LW: impressioni a confronto

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le cavolate le sparano anche in casa LW..

Prima dicono:

the rear one is still as rough: hard to turn, its friction torque should be among the worse. This problem is caused by the bearings misalignement, they don't fit perfectly the axle and the bearing bed in the carbon body

Ovvero: la scorrevolezza del mozzo posteriore è 'na schifezza e questo è causato dal disallineamento dei cuscinetti che "affondano" nel corpo in carbonio..

E propongono la soluzione di utilizzare i cuscinetti ceramici dei dt190..

E che c'azzecca??? vadano ad irrobustire il corpo in carbonio del mozzo per impedire che i cuscinetti si stortino.... :ueh:

e ci spillano fuori altri soldi...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E propongono la soluzione di utilizzare i cuscinetti ceramici dei dt190..

Sinceramente non capisco la differenza tra Dt240s e190
O meglio a che servono i cuscinetti ceramici su dei mozzi?
La prerogativa delle sfere ceramicate è la minore deformazione
termica quindi su componenti di precisione hai meno deformazione.
O sbaglio?;nonzo%

A menochè qualcuno non faccia girare i mozzi sopra i 3000 giri:mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sinceramente non capisco la differenza tra Dt240s e190
O meglio a che servono i cuscinetti ceramici su dei mozzi?
La prerogativa delle sfere ceramicate è la minore deformazione
termica quindi su componenti di precisione hai meno deformazione.
O sbaglio?;nonzo%

A menochè qualcuno non faccia girare i mozzi sopra i 3000 giri:mrgreen:

Il problema del mozzo posteriore, dicono quelli della LW, è dovuto alla deformazione del corpo del mozzo e di conseguenza i cuscinetti lavorano disallineati introducendo attriti extra. Per cui se metti sfere in ceramica non cambia nulla visto che sono troppo cedevoli le sedi in cui è inserito l'anello esterno. :-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ecco qua per chiarire, la situazione ideale di lavoro per dei cuscinetti montati è quella rappresentata sulla sinistra mentre i tecnici LW dicono che il mozzo posteriore si trova nella situazione di destra (le sedi dei cuscinetti non sono sufficientemente indeformabili: questo comporta una non corretta distribuzione delle pressioni agenti tra sfere e piste con conseguente riduzione delle prestazioni):
trasmi7.gif


immagine tratta da http://web.tiscali.it/vanni_38/trasmiss.htm o-o

P.S. sulle bici i cuscinetti sono ad una sola corona di sfere e non due
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ecco qua per chiarire, la situazione ideale di lavoro per dei cuscinetti montati è quella rappresentata sulla sinistra mentre i tecnici LW dicono che il mozzo posteriore si trova nella situazione di destra (le sedi dei cuscinetti non sono sufficientemente indeformabili: questo comporta una non corretta distribuzione delle pressioni agenti tra sfere e piste con conseguente riduzione delle prestazioni):
trasmi7.gif


immagine tratta da http://web.tiscali.it/vanni_38/trasmiss.htm o-o

P.S. sulle bici i cuscinetti sono ad una sola corona di sfere e non due

Perchè riguarda solo il mozzo posteriore? Di peso ne va anche sull'anteriore ;nonzo%
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Ergo, problema di tutte le LW? Bho, non capisco il senso. Ma che fanno alla LW si danno la vanga sui piedi?

Non è detto che sia un problema di tutti i modelli...magari la differenza di peso che c'è tra una oby e una standard non è da attribuirsi alla sola meccanica mozzo (Tune + leggeri dei DT...) ma anche al corpo mozzo in carbonio incriminato.Qualche gr in + di peso nel corpo mozzo diminuisce la deformazione e, quindi i problemi di affidabilità.
Azzardo questa ipotesi in quanto fin'ora avevo sentito di problemi di questo tipo riguardo alle oby piuttosto che alla standard...;nonzo%

o-o
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non è detto che sia un problema di tutti i modelli...magari la differenza di peso che c'è tra una oby e una standard non è da attribuirsi alla sola meccanica mozzo (Tune + leggeri dei DT...) ma anche al corpo mozzo in carbonio incriminato.Qualche gr in + di peso nel corpo mozzo diminuisce la deformazione e, quindi i problemi di affidabilità.
Azzardo questa ipotesi in quanto fin'ora avevo sentito di problemi di questo tipo riguardo alle oby piuttosto che alla standard...;nonzo%

o-o

potrebbe anche essere. Ad ogni buon conto a me sembra un autogol. Ma come, uno si prende €3500 di ruote (le Oby) e poi gli dicono che l'involucro del mozzo fa cag.re? ;nonzo%
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Mi spiegate in sentisi cosa dice l'articolo pubblicato in inglese???
Potreste essere più chiari???..scusate ma solo in piccolissima parte ho tradotto.
Comunque per la cronaca, ho acquistato le LW a maggio e da subito ho riscontrato un giuoco di cuscinetti sulla ruota anteriore.
Dopo mille km., ossia il 2 luglio, dopo averci corso la maratona delle Dolomiti, spedisco le ruote tramite il mio si vende a Mastrosimone, facendo presente questo giuoco sul cuscinetto ruota anteriore più altri piccoli problemi.
Dopo ben due mesi e mezzo, ossia la scorsa settimana, le ruote mi tornano indietro, tutte sistemate, tranne udite udite i cuscinetti.
Praticamente il gioco ancora c'è, ed anche stringendo a morte lo sgancio rapido di bloccaggio la ruota fa giuoco ugualmente, facendo un rumore di vibrazione molto fastidioso quando si appoggia la bici, certo nessun problema durante la guida.
Ma non la do vinta, tramite il mio si vende, rispedirò la ruota e questa volta se non la sistemano pretenderò il cambio.
Qualcuno dirà che sono pignolo, ma ragazzi non si possono spendere certe cifre ed avere ruote non perfette.
A questo punto il mio pensiero è "Ma chi me lo ha fatto fare????, sicuramente bellissime, performanti, ma sono una rottura di balleeeeeeee.
Alla faccia delle BORA, che se ti si rompe un raggio, vai dal tuo si vende partner campagnolo e te lo cambia all'istante...
Ragazzi lo sapete che vi dico...
A LW...ma vaf.....lo!!!!!
Una volta sistemate, prendo e le vendo, già mi hanno fatto stranire e ancor di più ora che sento da Voi che le Generation III hanno già dei problemi
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non è colpa dei mozzi tune o non tune.. il problema è il corpo in carbonio del mozzo che non fornisce una sede sufficientemente indeformabile per garantire un funzionamento ottimale dei cuscinetti.

Scusa ma anche le Bora hanno il corpo in carbonio e non mi sembra
che abbiano sti problemi.
Molto probabilmente è sottodimensionato.
E da quel che capisco di meccanica non è mettendo delle sfere ceramicate che si risolve il problema.
Su questo mi sembra sia daccordo anche tu.

Mah mi sembra propio si siano incartati:mrgreen:

Forse sarebbe meglio venissero in Veneto aprendere ripetizioni
di meccanica.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Mi spiegate in sentisi cosa dice l'articolo pubblicato in inglese???
Potreste essere più chiari???..scusate ma solo in piccolissima parte ho tradotto.
Comunque per la cronaca, ho acquistato le LW a maggio e da subito ho riscontrato un giuoco di cuscinetti sulla ruota anteriore.
Dopo mille km., ossia il 2 luglio, dopo averci corso la maratona delle Dolomiti, spedisco le ruote tramite il mio si vende a Mastrosimone, facendo presente questo giuoco sul cuscinetto ruota anteriore più altri piccoli problemi.
Dopo ben due mesi e mezzo, ossia la scorsa settimana, le ruote mi tornano indietro, tutte sistemate, tranne udite udite i cuscinetti.
Praticamente il gioco ancora c'è, ed anche stringendo a morte lo sgancio rapido di bloccaggio la ruota fa giuoco ugualmente, facendo un rumore di vibrazione molto fastidioso quando si appoggia la bici, certo nessun problema durante la guida.
Ma non la do vinta, tramite il mio si vende, rispedirò la ruota e questa volta se non la sistemano pretenderò il cambio.
Qualcuno dirà che sono pignolo, ma ragazzi non si possono spendere certe cifre ed avere ruote non perfette.
A questo punto il mio pensiero è "Ma chi me lo ha fatto fare????, sicuramente bellissime, performanti, ma sono una rottura di balleeeeeeee.
Alla faccia delle BORA, che se ti si rompe un raggio, vai dal tuo si vende partner campagnolo e te lo cambia all'istante...
Ragazzi lo sapete che vi dico...
A LW...ma vaf.....lo!!!!!
Una volta sistemate, prendo e le vendo, già mi hanno fatto stranire e ancor di più ora che sento da Voi che le Generation III hanno già dei problemi

Il giorno che davvero deciderai di venderle ti prego di avvertirmi per primo, e non è una battuta.
Penso invece che una battuta sia la tua, penso che appena sbollita l'arrabbiatura desisterai da questi progetti e tornerai ad apprezzare come e più di prima le tue fantastiche ruote.
Ed io che stavo ( di nuovo ) tornando a farci sopra un pensierino, che devo fare, allora ?
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Il giorno che davvero deciderai di venderle ti prego di avvertirmi per primo, e non è una battuta.
Penso invece che una battuta sia la tua, penso che appena sbollita l'arrabbiatura desisterai da questi progetti e tornerai ad apprezzare come e più di prima le tue fantastiche ruote.
Ed io che stavo ( di nuovo ) tornando a farci sopra un pensierino, che devo fare, allora ?

Quoto...o-o