Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: catman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Io faccio salite di tutti i tipi e molte...ultimamente fatto 6000 metri di dislivello 3 volte in giri con Stelvio, Rombo, Gavia e compagnia però io sono quasi 80 kg e sono più un cronoman di uno scalatore...piana da solo a 45 di media per 10-15 km ormai non ce la faccio più...più semplice fare salite e magari limare sul peso per riuscire ancora a fare qualche pr in salita dopo anni ;-) :mrgreen: se esci sempre da solo meglio la salita ma bei giri in piana da solo sono i più difficili da portare a casa
Quando hai finito di banfare violin
Mi mancano: Fietta, Alpini e Cavaso
Quale è meno mortale?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.699
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A parte che tu sei fuori scala, 18km dal Grappa significa che sei in pianura ma a ridosso delle montagne
Ripeto, io devo farne più di 50 per la prima montagna: tra andare, salire e tornare, sono 180km
Ah allora sono veramente tanti...come se vivessi a Padova e ti fai 50 km solo x arrivare a bassano o marostica o borso...qualcuno lo fa e in gruppo ma la maggioranza si avvicina in auto per venire qui e poi fare le classiche salite tra grappa Asiago e colli del prosecco nel trevigiano
Se non hai treno comodo immagino che ti muoverai sempre in auto nei weekend x fare salite

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.255
26.453
.
Visita sito
Bici
mia
Io faccio salite di tutti i tipi e molte...ultimamente fatto 6000 metri di dislivello 3 volte in giri con Stelvio, Rombo, Gavia
Adesso ti manca di farle come le fa lui :-P

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
Hai scritto molte cose e sono d' accordo anche in questo caso, io ho sempre preferito la velocità in pianura anche se quelli che vanno molto più forte di me in salita, se volessero, probabilmente mi toglierebbero di ruota anche in pianura.
Io ho tentato di spiegare le "difficoltà" che un ciclista può trovare in pianura, sia qui sul forum che di persona ad alcuni amici, ma non capiscono......non possono comprendere......

Non so dove vivevi prima, non so cosa facevi, ricordo che sei sul forum da molto tempo...... posso solo dirti che se mi sradicassero da qui mi farebbero morire, non riesco a immaginare la mia vita altrove.
La frase sottolineata rappresenta quello che mi ha insegnato mio padre:" An mancansa di cavà at devi fa trutà i asu" ( In mancanza dei cavalli devi far trottare gli asini.
Vivevo a Bologna, ed evitavo la pianura, anche se ce n’era, era più un saliscendi volendo.
Con tutto il rispetto capisco le tue paure e che hai trovato una confort zone, anche nella vita, l’età ci aiuta un poco tutti a cercare solidità e ripetibilità nelle cose di tutti i giorni. Ma è come il Monopoli, la casella imprevisto arriva sempre. Anche se non vuoi. Io ho imparato una cosa a 57 anni: la differenza è quello che farai dopo, dopo l’imprevisto. O meglio quello che saprai fare, perché costerà fatica e ti obbligherà a cambiare. Tu non morirai per un semplice cambiamento, anche dovessi cambiare vita. Cambierai, ti adatterai. Imprecherai, all’inizio, poi ad un certo punto scoprirai che quello che faceva la vita di prima non sei più tu. Non puoi esserlo, vorrebbe dire che non sei cresciuto e non hai imparato nulla. E non ti sei adattato, cosa che fanno anche i cani per esempio, non posso credere che tu non ne sia capace. Solo dovresti essere messo alle strette. E tu non vuoi.
Da parte mia sono altrettanto indolente, anche io percepisco le confort zone che mi sono creato, ma so che sta arrivando qualcosa o qualcuno che manderà all’aria tutto. E sono pronto, non indugerò un minuto di più a cercare di far tornare tutto come prima: la differenza è quello che farò da quel momento in poi. Tutto il tempo a rimettere insieme il passato è tempo perso, perché il passato è una fotografia, e pensare di fermarlo e farlo diventare un eterno presente, è pura illusione. Non solo: è da stupidi, se posso permettermi ( è come se lo dicessi a me stesso, non c’è nulla di offensivo).

Non sto cercando di convincerti, so bene come sei e sarebbe più facile raddrizzare le gambe ad un cane ;-) Però ragiona su questo: la tua crisi di inizio estate da cui non sei uscito ancora del tutto, può risolversi? La risposta forse è tutta lì: mi domanderei: perché continuare a fare le stesse cose, vista la situazione, e non provare a cambiare? Dopo un adeguato riposo, ovviamente. Non hai niente da perdere, se ci pensi. O almeno, devi essere disposto a sbagliare e anche perdere qualcosa, ma almeno ci avrai provato. La soluzione non è la Z2 per dirla in soldoni :-)xxxx

Vado a finire di vedere il concerto di Gilberto Gil, che devo dire mi sta ispirando.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
Io faccio salite di tutti i tipi e molte...ultimamente fatto 6000 metri di dislivello 3 volte in giri con Stelvio, Rombo, Gavia e compagnia però io sono quasi 80 kg e sono più un cronoman di uno scalatore...piana da solo a 45 di media per 10-15 km ormai non ce la faccio più...più semplice fare salite e magari limare sul peso per riuscire ancora a fare qualche pr in salita dopo anni ;-) :mrgreen: se esci sempre da solo meglio la salita ma bei giri in piana da solo sono i più difficili da portare a casa
Vedi che anche tu non ti sei accontentato di ciò che sei: hai il fisico da cronoman e macini dislivello con una fame mai vista. Questo per me è mettersi alla prova e cambiare un po’ le carte in tavola.

Quando sei da solo è tutto più difficile, lo saprai meglio di me, non credo che le salite che fai siano più semplici che fare km in pianura, semplicemente ti viene più congeniale. E ti dà soddisfazione, tanta.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and catman

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.591
2.129
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Modifico perchè ho trovato...... non era in "allenamento" ma in fondo a destra alla pagina delle mie attività

Vedi l'allegato 525143
Complimenti per i km, visto che non molli mai, ma sulla salita puoi sicuramente fare meglio: sei praticamente al mio livello, considerando che in inverno non vado in bici ed ho praticamente ripreso ad aprile e avendo oltre il triplo dei miei km...
Vediamo se quest'anno riuscirò a fare 5mila km... :cry

1784318168219.png

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Ah allora sono veramente tanti...come se vivessi a Padova e ti fai 50 km solo x arrivare a bassano o marostica o borso...qualcuno lo fa e in gruppo ma la maggioranza si avvicina in auto per venire qui e poi fare le classiche salite tra grappa Asiago e colli del prosecco nel trevigiano
Se non hai treno comodo immagino che ti muoverai sempre in auto nei weekend x fare salite
Purtroppo tutti i treni che portano ai laghi partono da Milano, il ché mi costringe a fare mezz'ora e più solo per andarci: non è fattibile
Auto, moglie e via ;)

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.699
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come pensavo, il problema è che è anche l'unica con quel km al 20 che ho paura di non riuscire a fare
Io ho 36x30 che non è adatto su certe rampe, infatti è anni che devo cambiare ma non mi ricordo mai di farlo :mrgreen:
ma se hai qualcosa di piu agile non dovresti avere problemi...il pezzo tosto è proprio il km finale x arrivare alla capra ma sai che ormai ci sei e tieni duro...poi da lì alla cima è ancora lunga ma fattibile anche con gambe stanche dalle rampe precedenti

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Io ho 36x30 che non è adatto su certe rampe, infatti è anni che devo cambiare ma non mi ricordo mai di farlo :mrgreen:
ma se hai qualcosa di piu agile non dovresti avere problemi...il pezzo tosto è proprio il km finale x arrivare alla capra ma sai che ormai ci sei e tieni duro...poi da lì alla cima è ancora lunga ma fattibile anche con gambe stanche dalle rampe precedenti
Uso anche io 36-30 ma monteró il 34 apposta per le ferie: la strada la conosco, il problema è tenere duro, poi dalla capra in poi l'ho fatta tante volte salendo da altre salite

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.890
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vivevo a Bologna, ed evitavo la pianura, anche se ce n’era, era più un saliscendi volendo.
Con tutto il rispetto capisco le tue paure e che hai trovato una confort zone, anche nella vita, l’età ci aiuta un poco tutti a cercare solidità e ripetibilità nelle cose di tutti i giorni. Ma è come il Monopoli, la casella imprevisto arriva sempre. Anche se non vuoi. Io ho imparato una cosa a 57 anni: la differenza è quello che farai dopo, dopo l’imprevisto. O meglio quello che saprai fare, perché costerà fatica e ti obbligherà a cambiare. Tu non morirai per un semplice cambiamento, anche dovessi cambiare vita. Cambierai, ti adatterai. Imprecherai, all’inizio, poi ad un certo punto scoprirai che quello che faceva la vita di prima non sei più tu. Non puoi esserlo, vorrebbe dire che non sei cresciuto e non hai imparato nulla. E non ti sei adattato, cosa che fanno anche i cani per esempio, non posso credere che tu non ne sia capace. Solo dovresti essere messo alle strette. E tu non vuoi.
Da parte mia sono altrettanto indolente, anche io percepisco le confort zone che mi sono creato, ma so che sta arrivando qualcosa o qualcuno che manderà all’aria tutto. E sono pronto, non indugerò un minuto di più a cercare di far tornare tutto come prima: la differenza è quello che farò da quel momento in poi. Tutto il tempo a rimettere insieme il passato è tempo perso, perché il passato è una fotografia, e pensare di fermarlo e farlo diventare un eterno presente, è pura illusione. Non solo: è da stupidi, se posso permettermi ( è come se lo dicessi a me stesso, non c’è nulla di offensivo).
Spezzo perchè sono due argomenti diversi, io spero proprio che non arrivi nessun imprevisto, qui sto benissimo, sono legatissimo al mio paese, alla mia terra, alla mia vita tranquilla....... mi piacerebbe andare in pensione, sono stanco, non ho più voglia di lottare per il lavoro.
Non sto cercando di convincerti, so bene come sei e sarebbe più facile raddrizzare le gambe ad un cane ;-) Però ragiona su questo: la tua crisi di inizio estate da cui non sei uscito ancora del tutto, può risolversi? La risposta forse è tutta lì: mi domanderei: perché continuare a fare le stesse cose, vista la situazione, e non provare a cambiare? Dopo un adeguato riposo, ovviamente. Non hai niente da perdere, se ci pensi. O almeno, devi essere disposto a sbagliare e anche perdere qualcosa, ma almeno ci avrai provato. La soluzione non è la Z2 per dirla in soldoni :-)xxxx

Vado a finire di vedere il concerto di Gilberto Gil, che devo dire mi sta ispirando.
La crisi di inizio estate arriva puntuale ogni anno, ormai so che in certi periodi rendo di meno, con il caldo non respiro. Si risolverà quando la temperatura scenderà un po'. Adesso non posso cambiare nulla, ho fatto l' ultima corsa sabato scorso e poi ho cambiato alimentazione per tentare di eliminare ancora un po' di ciccia e non ho benzina da consumare. La Z2 o fondo lungo come preferisco chiamarlo io mi ha dato tanto, mi piace anche molto andare lungo le campagne durante l' inverno in solitudine. Per il resto c' è il gruppetto che parte da Valenza e ci sono le colline qui intorno dove andrò tra poco....... va beh......vado a fare la solita colazione proteica e poi parto.....spero di riuscire a fare almeno 3 orette, poi a pranzo un bel piatto di pasta, un secondo e la verdura.

Ciauz
Complimenti per i km, visto che non molli mai, ma sulla salita puoi sicuramente fare meglio: sei praticamente al mio livello, considerando che in inverno non vado in bici ed ho praticamente ripreso ad aprile e avendo oltre il triplo dei miei km...
Vediamo se quest'anno riuscirò a fare 5mila km... :cry

Vedi l'allegato 525152
Confrontarsi sul dislivello fatto secondo me è un errore che hanno fatto anche alcuni amici che pensavano che fossi in difficoltà sulle salite lunghe che non faccio quasi mai, è un po' il discorso di ieri sera, non considerate il ritmo in pianura, i cambi di ritmo e altre capacità che un vecchio può avere. Ieri non trovavo il dato proprio perchè non lo guardo mai, nemmeno adesso che potrei farlo.
Insomma, ho tentato di spiegarvelo io in questi mesi, anzi, in questi anni, ve lo hanno spiegato ieri sera @green dolphin e @catman ma secondo me non basta ancora. E' giusto fare anche la salita, ma non c' è solo quella.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.939
11.336
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ieri mi avete incuriosito e sono andato a dare un'occhiata ai miei numeri.
Solitamente non guardo queste statistiche, non mi interessano, le guardo giusto a fine anno quando Strava manda il report annuale. Per essere a poco più di metà anno ,sono in linea con gli anni in cui ho pedalato du più.
Considerando che dopo settembre il dislivello andrà mano a mano diminuendo, dovrei finire l'anno con 11000 km circa e 130-140 D+
per un passista come me è anche troppo il dislivello.
Tra poco mi vesto e vado a mangiare una focaccia con il crudo au Carpinelli.....fate i bravi.
A mio modo di vedere, e lo dico spesso ai miei compagni di squadra, la pianura, ancora meglio il vallonato, fatto bene, aiuta molto anche in funzione della salita.

Ricordo quello che diceva un mio grande Amico/fratello: al secondo "tirone" dato bene, si capisce chi ha gamba e voglia di faticare. Infatti si rimaneva in pochi

Allegati

• Screenshot_20260718_062759_Strava.jpg
    Screenshot_20260718_062759_Strava.jpg
    55,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.570
6.601
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
dove andrò tra poco....... va beh......vado a fare la solita colazione proteica e poi parto.....spero di riuscire a fare almeno 3 orette, poi a pranzo un bel piatto di pasta, un secondo e la verdura.
curiosità, ma fai colazione proteica prima del giro mattutino ?

magari l'hai già scritto ma non ricordo, che mangi ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.890
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
curiosità, ma fai colazione proteica prima del giro mattutino ?

magari l'hai già scritto ma non ricordo, che mangi ?
In questo periodo di dieta e riposo si, 200 gr di albume, 1 uovo intero e i fiocchi di latte. Uscita di 3 ore e mezza circa ad intensità bassissima ( è una settimana che mangio carboidrati solo a pranzo ) e un bel piattone di agnolotti + 1 pomodoro cuore di bue che mi ha portato un amico/cliente in fabbrica insieme ad altra verdura e uova che mio fratello ed io abbiamo lasciato a nostra madre. Poi la vecchia ha preparato un succo alla pera spettacolare e ne ho bevuti 2 bicchieri. Intorno alle 16 mangerò circa 10 gr. di mandorle mentre questa sera ho 6 etti di ricotta sarda e la verdura.

Adesso vedo come va la settimana prossima ( con il peso ), perchè mi è arrivato il volantino di una corsa di domenica prossima, il Gp di Salasco...... mi piacerebbe partecipare ma mi dispiace anche interrompere la dieta........

• Mi piace
Reactions: Omino