the rear one is still as rough: hard to turn, its friction torque should be among the worse. This problem is caused by the bearings misalignement, they don't fit perfectly the axle and the bearing bed in the carbon body
E propongono la soluzione di utilizzare i cuscinetti ceramici dei dt190..
Sinceramente non capisco la differenza tra Dt240s e190
O meglio a che servono i cuscinetti ceramici su dei mozzi?
La prerogativa delle sfere ceramicate è la minore deformazione
termica quindi su componenti di precisione hai meno deformazione.
O sbaglio?
A menochè qualcuno non faccia girare i mozzi sopra i 3000 giri
Ecco qua per chiarire, la situazione ideale di lavoro per dei cuscinetti montati è quella rappresentata sulla sinistra mentre i tecnici LW dicono che il mozzo posteriore si trova nella situazione di destra (le sedi dei cuscinetti non sono sufficientemente indeformabili: questo comporta una non corretta distribuzione delle pressioni agenti tra sfere e piste con conseguente riduzione delle prestazioni):
immagine tratta da http://web.tiscali.it/vanni_38/trasmiss.htm
P.S. sulle bici i cuscinetti sono ad una sola corona di sfere e non due
Perchè riguarda solo il mozzo posteriore? Di peso ne va anche sull'anteriore
E che ne so perchè: loro dicono che all'anteriore non ci sono problemi (e quindi l'hanno dimensionato correttamente) mentre al posteriore le cose non vanno altrettanto bene
Fatemi capire: i mozzi incriminati sarebbero i Tune?
non è colpa dei mozzi tune o non tune.. il problema è il corpo in carbonio del mozzo che non fornisce una sede sufficientemente indeformabile per garantire un funzionamento ottimale dei cuscinetti.
Ergo, problema di tutte le LW? Bho, non capisco il senso. Ma che fanno alla LW si danno la vanga sui piedi?
Non è detto che sia un problema di tutti i modelli...magari la differenza di peso che c'è tra una oby e una standard non è da attribuirsi alla sola meccanica mozzo (Tune + leggeri dei DT...) ma anche al corpo mozzo in carbonio incriminato.Qualche gr in + di peso nel corpo mozzo diminuisce la deformazione e, quindi i problemi di affidabilità.
Azzardo questa ipotesi in quanto fin'ora avevo sentito di problemi di questo tipo riguardo alle oby piuttosto che alla standard...
potrebbe anche essere. Ad ogni buon conto a me sembra un autogol. Ma come, uno si prende 3500 di ruote (le Oby) e poi gli dicono che l'involucro del mozzo fa cag.re?
non è colpa dei mozzi tune o non tune.. il problema è il corpo in carbonio del mozzo che non fornisce una sede sufficientemente indeformabile per garantire un funzionamento ottimale dei cuscinetti.
Mi spiegate in sentisi cosa dice l'articolo pubblicato in inglese???
Potreste essere più chiari???..scusate ma solo in piccolissima parte ho tradotto.
Comunque per la cronaca, ho acquistato le LW a maggio e da subito ho riscontrato un giuoco di cuscinetti sulla ruota anteriore.
Dopo mille km., ossia il 2 luglio, dopo averci corso la maratona delle Dolomiti, spedisco le ruote tramite il mio si vende a Mastrosimone, facendo presente questo giuoco sul cuscinetto ruota anteriore più altri piccoli problemi.
Dopo ben due mesi e mezzo, ossia la scorsa settimana, le ruote mi tornano indietro, tutte sistemate, tranne udite udite i cuscinetti.
Praticamente il gioco ancora c'è, ed anche stringendo a morte lo sgancio rapido di bloccaggio la ruota fa giuoco ugualmente, facendo un rumore di vibrazione molto fastidioso quando si appoggia la bici, certo nessun problema durante la guida.
Ma non la do vinta, tramite il mio si vende, rispedirò la ruota e questa volta se non la sistemano pretenderò il cambio.
Qualcuno dirà che sono pignolo, ma ragazzi non si possono spendere certe cifre ed avere ruote non perfette.
A questo punto il mio pensiero è "Ma chi me lo ha fatto fare????, sicuramente bellissime, performanti, ma sono una rottura di balleeeeeeee.
Alla faccia delle BORA, che se ti si rompe un raggio, vai dal tuo si vende partner campagnolo e te lo cambia all'istante...
Ragazzi lo sapete che vi dico...
A LW...ma vaf.....lo!!!!!
Una volta sistemate, prendo e le vendo, già mi hanno fatto stranire e ancor di più ora che sento da Voi che le Generation III hanno già dei problemi
Il giorno che davvero deciderai di venderle ti prego di avvertirmi per primo, e non è una battuta.
Penso invece che una battuta sia la tua, penso che appena sbollita l'arrabbiatura desisterai da questi progetti e tornerai ad apprezzare come e più di prima le tue fantastiche ruote.
Ed io che stavo ( di nuovo ) tornando a farci sopra un pensierino, che devo fare, allora ?
non sei pignolo,hai tutto il diritto di pretendere la sistemazione!Qualcuno dirà che sono pignolo, ma ragazzi non si possono spendere certe cifre ed avere ruote non perfette.
A