita sito
I ragazzi fino a 12 anni circa sono fondisti naturali e non hanno bisogno di allenamento alla resistenza, dopo i 13-14 invece sì, cioè devono iniziare a fare fondo (se hanno velleità competitive).
Non saprei , il ragazzo che ho accompagnato mi diceva che fanno 2-3 allenamenti più la gara ,allenano la forza con ripetute in salita , un giorno agilità, e giro con percorso mosso , effettivamente fanno qualità,e poco fondo d'altronde le gare sono max 50km

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.086
4.219
Piemonte
Visita sito
Mio figlio fino ai 12 anni si faceva sessione di 4-5 ore di skateboard (inteso come sport, con come giochino), adesso dopo un'ora e mezzia schianta.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.890
11.524
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non saprei , il ragazzo che ho accompagnato mi diceva che fanno 2-3 allenamenti più la gara ,allenano la forza con ripetute in salita , un giorno agilità, e giro con percorso mosso , effettivamente fanno qualità,e poco fondo d'altronde le gare sono max 50km
Avevo più in mente la corsa a piedi

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.559
2.065
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ammetto tranquillamente di non capirci più assolutamente nulla.
In questo periodo in bici ci vado meno del solito: al netto di un giro "lungo" (per modo di dire, diciamo "normale" per voi), ho ridotto i giri corti che normalmente facevo in pausa pranzo (l'orario 13-14 non è dei migliori) o post 18:30 quando riesco a staccare ad orario decente (ma anche qui fa caldo). Esco giusto per muovermi, non perdere quel poco di allenamento e svagarmi un poco. Ma con sto caldo faccio fatica.

Se esco lo faccio in modalità @VADABRUT , ovvero non morire e fare fondo senza scoppiare. specialmente se non è il giro dietro casa ma di 80/100 km.

Bene: sabato esco per un classico vicino a casa, montagna ma non troppo poichè volevo terminare il giro per pranzo evitando i temporali del pomeriggio. Parto prima delle 9 e la temperatura è ancora accettabile. Mi accorgo subito che, anche se fresco, la FC rimane un poco più alta del solito. Non so se per il caldo, allenamento diminuito o altro. Paradossalmente, quando inizio a salire in maniera più seria la FC si riduce in proporzione ritornando a valori normali. In ogni caso, la modalità è soft perchè il giorno successivo (domenica, cioè ieri) avrei fatto una gita in montagna impegnativa e non volevo bruciarmi. Salgo quindi in modalità tranquilla (per quanto per me possano essere tranquille pendenze intorno all'8%), faticando il giusto, forse meno del solito, consapevole forse di fare la salita più lenta di sempre. Fanculo Strava, probabilmente peggiorerò ovunque ma l'importante è esserne consapevoli.

Al termine, giusto per curiosità apro Strava senza troppa convinzione e preparato al peggio ma, invece, scopro di aver migliorato il tempo globale di salita al colle e diversi altri segmenti. Sono contento eh, ma sabato ho proprio sbagliato stima. Per citare quanto dice il buon Davide "io me ne accorgo subito se sto andando bene", pensavo di essere capace di accorgermene pure io. Invece mi sbagliavo.

Ecco, credo che in casi come questi, avere i PM potrebbe servire, giusto per mettere in relazione Watt con fatica percepita. O, meglio ancora, FC media.

Ieri, invece, giornata in montagna stratosferica con moglie e figlia: bel giro, mi sono proprio divertito! Ancora di più per la presenza della figlia che, stranamente, ha apprezzato molto l'itinerario proposto.

1783927712938.png

1783927757736.png
Ottimo, mi fa molto piacere!
Nel mio caso, la gita di oltre 20km di ieri si è fatta sentire sul mio tallone destro che nella note e stamattina mi ha fatto nuovamente male.
Non capisco perchè - forse me lo avevi spiegato tu - se poi ci cammino sopra il dolore si attenua: stranissimo! Il dolore maggiore lo avverto nella notte o al mattino dopo un lungo periodo di riposo!
Forse è un segnale? Non devo stare fermo o seduto alla scrivania a (far finta di) lavorare? :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.548
6.661
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ammazza quando scrivete ma vi portate il Pc in bici...!!!! :-)xxxx
Sabato primo lunghetto per mia moglie, verso Vaie e si conferma sempe un bel giro, tornando caldazza, ma ci sta ci ha graziato per tutto il giro con nuovolette ed il solito venticello del Val Susa.
Bob contento per il tuo Varia, capisco l'eccitazione a mia moglie ha veramente cambiato il modo di andare, si sente molto più sicura, di riflesso quando siamo assieme i beep aiutano anche me.
Sabato ho comprato le scarpe nuove, mi sono limitato, Kr0 evo, non ho preso le superlight, perchè mi sembrano un pò una presa per il culo, nere, bianche non me la sono sentita.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.226
14.266
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ammetto tranquillamente di non capirci più assolutamente nulla.
In questo periodo in bici ci vado meno del solito: al netto di un giro "lungo" (per modo di dire, diciamo "normale" per voi), ho ridotto i giri corti che normalmente facevo in pausa pranzo (l'orario 13-14 non è dei migliori) o post 18:30 quando riesco a staccare ad orario decente (ma anche qui fa caldo). Esco giusto per muovermi, non perdere quel poco di allenamento e svagarmi un poco. Ma con sto caldo faccio fatica.

Se esco lo faccio in modalità @VADABRUT , ovvero non morire e fare fondo senza scoppiare. specialmente se non è il giro dietro casa ma di 80/100 km.

Bene: sabato esco per un classico vicino a casa, montagna ma non troppo poichè volevo terminare il giro per pranzo evitando i temporali del pomeriggio. Parto prima delle 9 e la temperatura è ancora accettabile. Mi accorgo subito che, anche se fresco, la FC rimane un poco più alta del solito. Non so se per il caldo, allenamento diminuito o altro. Paradossalmente, quando inizio a salire in maniera più seria la FC si riduce in proporzione ritornando a valori normali. In ogni caso, la modalità è soft perchè il giorno successivo (domenica, cioè ieri) avrei fatto una gita in montagna impegnativa e non volevo bruciarmi. Salgo quindi in modalità tranquilla (per quanto per me possano essere tranquille pendenze intorno all'8%), faticando il giusto, forse meno del solito, consapevole forse di fare la salita più lenta di sempre. Fanculo Strava, probabilmente peggiorerò ovunque ma l'importante è esserne consapevoli.

Al termine, giusto per curiosità apro Strava senza troppa convinzione e preparato al peggio ma, invece, scopro di aver migliorato il tempo globale di salita al colle e diversi altri segmenti. Sono contento eh, ma sabato ho proprio sbagliato stima. Per citare quanto dice il buon Davide "io me ne accorgo subito se sto andando bene", pensavo di essere capace di accorgermene pure io. Invece mi sbagliavo.

Ecco, credo che in casi come questi, avere i PM potrebbe servire, giusto per mettere in relazione Watt con fatica percepita. O, meglio ancora, FC media.

Ieri, invece, giornata in montagna stratosferica con moglie e figlia: bel giro, mi sono proprio divertito! Ancora di più per la presenza della figlia che, stranamente, ha apprezzato molto l'itinerario proposto.

Vedi l'allegato 524733

Vedi l'allegato 524734

Ottimo, mi fa molto piacere!
Nel mio caso, la gita di oltre 20km di ieri si è fatta sentire sul mio tallone destro che nella note e stamattina mi ha fatto nuovamente male.
Non capisco perchè - forse me lo avevi spiegato tu - se poi ci cammino sopra il dolore si attenua: stranissimo! Il dolore maggiore lo avverto nella notte o al mattino dopo un lungo periodo di riposo!
Forse è un segnale? Non devo stare fermo o seduto alla scrivania a (far finta di) lavorare? :mrgreen:
un classico, succede a tutti di percepire una cosa e avere un riscontro diverso ;)
il PM è l'unico strumento valido in questi casi

• Mi piace
Reactions: golias and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.559
2.065
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
un classico, succede a tutti di percepire una cosa e avere un riscontro diverso ;)
il PM è l'unico strumento valido in questi casi
Meno male che l'offerta è scaduta: il prezzo era ottimo ma sempre caro. Meglio così almeno per quest'anno non spendo soldi visto che ho altre spese! :mrgreen:

Adesso scade il termine per acquistare gli stagionali per gli impianti da sci per la stagione invernale ed è una discreta botta economica.
Poi, mi sa che il mio Fenix 6 sarebbe da sostituire... Per i PM ci pensiamo la prossima stagione!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.890
11.524
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho due amici con fenix6
Il primo è soddisfatto di quel che vede e dice 'finché dura..."
Il secondo non ce l'ha più perché appena uscito il 7 per lui era irrinunciabile, adesso l'8...
E al mattino analizza per un quarto d'ora l'orologio per sapere se ha dormito bene...
Per me .. un bel mucchietto di va da' via... da cui attingere e lanciare!
P.S. non andrei mai a letto indossando un orologio, anche perché sfascerei le lenzuola due volte al mese... quando il cinghiale si muove... sono dolori!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.890
11.524
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.201
26.422
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto.. motivo per cui l'ho acquistato anni or sono, avevo anch'io spesso le tue sensazioni e non riuscivo a trovare la quadra, da quando ho il pm prima ascolto le mie sensazioni (come ieri che ho capito non era giornata) poi a casa la conferma tramite i vari dati (Watt e Fc)
Non mi cambia la vita ne tanto meno il modo di pedalare.. ma avere conferme non fa mai male ;-)