Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se è liscia come un biliardo
La foto su google è del 2023, adesso non è già più così, ma parlavo del tratto precedente, che è proprio brutto.
Stanno riasfaltando a macchie, 200 metri quà e là, noi speriamo sempre che mettano a posto le strade dove passiamo di solito, per ora non siamo stati fortunati.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.084
4.217
Piemonte
Visita sito
Lascia stare, a me è successa quasi la stessa cosa.
Ho un caro amico e vicino di casa in montagna, appassionato anche lui di montagna e con il figlio all'epoca di 10 anni. Un'estate ce lo siamo sempre portati dietro perchè lo doveva allenare per scalare Monviso, Cervino, Bianco, etc. All'inizio penso: vabbè, ha appena 10 anni, speriamo di non doverlo aspettare troppo. La situazione reale è stata BEN diversa: il ragazzino partiva, si faceva tutta la salita da solo e poi ci aspettava, scazzato, in cima. Idem in discesa, dove correva. Piccolino, magro, tirava e tira come un disperato.
Per la cronaca è stato il primo ragazzo a scalare il Cervino all'età di 11 anni. Quell'estate è stato stancante ma anche molto divertente: per tutto agosto ogni giorno una cima over 3000 di almeno 1300-1500m d+ o una ferrata. Ero anche riuscito a scendere sotto gli 80kg di peso!
Non sembra ma a quell'età, se predisposti e ben allenati, hanno un potenziale veramente notevole.
Ma c'era stato un articolo a riguardo, mi pare di ricordare qualcosa. Quando feci le prime ferrate con mio figlio, tra 7 e 8 anni, lo tenevo oltre al kit legato in conserva breve perché i kit per i soggetti sotto i 40 kg sono pericolosi. Ora, io lo tenevo in tensione, lui si sentiva in tensione e accelerava, allora io acceleravo per tenerlo in tensione.... insomma andavamo su a manetta, con mia moglie dietro che ce ne diceva di tutte. Fintanto che eravamo i primi tutto bene salivamo a tempo di record ma vabbé, uguale, ma quando trovavamo gli altri, e nelle ferrate dolomitiche è un dramma si sale come bradipi c'è gente totalmente impreparata e incapace di muoversi, lui si sca**ava e voleva scendere. Una volta in una situazione simile ho provato ad uscire per andare su una cengetta sicura per darli da bere, lui comunque era assicurato ed io ho sempre un paio di cose con cui fare sicura, e i cavolo di bradipi hanno cominciato a seguirmi, con grave rischio...
Il piede, c'è voluta pazienza, ha cominciato a migliorare...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma c'era stato un articolo a riguardo, mi pare di ricordare qualcosa. Quando feci le prime ferrate con mio figlio, tra 7 e 8 anni, lo tenevo oltre al kit legato in conserva breve perché i kit per i soggetti sotto i 40 kg sono pericolosi. Ora, io lo tenevo in tensione, lui si sentiva in tensione e accelerava, allora io acceleravo per tenerlo in tensione.... insomma andavamo su a manetta, con mia moglie dietro che ce ne diceva di tutte. Fintanto che eravamo i primi tutto bene salivamo a tempo di record ma vabbé, uguale, ma quando trovavamo gli altri, e nelle ferrate dolomitiche è un dramma si sale come bradipi c'è gente totalmente impreparata e incapace di muoversi, lui si sca**ava e voleva scendere. Una volta in una situazione simile ho provato ad uscire per andare su una cengetta sicura per darli da bere, lui comunque era assicurato ed io ho sempre un paio di cose con cui fare sicura, e i cavolo di bradipi hanno cominciato a seguirmi, con grave rischio...
Il piede, c'è voluta pazienza, ha cominciato a migliorare...
I ragazzi fino a 12 anni circa sono fondisti naturali e non hanno bisogno di allenamento alla resistenza, dopo i 13-14 invece sì, cioè devono iniziare a fare fondo (se hanno velleità competitive).
Fonte rivista "Atletica Leggera" 1966 ca.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Ho assaggiato stamani le prime more di stagione stranamente in anticipo.. sono ancora acerbe sebbene nere, però in quel tratto ero in uno stato semi comatoso dopo poco più di 1 km in salita tutta al sole con roccia a fianco bollente e asfalto rovente.
C'è nulla da fare.. ma chi ce lo fa fare ?
per fortuna in discesa sono rinsavito, all'ombra e in valle era molto ma molto più fresco.. però che fatica gli ultimi km per arrivare all'agognata casa.. dolce casa, oggi divano e assopita durante tour > poracci anche loro però :roll: :wacko:

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
I ragazzi fino a 12 anni circa sono fondisti naturali e non hanno bisogno di allenamento alla resistenza, dopo i 13-14 invece sì, cioè devono iniziare a fare fondo (se hanno velleità competitive).
Non saprei , il ragazzo che ho accompagnato mi diceva che fanno 2-3 allenamenti più la gara ,allenano la forza con ripetute in salita , un giorno agilità, e giro con percorso mosso , effettivamente fanno qualità,e poco fondo d'altronde le gare sono max 50km

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.084
4.217
Piemonte
Visita sito
Mio figlio fino ai 12 anni si faceva sessione di 4-5 ore di skateboard (inteso come sport, con come giochino), adesso dopo un'ora e mezzia schianta.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non saprei , il ragazzo che ho accompagnato mi diceva che fanno 2-3 allenamenti più la gara ,allenano la forza con ripetute in salita , un giorno agilità, e giro con percorso mosso , effettivamente fanno qualità,e poco fondo d'altronde le gare sono max 50km
Avevo più in mente la corsa a piedi