Io ammetto tranquillamente di non capirci più assolutamente nulla.
In questo periodo in bici ci vado meno del solito: al netto di un giro "lungo" (per modo di dire, diciamo "normale" per voi), ho ridotto i giri corti che normalmente facevo in pausa pranzo (l'orario 13-14 non è dei migliori) o post 18:30 quando riesco a staccare ad orario decente (ma anche qui fa caldo). Esco giusto per muovermi, non perdere quel poco di allenamento e svagarmi un poco. Ma con sto caldo faccio fatica.
Se esco lo faccio in modalità
@VADABRUT , ovvero non morire e fare fondo senza scoppiare. specialmente se non è il giro dietro casa ma di 80/100 km.
Bene: sabato esco per un classico vicino a casa, montagna ma non troppo poichè volevo terminare il giro per pranzo evitando i temporali del pomeriggio. Parto prima delle 9 e la temperatura è ancora accettabile. Mi accorgo subito che, anche se fresco, la FC rimane un poco più alta del solito. Non so se per il caldo, allenamento diminuito o altro. Paradossalmente, quando inizio a salire in maniera più seria la FC si riduce in proporzione ritornando a valori normali. In ogni caso, la modalità è soft perchè il giorno successivo (domenica, cioè ieri) avrei fatto una gita in montagna impegnativa e non volevo bruciarmi. Salgo quindi in modalità tranquilla (per quanto per me possano essere tranquille pendenze intorno all'8%), faticando il giusto, forse meno del solito, consapevole forse di fare la salita più lenta di sempre. Fanculo Strava, probabilmente peggiorerò ovunque ma l'importante è esserne consapevoli.
Al termine, giusto per curiosità apro Strava senza troppa convinzione e preparato al peggio ma, invece, scopro di aver migliorato il tempo globale di salita al colle e diversi altri segmenti. Sono contento eh, ma sabato ho proprio sbagliato stima. Per citare quanto dice il buon Davide "io me ne accorgo subito se sto andando bene", pensavo di essere capace di accorgermene pure io. Invece mi sbagliavo.
Ecco, credo che in casi come questi, avere i PM potrebbe servire, giusto per mettere in relazione Watt con fatica percepita. O, meglio ancora, FC media.
Ieri, invece, giornata in montagna stratosferica con moglie e figlia: bel giro, mi sono proprio divertito! Ancora di più per la presenza della figlia che, stranamente, ha apprezzato molto l'itinerario proposto.
Vedi l'allegato 524733
Vedi l'allegato 524734
Ottimo, mi fa molto piacere!
Nel mio caso, la gita di oltre 20km di ieri si è fatta sentire sul mio tallone destro che nella note e stamattina mi ha fatto nuovamente male.
Non capisco perchè - forse me lo avevi spiegato tu - se poi ci cammino sopra il dolore si attenua: stranissimo! Il dolore maggiore lo avverto nella notte o al mattino dopo un lungo periodo di riposo!
Forse è un segnale? Non devo stare fermo o seduto alla scrivania a (far finta di) lavorare?